Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Tolta molla Ti al Ccdb e rimessa quella in acciaio. Il peso sale di 3 etti e siamo sui 15.5kg piu 88 del sottoscritto, totale con zaino oltre 100kg. Secondo i miei calcoli la velocita media in salita passera' da 3,2km/h a 3.0km/h ma in compenso in discesa :magna:sfiorero' i 27km/h......

Hai ancora margine, io spesso mi trovo sui 2,5 Km\h.... :smile:

Però ora che ho la 55 al posto della 66, seguendo i tuoi calcoli, forse potrò aspirare di arrivare sui 2,6-2,7 Km\h...

Merda questo è caxxeggio puro!!!! :smile:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ho provato ora: con il precatico tutto scarico e senza pressione nella RC3 ho un SAG di circa 20mm, che equivale ad un 12-13%.

Meno di così la molla nn posso scaricarla, per cui è inevitabile che domani giri in queste condizioni verificando un pò in dinamico cosa succeda (anche perchè per me il SAG è una taratura proprio del cavolo....).

Grazie

Bye

Perche non lavori con la pressione della camera? Almeno un 20% sarebbe meglio. Io proverei un giretto tranquillo questa sera. Se hai la molla dura poi non e bellissimo girare con una 160 dove lavora 120 di escursione...
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
@TCSH: occhio che nelle 55 RC3, l'aria da mettere dentro è pochissima, poche pompate e si indurisce.

Confermo provato varie regolazioni e l'aria è davvero pochissima,regolato a circa 20% per adesso, ma da come la teneva claudia si è indurita un pò,ma io peso molto di più 75,comunque confermo quanto detto da claudia la forcella è molto più reattiva e dolce della talas,almeno x un confronto con la mia da 32.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Confermo provato varie regolazioni e l'aria è davvero pochissima,regolato a circa 20% per adesso, ma da come la teneva claudia si è indurita un pò,ma io peso molto di più 75,comunque confermo quanto detto da claudia la forcella è molto più reattiva e dolce della talas,almeno x un confronto con la mia da 32.

@TCSH: occhio che nelle 55 RC3, l'aria da mettere dentro è pochissima, poche pompate e si indurisce.

Perche non lavori con la pressione della camera? Almeno un 20% sarebbe meglio. Io proverei un giretto tranquillo questa sera. Se hai la molla dura poi non e bellissimo girare con una 160 dove lavora 120 di escursione...


Scusate ragaz, ma se metto pressione nella RC3 nn mi incrementa il carico della molla?

Cmq stasera provo, nn ho la riduzione per cui proverò con la pompa da ruote.... :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Scusate ragaz, ma se metto pressione nella RC3 nn mi incrementa il carico della molla?

Cmq stasera provo, nn ho la riduzione per cui proverò con la pompa da ruote.... :-)
ovviamente non conosco quella forcella.
la 66 che ho usato per un paio di mesi (modello 2007) aveva credo le stesse caratteristiche. per rendere più soft l'inizio corsa mi sembra si potesse mettere a zero la camera dell'aria.
io seguendo un consiglio di un ragazzo visto il mio peso piuma la mesi in depresione. in pratica aprivi la valvola, comprimevi la forcella e chiudevi la valvola.
la forcella a inizio corsa era come margarina calda...
però la mia o aveva la molla troppo dura (per i miei 60 kg) o troppo olio e anche a sestola non riuscii nonostante qualche saltino a farla lavorare più di 140 di escursione.
poi (forse purtroppo) volendo rendere più pedabile la sx presi la float 160.
molto più leggera ed essendo ad aria la molla la facevo come mi pare al volo.
purtroppo forcella di stramerdissima quella che ho preso...
col senno di poi e visto che adesso l'sx la userei bene la 66 forse aveva senso. però era un macigno da 3 kg...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ovviamente non conosco quella forcella.
la 66 che ho usato per un paio di mesi (modello 2007) aveva credo le stesse caratteristiche. per rendere più soft l'inizio corsa mi sembra si potesse mettere a zero la camera dell'aria.
io seguendo un consiglio di un ragazzo visto il mio peso piuma la mesi in depresione. in pratica aprivi la valvola, comprimevi la forcella e chiudevi la valvola.
la forcella a inizio corsa era come margarina calda...
però la mia o aveva la molla troppo dura (per i miei 60 kg) o troppo olio e anche a sestola non riuscii nonostante qualche saltino a farla lavorare più di 140 di escursione.
poi (forse purtroppo) volendo rendere più pedabile la sx presi la float 160.
molto più leggera ed essendo ad aria la molla la facevo come mi pare al volo.
purtroppo forcella di stramerdissima quella che ho preso...
col senno di poi e visto che adesso l'sx la userei bene la 66 forse aveva senso. però era un macigno da 3 kg...

ho una 66 in garage da vendere..... :medita:

Gonfiare la 55 o ogni altra forcella con la pompa da da ruote è impossibile,almeno penso:nunsacci: le forcelle lavorano a delle pressioni impossibili x tali pompe.

Ma figurati, a bocca puoi arrivare fino a 0,15 Bar, con una pompa da gomma arrivi ad 8 Bar....

Bye :-)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si appunto prova a gonfiare a qualche psi con una pompa da gomme e non da sospensioni...
in effetti la marzocchi che avevo in dotazione aveva un adattatore che si avvitava sulla valvola per utilizzare pompette standard. chissà se il Ferro nei documenti della uzzi lo aveva. comunque chiedi magari in officina ne avanza qualcuno e te lo da...

non ho ancora deciso che forcella montare sulla sx. la float che ho su fa schifissimo. non come la float della blur ma siamo li.
mi sa che sia una forcella che non lavori benissimo. le talas che ho avuto mi piacevano di più... ma tutte 32 le altre non so...
una forcella che mi piace è la 55 switch 170 2012. però costa troppo...
l'sx avendo cannotto vecchio ha un sacco di limitazioni sull'usato...

non so in verità perchè non ho ancora deciso se tenere il telaio sx o fare dei cambiamenti radicali...
se mi entra in porto la 44 per la blur e la forcella mi "cambia" la bici allora tutto diventa più chiaro e semplice. altrimenti vedremo...

io un giretto dietro casa con la 55 prima del cimone lo farei. tanto per verificare di non essere troppo lontano da un set-up decente. cioè un conto è fare un setup di idraulica. un conto è se la forcella non lavora perchè ha molla sbagliata ecc...
allora meglio andare su con la 66 e pensarci con calma da lunedì. il cimone non è un giretto dietro casa...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.....
io un giretto dietro casa con la 55 prima del cimone lo farei. tanto per verificare di non essere troppo lontano da un set-up decente. cioè un conto è fare un setup di idraulica. un conto è se la forcella non lavora perchè ha molla sbagliata ecc...
allora meglio andare su con la 66 e pensarci con calma da lunedì. il cimone non è un giretto dietro casa...

oggi sono veramente alla frutta, vedrò stasera che cmq danno pioggia!

Nn sono particolarmente preoccupato del SAG scarso, come sai viaggio normalmente con delle forche piuttosto caricate per avere il sostegno nel ripido e la Marza i primi 40mm va giù come il pane, poi ha una progressione mostruosa, se sarà troppo carica al massimo utilizzerò 130-1400 mm sui 160, ma tanto anche nella 66 ne utilizzavo sui 140 su 180 per cui.... :-)

Il discorso di mettere in compressione negativa la camera della RC3 può essere un'idea cmq.

Ora vado a casa e faccio qualche prova.

Bye
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
oggi sono veramente alla frutta, vedrò stasera che cmq danno pioggia!

Nn sono particolarmente preoccupato del SAG scarso, come sai viaggio normalmente con delle forche piuttosto caricate per avere il sostegno nel ripido e la Marza i primi 40mm va giù come il pane, poi ha una progressione mostruosa, se sarà troppo carica al massimo utilizzerò 130-1400 mm sui 160, ma tanto anche nella 66 ne utilizzavo sui 140 su 180 per cui.... :-)

Il discorso di mettere in compressione negativa la camera della RC3 può essere un'idea cmq.

Ora vado a casa e faccio qualche prova.

Bye
se già è come il burro allora credo che la camera sia ok...
se lavora troppo poco bisognerebbe vedere se la molla sia giusta.
non è secondo me un discorso corretto. inoltre se la forcella è più sostenuta della fox il discorso di tenere la forcella molto dura non credo sia correttissimo. cioè magari su 160 se lavora sui 150 ok per tenersi 10 mm di margine errore...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
se già è come il burro allora credo che la camera sia ok...
se lavora troppo poco bisognerebbe vedere se la molla sia giusta.
non è secondo me un discorso corretto. inoltre se la forcella è più sostenuta della fox il discorso di tenere la forcella molto dura non credo sia correttissimo. cioè magari su 160 se lavora sui 150 ok per tenersi 10 mm di margine errore...

LA MOLLA E' GIUSTISSIMA (per partito preso)!!!! :rosik:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
"l'sx avendo cannotto vecchio ha un sacco di limitazioni sull'usato..."

Scusa Wally ma l'sx che hai e che ho anch'io di un anno successiva ha il canotto da 1 1/8...no ?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
ho provato ora: con il precatico tutto scarico e senza pressione nella RC3 ho un SAG di circa 20mm, che equivale ad un 12-13%.

Meno di così la molla nn posso scaricarla, per cui è inevitabile che domani giri in queste condizioni verificando un pò in dinamico cosa succeda (anche perchè per me il SAG è una taratura proprio del cavolo....).

Grazie

Bye

hai provato a portare il pomello sotto della compressione completamente su soft?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Direi piuttosto chiaro, stasera mi ci metto se nn crollo dal sonno (ultime 3 notti: 11 ore di sonno causa VITA DA CELIBE :-)).

Peso, anzi, prima dell'incidente ero poco meno di 70 Kg, ora sarò sui 72, di fatti ho del grasso che cola ovunque, dovrei mettermi un pò sulla griglia :-)

A quanto ho letto penso mi basti il precarico sulla molla, senza toccare la pressione della RC3.

Per i polsi, beh... domani nn vedo l'ora di provarla! :-)

Ciao e grazie
sono andata a guardare, xchè mi ricordavo male.
Pensavo ci fosse solo il precarico ad aria, invece c'è un precarico meccanico della molla e poi un precarico aria che agisce sulla cartuccia rc3.
Allora lascia scarico quello dell'aria e usa solo quello meccanico
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Confermo provato varie regolazioni e l'aria è davvero pochissima,regolato a circa 20% per adesso, ma da come la teneva claudia si è indurita un pò,ma io peso molto di più 75,comunque confermo quanto detto da claudia la forcella è molto più reattiva e dolce della talas,almeno x un confronto con la mia da 32.

la forcella che ti ho dato io non è come quella di TCSH.
La micro ti è ad aria, con una mollettina in titanio al posto dell'aria negativa, così parte subito.
Puoi gonfiare ovviamente la camera d'aria, che equivale a cambiare la durezza della molla.
Poi, puoi cambiare il volume della camera d'aria, cambiando la progressività dell'affondamento.

Quella di TCSH è a molla.
Il precarico dell'aria della cartuccia rc3 dovrebbe avre lo stesso effetto che aggiungere olio, cosa che rende molto più difficile usare tutta l'escursione, a meno che non pesi una tonnellata :-)
ovviamente non conosco quella forcella.
la 66 che ho usato per un paio di mesi (modello 2007) aveva credo le stesse caratteristiche. per rendere più soft l'inizio corsa mi sembra si potesse mettere a zero la camera dell'aria.
io seguendo un consiglio di un ragazzo visto il mio peso piuma la mesi in depresione. in pratica aprivi la valvola, comprimevi la forcella e chiudevi la valvola.
la forcella a inizio corsa era come margarina calda...
però la mia o aveva la molla troppo dura (per i miei 60 kg) o troppo olio e anche a sestola non riuscii nonostante qualche saltino a farla lavorare più di 140 di escursione.
poi (forse purtroppo) volendo rendere più pedabile la sx presi la float 160.
molto più leggera ed essendo ad aria la molla la facevo come mi pare al volo.
purtroppo forcella di stramerdissima quella che ho preso...
col senno di poi e visto che adesso l'sx la userei bene la 66 forse aveva senso. però era un macigno da 3 kg...

i modelli del 2007 avevano un'idraulica diversa da quelle di adesso.
Non mi ricordo quale modello avesse un registro ad aria, mi pare nessuna se non la sl1ata.

Comunque spesso nelle marzocchi , anche in quelle più recenti, per usare tutta la corsa togli un pochino di olio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo