Nomad-eeee... PARTE4

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oggi sono veramente alla frutta, vedrò stasera che cmq danno pioggia!

Nn sono particolarmente preoccupato del SAG scarso, come sai viaggio normalmente con delle forche piuttosto caricate per avere il sostegno nel ripido e la Marza i primi 40mm va giù come il pane, poi ha una progressione mostruosa, se sarà troppo carica al massimo utilizzerò 130-1400 mm sui 160, ma tanto anche nella 66 ne utilizzavo sui 140 su 180 per cui.... :-)

Il discorso di mettere in compressione negativa la camera della RC3 può essere un'idea cmq.

Ora vado a casa e faccio qualche prova.

Bye

se va giù troppo all'inizio, così come quando freni, dai un paio di click di compressione: di solito serve per sostenere di più.
Se non usa tutta la corsa neanche su colpi belli grossi, tipo salti di dimensioni decenti, allora togli un pochino, max 10 cc, di olio dal lato cartuccia rc3: questo la rende un po' meno progressiva
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Qui c'è una serie di OFF Topic paurosa, a me per aver avvisato di un prodotto nel mercatino mi hanno bannato per 1 giorno...Continuo a non capire...

Comunque per tornare IN Topic nomad C fa paura! :smile:


scusa ma cosa c'entra ???sei nel topic sbagliato,magari puoi aprirne uno tutto tuo,visto che sei stato anche gia' bannato per molto meno i moderatori saranno comprensibili
 

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
la forcella che ti ho dato io non è come quella di TCSH.
La micro ti è ad aria, con una mollettina in titanio al posto dell'aria negativa, così parte subito.
Puoi gonfiare ovviamente la camera d'aria, che equivale a cambiare la durezza della molla.
Poi, puoi cambiare il volume della camera d'aria, cambiando la progressività dell'affondamento.

Quella di TCSH è a molla.
Il precarico dell'aria della cartuccia rc3 dovrebbe avre lo stesso effetto che aggiungere olio, cosa che rende molto più difficile usare tutta l'escursione, a meno che non pesi una tonnellata

Vero ma sono bastate due pompate e la forca è diventata di granito ;-)
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Approfitto della vostra competenza per chiedere se è possibile alleggerire una Z1 del 2005 togliendo quasi tutto l'olio e la molla dal lato sinistro poichè l'eta non mi serve. Ah, potrebbe anche darsi che si possa trovare su una bici con escursione da 160 mm di una nota marca californiana che non vorrei nominare per non inquinare il topic.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
il Nomad con la Marza 55 RC3 è un'altra bici, una roba da piangere... nel senso da farsi venire le lacrime agli occhi dall'emozione!

Oggi l'ho provata al raduno, roba pesa eh, mica micio micio bau bau, 1.300\1.400 mt di ascesa e boh... 1.800\1.900 di discesa, che spettacolo!

Poche pugnette ragaz, devi regolare qui, provare la e gira 3 scatti indietro del rebound, 2 avanti della compressione alte velocità, 9 indietro delle basse, ed il SAG e sticaxxi....

Montata, prova SAG nn corretto, frega una sega, provata oggi sul campo: MERAVIGLIOSA!!!!

Ora la bici è su un binario, zero problemi nel controllo... cioè, nn ha bisogno di controllo, va giù che è un fuso, un piacere, un "missile" (insomma... per me, poi se mi paragono agli elementini che c'erano oggi va beh, lasciamo stare, tra Kamoscio, Lumaca, il Boic... ma tutti andavano come dei treni, bastardazzi!!! :-))

Cmq sia @L.J. Silver: hai fatto bene a nn venire, io un paio di volte sono stato li li per piangere dalla disperazione: la salita a piedi su 3 montagne in sequenza nn è stata di certo uno scherzo; allego una foto, nn si vedrà nulla ma in alto bisognava caricarsi le bici in spalla e fare dei gradoni piuttosto alti; alla fine mi tremavano le gambe dall'affaticamento!

Le discese sono state sublimi, peccato per me che ero veramente alla frutta e sulla seconda discesa, la più lunga ed alla fine anche tecnica, ho fatto una discreta fatica.

Domani mi sa che saranno problemi ad alzarmi da letto ma ne è valsa la pena, anche se ho mandato a spendere il Boic, vacca boia che giro!!!!

Bye :-)
 

Allegati

  • 2012-07-07-094.jpg
    2012-07-07-094.jpg
    59,5 KB · Visite: 39

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Approfitto della vostra competenza per chiedere se è possibile alleggerire una Z1 del 2005 togliendo quasi tutto l'olio e la molla dal lato sinistro poichè l'eta non mi serve. Ah, potrebbe anche darsi che si possa trovare su una bici con escursione da 160 mm di una nota marca californiana che non vorrei nominare per non inquinare il topic.

ma sul nomad c'hai una z1?
non mi pareva
 

raulino78

Biker perfektus
15/11/06
2.779
-19
0
calenzano
Visita sito
il Nomad con la Marza 55 RC3 è un'altra bici, una roba da piangere... nel senso da farsi venire le lacrime agli occhi dall'emozione!

Oggi l'ho provata al raduno, roba pesa eh, mica micio micio bau bau, 1.300\1.400 mt di ascesa e boh... 1.800\1.900 di discesa, che spettacolo!

Poche pugnette ragaz, devi regolare qui, provare la e gira 3 scatti indietro del rebound, 2 avanti della compressione alte velocità, 9 indietro delle basse, ed il SAG e sticaxxi....

Montata, prova SAG nn corretto, frega una sega, provata oggi sul campo: MERAVIGLIOSA!!!!

Ora la bici è su un binario, zero problemi nel controllo... cioè, nn ha bisogno di controllo, va giù che è un fuso, un piacere, un "missile" (insomma... per me, poi se mi paragono agli elementini che c'erano oggi va beh, lasciamo stare, tra Kamoscio, Lumaca, il Boic... ma tutti andavano come dei treni, bastardazzi!!! :-))

Cmq sia @L.J. Silver: hai fatto bene a nn venire, io un paio di volte sono stato li li per piangere dalla disperazione: la salita a piedi su 3 montagne in sequenza nn è stata di certo uno scherzo; allego una foto, nn si vedrà nulla ma in alto bisognava caricarsi le bici in spalla e fare dei gradoni piuttosto alti; alla fine mi tremavano le gambe dall'affaticamento!

Le discese sono state sublimi, peccato per me che ero veramente alla frutta e sulla seconda discesa, la più lunga ed alla fine anche tecnica, ho fatto una discreta fatica.

Domani mi sa che saranno problemi ad alzarmi da letto ma ne è valsa la pena, anche se ho mandato a spendere il Boic, vacca boia che giro!!!!

Bye :-)

Bel giro, bella prestazione e soprattutto bella bici!!!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Cmq sia @L.J. Silver: hai fatto bene a nn venire, io un paio di volte sono stato li li per piangere dalla disperazione: la salita a piedi su 3 montagne in sequenza nn è stata di certo uno scherzo; allego una foto, nn si vedrà nulla ma in alto bisognava caricarsi le bici in spalla e fare dei gradoni piuttosto alti; alla fine mi tremavano le gambe dall'affaticamento!


Bye :-)
se fossi venuto avrei dovuto parafrasare il noto motto di Pantani :

"Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia."

ma al contrario....

scherzi a parte,tutti quei mt di dislivello al momento non ce li ho nelle gambe.......
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
......
scherzi a parte,tutti quei mt di dislivello al momento non ce li ho nelle gambe.......

Nemmeno io!!!

Sono curioso di vedere come starò domani mattina, avevo male al polpaggio per spingere l'acceleratore dell'auto.... sono devastato ed i ragazzi domani girano ancora, vacca boia che esseri SPREGEVOLI! :-)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
se fossi venuto avrei dovuto parafrasare il noto motto di Pantani :

"Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia."

ma al contrario....

scherzi a parte,tutti quei mt di dislivello al momento non ce li ho nelle gambe.......
Sicuramente era un giro epico, da cartolina, c'era cmq la possibilità di tagliare il giro e non salire sul crinale, ma poi si perdeva la vista sulla Toscana, le Apuane e il Mar Tirreno (che non si è visto per foschia).
Complimenti a TCSH che si è trascinato fino alla vetta (un signore, gli insulti non me li ha mai detti... solo pensati)... ma poi c'erano 1200m di discesa continua con tratti da vero sbavo!
Almeno ha provato a modo la forcella, già alla fine della prima discesa, TCSH era entusiata di come il nomad fosse diventato divertente e sicuro.

Il bello di tutti i 2 giorni, è che abbiamo guardato ognuno le nomad dell'altro, ma non si è mai parlato di compressioni/tarature/sag, solo tanta voglia di girare e fare baracca.
 
  • Mi piace
Reactions: elias

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Vi invidio molto ragazzi:celopiùg:,una giornata anzi due cosi,sono da vero sbavo.
Io intanto continuo le prove per portare il nomad come la voglio io e devo dire ci siamo vicini,mi ha permesso di fare passaggi finora sognati,per adesso dopo una piccola sistemata veramente una goduria.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se a qualcuno interessa, la Push ind. sta sviluppando gli adattatori che permetteranno il montaggio del famoso upper link,anche per altri tipi di ammortizzatori a molla compreso il Ccdb....Sono in contatto.con Nick di Push e appena sara' disponibile(con lista) dei relativi modelli, vi informero'..;
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
.......
Complimenti a TCSH che si è trascinato fino alla vetta (un signore, gli insulti non me li ha mai detti... solo pensati)... ma poi c'erano 1200m di discesa continua con tratti da vero sbavo!
Almeno ha provato a modo la forcella, già alla fine della prima discesa, TCSH era entusiata di come il nomad fosse diventato divertente e sicuro.
........

Mi sa che gli insulti hai fatto finta di non sentirli, sono arrivato su che se avessi avuto la forza ti avrei strozzato ma ero troppo esausto e la parola "trascinato" ci sta tutta ed evidenzia esattamente il mio stato di sofferenza per arrivare! :smile:

Comunque grazie Boic, per tutto, compresa la pazienza, siete dei veri BIKERS, di quelli con la "B", la "I", la "K", la "E", la "R" e la "S" MAIUSCOLA!

Il Nomad lo riprovo mercoledì sera in un "SECRET TRAIL", organizzato da un mio amico, nn vedo l'ora di rimontarci sopra, merda che ferro che è, gran bici, col caxxo che la vendo, io (e te, e Gio...) ho la VPP1, quella che va in modo DIVINO, muahahahaha!!!!!!!

Bye :-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Mi sa che gli insulti hai fatto finta di non sentirli, sono arrivato su che se avessi avuto la forza ti avrei strozzato ma ero troppo esausto e la parola "trascinato" ci sta tutta ed evidenzia esattamente il mio stato di sofferenza per arrivare! :smile:

Comunque grazie Boic, per tutto, compresa la pazienza, siete dei veri BIKERS, di quelli con la "B", la "I", la "K", la "E", la "R" e la "S" MAIUSCOLA!

Il Nomad lo riprovo mercoledì sera in un "SECRET TRAIL", organizzato da un mio amico, nn vedo l'ora di rimontarci sopra, merda che ferro che è, gran bici, col caxxo che la vendo, io (e te, e Gio...) ho la VPP1, quella che va in modo DIVINO, muahahahaha!!!!!!!

Bye :-)

Mi sembra che le due in carbonio non fossero proprio ferme… :-|
Per il resto sono contento che hai capito/trovato la quadra: dovevi vedere la faccia che avevi alla fine della mirandola… avevi un sorriso che ti mangiavi le orecchie!!
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
info: secondo voi quanto dovrebbero durare i cuscinetti dello snodo inferiore? chiedo perchè oggi ho dovuto cambiarli, e per il modesto lavoro che fanno (a mio parere) sono durati veramente poco. a spanne direi che hanno fatto 300/350 ore, sempre ingrassati periodicamente tramite i suoi ingrassatori col grasso che danno in dotazione col telaio.
ieri ho notato un certo gioco, sollevando la ruota da terra impugnando la sella, di circa 1 cm. adesso è a posto, con cuscinetti nuovi, vediamo quanto durano. ho provato a mettere quelli skf sigillati da entrambi i lati, al posto degli originali che sono sigillati solo all'esterno e non all'interno per far entrare il grasso (penso). meno di così non dovrebbero durare, il grasso lubrificherà il perno e basta, ma tanto anche lubrificando le sfere son durati poco.
voi cosa ne pensate? dopo quanto li avete sostituiti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo