• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

è proprio qui il problema, mi pare di capire, cioè che queste gomme ancora non esistono, così come le forcelle adatte a portarle. Poi la mia idea è per provare senza spendere un sacco di soldi L'idea originale infatti era di montare una ruota d 27,5

Tieni conto anche che la ancillotti che hai visto è stata progettata apposta per montare due ruote diverse, con una geometria ad hoc, se ricordo bene
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Vero, l'Ancillotti sarà sicuramente un progetto studiato apposta. Ma il Nomad è talmente versatile (e la mia curiosità talmente forte), che secondo me avere uno sterzo aperto con una ruota di maggior diametro su certi percorsi potrebbe riservare sorprese...............spero ovviamente positive.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

sì, potrebbe in effetti. Dopo tutti i ragionamenti a tavolino ( anche il mio funziona benissimo, facendomi togliere circa un kilo di peso, oltretutto, che non è poco ), non resta che provare

L'unico dubbio che ho, nel tuo caso, è il movimento centrale chi si alza, però magari -anzi, sicuramente - non si sente per nulla. Anche il tubo sella che arretra ancora a me darebbe fastidio: io sono per i tubi sella più verticali, mi ci trovo meglio
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Ho pensato anche a quello, ma a parte che il BB si alzerebbe di poco, al limite, se dovesse andare bene soprattutto nei bikepark, potrei montare una molla più morbida, che ho già in casa, e con un pò più di sag recupererei anche sull'altezza del BB, aprendo ancora un filo lo sterzo. In pratica avrei un Nomad da DH.......

Il ragionamento che fai sulla tua Froggy è l'opposto, guadagno di peso e mantenimento delle geometrie a fronte di una minor solidità dell'anteriore. Chiaro che la vuoi pedalare.
Ma il tuo ragionamento mi piace e probabilmente se fossi in te proverei.
 
Reactions: l.j.silver

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
tanto per provare, sabato ho testato 3 delle discese previste per il nomad-raduno di Luglio... che spettacolo! Vi dico solo che sono venuti fuori 3000m di dislivello negativo di singletrack!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Risposta di Nich Bohlig (Push ind): Il nostro link non e' compatibile con Ccdb, abbiamo adattatori solo per Ammo Fox e Rs . Ad oggi lavoriamo e produciamo solo per Us e Canada. Abbiamo solo un partner europeo che "potrebbe" aiutarti, Tftuned. Grazie...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Bravo Luca, andare al 7/8 Luglio arrivi in formissima!

Mi spiace ma per diversi motivi (senz'auto, troppo distante in treno oltre ad altro) non ci saro'. Sinceramente, non sarei venuto comunque, per non fare la fine dell' altra volta e rallentare tutti. Anche ieri nonostante tutto l'allenamento, dopo 800-900mt di dislivello ho raggiungo il mio limite, mi e' toccato fermarmi e continuare a spinta con il risultato di fare la discesa stravolto e deconcentrato, con caduta puntuale....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Manca un mesetto puoi mettere qualche altro km in cascina: in più non è una gara, sabato si va in relax, domenica meccanizzati. dai!!!
 

Giorgioilnero

Biker popularis
19/4/12
96
0
0
Sun Beach
Visita sito
Finalmente domani provero' questa mitica AM, un nomad carbon con talas gomme da 2.35 e vediamo un po'.
Non pedalo da molto, e attualmente ho una zesty 514 che va' come un missile in salita e (x quel poco che posso capirne) anche in discesa, scorre che e' una bellezza.
Poi vedremo, "se son rose fioriranno.."!!
Qualche suggerimento?!?!?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Potrebbe non piacerti subito, il feeling Per alcuni non è immediato. Ci metterai un po' a capire che puoi tirare meno i freni e che certi ostacoli che con la zesty aggiri, con la nomad ci passi sopra.
Prima di dare un giudizio fai tre quattro giri, poi riprendi la zesty e considera le differenze.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL

Se ti dico che con 700m di salita te ne fai 1300m di discesa, ti potrebbe andare?
Guarda che è molto meno di quanto hai pedalato al nomad raduno del 1 aprile!

per il treno non c'è problema, te lo abbiamo già detto...

poi non insisto, ti dico solo che salendo con la macchina in quota, si riesce a tagliare il giro del sabato.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

io ho una Stumpjumper FSR carbon (simil Zesty per intenderci) ed un Nomad (ALU VPP1).

Ti do solo un consiglio: i primi giri col Nomad vai piano... ma propio PIANO!

La differenza di bici ti porterà inevitabilmente a non sentire la velocità che sarà notevolmente più elevata in discesa che con la Zesty, ma le curve saranno comunque da fare e soprattutto gli alberi nn si sposteranno al tuo arrivo!

Se hai la possibilità vedi di registrare il giro (velocità in discesa) e confrontalo poi con lo stesso fatto con la Zesty, rimarrai sconvolto.

Per farti un esempio io ho registrato questi dati su un ST piuttosto semplice e conosciuto in terra battuta:
Stumpjumper portata a tavoletta per le mie capacità: 38 Km\h
Nomad il 2° giorno che uscivo: 53 Km\h... e mi sembrava di essere fermo, nn capivo perchè con la Stumpjumper a volte dovevo frenare ed invece col Nomad mi sembrava di andare decisamente più piano nn toccando i freni.

L'uscita successiva in una discesa un pelo più complessa però col Nomad sono uscito dal sentiero capottando.... Sai, ho addrizzato un pò la curva!

Poi sul tecnico guidato ho avuto notevoli problemi di settaggio sull'anteriore ed alla fine mi sembra di aver trovato un buon feeling.... ma sicuramente nn pensare che sia una bici semplice se pensi di guidarla come andrebbe, per cui nn come guidi la Zesty.

Bye
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
31
Uzzano
Visita sito

anche per me che la ho da poco il nomad (avrò fatto 7 o 8 uscite) vale la stessa cosa
le prime due uscite ero piantato le aspettative erano maggiori di quello che alla fine sono riuscito a fare ma con le uscite successive mi sono trovato bene con la bici e ogni volta mi sembra di andar piu forte
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
Chi mi presta una forka per un paio di settimane?

(la 55 mi si è sboccolaminchiata spedita a bologna)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo