Nomad-eeee... PARTE4

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
31
Uzzano
Visita sito
ecco la mia nomad con altezza sella rivista

Piletta abbassa quella sella, la tua non e', come le nostre una Nomad xc:smile:. Se poi dici di averlo gia' regolato, prima al posto del reggisella cosa usavi? :nunsacci:

Prima la sella era molto piu alta comunque l'abbassero ancora per vedere se mi ci trovo meglio
Comunque nessuno mi sa dire come smontare la guarnitura e montare il tendicatena?
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Passano i mesi, le stagioni... ma questo thread rimane sempre il monumento alle pugnette!!!
Credo che tutte le aziende del settore lo utilizzino come test per le loro strategie di marketing ...
Tanto ormai lo sanno, basta inserire alcune paroline magiche... "mini V10", "pedalabilità da xc", "arrampicatrice", spianatutto", ecc... ed ecco che si scatena l'autoerotismo mentale!
La nomad1 era si un mezzo fantastico... ma la nomad2 avrebbe fatto piangere i possessori del vecchio modello...risolvendo pure il problema della fame nel mondo. La nomadC, oltre a permettere anche a Murder di scendere il gradino del marciapiede, lo avrebbe allungato di 5cm a tutti i rider del mondo! (a quelli di questo thread anche 6cm...).
Ma la cosa piú esilarante é il venire a conoscenza che, dopo aver speso miliardi in una bici da sogno, aver montato ammortizzatori del valore di uno scooter (che nessuno ha la piú pallida idea di come regolare... ma va bene cosí) ... é trapelata la notizia di un nuovo kit "definitivo", acquistabile all'estremo opposto del pianeta, composto da una biella (uguale a quella montata...ma diversa!) che, come d'incanto, risolverà l'evidente quanto insormontabile problema che affligge questa bicicletta bionica da sei milioni di dollari (la stessa usata da Jaime Sommers e Steve Austin nella serie televisiva) : LA CURVA DI COMPRESSIONE!!!! :!:

(della serie...non so fare le curve, ma della curva di compressione so tutto!)

...e come! questo kit, risolverebbe l'intricato problema di questa dannata curva????? (permettendomi finalmente di affrontare il gradino del marciapiede davanti a casa...)

SEMPLICE QUANTO GENIALE!



trasformando la curva del vpp2... in vpp
:smile:



Grazie per esistere !!! ora che lo Zelig é in vacanza posso sempre contare su di voi ....


con affetto :-)


...vedi non capisci in questo 3d più che di pedalare si parla di ingegneria meccanica..:smile:
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
che dire leggerti e' sempre un piacere,un po meno vederti in bici,detto questo ormai risaputo,ti confermo che davvero il carbon mi ha fatto fare passi da giganti.............. ricordo ancora quel giorno in quel di sestri lev.mentre saltavo il primo marciapiede,che emozione,spero di rivederti quanto prima per riprovare a scendere quel marciapiede..........









sei il mio marciapiede preferito

cmq vada quoto il tuo post....
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
31
Uzzano
Visita sito
Guarnitura e movimento centrale montaggio e manutenzione - Manutenzione MTB - YouTube

una volta smontata inserisci tendicatena lo regoli portando la rotellina + o - a 1 cm dal carro stringi tutto monti la guarnitura adesso regoli la distanza tra rotellina e il basch circa 0.5 cm

quindi in pratica a me per montare il tendicatena basta solo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3785 giusto?
e per il movimento centrale questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73454?
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
quindi in pratica a me per montare il tendicatena basta solo questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3785 giusto?
e per il movimento centrale questa http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73454?

a te serve solo il primo attrezzo per svitare il tappo della pedivella
per montare il tendi catena sul telaio ti serve una chiave esagonale se hai attacco iscg oppure se non hai l'attacco iscg sul telaio hai bisogno del tendicatena che si monte sul movimento centrale sviti la calotta levi lo spessore inserisci il tendicatena senza spessore e rimonta tutto
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
31
Uzzano
Visita sito
a te serve solo il primo attrezzo per svitare il tappo della pedivella
per montare il tendi catena sul telaio ti serve una chiave esagonale se hai attacco iscg oppure se non hai l'attacco iscg sul telaio hai bisogno del tendicatena che si monte sul movimento centrale sviti la calotta levi lo spessore inserisci il tendicatena senza spessore e rimonta tutto

ma il secondo attrezzo serve per smontare il movimento centrale giusto? come anche questo http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=4062
io il tendi catena l'ho preso con attacco "BB" ma lo devo mettere tra pedivelle e movimento centrale o tra movimento centrale e telaio?
scusate tutte queste domande ma sono alle prime armi :specc:
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Dato che il pacco pignoni 11-38 tarda ad arrivare, sto pensando di investire quei soldi (risparmiando pure e non poco) su una ruota 650b da montare all'anteriore.

Il diretur ha confermeto che sotto la Totem ci sta, ok, ma con quale pneumatico?

La userei per farci un pò di tutto, tipo il Minion che monto ora.

Grazie x i graditi suggerimenti.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dato che il pacco pignoni 11-38 tarda ad arrivare, sto pensando di investire quei soldi (risparmiando pure e non poco) su una ruota 650b da montare all'anteriore.

Il diretur ha confermeto che sotto la Totem ci sta, ok, ma con quale pneumatico?

La userei per farci un pò di tutto, tipo il Minion che monto ora.

Grazie x i graditi suggerimenti.

ci avevo pensato anch'io per la froggy, per recuperare la geometria originale ( monta forca da 180 ) montando la 55 cr da 170mm.
Alla fine però ho deciso di risparmiare mettendo dietro una hr da 2,35 ( che è piccolina ) e davanti una rubber queen da 2,4 ( che mi dicono essere mooolto grossa, quasi come una 650B con gomma da 2,2 )
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ci avevo pensato anch'io per la froggy, per recuperare la geometria originale ( monta forca da 180 ) montando la 55 cr da 170mm.
Alla fine però ho deciso di risparmiare mettendo dietro una hr da 2,35 ( che è piccolina ) e davanti una rubber queen da 2,4 ( che mi dicono essere mooolto grossa, quasi come una 650B con gomma da 2,2 )

Il fatto è che sono già abituato alla ruota ciccia davanti, non credo che il Rubber Queen sia molto più grosso della mia invernale Muddy Mary.

E poi vorrei davvero provare il nuovo standard. Vediamo se ci posso mettere qualcosa di interessante. Per questa stagione mi accontenterei anche di un Nevegal....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il fatto è che sono già abituato alla ruota ciccia davanti, non credo che il Rubber Queen sia molto più grosso della mia invernale Muddy Mary.

E poi vorrei davvero provare il nuovo standard. Vediamo se ci posso mettere qualcosa di interessante. Per questa stagione mi accontenterei anche di un Nevegal....

da quello che ho capito, il nuovo standard sta un po' più vicino alla 26 che alla 29.
Il vantaggio dovrebbe consistere sì nel maggiore diametro, che consente migliore rotolamento bla bla bla, ma soprattutto nel fatto di invertire, rispetto alla 26, la posizione reciproca di bb e asse ruote, guadagnando in stabilità e qualità di guida specie sullo scassato. Il tutto senza le limitazioni che lo standard 29 impone.

Quindi montare una ruota da 650 B su un telaio per 26 non dovrebbe avere tantissimo senso.
A me servirebbe per recuperare la geometria una volta abbassata la forcella di 12 mm ( che è la differenza che passa tra la 66 e la 55 ) Per fare questo mettere davanti una gomma molto più ciccia che dietro dovrebbe servire allo scopo tanto quanto mettere una ruota 650B con le gomme disponibili adesso, xchè il diametro finale è quasi uguale.
Questo era il senso del mio post :-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
1400mt dislivello X 15km di salita. 2km della discesa su gradoni bagnati. Inizio giro 8.30 fine h 15.30. Pioggia e vento per meta' giro. Nomad C 15.8kg. Piu che un giro un massacro
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
da quello che ho capito, il nuovo standard sta un po' più vicino alla 26 che alla 29.
Il vantaggio dovrebbe consistere sì nel maggiore diametro, che consente migliore rotolamento bla bla bla, ma soprattutto nel fatto di invertire, rispetto alla 26, la posizione reciproca di bb e asse ruote, guadagnando in stabilità e qualità di guida specie sullo scassato. Il tutto senza le limitazioni che lo standard 29 impone.

Quindi montare una ruota da 650 B su un telaio per 26 non dovrebbe avere tantissimo senso.
A me servirebbe per recuperare la geometria una volta abbassata la forcella di 12 mm ( che è la differenza che passa tra la 66 e la 55 ) Per fare questo mettere davanti una gomma molto più ciccia che dietro dovrebbe servire allo scopo tanto quanto mettere una ruota 650B con le gomme disponibili adesso, xchè il diametro finale è quasi uguale.
Questo era il senso del mio post :-)

Avevo capito i tuoi motivi, ma nn è proprio la stessa cosa. Dato che nn credo che una ruota da 27,5 con una bella gomma tipo MM 2.35 o Minion 2.5 (che comunque ancora non esistono) ci passi nell'archetto della Totem, è evidente che un significativo aumento di diametro della ruota c'è.
Se poi pensi che avrei un guadagno di circa 1 grado sull'angolo sterzo, a me non sembra che la cosa abbia poco senso.
Ed il video della Ancillotti così montata sta a dimostrarlo.....

;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo