Nomad-eeee... PARTE3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
grazie!

le misure del sito sono attuali? Nel senso che sono
uguali al 2011?

guarda quà

fra l'altro la M è una 17"
per me che sono 1,75 forse meglio la "L"
un mese e mezzo fa sono salito su una carbon taglia L
e ricordo che non mi era grande, anzi "calzava" anche troppo bene.. :)

l'ho provata solo in giro al piazzale, pertanto la certezza della taglia
al momento la considererei in funzione della tabella, penso quindi L

se trovassi un'anima buona del bresciano che mi fa riprovare la M o la L
e magari mi consigliate un sivende... :)


grazie ancora

Io sono 175 cm e ho la M. Magari può sembrarti un po' corta e ti senti un po' ritto col busto quando ci sei sopra, ma la taglia per la tua altezza è la M.
Perché la carbon invece dell'alluminio? Perché è una gran bici. Non solo una questione di leggerezza come molti potrebbero pensare, è anche una questione di rigidità e reattività. Ma va provata per capire.
Le misure te le hanno già dette: ammo interasse da 216, larghezza cannotto 1,5 pollici, lunghezza non lo so ma meno del cannotto del 2007, dietro ruota da 135 mm con forcellino da 9 mm o 10 mm (credo, non l'ho provato).
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
poi andrei su dhx air.. ci rifletto, forse essendo io 67/68 chili
l'rp23 basterebbe, facile che lavora anche meglio con il mio peso..
il dhx non vorrei sbagliare ma mi sa che è piu' adatto dagli 80 chili in su..


è esattamente il contrario, se sei leggero è meglio il dhx5 air più sensibile sui piccoli urti, oppure un rp23 push/proton-izzato.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ok per la "M"

devo prendere anche la crossmax sx posteriore con qr,
sapete se esiste adattatore da passante 12 a presumo che serva 9..
per evitare l'acquisto?

poi andrei su dhx air.. ci rifletto, forse essendo io 67/68 chili
l'rp23 basterebbe, facile che lavora anche meglio con il mio peso..
il dhx non vorrei sbagliare ma mi sa che è piu' adatto dagli 80 chili in su..


questa domanda probabile che sia stata fatta da un centinaio di persone:
convincetemi a prendere la carbon, quali i motivi per scegliere il
telaio in carbonio?

grazie
Ale_

la ruota posteriore sx può essere convertita a 9 mm, asse passnate 10 mm ( protone o dt ), asse passante 12 mm. Bast aprendere gli adattatori ed è semplice fare la conversione.

rp23, magari poi tunato per te

a coarbon va meglio della alu
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ragazzi, ieri mi è presa veramente male... Gran giro, certosa di Monte Benedetto passando da vari rifugi, 1400 metri di dislivello e 2 ottime discese in single track.... peccato che percorrendo il Sentiero dei Franchi che conduce dal rifugio Amprimio al rifugio Gravio ho maledetto un centinaio di volte il baricento basso della Nomad. Il sentiero è quasi in piano ma molto molto scassato, con diverse roccie lungo il percorso. Ho perso il conto di quante volte ho picchiato per terra con i pedali... Un incubo.
Ho seriamente pensato di cambiare bici!! (se non fosse che poi in discesa si è fatta veramente perdonare)
Ma possibile che abbiano fatto una bici da AM quasi impedalabile sullo scassato??:nunsacci::down:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi, ieri mi è presa veramente male... Gran giro, certosa di Monte Benedetto passando da vari rifugi, 1400 metri di dislivello e 2 ottime discese in single track.... peccato che percorrendo il Sentiero dei Franchi che conduce dal rifugio Amprimio al rifugio Gravio ho maledetto un centinaio di volte il baricento basso della Nomad. Il sentiero è quasi in piano ma molto molto scassato, con diverse roccie lungo il percorso. Ho perso il conto di quante volte ho picchiato per terra con i pedali... Un incubo.
Ho seriamente pensato di cambiare bici!! (se non fosse che poi in discesa si è fatta veramente perdonare)
Ma possibile che abbiano fatto una bici da AM quasi impedalabile sullo scassato??:nunsacci::down:

Il BB della nomad non è poi così basso... Secondo me è nella media...
Il Sag è giusto? E magari non è colpa della bici ;-)
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Il BB della nomad non è poi così basso... Secondo me è nella media...
Il Sag è giusto? E magari non è colpa della bici ;-)
Il Sag è giusto. La colpa magari non è della bici... ma non è che con le mezze pedalate si risolve tutto... ci sono dei punti in cui (almeno per me) i pedali devono fare qualche giro completo per passare....:celopiùg:o-o
Nel gruppo abbiamo 5 nomad e più o meno tutti soffriamo dello stesso problema. Addirittura l'ultimo che l'ha presa (ragazzo con tecnica invidiabile), proprio per questo motivo sta rimpiangendo la sua vecchia specy enduro...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Il Sag è giusto. La colpa magari non è della bici... ma non è che con le mezze pedalate si risolve tutto... ci sono dei punti in cui (almeno per me) i pedali devono fare qualche giro completo per passare....:celopiùg:o-o
Nel gruppo abbiamo 5 nomad e più o meno tutti soffriamo dello stesso problema. Addirittura l'ultimo che l'ha presa (ragazzo con tecnica invidiabile), proprio per questo motivo sta rimpiangendo la sua vecchia specy enduro...

Ascolta, controllando dal sito ci sono 5mm di differenza fra l'enduro e la nomad, che non sono pochi ma secondo me neanche tanti da rendere impossibile il passaggio su rocce alte pedalando.
Alle brutte prova a prendere le pedivelle più corte di 5 mm...
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ascolta, controllando dal sito ci sono 5mm di differenza fra l'enduro e la nomad, che non sono pochi ma secondo me neanche tanti da rendere impossibile il passaggio su rocce alte pedalando.
Alle brutte prova a prendere le pedivelle più corte di 5 mm...
Si, ho visto anche io. In effetti è assurdo, eppure il problema lo sento (sentiamo) parecchio. Forse è il modo di comportarsi del VPP che si siede di più quando scavalchi un ostacolo:nunsacci:
Io sono alto 192cm, purtroppo pedivelle più corte sono da escludersi.
Ma tu non avverti questo problema?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Si, ho visto anche io. In effetti è assurdo, eppure il problema lo sento (sentiamo) parecchio. Forse è il modo di comportarsi del VPP che si siede di più quando scavalchi un ostacolo:nunsacci:
Io sono alto 192cm, purtroppo pedivelle più corte sono da escludersi.
Ma tu non avverti questo problema?

Quanto Sag hai? Che ammo hai? Usi pro pedal?

Io ogni tanto su salita tecnica zappo col pedale, ma quando non ne posso fare a meno, nel senso che se perdo quella pedalata sono costretto a scendere. Sulle stesse salite amici con altre bici zappano ogni tanto anche loro, io penso sia un "problema" mio piuttosto che della bici... Non so, io uso gli agganci, magari in queste condizioni ti danno un po' più controllo che i flat (non so cosa usi eh)...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ragazzi, ieri mi è presa veramente male... Gran giro, certosa di Monte Benedetto passando da vari rifugi, 1400 metri di dislivello e 2 ottime discese in single track.... peccato che percorrendo il Sentiero dei Franchi che conduce dal rifugio Amprimio al rifugio Gravio ho maledetto un centinaio di volte il baricento basso della Nomad. Il sentiero è quasi in piano ma molto molto scassato, con diverse roccie lungo il percorso. Ho perso il conto di quante volte ho picchiato per terra con i pedali... Un incubo.
Ho seriamente pensato di cambiare bici!! (se non fosse che poi in discesa si è fatta veramente perdonare)
Ma possibile che abbiano fatto una bici da AM quasi impedalabile sullo scassato??:nunsacci::down:
e' lo scotto da pagare con il movimento basso,che comunque ha molti vantaggi...le bighe 'old school' avevano movimenti molto alti che magari ti avvantaggiavano in quei frangenti,ma ti penalizzavano in tutti gli altri.
inoltre magari hai il sag sui 20mm o oltre mentre io lo tengo sui 15 scarsi,comunque anche a me ogni tanto capita:cerco di farci attenzione pedalando solo quando posso. e' un altro dei motivi per cui non abbasso mai la forka sul tecnico/gradoni perche' picchi dappertutto....
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Quanto Sag hai? Che ammo hai? Usi pro pedal?

Io ogni tanto su salita tecnica zappo col pedale, ma quando non ne posso fare a meno, nel senso che se perdo quella pedalata sono costretto a scendere. Sulle stesse salite amici con altre bici zappano ogni tanto anche loro, io penso sia un "problema" mio piuttosto che della bici... Non so, io uso gli agganci, magari in queste condizioni ti danno un po' più controllo che i flat (non so cosa usi eh)...
Rp23, sag 25% e uso propedal. Anche io uso gli agganci, con i flat alcune salite per me sono impossibili
 

FaberB

Biker serius
ok per la "M"

devo prendere anche la crossmax sx posteriore con qr,
sapete se esiste adattatore da passante 12 a presumo che serva 9..
per evitare l'acquisto?

poi andrei su dhx air.. ci rifletto, forse essendo io 67/68 chili
l'rp23 basterebbe, facile che lavora anche meglio con il mio peso..
il dhx non vorrei sbagliare ma mi sa che è piu' adatto dagli 80 chili in su..


questa domanda probabile che sia stata fatta da un centinaio di persone:
convincetemi a prendere la carbon, quali i motivi per scegliere il
telaio in carbonio?

grazie
Ale_

giustissima la M

io prendrei il dhx con pochi € in più, per me non c'è storia!!

prendere l'alu con il carbon in commercio ora come ora non è molto sensato.. come faccio a spiegarti il motivo? impossibile a parole. senza minimamente togliere nulla all'alu, vai dritto dritto di carbon o-o
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
qualcuno sa dirmi il tune del dhx5 air montato di serie sul nomad , in quanto ho preso il telaio con rp23 , ma volevo prendere a parte un dhx5 air per le giornate impegnative
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo