Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ecco il primo pezzetto della nomad c :-)

44174.jpg


Come già detto il colore fa un po' schifo, ma sto già pensando di rifarmelo in carbonio...
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Però la mia esperienza è che l'intero costa sempre meno della somma delle parti .... anche perchè se compri a pezzi vai a cercare quelli più sfiziosi ( es. attacco foride, 104 grammi con viti in titanio forate ) ......

ahahah questo è vero, ma il confronto va fatto a parità di componenti ;)

Poi è vero che non occorre essere meccanici di F1, ma quante bici montate e regolate "col sedere" si vedono in giro, non si riesce a contarle

Io nella mia breve esperienza di meccanico posso dirti che ho messo le mani su più bici (in percentuale) regolate e montate alla via il parroco da parte di sivende che da parte di privati... Tutto sommato parliamo di un telaio da 3000 euro, io parto dal presupposto che chi lo compra un minimo di esperienza nel mettere le mani sulla bici ce l'abbia, per lo meno nelle cose basilari..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io nella mia breve esperienza di meccanico posso dirti che ho messo le mani su più bici (in percentuale) regolate e montate alla via il parroco da parte di sivende che da parte di privati...
anche questo è vero, in effetti. Sarà così a maggior ragione se fai montare pezzi comprati altrove, temo
Tutto sommato parliamo di un telaio da 3000 euro, io parto dal presupposto che chi lo compra un minimo di esperienza nel mettere le mani sulla bici ce l'abbia, per lo meno nelle cose basilari..
a giudicare da tante cose che si leggono qua sopra, non sempre si direbbe
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
modello 2011, uguale al 2012 a parte l'ammo, sì, questa è una buona occasione

Ho guardato nella mia postepay ma ci sono circa 257€.

Peccato altrimenti l'avrei preso!

In questo caso conviene, si trova una "bazza" e si acquista.

Anche sul mercatino c'è un telaio carbon usato a 2000€.

Quindi, facendo un pò di conti:
2000 telaio
800 forca talas (o anche meno)
400 ruote
800 guarnitura (?)

4000 €urini insomma...

Per cui c'è poi sempre questa con gli stessi soldi... :-)

A mio avviso conviene se uno ha un'altra bici similare, prende il telaio, smonta praticamente tutto, si fa la nuova bici e vende il telaio vecchio.

Avevo anche valutato questa possibilità, come scritto sotto, ma alla fine spendo sempre un 1000\1500€ (più la mia) per avere una Nomad in alu un pò raffazzonata... no grazie!

Bye
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ho guardato nella mia postepay ma ci sono circa 257€.

Peccato altrimenti l'avrei preso!

In questo caso conviene, si trova una "bazza" e si acquista.

Anche sul mercatino c'è un telaio carbon usato a 2000€.

Quindi, facendo un pò di conti:
2000 telaio
800 forca talas (o anche meno)
400 ruote
800 guarnitura (?)

4000 €urini insomma...

Per cui c'è poi sempre questa con gli stessi soldi... :-)

A mio avviso conviene se uno ha un'altra bici similare, prende il telaio, smonta praticamente tutto, si fa la nuova bici e vende il telaio vecchio.

Avevo anche valutato questa possibilità, come scritto sotto, ma alla fine spendo sempre un 1000\1500€ (più la mia) per avere una Nomad in alu un pò raffazzonata... no grazie!

Bye

se con guarnitura intendi trasmissione, io due mesi fa ero riuscito a mettere insieme una completa X9 con freni con 500-550 euro, tutto nuovo nei vari store online... per la forca perchè proprio FOX? Una Lyrik RC2DH ad aria va benissimo, poi al limite fai montare il nuovo DPA se proprio ne senti il bisogno di avere una forca abbassabile... secondo me volendo limare si può senza tanti problemi
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
fidati, tra mercatino e siti risparmi e monti tutto quasi al top...
quello che invece compri assemblato a 5000€ è montato XT

vogliamo poi parlare di come mi ha consegnato la BLUR il sivende ???

l'unica cosa negativa dell'operazione è che con l'acquisto della bici intera, la compri lunedì e sabato sei in sella. l'operazione che dico io ti costringe ad aspettare...
se poi ti avanzano un po' di pezzi da una bici vecchia allora non ne parliamo neanche...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
se con guarnitura intendi trasmissione, io due mesi fa ero riuscito a mettere insieme una completa X9 con freni con 500-550 euro, tutto nuovo nei vari store online... per la forca perchè proprio FOX? Una Lyrik RC2DH ad aria va benissimo, poi al limite fai montare il nuovo DPA se proprio ne senti il bisogno di avere una forca abbassabile... secondo me volendo limare si può senza tanti problemi

Merda mi avete fatto scattare la scimmia ma ora poi son cazzi anche vostri che qua io scrivo a randella eh!!! :-)

Parlavo anche ieri con Wally e come va su la sua in strappi anche relativamente pesi (25%) con la forca stesa a 150 senza impennare.

A me la talas nn è che faccia impazzire ma sai, se hai un bel salitone davanti da manicomio, abbassi, ti metti li testa bassa, pesti sui pedali e vai su.

la Nomad con forca fissa a 160 come va? quando inizia ad essere inguidabile con la posizione in sella std? (cioè prima di iniziare la sodomizzazione insomma...)

Dai ragaz, tiratemi fuori una Nomad-C da farmi provare... "cerco" di nn rovinarvela ma tanto avete detto che è un missile sui binari in discesa per cui di che avete paura????

Confido in Voi!

GRAZIE!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ehmm chi è abituato a pedalare nomad o bici da enduro ti dirà che a 160 fissi si va su tranquillamente ovunque. dove non ce la fai scendi e spingi...

devo dire che la resa in salita tra blur e stumpy è la differenza che mi ha stupito maggiormente tra le 2 bici...
con la blur finchè le gambe ne hanno per pestare i pedali si sale. se ti schicci sul manubrio vuol dire che lo strappo è proprio verticale. la stumpy in questo era molto più sensibile. la talas ci voleva...
la mia float in verità non è che mi faccia sbavare come funzionamento ma sono sicuro che basterebbe un cambio olio o addirittura una oliata alle spugnette e funzionerebbe meglio. però si mi sembra che a parità di sensibilità sia meno soggetta a fondocorsa della talas...
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Merda mi avete fatto scattare la scimmia ma ora poi son cazzi anche vostri che qua io scrivo a randella eh!!! :-)

Parlavo anche ieri con Wally e come va su la sua in strappi anche relativamente pesi (25%) con la forca stesa a 150 senza impennare.

A me la talas nn è che faccia impazzire ma sai, se hai un bel salitone davanti da manicomio, abbassi, ti metti li testa bassa, pesti sui pedali e vai su.

la Nomad con forca fissa a 160 come va? quando inizia ad essere inguidabile con la posizione in sella std? (cioè prima di iniziare la sodomizzazione insomma...)

Dai ragaz, tiratemi fuori una Nomad-C da farmi provare... "cerco" di nn rovinarvela ma tanto avete detto che è un missile sui binari in discesa per cui di che avete paura????

Confido in Voi!

GRAZIE!!!
Guarda, io sono un pò lontano sennò te la farei provare sicuramente...però ribadisco sempre IMHO che se devi pedalare tanto come hai descritto sotto, SICURAMENTE è meglio la sj o il blur C...Io ancora non mi sono abituato così bene a salire nel brutto e su lunghe distanze con la nomad...sarà che devo trovarci la quadra con il vpp2 in salita causa difficile regolazione dell'ammo, ma domenica mi trovavo meglio nel Finalese a pedalare la specialized sx da freeride che ho, montata con coperture più leggere che la nomad....sigh...Difatti accorcerò ancora la pipa e mi dedicherò al settaggio ammo con perseveranza...mi si siede troppo rispetto al FSR e bobba mah:nunsacci:.........Nulla da eccepire in discesa è SUPERLATIVA, la migliore provata nel suo segmento !...purtroppo non ci sono solo discese nei giri ALL MOUNTAIN...:nunsacci:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Guarda, io sono un pò lontano sennò te la farei provare sicuramente...però ribadisco sempre IMHO che se devi pedalare tanto come hai descritto sotto, SICURAMENTE è meglio la sj o il blur C...Io ancora non mi sono abituato così bene a salire nel brutto e su lunghe distanze con la nomad...sarà che devo trovarci la quadra con il vpp2 in salita causa difficile regolazione dell'ammo, ma domenica mi trovavo meglio nel Finalese a pedalare la specialized sx da freeride che ho, montata con coperture più leggere che la nomad....sigh...Difatti accorcerò ancora la pipa e mi dedicherò al settaggio ammo con perseveranza...mi si siede troppo rispetto al FSR e bobba mah:nunsacci:.........Nulla da eccepire in discesa è SUPERLATIVA, la migliore provata nel suo segmento !...purtroppo non ci sono solo discese nei giri ALL MOUNTAIN...:nunsacci:

SIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

TI AMOOOOOOOOOO!!!

SONO SALVO!!!

Col tuo post la scimmia torna a dormire, muahahahaha!!!! :-)

Grande intervento, grazie grazie!

Beh, domani sera sono a Torino, però scusa ma ad Alessandria dove cacchio vai in mtb?!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ehmm chi è abituato a pedalare nomad o bici da enduro ti dirà che a 160 fissi si va su tranquillamente ovunque. dove non ce la fai scendi e spingi...

beh, effettivamente non fa una piega ed è poi quello che facciamo noi quando le pendenze sono impossibili per cui basterà scendere ad impossibile - x.

Sai che mi sto quasi convincendo di cambiare biga per una Nomad?

:-)
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
SIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

TI AMOOOOOOOOOO!!!

SONO SALVO!!!

Col tuo post la scimmia torna a dormire, muahahahaha!!!! :-)

Grande intervento, grazie grazie!

Beh, domani sera sono a Torino, però scusa ma ad Alessandria dove cacchio vai in mtb?!
Non Alessandria per carità...tutta bassa puah...!!! Tortona...pieno di colline da me....anzi attaccato al paese di Coppi... tutti saliscendi.. bei boschi ...Monte S.Vito e C., poi interessante la val Borbera qui accanto, selvaggia ed impervia.... molto bella e discretamente vicina anche la zona dell'Ovadese, il Finalese poi e comunque tutta quella Riviera raggiungibile in 45' circa da casa mia e favolosa per l'inverno(domenica c'erano 18 gradi là...:celopiùg:) .... poi sono belle anche le zone di SC-ADDICT e per me molto vicine...hanno dei bei sentieri anche loro:duello:ce n'é da vendere.....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
dai dai cazzo !!!
prendi sto telaio che ce lo montiamo e viene fuori una ferrari a 2 ruote...
anzi una mustang !!!

ma ho letto SX da qualche parte ????
mmuuuaaaahhhhhhhhhhhhh
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
senti, in tutta onestà se io facessi sempre giri così, prenderei la blur lt carbon e ci metterei una forcella da 160 mm. Ci fai tutto quello che faresti col nomad, un po' meno forte e soprattutto è divertente anche con una guida meno aggressiva
.....oppure, se proprio vuoi provare una bici più spinta, ti prendi la nukeproof mega ( 1093 euro il telaio ) così vedi come va senza svenarti

mi sono dimenticato di risponderti scusami!

Si ma alla fine, anche se la BlurltC va meglio della mia in salita, nn è quello a cui miro.

Io vorrei migliorare la discesa e credo che la SJ con la Blur siano abbastanza equivalenti.

Il salto di qualità lo avrei con una bici da enduro, oppure, comq altri dicono, con una 29" ma lasciamo stare sto discorso.

La nukeproof sarà anche un ottimo telaio e poco costoso, ma piuttosto mi prendo un Nomad usato Vpp2 con quella cifra, dal mio sivende ora ce n'è uno con DHX a 1200 per cui capisci che se il punto di arrivo è un NOmad, tutto il resto nn è percorribile in quanto sarebbe una mezza via e sicuramente, sebbene avrei una bici più performante, il mio pensiero sarebbe sempre sul Nomad...

Voi siete arrivati, vediamo io quanto ci metto, tanto sono ancora molto giovane ed ho tanbti anni davanti per pedalare... :-)
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Finalmente è arrivato il mio telaio Carbon, volevo un parere su come avete il cockpit sul vostro, al momento il mio prevede:
- serie sterzo ZS sopra (non sotto)
- 2 spessori da un 1 cm
- attacco 70 mm alzo 6°
- manubrio con rise 20 mm

così facendo sarei 1 cm sotto il mio attuale setup con il quale non mi trovo male, anche perchè temo i ripidoni, anche se poi magari noto che non riesco a caricare molto l'anteriore ed a volte va per i fatti suoi. Potrei recuperare quel cm con:
1. serie sterzo con calotta esterna anche sopra (come contro devo vendere la mia e comprarne una nuova)
2. aggiungo un altro spessore di 1 cm (ma 3 cm non si possono vedere sotto il manubrio :-()
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo