Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Premetto che ho provato a cercare, ma nn trovando niente corro il rischio di ripetere cose. Qualcuno si ricordo il sito che offriva un guscio per il link inferiore del nomad 2?

Grazie, anche in MP.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Questo non lo so, sono in sezioni separate e la latta mi pare abbia dei diametri esterni del telaio maggiori...

ma tu vuoi la protezione per la bielletta infoeriore o tutto il set di protezioni?
io pensavo solo per a biella inferiore.

Non so, per le altre parti del telaio può darsi che siano differenti, però a memoria per carro e tubo obliquo mi sembrano uguali
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
giusto per complicarmi un pò la vita,
complice una buona occasione,
ho appena montato sulla mia nomadC un double barrel.
Ora non mi rimane che tararlo correttamente.
Chiedo a chi lo monta già che regolazioni usa.
Giusto per avere un punto di partenza.
Premetto che vestito da mtb e con zaino peso cira 84 kg,
il proprietario precedente mi ha lasciato due molle una da 400 e una da 500lbs.
Ho controllato su tftuned e la molla più indicata dovrebbe essere quella da 400,
così ho montato quest'ultima.
La 500 ho paura sia troppo dura.
Ora devo regolare compressione e ritorno, suggerimenti?
grazie
ciao
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ciao a tutti,
giusto per complicarmi un pò la vita,
complice una buona occasione,
ho appena montato sulla mia nomadC un double barrel.
Ora non mi rimane che tararlo correttamente.
Chiedo a chi lo monta già che regolazioni usa.
Giusto per avere un punto di partenza.
Premetto che vestito da mtb e con zaino peso cira 84 kg,
il proprietario precedente mi ha lasciato due molle una da 400 e una da 500lbs.
Ho controllato su tftuned e la molla più indicata dovrebbe essere quella da 400,
così ho montato quest'ultima.
La 500 ho paura sia troppo dura.
Ora devo regolare compressione e ritorno, suggerimenti?
grazie
ciao

Secondo me la 400 ti va bene, ma dai comunque un'occhiata al SAG. Io sono circa un'ottantina di kili bardato e con molla da 350 ho un SAG di circa il 30%.
Le regolazioni le tengo piuttosto aperte, ho così una supersensibilità senza che il carro scalci.
E' un ammo dal funzionamento stupendo, te ne accorgerai.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ma tu vuoi la protezione per la bielletta infoeriore o tutto il set di protezioni?
io pensavo solo per a biella inferiore.

Non so, per le altre parti del telaio può darsi che siano differenti, però a memoria per carro e tubo obliquo mi sembrano uguali

http://www.bikerumor.com/wp-content/uploads/2010/04/santa-cruz-carbon-fiber-nomad5.jpg

Io intendo questa zona, a me serve proteggere la bielletta, la parte del carro nella quale si infila e avvita il perno è più grossa rispetto a quella della alu, quindi immagino che le due protezioni siano diverse, anche perché sul sito dove si comprano sono in due sezioni diverse!!!! Magari mi sbaglio eh però...
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
http://www.bikerumor.com/wp-content/uploads/2010/04/santa-cruz-carbon-fiber-nomad5.jpg

Io intendo questa zona, a me serve proteggere la bielletta, la parte del carro nella quale si infila e avvita il perno è più grossa rispetto a quella della alu, quindi immagino che le due protezioni siano diverse, anche perché sul sito dove si comprano sono in due sezioni diverse!!!! Magari mi sbaglio eh però...

Mancano le foto ma c'è anche per il carbon se guardi bene.
http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/category.php?id_category=104
http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=301
Se ti serve solo quella per la bielletta c'è e io l'ho già collaudata sull'uzzi, funziona molto bene di meglio non c'è.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5146260&postcount=13
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Mancano le foto ma c'è anche per il carbon se guardi bene.
http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/category.php?id_category=104
http://amygos.fr/protections-cadre-vtt/product.php?id_product=301
Se ti serve solo quella per la bielletta c'è e io l'ho già collaudata sull'uzzi, funziona molto bene di meglio non c'è.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5146260&postcount=13

Infatti la discussione era sul fatto che la stessa protezione per la bielletta sia diversa per ALU e CARBON........
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Secondo me la 400 ti va bene, ma dai comunque un'occhiata al SAG. Io sono circa un'ottantina di kili bardato e con molla da 350 ho un SAG di circa il 30%.
Le regolazioni le tengo piuttosto aperte, ho così una supersensibilità senza che il carro scalci.
E' un ammo dal funzionamento stupendo, te ne accorgerai.

Occhio che tra modello vecchio e nuovo di nomad c'è differenza nel libraggio della molla. Sul modello vecchio usavo la molla da 275, sul nuovo da 300, dopo aver fatto diverse prove( col dhx 5 , peso a pieno carico circa 63 kili ).
Anche il sag tra i due modelli è diverso o , meglio, il comportamento nell'intorno del sag: il nuovo si siede molto meno, aveno una curva meno a sella, quindi è anche più facile giocare un pochino di più.
Comunque mi ricordo che è molto facile capire se la molla è troppo dura, anche semplicemente da una prova statica; almeno, questa è stata la mia esperienza nelle varie prove
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
http://www.bikerumor.com/wp-content/uploads/2010/04/santa-cruz-carbon-fiber-nomad5.jpg

Io intendo questa zona, a me serve proteggere la bielletta, la parte del carro nella quale si infila e avvita il perno è più grossa rispetto a quella della alu, quindi immagino che le due protezioni siano diverse, anche perché sul sito dove si comprano sono in due sezioni diverse!!!! Magari mi sbaglio eh però...

Dunque:

il carro ha le stesse dimensioni, non potrebbe essere altrimenti.
Quello che cambia leggermente è la zona sotto il movimento centrale. Non mi ricordavo, sono andata a cercare una foto e vedo che nel nomad alu è sagomata, mentre in quella di plastica ( ho trovato solo la foto sul sito) vedo che in quel punto non è sagomata.
Però l'ingombro esterno è lo stesso nelle due bici, per forza, come potrebbe essere differente?

Nella foto del sito degli amici francesi (?) non si capisce tanto bene, però pare che in effetti la protezione segua la sagoma che ho indicato con la freccia in rosso e quindi non vada bene sul nomad di plastica.
Complimenti! io l'avrei comprata a occhi chiusi, fidandomi che andasse bene.

PS: io alla fine ho deciso che per il momento la mia soluzione artigianale col copertone va bene e probabilmente è più robusta di quella lì, che è in plastica ... e non devo toglierla per ingrassare. Però mi sa che alla fine la comprerò anch'io
 

Allegati

  • nomad-alu-sotto.jpg
    nomad-alu-sotto.jpg
    60 KB · Visite: 24
  • nomad-alu-sotto2.jpg
    nomad-alu-sotto2.jpg
    60,1 KB · Visite: 23
  • nomad-c-sotto.jpg
    nomad-c-sotto.jpg
    34,1 KB · Visite: 19

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Dunque:

il carro ha le stesse dimensioni, non potrebbe essere altrimenti.
Quello che cambia leggermente è la zona sotto il movimento centrale. Non mi ricordavo, sono andata a cercare una foto e vedo che nel nomad alu è sagomata, mentre in quella di plastica ( ho trovato solo la foto sul sito) vedo che in quel punto non è sagomata.
Però l'ingombro esterno è lo stesso nelle due bici, per forza, come potrebbe essere differente?

Nella foto del sito degli amici francesi (?) non si capisce tanto bene, però pare che in effetti la protezione segua la sagoma che ho indicato con la freccia in rosso e quindi non vada bene sul nomad di plastica.
Complimenti! io l'avrei comprata a occhi chiusi, fidandomi che andasse bene.

PS: io alla fine ho deciso che per il momento la mia soluzione artigianale col copertone va bene e probabilmente è più robusta di quella lì, che è in plastica ... e non devo toglierla per ingrassare. Però mi sa che alla fine la comprerò anch'io

Ma se guardi il link che ho postato prima si vede benissimo come l'asola del telaio nella quale si infila il perno abbia diametro esterno maggiore della biella, al contrario della ALU....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma se guardi il link che ho postato prima si vede benissimo come l'asola del telaio nella quale si infila il perno abbia diametro esterno maggiore della biella, al contrario della ALU....

ecco le foto da confontare
 

Allegati

  • Dscf045-rid5.jpg
    Dscf045-rid5.jpg
    63,5 KB · Visite: 24
  • Dscf0453-rid.jpg
    Dscf0453-rid.jpg
    58,2 KB · Visite: 25
  • Dscf0456-rid.jpg
    Dscf0456-rid.jpg
    59 KB · Visite: 40
  • Dscf0105-alu.jpg
    Dscf0105-alu.jpg
    59,8 KB · Visite: 18
  • Dscf0106-alu.jpg
    Dscf0106-alu.jpg
    59,9 KB · Visite: 21
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo