Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
la forcella che ho sulla bullit deve essere con canotto da 1 pollice e 1/8...la nomad 2007 e 2008 non monta canotto da 1 e 1/8..mi sembrava che ci foserro comunque gli adattatori anche per montare su serie sterzo da 1.5 per montare forcelle con canotto da 1e1.8

Se hai la forka da 1-1/8 con la serie sterzo giusta e adattatori puoi montarla anche anno 2008....se hai forka tapered o 1 1/5 nn puoi montarla nel nomad 2007
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
la mia forca è 1e1.8 "classica" quindi potrei montarla sulla nomad fino a 2008 con serie sterzo giusta, con adattatore anche su 2008..
grazie nomadisti..scusate per le mille domande...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
:celopiùg: precisa come sempre, sei la Signora Santa Croce!!!:celopiùg:
com'è che sei riuscita a metterti nel box una "non SC"?!?!?:fantasm::fantasm:
non è che il V10 ti ha disarcionata perchè ha sentito aria di tradimento??:fantasm:

Claudia, scherzo, spero tu me lo permetta, guarisci in fretta!!!

sono alla mia 16sima santa cruz, ormai qualcosina mi ricordo :O)

Ho chiesto a santa cruz se avevano in programma una bici con escursione 180 non monoshock e un po' più versatile del d8. Mi hanno risposto che in USA non tira, la gente passa direttamente dal nomad al v10, quindi non hanno alcun interesse a produrre una bici simile.
Quindi mi sono guardata in giro e ho chiesto qua e là: le papabili erano la norco truax e la piera rana: Credevo che la truax sarebbe stata in commercio da ottobre ( info dall'importatore ), ergo ho permutato il blt on telaio froggy e forcella. ( froggy che tra l'altro è stata sviluppata da Nico Vouilloz, scusate se è poco !! )

Ora però hanno tolto di produzione sia il bullit che il d8, cosa che, storicamente, ha sempre significato l'introduzione di un nuovo modello nello stesso segmento.
Questo mi fa pensare che il rapporto che avevo con santa sia un pochino cambiato.

Comunque non sono affatto pentita dell'acquisto.
La froggy è fatta con una cura anche maggiore di santa e ha almeno 5 cose che mi piacciono : l'attacco post-mount per il freno; il perno 142x12; l'attacco deragliatore sul carro; carro corto, 17.2"; ammo da 241x76 x una escursione di 180 mm.

Il carro corto vuol dire maneggevolezza sul tecnico stretto.
76mm di corsa x 180mm di escursione vuol dire un rapporto di leva molto basso, quindi estrema sensibilità.

L'ammo corto è l'appunto, forse l'unico, che da sempre faccio alle santa, in particolare al nomad. IMHO la "necessità" di far pushare l'ammo deriva proprio dal rapporto di leva elevato per 160mm di escursione con 63 mm di corsa dell'ammo, cosa che per le persone leggere come me fa sì che la sensibilità ai piccoli urti sia scadente. La stessa cosa infatti non succede sul blt, che ha lo stesso ammo e escursione di 140 mm

Per il resto, la froggy usa un vpp come la nomad, quindi niente di nuovo, ma è completamente priva di pedal kick, cosa che invece il nomad ha, eccome.

Insomma, non ho ancora potuto provarla, ma tutte le osservazioni lasciano presagire qualcosa di buono, di molto buono. Vedremo


Quanto al v10, me lo son chiesta anch'io xchè mi sono fatta male il giorno dopo aver ordinato la froggy: più facilmente, il mio peso piuma, unito al peso piuma della bici , 16 kili e mazzo e alla sua forma a "vela" hanno fatto sì che quel maledetto colpo di vento mi prendesse troppo alla sprovvista e .... poi cisi è messa una sfiga incredibile
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
soprattutto sfiga!!
dai che le tue belle bici ti aspettano....

ah...anch'io prima o poi farò modificare l'ammo come mi hai suggerito, ma devo aspettare tempi (economicamente) migliori...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sicuramente la monterei freeride oriented, ovvero montando i componenti dell'attuale bullit sulla nomad... marza 66 protonizzata (magari riducendo la corsa a 170) , ammo magari a molla pronto nel cassetto, ruote mavic deetraks,freni avid code (o elixir 7..)
non verrebbe leggerissima ma come pedalo ora i miei 16,8 kg di bullit anche su percorsi con varie salite, con la nomad dovrebbe essere più agevole nel misto senza perdere più di tanto in discesa...

guarda che in discesa nonperdi nulla, casomai guadgni perchè la bici è molto più facile del bullit
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Occhio che scrivere 2007/2008 è sbagliato. Le due annate non si possono considerare uguali.
Tra 2007 e 2008, al di la delle geometrie leggermente diverse, c'è una differenza fondamentale che riguarda il tubo sterzo. Fai attenzione nel caso tu debba prendere una forcella da 1,5 o tapered, perchè nella 2007 non la puoi montare.

non c'erano differenze di geometria, a parte il tubo sella leggermente più verticale. Gli altri angoli sono rimasti gli stessi: se ci fate cas, nella tabellina delle geometrie di anno in anno usavano una forcella più lunga, quindi indicavano angoli più aperti, ma in realtà non cambiava nulla
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
la forcella che ho sulla bullit deve essere con canotto da 1 pollice e 1/8...la nomad 2007 e 2008 non monta canotto da 1 e 1/8..mi sembrava che ci foserro comunque gli adattatori anche per montare su serie sterzo da 1.5 per montare forcelle con canotto da 1e1.8

se la forcella è da 1,1/8" ci puoi fare quello che vuoi, con qualunque tubo sterzo, anzi, se ti va puoi pure gocare con un angle set
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
visto che 15 anni fa con una front andavo in giro negli "stessi" posti che ci vado ora con il bullit sono certo che anche con la nomad ci andrei cmq e anche meglio....non riesco mai a fermarmi con ste dannate bici..appena ne finisco una come voglio passa una settimana e mi vien voglia di provare altro...spero di non essere l'unico...se no son malato..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh se ha l'efficienza in pedalata di un VPP con lo svincolo di un HORST allora dev'essere un carro di una efficienza incredibile !!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
visto che 15 anni fa con una front andavo in giro negli "stessi" posti che ci vado ora con il bullit sono certo che anche con la nomad ci andrei cmq e anche meglio....non riesco mai a fermarmi con ste dannate bici..appena ne finisco una come voglio passa una settimana e mi vien voglia di provare altro...spero di non essere l'unico...se no son malato..

no sei purtroppo normale come tutti i malati che siamo...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
visto che 15 anni fa con una front andavo in giro negli "stessi" posti che ci vado ora con il bullit sono certo che anche con la nomad ci andrei cmq e anche meglio....non riesco mai a fermarmi con ste dannate bici..appena ne finisco una come voglio passa una settimana e mi vien voglia di provare altro...spero di non essere l'unico...se no son malato..

confermo quelloche dice Wally

Sono qui che non ho ancora dismesso le stampelle e ho già quasi definito il progetto per l'anno prossimo!

Sfido tutti a indovinare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo