Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti i nomadisti,
chiedo un parere a tutti voi perchè ultimamente mi sto facendo un pò di seghe mentali...
Non ho molto tempo per girare e allora mi riduco a fare tutti questi ragionamenti...

In più vorrei vuotare il garage da un pò di pezzi che mi avanzano e non utilizzo...

Dunque, partiamo da quello che ho:
nomad carbon montato con rp23 stock e fox talas 36 preparata da protone (migliorata rispetto all'origine, ma ovviamente non scorrevole come una molla).
In garage ho un dhx air, acquistato quasi un anno fa con la curiosità di provarlo e mai montato.
Una marza 55 rc3 ti 2011, montata per qualche mese mentre avevo mandato la fox (che pensavo di vendere) a revisionare.
I giri che faccio sono prevalentemente appenninici,
quindi me la devo pedalare per un bel pò prima di godermi della sana discesa.
Non uso la bici in park,
peso poco meno di 80 kg in ordine di marcia.

Ultimamente sono stato preso da manie di alleggerimento,
da qui il dubbio di montare il dhx air che pesa di più,
e di rimontare la marza, con cui mi trovavo benone, che ho tolto solamente perchè mosso dalla curiosità di provare il lavoro che aveva fatto Protone sulla talas.

Adesso la bici pesa 13.900kg,
l'rp23 va bene ma mi piacerebbe qualcosa di più plush,
senza rinunciare però ad un propedal deciso per i trasferimenti su strada.

La talas va abbastanza bene, diciamo sicuramente meglio di prima,
ma non come la marza, in più trovo utile il bloccaggio e a volte l'abbassamento.
La marza però pesa 300 grammi in più, e mi sembra sbilanci il mezzo in avanti.
Non si blocca e non si abbassa.

Non so se avete capito le mie esigenze, perchè in fin dei conti non le ho capita bene nemmeno io...:nunsacci:

Le cose che mi vengono in mente per tenere la bici leggera sono:
-tenere l'rp23 che ho, magari farlo pushare da tftuned,
e di conseguenza vendere il dhx air.
-acquistare un nuovo rp23 kashima col sistema adaptive logic,
e vendere i miei due attuali ammo
-tenere la fox talas, sacrificare comunque un pò di scorrevolezza e sensibilità ai piccoli urti, e farla pushare da tftuned, e vendere la 55.
-acquistare una talas 2012 col kashima (ma ho paura che sia solo marketing e poca sostanza, non vorrei ritrovarmi con una forka come la mia solo più dorata...) e vendere la 55

Oppure me ne frego del peso (se riesco:omertà:...) e:
-monto il dhx air e vendo l'rp23
-monto la 55 (che va benissimo così com'è...) e vendo la talas.
Così facendo aggiungerei circa 550gr...:maremmac:

Se avete altre proposte sono pronto ad ascoltare...
Accetto qualsiasi suggerimento....:celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Le cose che mi vengono in mente per tenere la bici leggera sono:
-tenere l'rp23 che ho, magari farlo pushare da tftuned,
e di conseguenza vendere il dhx air.
-acquistare un nuovo rp23 kashima col sistema adaptive logic,
e vendere i miei due attuali ammo
-tenere la fox talas, sacrificare comunque un pò di scorrevolezza e sensibilità ai piccoli urti, e farla pushare da tftuned, e vendere la 55.
-acquistare una talas 2012 col kashima (ma ho paura che sia solo marketing e poca sostanza, non vorrei ritrovarmi con una forka come la mia solo più dorata...) e vendere la 55

Oppure me ne frego del peso (se riesco:omertà:...) e:
-monto il dhx air e vendo l'rp23
-monto la 55 (che va benissimo così com'è...) e vendo la talas.
Così facendo aggiungerei circa 550gr...:maremmac:

Se avete altre proposte sono pronto ad ascoltare...
Accetto qualsiasi suggerimento....:celopiùg:

penso che la 55 rc3 ti sia una delle migliori forche che ho mai provato in vita mia, se non ti crea problemi il fatto che non si abbassa (dici che ti sbilancia il mezzo in avanti, a me personalmente non l'ha fatto, forse dovresti regolarla diversamente...) io la terrei....

un'alternativa potrebbe essere la nuova 55 switch TA, è a aria ma ha una molla in ti per la regolazione dell'aria negativa e pesa poco più della talas (2340 mi pare), però non ti so dire come va perchè ancora non mi è arrivata (l'ho ordinata per la mia)..

per quanto riguarda l'ammo, se non vai per bike park tieni l'rp23, al limite lo fai pushare
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Altra fotina della mia zingarella in azione alla adunanza di Chiaramonte Gulfi (RG)....(la bike è di taglia L...sono io che sono un pò come dire...oversize... :-) )...
 

Allegati

  • Adunanza 2-10-11 Chiaramonte Gulfi 2.jpg
    Adunanza 2-10-11 Chiaramonte Gulfi 2.jpg
    64,1 KB · Visite: 39
  • Adunanza 2-10-11 Chiaramonte Gulfi 1.jpg
    Adunanza 2-10-11 Chiaramonte Gulfi 1.jpg
    63,4 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: lumaca and masao

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao a tutti i nomadisti,
chiedo un parere a tutti voi perchè ultimamente mi sto facendo un pò di seghe mentali...
Non ho molto tempo per girare e allora mi riduco a fare tutti questi ragionamenti...

In più vorrei vuotare il garage da un pò di pezzi che mi avanzano e non utilizzo...

Dunque, partiamo da quello che ho:
nomad carbon montato con rp23 stock e fox talas 36 preparata da protone (migliorata rispetto all'origine, ma ovviamente non scorrevole come una molla).
In garage ho un dhx air, acquistato quasi un anno fa con la curiosità di provarlo e mai montato.
Una marza 55 rc3 ti 2011, montata per qualche mese mentre avevo mandato la fox (che pensavo di vendere) a revisionare.
I giri che faccio sono prevalentemente appenninici,
quindi me la devo pedalare per un bel pò prima di godermi della sana discesa.
Non uso la bici in park,
peso poco meno di 80 kg in ordine di marcia.

Ultimamente sono stato preso da manie di alleggerimento,
da qui il dubbio di montare il dhx air che pesa di più,
e di rimontare la marza, con cui mi trovavo benone, che ho tolto solamente perchè mosso dalla curiosità di provare il lavoro che aveva fatto Protone sulla talas.

Adesso la bici pesa 13.900kg,
l'rp23 va bene ma mi piacerebbe qualcosa di più plush,
senza rinunciare però ad un propedal deciso per i trasferimenti su strada.

La talas va abbastanza bene, diciamo sicuramente meglio di prima,
ma non come la marza, in più trovo utile il bloccaggio e a volte l'abbassamento.
La marza però pesa 300 grammi in più, e mi sembra sbilanci il mezzo in avanti.
Non si blocca e non si abbassa.

Non so se avete capito le mie esigenze, perchè in fin dei conti non le ho capita bene nemmeno io...:nunsacci:

Le cose che mi vengono in mente per tenere la bici leggera sono:
-tenere l'rp23 che ho, magari farlo pushare da tftuned,
e di conseguenza vendere il dhx air.
-acquistare un nuovo rp23 kashima col sistema adaptive logic,
e vendere i miei due attuali ammo
-tenere la fox talas, sacrificare comunque un pò di scorrevolezza e sensibilità ai piccoli urti, e farla pushare da tftuned, e vendere la 55.
-acquistare una talas 2012 col kashima (ma ho paura che sia solo marketing e poca sostanza, non vorrei ritrovarmi con una forka come la mia solo più dorata...) e vendere la 55

Oppure me ne frego del peso (se riesco:omertà:...) e:
-monto il dhx air e vendo l'rp23
-monto la 55 (che va benissimo così com'è...) e vendo la talas.
Così facendo aggiungerei circa 550gr...:maremmac:

Se avete altre proposte sono pronto ad ascoltare...
Accetto qualsiasi suggerimento....:celopiùg:

IMHO .. bada bene, IMHO

mandi lo rp23 che hai già a pushare
ti tieni la 55 OPPURE prendi una delle nuove 55 ad aria abbassabili , però guadagni poco più di un etto di peso sulla tua
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
penso che la 55 rc3 ti sia una delle migliori forche che ho mai provato in vita mia, se non ti crea problemi il fatto che non si abbassa (dici che ti sbilancia il mezzo in avanti, a me personalmente non l'ha fatto, forse dovresti regolarla diversamente...) io la terrei....

un'alternativa potrebbe essere la nuova 55 switch TA, è a aria ma ha una molla in ti per la regolazione dell'aria negativa e pesa poco più della talas (2340 mi pare), però non ti so dire come va perchè ancora non mi è arrivata (l'ho ordinata per la mia)..

per quanto riguarda l'ammo, se non vai per bike park tieni l'rp23, al limite lo fai pushare

beh, se la 55 a molla ti sbilancia in avanti, magari è perchè la molla stock è troppo morbida per te; sicuramente con quelle ad aria è più facile rimediare, piuttosto che pensare ad una molla più dura.
Mi incuriosisce molto la nuova cartuccia semiaperta CR, però non riesco ancora ad avere alcun feedback su come funziona
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
sì, tutto aperto. Di solito le marze sono sufficienetemente progressive anche tutte aperte per me.
Off topic:

Io stó un pó smanettando: Magari tra qualche mese avrò le idee più chiare.
In ogni caso ho notato che sotto una certa pressione ( 40 PSI) la forca "sagga" col peso della bici e si mangia qualcosina come corsa. Per ora vado con un pelo meno di 50 psi e 3 giri di camera positiva. Micro tutto aperto. Il ritorno non mi sembra sensibilissimo.
In ogni caso meglio della talas, imho, anche se con quest'ultima avevo alla fine trovato un settaggio decente.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E della 55 MICRO TI / 2012 che mi dite? Chi mi spiga un pò come funziona?

è uguale alla 2011, salvo il fatto che sul sito la danno più leggera di circa 1 hg ( a meno che non sia pesata senza perno )

Mi sono fatta spiegare bene come funziona.

il registro esterno ( il tst ) è nè più nè meno un registro di compressione ( tutte le velocità, non alte o basse ), cioè rallenta la forcella, punto e basta. Non gestisce la progressione dell'affondamento, che è gestita solamente dalla camera d'aria: si può rendere l'affondamento più progressivo riducendo il volume dell'aria.

Il pomellino centrale regola la soglia oltre cui il registro di compressione funziona.

In pratica, se ti dà fastidio come la forcella bobba in pedalata ( mi dicono in piedi, non da seduti ) o ( dico io ) affonda semplicemente frenando, allora lasci il pomellino centrale tutto aperto, chiudi tutto il TST, poi ti alzi e cominci a menare. A questo punto dai un click per volta al pomellino centrale finchè il comportamento non ti soddisfa. Questa dovrebbe essere una regolazione fatta una tantum.

Se chiudi tutto il tst e tutto il pomellino centrale, in pratica dai il massimo rallentamento e contemporaneamente la massima soglia di intervento possibile, così la forcella rimane quasi bloccata. Quasi, nel senso che se prendi una botta veramente forte la forcella affonda un po' invece di aprirsi in due :O)

Da ultimo, mi dicono che la mollettina negativa tende ad essere mandata a pacco da pressioni elevate, quindi se si ha bisogno di far lavorare la forcella con una pressione elevata potrebbe essere il caso di sostituirla con una più dura.

Todo claro?


PS: prendo in considerazione la vendita della mia lyric solo air dh
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
E della 55 MICRO TI / 2012 che mi dite? Chi mi spiga un pò come funziona?

Il funzionamento é molto simile al sistema 2 step di rockshox , solo che questo é molto piu affidabile e viene da una ditta che ha un passato su sistemi di abbassamento idraulici , vedi il veacchio eta. In pratica una parte d' olio si sopsta sotto la cartuccia e tende ad inalzarla per accorciare la forka.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il funzionamento é molto simile al sistema 2 step di rockshox , solo che questo é molto piu affidabile e viene da una ditta che ha un passato su sistemi di abbassamento idraulici , vedi il veacchio eta. In pratica una parte d' olio si sopsta sotto la cartuccia e tende ad inalzarla per accorciare la forka.

questa non è la micro ti, ma la micro switch ta.
La differenza è, oltre alla possibilità di abbassarsi, che nella micro ti è possibile variare il volume della camera d'aria, nella ta switch no
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
IMHO .. bada bene, IMHO

mandi lo rp23 che hai già a pushare
ti tieni la 55 OPPURE prendi una delle nuove 55 ad aria abbassabili , però guadagni poco più di un etto di peso sulla tua


Provata oggi col DHX air in un giretto attorno a casa, con una discesa breve ma carina:
mi sembra più plush che con lo RP23,
ma forse non ho tarato bene per il mio peso,
sono stato appena più basso delle pressioni suggerite da santa (come faccio sempre..), ma forse questa volta hanno suggerito valori corretti.
Credo quindi che lavorasse con troppo sag.
Però l'ho trovata più pigra nei rilanci,
e non abbastanza stabile in pedalata con il propedal nella posizione MAX (che dovrebbe essere quella più stabile, giusto?).
Il propedal, si può regolare?
Nel senso, posso rendere più dura la posizione "MAX"?
In modo che sia quasi bloccato in pedalata?
Tipo la posizione "firm" del propedal dello RP23...
Sto prendendo anche in considerazione di pushare lo rp23,
in cosa consiste esattamente il lavoro di tftuned?

Comunque da riprovare il dhx settato correttamente...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oh, Jesus!:medita::smile:

l'avrà detto mille volte Claudia...dovrebbe farsi pagare da TFtuned...

proverò a dirglielo :O)


comunque:

il propedal viene sostituito con un sistema proprietario, che elimina lo stacco nel punto di transizione on-off: loro dicono che è comunque più morbido del propedal; a me sembra che funzioni alla grande ( però io ho il nomad C , quindi vpp2 )
il pistone della compressione viene sostituito con uno high-flow
rendono il ritorno più sensibile, non ricordo in quale modo

PS: IMHO funziona alla grande, MA nè tftuned nè push mi paga, quindi non mi assumo responsabilità se a qualcuno il risultato non piace .... si sa che io ho le mie idee :O)
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
oh, Jesus!:medita::smile:

l'avrà detto mille volte Claudia...dovrebbe farsi pagare da TFtuned...


Chiedo venia,
ma non ho molto tempo e non sempre riesco a seguire con attenzione il post...
devo essermi perso qualche cosa...
dovrei stare più attento o usare il tasto cerca...:soffriba::soffriba:

E poi,
adesso che non può girare,
dobbiamo pur aiutare Claudia a fare passare il tempo, no?!?:celopiùg::celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo