Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
ma stiamo parlando di nomad 1 o nomad 2?
perchè se si trattadi nomad 2 mi sembra strano che occorra tanto propedal per pedalare

A dir la verità nemmeno con la Nomad gobba del 2008 sento la mancanza di un propedal.
Io giro col CCDB piuttosto libero sia in compressione sia in rebound, ma non ho bisogno di alcun propedal per pedalare, anzi, rispetto a bici precedenti mi pare di pedalare una xc.....
Ammetto che la cosa mi ha molto colpito, soprattutto pensando alle 2 Intense avute, entrambe VPP2 ma comunque meno propense alla pedalata.....

Sta Nomad è davvero sorprendente!
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
ma stiamo parlando di nomad 1 o nomad 2?
perchè se si trattadi nomad 2 mi sembra strano che occorra tanto propedal per pedalare


Nomad carbon....

è vero che non è la bici adatta per alzarsi sui pedali per la volata....

però quando mi capita di fare lunghi trasferimenti su asfalto mi godo molto la posizione "firm" del propedal dello rp23, il carro quasi non si muove, e posso anche alzarmi in piedi.

Il problema grosso ce l'ho io in testa,
nasce tutto dal fatto che ho anche un'altra bici,
diciamo una marathon da 120+120.
Quindi quando uso quest'ultima mi manca la sicurezza del nomad in discesa,
quando uso il nomad mi manca la reattività dell'altra....

Sono tutte pippe mentali,
ma daltronde se non ci facessimo tante pippe
che ne sarebbe del forum?!:celopiùg:
 

kaio

Biker assatanatus
Sono tutte pippe mentali,
ma daltronde se non ci facessimo tante pippe
che ne sarebbe del forum?!:celopiùg:

Di sicuro avremmo i sentieri piú affollati .... ;-)

Pretendere di pedalare in piedi fuorisella, senza il minimo ondeggiamento, la stessa bike dalla quale si pretendono poi, in discesa, prestazioni da dh ... mi pare un poco esagerato! ;-)
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Di sicuro avremmo i sentieri piú affollati .... ;-)

Pretendere di pedalare in piedi fuorisella, senza il minimo ondeggiamento, la stessa bike dalla quale si pretendono poi, in discesa, prestazioni da dh ... mi pare un poco esagerato! ;-)



come sei saggio:il-saggi:....i tuoi interventi seppur casuali,lasciano intendere che sei sempre in bike...........







.ma purtroppo non e' cosi a vederti andare :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ciao filoooooo
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Nomad carbon....
Il problema grosso ce l'ho io in testa,
nasce tutto dal fatto che ho anche un'altra bici,
diciamo una marathon da 120+120.
Quindi quando uso quest'ultima mi manca la sicurezza del nomad in discesa,
quando uso il nomad mi manca la reattività dell'altra....

Sono tutte pippe mentali,
ma daltronde se non ci facessimo tante pippe
che ne sarebbe del forum?!:celopiùg:

mah… e scegliere la bici in base ai percorsi che fai, no? Hai due bici diverse, meglio di così!
Roba facile e kilometraggio= maraton
Per tutto il resto ( giri epici alpini, sentieri incaxxati stile se) nomad, magari con il dhx e forca a molla, se ti piace picchiare in discesa, senza farsi prendere dalla fotta di salire come con una front da xc. Con una nomad da 14 kg vai dove vuoi sia in salita che in discesa.
Forse il tuo errore è paragonare le due bici sugli stessi sentieri: se la nomad la usi come devi, probabilmente scendi in posti che con la maraton faresti a piedi, se paragoni la velocità di ascesa su una salita asfaltata è chiaro che la nomad ondeggia ed è meno veloce di una maraton. Come dice kaio…
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
A dir la verità nemmeno con la Nomad gobba del 2008 sento la mancanza di un propedal.
Io giro col CCDB piuttosto libero sia in compressione sia in rebound, ma non ho bisogno di alcun propedal per pedalare, anzi, rispetto a bici precedenti mi pare di pedalare una xc.....
Ammetto che la cosa mi ha molto colpito, soprattutto pensando alle 2 Intense avute, entrambe VPP2 ma comunque meno propense alla pedalata.....

Sta Nomad è davvero sorprendente!

Vuoi dire che pedali meglio anche che con la Tracer ?
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Vuoi dire che pedali meglio anche che con la Tracer ?

Le sensazioni sono quelle. Tranne forse che sul ripido, dove un grado abbondante di differenza permettevano alla Tracer, (con 36 Van da 160), d'impennarsi meno.

Devo dire però che può essere che il mio attuale stato di forma incida molto su tali sensazioni. Non mi spiacerebbe provare una Tracer adesso e fare un confronto.
Quello che provo ora comunque è una pedalabilità eccellente e x me un pò inaspettata del Nomad VPP1. In pedalata ha una fluidità incredibile.

Inoltre la Uzzi aveva lo stesso peso e le stesse geometrie, eppure in pedalata era di molto inferiore.
Vale sempre però il discorso dello stato di forma attuale.

;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le sensazioni sono quelle. Tranne forse che sul ripido, dove un grado abbondante di differenza permettevano alla Tracer, (con 36 Van da 160), d'impennarsi meno.

Devo dire però che può essere che il mio attuale stato di forma incida molto su tali sensazioni. Non mi spiacerebbe provare una Tracer adesso e fare un confronto.
Quello che provo ora comunque è una pedalabilità eccellente e x me un pò inaspettata del Nomad VPP1. In pedalata ha una fluidità incredibile.

Inoltre la Uzzi aveva lo stesso peso e le stesse geometrie, eppure in pedalata era di molto inferiore.
Vale sempre però il discorso dello stato di forma attuale.

;-)

Strano quello che dici...conosco ragazzi che sono passati dalla 1 alla 2 quindi dal VPP1 al VPP2...e non tornerebbero indietro...:nunsacci:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Strano quello che dici...conosco ragazzi che sono passati dalla 1 alla 2 quindi dal VPP1 al VPP2...e non tornerebbero indietro...:nunsacci:

Ho due ragazzi in squadra che fanno superenduro con Nomad...entrambi quasi 2 metri su nomad 1 XL e nomad 2 XL...si sono scambiati spesso bici e entrambi concordano nel ritenere che la 2 si pedala come un giocattolino, la 1 come un camion sgonfio :-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Se non erro Albert parla della differenza tra nomad vpp1 e le intense che ha avuto. Non capisco cosa ci sia di strano.
Che poi ci sia differenza tra la nomad vpp1 e vpp2 in termini di pedalabilità mi trova concorde.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.078
9.029
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se non erro Albert parla della differenza tra nomad vpp1 e le intense che ha avuto. Non capisco cosa ci sia di strano.
Che poi ci sia differenza tra la nomad vpp1 e vpp2 in termini di pedalabilità mi trova concorde.


Che la Tracer monta il VPP2...e lui afferma che si trova meglio con il VPP1...e sia io che Cattivik x esperienze "dirette" o quasi stiamo dicendo il contrario...curioso...:-)
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Cattivik, i tuoi 2 ragazzi mi sembrano alquanto esagerati. Che ci siano differenze ci può stare, ma non credo siano così abissali.

Ripeto poi che io mi sto basando su sensazioni ricavate da 2 periodi molto diversi della mia vita di biker.
Cioè, da utilizzatore di Tracer ed Uzzi da fumatore e da utilizzatore di Nomad 2008 da resuscitato.
Da tenere presente che le salite che facevo prima col Tracer col padellino, ora me le pippo col 32......e ci metto meno!
Ecco probabilmente il perchè il "camion sgonfio" che uso ora mi pare una xc.
Ed ecco perchè ho scritto che mi piacerebbe provare una Tracer oggi, per capire se il merito è del mio motore nuovo.

Solo sensazioni, però molto belle!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil

Che la Tracer monta il VPP2...e lui afferma che si trova meglio con il VPP1...e sia io che Cattivik x esperienze "dirette" o quasi stiamo dicendo il contrario...curioso...:-)
Cosa sono le esperienze quasi dirette? Se hai usato tracer e Uzzi e nomad vpp1 per un pó di tempo mi scuso, altrimenti non capisco. Io ti posso dire che tra nomad 1 e nomad vpp2 c'è differenza in pedalata per aver usato la prima 2 anni e la seconda da circa un anno è la mia bici.
Non avendo usato intense non mi sbilancio in giudizi, ma ascolto chi parla di questa esperienza.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se non erro Albert parla della differenza tra nomad vpp1 e le intense che ha avuto. Non capisco cosa ci sia di strano.
Che poi ci sia differenza tra la nomad vpp1 e vpp2 in termini di pedalabilità mi trova concorde.

le differenze tra nomad1 e nomad2 ci sono, eccome, però anch'io non credo siano così abissali come detto sopra.
il comportamento del vpp1 richiedeva un settaggio più attento dell'ammortizzatore e magari dava il meglio con un ammo a molla, che limitava la "sella", ma alla fine il risultato era molto soddisfacente ..... anzi, direi che il nomad1 era più facile ed accattivante, ispirava immediatamente più fiducia del nomad2, che tuttavia una volta capito trovo superiore sotto tutti i punti di vista, anche senon, ripeto, in modo così abissale
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
le differenze tra nomad1 e nomad2 ci sono, eccome, però anch'io non credo siano così abissali come detto sopra.
il comportamento del vpp1 richiedeva un settaggio più attento dell'ammortizzatore e magari dava il meglio con un ammo a molla, che limitava la "sella", ma alla fine il risultato era molto soddisfacente ..... anzi, direi che il nomad1 era più facile ed accattivante, ispirava immediatamente più fiducia del nomad2, che tuttavia una volta capito trovo superiore sotto tutti i punti di vista, anche senon, ripeto, in modo così abissale

Esatto!!
 

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
Ciao a tutti,
visto la vostra esperienza sulle nomad, vorrei chiedervi un consiglio, sulla mia monto degli avid elixir 5 che non mi soddisfano molto, vorrei sostituirli con dei formula the one o r1, il problema che dove li ho ordinati dopo il pagamento mi è stato detto che erano finiti i modelli 2011, afine mese arrivano i 2012, ci sarebbero disponibili gli r1, voi cosa mi consigliate? Meglio aspettare i the one 2012 o vanno bene anche gli r1?
Ciao Beppe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo