Nomad-eeee... PARTE3

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Tanto per animare la discussione, oggi ho sentito un noto preparatore di sospensioni che monta kit push, ho spiegato il mio problema e la gentilissima signorina (gentile davvero )dopo aver consultato il tecnico mi ha detto che con il tuning non risolverei la situazione che la colpa , se così la vogliamo chiamare è del tipo di telaio/sospensione

Tipico!

Capito perchè mi sono rivolta ad altri?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Che serie sterzo non zero stack (ne per la parte inferiore ne superiore) mi consigliate per forcelle tapered sulla nomad C. La cane creek che ho preso è ZS nella sola parte superiore ma ho paura sia troppo “bassa” e mi costringa a mettere troppi spessori sotto l’attacco (non ne voglio mettere più di 2 cm)
Cane creek e chris king non ci sono, cosa resta?
Grazie
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Che serie sterzo non zero stack (ne per la parte inferiore ne superiore) mi consigliate per forcelle tapered sulla nomad C. La cane creek che ho preso è ZS nella sola parte superiore ma ho paura sia troppo “bassa” e mi costringa a mettere troppi spessori sotto l’attacco (non ne voglio mettere più di 2 cm)
Cane creek e chris king non ci sono, cosa resta?
Grazie
Non só come guidi tu, ma io sulla nomad c ho la cane creek zero stack con l'attacco manubrio da 50 a zero gradi, il manubrio low rise e un cm di spessore. Se devo pedalare molto metto l'attacco lungo 70 a 6 gradi e zero spessori.
L'impressione, dopo un pó di esperimenti (Ero partito con due cm di spessore e attacco a sei gradi) è che "basso è meglio".
Questo per dire che forse non hai bisogno di tanti spessori anche con ss zero stack. In ogni caso: meglio partire alti poi segare ed avere lo spazio pe poterlo fare. secondo me la ss che hai preso è ok.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Che serie sterzo non zero stack (ne per la parte inferiore ne superiore) mi consigliate per forcelle tapered sulla nomad C. La cane creek che ho preso è ZS nella sola parte superiore ma ho paura sia troppo “bassa” e mi costringa a mettere troppi spessori sotto l’attacco (non ne voglio mettere più di 2 cm)
Cane creek e chris king non ci sono, cosa resta?
Grazie

La king c'è eccome
Devi prendere la devolution e mettere l'anello inferiore 1.5
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Non só come guidi tu, ma io sulla nomad c ho la cane creek zero stack con l'attacco manubrio da 50 a zero gradi, il manubrio low rise e un cm di spessore. Se devo pedalare molto metto l'attacco lungo 70 a 6 gradi e zero spessori.
L'impressione, dopo un pó di esperimenti (Ero partito con due cm di spessore e attacco a sei gradi) è che "basso è meglio".
Questo per dire che forse non hai bisogno di tanti spessori anche con ss zero stack. In ogni caso: meglio partire alti poi segare ed avere lo spazio pe poterlo fare. secondo me la ss che hai preso è ok.

Il fatto è che sulla mia attuale ho head tube 12,95 + serie sterzo CK standard + attacco 0° + manubrio rize 1"1/2 (credo) e mi trovo bene.
Dato che l'headtube della nomad C è 2 cm in meno li posso recuperare con gli spessori, avendo però un rise più basso sul manubrio (20 mm) anche se leggermente compensato dall'attacco a 6°, per rifarmi lo stesso assetto mi serve una SS non ZS.
Purtroppo non posso provare ad abbassare ulteriormente sulla mia in quanto spessori non ne ho ...

La king c'è eccome
Devi prendere la devolution e mettere l'anello inferiore 1.5

Sul sito CK c'è solo per tubi dritti e non tapered ;-)
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
sono solo opinioni personali , la mia visione è diversa preferisco il feeling della molla, sul bltc ad esempio ho lasciato l'rp23 che funziona benissimo ma davanti ho una van da 140 mooolto migliore della precedente revelation e chi ha avuto la nomad "classic" 06-08 ricorda come il carro si comportasse differentemente con l'aria o con la molla...
poi ognuno la monti come vuole secondo i suoi gusti e le sue preferenze ma x favore senza pensare di aver azzeccato priprio lui il "montaggio giusto" e gli altri........

comunque prova a dare un'occhiatina qua' : [url]http://forums.mtbr.com/santa-cruz/carbon-nomad-gallery-630461.html[/URL]
Io ho una Nomad 2008 (dovresti saperne qualche cosa :-)) ed ho acquistato un ammo a molla marzocchi, solo che non riesco a trovare la molla adatta al mio peso....(lo so che è colpa mia e che peso troppo.....), ma molle per ammo marzocchi per pesi "pesanti" :smile::smile::smile::smile:dove le trovo?????
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Io ho una Nomad 2008 (dovresti saperne qualche cosa :-)) ed ho acquistato un ammo a molla marzocchi, solo che non riesco a trovare la molla adatta al mio peso....(lo so che è colpa mia e che peso troppo.....), ma molle per ammo marzocchi per pesi "pesanti" :smile::smile::smile::smile:dove le trovo?????

ciao ma scusa c'è un motivo particolare x cui vuoi una molla marzocchi? puoi montare una fox o una nuke prof ......
ciao
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
domandona per possessori/conoscitori di nomad e blur (sc-addict, l.j.silver, ecc...): a giugno ho smosso un po' il parco bici, sacrificando il VP e il telaio della front e affiancando alla mia nomad - che non si tocca - la sorellina piccola, una blur LT penultima serie, quella con il tubo sterzo da 1 e 1/8. L'idea era quella di due mezzi simili, uno più votato alla discesa e al divertimento, e l'altro più pedalabile, sopratutto in considerazione di giri in montagna di una giornata con tanto dislivello; avendo a disposizione delle ruote col perno da 20 ho pertanto ordinato una revelation 120/150 col PP da 20, appunto, cioè modello 2011. La forcella ha tardato ad arrivare ed io ho girato un po' con una revelation vecchio modello (110-140) gentilmente prestatami dal mio si-vende nell'attesa. Ora però scopro che la revelation con il perno da 20 non c'è più e mi sono sorti i seguenti dubbi, nel caso che non riesca a trovare altri canali (in fondo preferirei concludere con il negozio con cui ho trattato tutto il resto): cambio le ruote e monto la forcella che volevo col perno da 15 oppure butto su la nuova lyrick ad aria 130-160, o addirittura una talas da 36. Consigli? nel secondo caso non è che mi ritroverei con due bici veramente uguali: attualmente la blur pesa 13/13.5 kg e la nomad 14.5/15 (entrambe a seconda delle gomme e del regisella).
Grazie 1000 e scusate la lunghezza della domanda.
salut
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ciao a tutti,
domandona per possessori/conoscitori di nomad e blur (sc-addict, l.j.silver, ecc...): a giugno ho smosso un po' il parco bici, sacrificando il VP e il telaio della front e affiancando alla mia nomad - che non si tocca - la sorellina piccola, una blur LT penultima serie, quella con il tubo sterzo da 1 e 1/8. L'idea era quella di due mezzi simili, uno più votato alla discesa e al divertimento, e l'altro più pedalabile, sopratutto in considerazione di giri in montagna di una giornata con tanto dislivello; avendo a disposizione delle ruote col perno da 20 ho pertanto ordinato una revelation 120/150 col PP da 20, appunto, cioè modello 2011. La forcella ha tardato ad arrivare ed io ho girato un po' con una revelation vecchio modello (110-140) gentilmente prestatami dal mio si-vende nell'attesa. Ora però scopro che la revelation con il perno da 20 non c'è più e mi sono sorti i seguenti dubbi, nel caso che non riesca a trovare altri canali (in fondo preferirei concludere con il negozio con cui ho trattato tutto il resto): cambio le ruote e monto la forcella che volevo col perno da 15 oppure butto su la nuova lyrick ad aria 130-160, o addirittura una talas da 36. Consigli? nel secondo caso non è che mi ritroverei con due bici veramente uguali: attualmente la blur pesa 13/13.5 kg e la nomad 14.5/15 (entrambe a seconda delle gomme e del regisella).
Grazie 1000 e scusate la lunghezza della domanda.
salut

il mio consiglio è cambia le ruote e metti su la revelation con il perno da 15, visto che hai gia' la nomad è veramente inutile montare una lirik od una 36, cerca piuttosto di differenziarla e visto che devi fare le ruote nuove lavora sul peso e cerca di farla rimanere sui 13 kg massimo, poi se invece di avere una bici piu' simile non ti interessa vai pure di lirik che la bici in discesa guadagnera' sicuramente senza perdere molto in salita, io sulla bltc ho una vanilla da 140 quindi coil e mi trovo benissimo , ma comunque ha mio parere il comportamento della blt e della nomad è piuttosto differente ed anche se la prima non l'ho mai provata con 160 davanti dubito assomigli poi troppo alla nomad in ogni modo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao a tutti,
domandona per possessori/conoscitori di nomad e blur (sc-addict, l.j.silver, ecc...): a giugno ho smosso un po' il parco bici, sacrificando il VP e il telaio della front e affiancando alla mia nomad - che non si tocca - la sorellina piccola, una blur LT penultima serie, quella con il tubo sterzo da 1 e 1/8. L'idea era quella di due mezzi simili, uno più votato alla discesa e al divertimento, e l'altro più pedalabile, sopratutto in considerazione di giri in montagna di una giornata con tanto dislivello; avendo a disposizione delle ruote col perno da 20 ho pertanto ordinato una revelation 120/150 col PP da 20, appunto, cioè modello 2011. La forcella ha tardato ad arrivare ed io ho girato un po' con una revelation vecchio modello (110-140) gentilmente prestatami dal mio si-vende nell'attesa. Ora però scopro che la revelation con il perno da 20 non c'è più e mi sono sorti i seguenti dubbi, nel caso che non riesca a trovare altri canali (in fondo preferirei concludere con il negozio con cui ho trattato tutto il resto): cambio le ruote e monto la forcella che volevo col perno da 15 oppure butto su la nuova lyrick ad aria 130-160, o addirittura una talas da 36. Consigli? nel secondo caso non è che mi ritroverei con due bici veramente uguali: attualmente la blur pesa 13/13.5 kg e la nomad 14.5/15 (entrambe a seconda delle gomme e del regisella).
Grazie 1000 e scusate la lunghezza della domanda.
salut

IMHO il blt va meglio con la forca da 160, guadagna un sacco in discesa senza perdere in salita ; però diventa molto simile al nomad. Io alla fine l'ho venduta e ho tenuto solo il nomad C e ho comprato, viceversa, una froggy per riempire qull'estremo superiore dove il nomad non arriva, specie se montato leggerino ( la mia è circa 13,4 kg )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo