Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
molla in titanio o acciaio? Se parliamo di molla in Ti, stiamo probabilmente parlando di un migliaio di euro di ammo



La molla giusta e l'ammo con la giusta taratura interna dell'idraulica, altrimenti non ne vieni fuori neanche con l'ammo a molla ( certo, ccdb a parte )

Molla in acciaio. Altrimenti sarebbero 250/300 i grammi in più, ma il portafoglio si suiciderebbe, soprattutto con la molla originale.

Ti quoto per quanto riguarda la taratura, ma vale x tutti gli ammo e forcelle, o sbaglio?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Il mio CCDB pesa 450 grammi in più di un DHX Air.
Ergo la bici pesa globalmente 450 grammi in più.
Pura follia......diventa di colpo impedalabile!:smile:

A fronte di una sensibilità e un livello di prestazioni globalmente (di molto)superiore, ci andrei cauto a giudicare eccessivo quell'aggravio di peso. Altrimenti anche i 300 grammi in più dell'ormai irrinunciabile reggisella telescopico diventano eccessivi, (e tra l'ammo ad alte prestazioni ed un reggisella lascio a te giudicare qual'è l'accessorio più importante......)

Ma stiamo parlando di Nomad o di una frontina x crosscrauti grammomaniaci?

Comunque su un punto ti do ragione, "con la molla (giusta) son capaci tutti di risolevere i problemi", a sto punto direi che basta montare un ammo a molla......

:medita:
Non è proprio così, io il DHX 5 coil lo sento ancora un minimo frenato sui piccoli urti, il prossimo inverno fila dritto da protone.
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
molla in titanio o acciaio? Se parliamo di molla in Ti, stiamo probabilmente parlando di un migliaio di euro di ammo



La molla giusta e l'ammo con la giusta taratura interna dell'idraulica, altrimenti non ne vieni fuori neanche con l'ammo a molla ( certo, ccdb a parte )
Io son passato dal Monarc al Dhx con molla in Ti, ho speso poco (ho trovato tutto usato) ma la bici è cambiata radicalmente.
Prima con il Monarc stavo pensando di vendere la bici perchè mi trovavo malissimo, adesso è tutta un'altra storia, mi diverto di più sia in salita (salite scassate) che in discesa.
Secondo voi pushando l'ammo, migliorerebbe ancora in modo considerevole?
Vale la pena?
Io ho una Nomad 2009 alu (ex Claudia).
 
  • Mi piace
Reactions: AugNight

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sì d'accordo con la molla sono capaci tutti a risolvere il problema ma il peso é veramente eccessivo in questo modo e non sono d'accordo:rosik:....

bene non montarlo allora, a me dei 400-500 grammi in piu' importa ben poco ed ho avuto 3 nomad tutte con il loro ammo ( e forca...) a molla l'ultima proprio con il ccdb....e ci faccio anche salite di 3ore e piu'. :mrgreen:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
molla in titanio o acciaio? Se parliamo di molla in Ti, stiamo probabilmente parlando di un migliaio di euro di ammo



La molla giusta e l'ammo con la giusta taratura interna dell'idraulica, altrimenti non ne vieni fuori neanche con l'ammo a molla ( certo, ccdb a parte )
Vabbè io trovo inconcepibile dover usare un ammo a molla anche sula bici da ALL MOUNTAIN :i-want-t:.... non rientra nel mio concetto di tipo di bici ...altrimenti tiriamo su un altro bicione da freeride e via....ed io ce l'ho già per quello scopo...no la nomad c DEVE poter sfuttare tutte le sue caratteristiche peculiari di telaio pur mantenendo una certa "leggiadria":duello:....sennò un bel carrarmato e via...no io voglio mantenere qualcosa ad ARIA ! Poi se avete pure 1000 da buttare e Vi piace la molla ANCHE Lì...va benissimo prego... ma io non voglio appesantirla...neanche esteticamente ECCO !:celopiùg:
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
ma non era la bici multivalente?
ognuno se la monta come vuole?
diamoci una regolata...
MA.... appunto si parla come se si disquisisse sul "sesso degli angeli" ...ognuno ne fà ciò che vuole col concetto di bici che preferisce...è fondamentalmente un "pour parler":spetteguless: mica si discute...Ognuno apporta una sua esperienza che può servire....le discussioni sono ben altra cosa...:duello:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vabbè io trovo inconcepibile dover usare un ammo a molla anche sula bici da ALL MOUNTAIN :i-want-t:.... non rientra nel mio concetto di tipo di bici ...altrimenti tiriamo su un altro bicione da freeride e via....ed io ce l'ho già per quello scopo...no la nomad c DEVE poter sfuttare tutte le sue caratteristiche peculiari di telaio pur mantenendo una certa "leggiadria":duello:....sennò un bel carrarmato e via...no io voglio mantenere qualcosa ad ARIA ! Poi se avete pure 1000 da buttare e Vi piace la molla ANCHE Lì...va benissimo prego... ma io non voglio appesantirla...neanche esteticamente ECCO !:celopiùg:

sono solo opinioni personali , la mia visione è diversa preferisco il feeling della molla, sul bltc ad esempio ho lasciato l'rp23 che funziona benissimo ma davanti ho una van da 140 mooolto migliore della precedente revelation e chi ha avuto la nomad "classic" 06-08 ricorda come il carro si comportasse differentemente con l'aria o con la molla...
poi ognuno la monti come vuole secondo i suoi gusti e le sue preferenze ma x favore senza pensare di aver azzeccato priprio lui il "montaggio giusto" e gli altri........

comunque prova a dare un'occhiatina qua' : http://forums.mtbr.com/santa-cruz/carbon-nomad-gallery-630461.html
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Infatti non noto problemi in questa mia "diatriba" col buon cavanenghi, solo punti di vista diversi, espressi tra l'altro in maniera scherzosamente civile.....:nunsacci:

Comunque è giusto che ognuno si monti sta bici come vuole, infatti è nata per questo ed è la sua peculiarità principale.

Tra l'altro io faccio sempre riferimento al CCDB, dato che il mio intervento iniziale era riferito a questo ammo. Che per la cronaca non costa pèiù 1000 euro nemmeno in italia, vedi il prezzo di listino DSB, molto allineato alla concorrenza.

Per finire, un pò per riprendere anche ciò che ha scritto l.j.silver, anch'io mi pippo salitine da 3 ore senza problemi. La bici lo permette senza far troppo sentire i suoi 15 kili e passa.
Davvero un mezzo eccezionale.

pis en lov. :celopiùg:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Molla in acciaio. Altrimenti sarebbero 250/300 i grammi in più, ma il portafoglio si suiciderebbe, soprattutto con la molla originale.

Ti quoto per quanto riguarda la taratura, ma vale x tutti gli ammo e forcelle, o sbaglio?

esatto, è ciò di cui mi vado convincendo.
IMHO tutti i pro hanno forcelle/ammo tarati ad personam.
Quanto è in vendita è un compromesso che più o meno tenga conto della media delle esigenze.
Si tratta di trovare, per i prodotti stock, tutti più o meno buoni, quelli che più si avvicinano alle proprie esigenze. Da qui le nostre dispute periodiche sulle forcelle che vanno meglio o peggio etc.

Ora, però, accedere ad un servizio personalizzato è molto più facile che in passato, quindi secondo me ne vale la pena.
IMHO lavora molto meglio un ammo di media qualità perfettamente tarato per la bici e la persona che un ammo top come esce di fabbrica
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sono solo opinioni personali , la mia visione è diversa preferisco il feeling della molla, sul bltc ad esempio ho lasciato l'rp23 che funziona benissimo ma davanti ho una van da 140 mooolto migliore della precedente revelation e chi ha avuto la nomad "classic" 06-08 ricorda come il carro si comportasse differentemente con l'aria o con la molla...

Quoto tutto: lo rp23 va benissimo sul blt, forse per via dl rapporto di leva più contenuto, che dovrebbe renderlo più sensibile all'inizio
Il vecchio nomad era vuoto in mezzo con l'aria, difetto che si correggeva benissimo con la molla.
Anche il nuovo va benissimo con la molla. Il mio vecchio alu ( ora Cincen ) era montato con dhx coil e molla da 275 lbs/in

poi ognuno la monti come vuole secondo i suoi gusti e le sue preferenze ma x favore senza pensare di aver azzeccato priprio lui il "montaggio giusto" e gli altri........

assolutamente d'accordo ....l'unico problema è che, quando hai trovato la soluzione perfetta per te e la bici non è più da toccare, ti viene voglia di montarne un'altra e ricominciare daccapo ... mannaggia ... che razza di passione subdola
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
esatto, è ciò di cui mi vado convincendo.
IMHO tutti i pro hanno forcelle/ammo tarati ad personam.
Quanto è in vendita è un compromesso che più o meno tenga conto della media delle esigenze.
Si tratta di trovare, per i prodotti stock, tutti più o meno buoni, quelli che più si avvicinano alle proprie esigenze. Da qui le nostre dispute periodiche sulle forcelle che vanno meglio o peggio etc.

Ora, però, accedere ad un servizio personalizzato è molto più facile che in passato, quindi secondo me ne vale la pena.
IMHO lavora molto meglio un ammo di media qualità perfettamente tarato per la bici e la persona che un ammo top come esce di fabbrica

Assolutamente d'accordo.

o-o
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Tanto per animare la discussione, oggi ho sentito un noto preparatore di sospensioni che monta kit push, ho spiegato il mio problema e la gentilissima signorina (gentile davvero )dopo aver consultato il tecnico mi ha detto che con il tuning non risolverei la situazione che la colpa , se così la vogliamo chiamare è del tipo di telaio/sospensione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo