Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
qualcuno ha la guarnitura Truvativ Noir?

domande:

- quanto è resistente? considerato che non è difficile col nomad battere per terra

- compatibilità con tendicatena blackspire?

grazie a chi mi risponderà

Io ho la guarnitura in questione, e per quanto riguarda la resistenza considero che e' affidabile. Per quanto riguarda il tendicatena ne utilizzo un altro. Non ho esperienze di giri estremi o test tecnici per rispondere meglio al tuo quesito, ma rifarei la scelta.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ho montato e provato la 30T di extralight.

Montaggio:
Sinceramente pensavo fosse un pelo più semplice, dato il diametro inferiore rispetto alla 32 bisogna limare lo spider della guarnitura. Ho dovuto fare un po' di prove ma poi ci son riuscito e il lavoro è buono.

Riding: In salita secondo me è ok il 30-34 è come pedalare un 22-26 e con un po' di gamba si riesce anche su pendenze importanti, ci vuole solo costanza e non mollare; poi pian piano ci si abitua. Ho fatto un giro di 45x1200 e mi ha stancato ma l'ho portato al termine in meno tempo rispetto al solito.
In discesa bisogna secondo me è ok se non bisogna rilanciare ad alte velocità. Secondo me il limite grosso è su strada, per esempio al ritorno di un giro su un falso piano in pendenza lì ho trovato la bici troppo agile (penso fosse quello che intendeva kaio), per quanto mi riguarda me ne frego e va bene così anche perchè il falso piano in discesa per me è una cosa marginale.

Se interessa a qualcuno posso postare foto o consigli. Dimenticavo, ho alleggerito di 300 grammi, non male.
Hai dovuto limare la corona quindi?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Approposito di guarniture, io ho una RaceFace Deus XC con corone 21-34. Sto pensando di montare un guidacatena, cosa mi consigliate?

Unico problema è che vista dall'alto, ha i dadi della corona piccola molto sporgenti, che coprono lo spessore che c'è tra cuscinetto e BB, come faccio a montarci un guidacatena?
Guidacatena solo BB, è un nomad 1 serie.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Approposito di guarniture, io ho una RaceFace Deus XC con corone 21-34. Sto pensando di montare un guidacatena, cosa mi consigliate?

Unico problema è che vista dall'alto, ha i dadi della corona piccola molto sporgenti, che coprono lo spessore che c'è tra cuscinetto e BB, come faccio a montarci un guidacatena?
Guidacatena solo BB, è un nomad 1 serie.

Problema di tutti i nomad , praticamente moli leggermente la testa delle viti della guarnitura , e tagli la parte iscg05 anteriore del guidacatena , tanto sono sufficenti due viti per fissarlo
 

kaio

Biker assatanatus
Approposito di guarniture, io ho una RaceFace Deus XC con corone 21-34. Sto pensando di montare un guidacatena, cosa mi consigliate?

Unico problema è che vista dall'alto, ha i dadi della corona piccola molto sporgenti, che coprono lo spessore che c'è tra cuscinetto e BB, come faccio a montarci un guidacatena?
Guidacatena solo BB, è un nomad 1 serie.

Stesso problema... Si diceva di spessorare la guarnitura per distanziarla dal BB...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170528&page=257
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Problema di tutti i nomad , praticamente moli leggermente la testa delle viti della guarnitura , e tagli la parte iscg05 anteriore del guidacatena , tanto sono sufficenti due viti per fissarlo

In alternativa a molare la testa delle viti, mi chiedevo se non esistono le stesse a testa piatta ?

Se si dove si possono trovare ?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
C'era un utente, mi pare ligure con una Fox 36 R che lamentava scarso assorbimento di radici e urti di quel tipo. Confermo la risposta, qualche giorno fa sentivo anche io questi urti forti sulle braccia, segno di uno scarso assorbimento. Aumentando il registro delle compressioni alle alte è passata la cosa rendendo la forcella molto più plus.

Devo dire se secondo me le compressioni (almeno quella alle alte) sono diverse da quelle della mia vecchia forcella 2008, infatti nella 2008 facevano usare meno corsa rendendo la forcella più "harsh" mentre nella 2011 molto meno, sembrano agire in modo diverso, danno sostegno, fa copiare meglio ma la corsa si usa.

Anche in atterraggio da un saltino preso forte e impuntato la forcella ha assorbito molto bene non andando a pacco.

In soldoni, tutta sta trafila per dire che è questione di compressione alle alte. :-)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa ma non ho capito.....aumenti la compressione alle alte e la forcella rimane più plush?

Esatto, ti spiego, se urtando contro per esempio una radice che è il classico ostacolo improvviso io ho le compressioni alle alte tarate troppo morbide per il mio peso succede che la forcella si comprime più del necessario per assorbire l'ostacolo e va a lavorare in una zona più dura dell'escursione e da sensazione di copiare male ed essere dura. Se aumenti la compressione alle alte succede che per assorbire quell'ostacolo impiega meno corsa, e continui a lavorare in una parte del travel più morbida rispetto a prima e la sensazione è di maggior plush.

Anche io ero un po' scettico su questa cosa che ho letto in rete però in effetti provando funziona...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Esatto, ti spiego, se urtando contro per esempio una radice che è il classico ostacolo improvviso io ho le compressioni alle alte tarate troppo morbide per il mio peso succede che la forcella si comprime più del necessario per assorbire l'ostacolo e va a lavorare in una zona più dura dell'escursione e da sensazione di copiare male ed essere dura. Se aumenti la compressione alle alte succede che per assorbire quell'ostacolo impiega meno corsa, e continui a lavorare in una parte del travel più morbida rispetto a prima e la sensazione è di maggior plush.

Anche io ero un po' scettico su questa cosa che ho letto in rete però in effetti provando funziona...

Buono a sapersi.
In effetti sembra una regolazione controintuitiva. Dunque va provata quanto prima ( … prima di venderla o trasformarla a molla).
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Buono a sapersi.
In effetti sembra una regolazione controintuitiva. Dunque va provata quanto prima ( … prima di venderla o trasformarla a molla).

Io sono convinto che di fox se tarata bene è una gran forcella, ma per tararla bene devi spenderci un po' di tempo sopra.

Che sia contro intuitiva no però, alla fine è quello che deve fare la compressione alle alte. Diciamo che essendo lineare (almeno la mia Van) è essenziale avere le compressioni tarate giuste per usare la corsa al meglio.
Sicuramente una marzocchi è più semplice essendo più progressiva, sono secondo me due approcci differenti.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Io sono convinto che di fox se tarata bene è una gran forcella, ma per tararla bene devi spenderci un po' di tempo sopra.

Che sia contro intuitiva no però, alla fine è quello che deve fare la compressione alle alte. Diciamo che essendo lineare (almeno la mia Van) è essenziale avere le compressioni tarate giuste per usare la corsa al meglio.
Sicuramente una marzocchi è più semplice essendo più progressiva, sono secondo me due approcci differenti.

Concordo pienamente.
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Approposito di guarniture, io ho una RaceFace Deus XC con corone 21-34. Sto pensando di montare un guidacatena, cosa mi consigliate?

Unico problema è che vista dall'alto, ha i dadi della corona piccola molto sporgenti, che coprono lo spessore che c'è tra cuscinetto e BB, come faccio a montarci un guidacatena?
Guidacatena solo BB, è un nomad 1 serie.
E' sufficente sfilare lo spessore della pedivella sx e metterlo sulla dx e non struscia piu' niente.
Ciao
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.540
10.099
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho montato il nomad monocorona (32) con guidacatena XCX E13... Ora non mi rimane che provarlo... appena riesco posto una foto

fra bash, deragliatore, comando, ecc. ho levato 500gr. di roba montandone circa 100...

ah però!!! mica pochi 4 etti.....
hai cambiato tutta la guarnitura o solamente tolto il 22 (o 24 che fosse...)??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo