Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
CI SIAMO..... IL TRUCCO È PRATICAMENTE FINITO (qualche dettaglio a parte)...





Foto142.jpg

Bella!! Che cerchi hai su?? Sono Italiani (dall'adesivo direi di sì...)?? Sono tubeless??? :nunsacci:
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
quanto pesano in totale: cerchio+mozzo+raggi?

io li ho ordinati da protone..... da riccardo x intenderci, tramite official dealer (entrambi collaborano ed hanno un team downhill...... oggi a fort williams)....

peso 1,9kg, qr da 12 compreso.... pesato con bilancina dal sivende.

cmq se i cerchi sono buoni.... il punto sono i mozzi... provati ieri.... per ora molto scorrevoli come prima impressione....

.... rispetto al vecchio set di ruote... ho praticamente guadagnato 1 marcia visto la scorrevolezza... e mezzochilo di peso!!!

altre sensazioni in discesa anche se ancora non ne ho fatta molta.... ho notato una maggior rigidità e stabilità in curva.... dunque anche una maggiore direzionabilità! cmq oggi riprovo.... spero di confermare questa impressione!!!
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao raga,vorrei chiedervi una cosa,riguardo agli spessori sull'attacco manubrio per capirsi... :nunsacci:
io ne ho due ma vorrei provare a levarne uno per caricare un po l'anteriore i cm non so quanto possano essere,voi sul nomad nuovo quanti ne avete ? :il-saggi:
Un saluto a tutti,a dimenticavo ma non si doveva fare un raduno di nomadisti ? :spetteguless::spetteguless:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao raga,vorrei chiedervi una cosa,riguardo agli spessori sull'attacco manubrio per capirsi... :nunsacci:
io ne ho due ma vorrei provare a levarne uno per caricare un po l'anteriore i cm non so quanto possano essere,voi sul nomad nuovo quanti ne avete ? :il-saggi:
Un saluto a tutti,a dimenticavo ma non si doveva fare un raduno di nomadisti ? :spetteguless::spetteguless:

Gli spessori ci sono da 1 cm o da 0,5 cm tu quali hai?? Io nel nomad taglia L ne ho zero, però ho anche la cane creek double xc che è cicciotta... Io cmq ne terrei pochi... Massimo 1 cm.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Gli spessori ci sono da 1 cm o da 0,5 cm tu quali hai?? Io nel nomad taglia L ne ho zero, però ho anche la cane creek double xc che è cicciotta... Io cmq ne terrei pochi... Massimo 1 cm.

Non sò se si vede bene nella foto...cmq penso che siano da 1 cm quindi ne avrei due...:spetteguless:
 

Allegati

  • DSCF1825.jpg
    DSCF1825.jpg
    59 KB · Visite: 69

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Così, a occhio, direi che di spessori ne hai troppi. Non so se tra Nomad 1 e 2 c'è molta differenza da questo punto di vista, ma sulla mia con la forcella da 160 l'anteriore è già abbastanza alto, per compensare ho dovuto togliere tutti gli spessori.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Così, a occhio, direi che di spessori ne hai troppi. Non so se tra Nomad 1 e 2 c'è molta differenza da questo punto di vista, ma sulla mia con la forcella da 160 l'anteriore è già abbastanza alto, per compensare ho dovuto togliere tutti gli spessori.

ma quanto sag avete dietro? Io ho visto che a seconda se tengo il 30% o 25% di sag sul posteriore di conseguenza sul ripido passo dal sentire il manubrio troppo alto a troppo basso... ergo, per me é un parametro da tenere in conto per scegliere l'altezza del manubrio...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
ma quanto sag avete dietro? Io ho visto che a seconda se tengo il 30% o 25% di sag sul posteriore di conseguenza sul ripido passo dal sentire il manubrio troppo alto a troppo basso... ergo, per me é un parametro da tenere in conto per scegliere l'altezza del manubrio...

Io non so quanto SAG ho :-) prima lo misuravo sempre a ogni grammo messo nello zaino, poi causa upgrade la namadella è rimasta ferma per qualche settimana, rimontata, fatto un giretto e mi ci son trovato benissimo. Cmq ad occhio ho parecchio sag, circa 30%, manubrio basso senza spessori. :celopiùg:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
ma quanto sag avete dietro? Io ho visto che a seconda se tengo il 30% o 25% di sag sul posteriore di conseguenza sul ripido passo dal sentire il manubrio troppo alto a troppo basso... ergo, per me é un parametro da tenere in conto per scegliere l'altezza del manubrio...

Io ho il 28% circa di sag, è quello che basta per avere una bici che non bobba troppo e che mantiene ancora una sensibilità accettabile, se ne uso di più succede quello che dici te, la bici si siede e il manubrio è troppo alto.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Come immaginavo... ho incontrato più di una persone che mi ha parlato di rotture nella zona sterzo sui modelli 2008 o pre... compresa la bianca/rossa limited che citi tu... in alcuni casi per via di forcelle non standard montate, in altri proprio per via di difetti del telaio. I modelli 2009 sono più robusti li e in generale.. pare ci siano stati dei problemi nel tubo sella (letto su forum stranieri) ma dal vivo non ho ancora incontrato nessuno che ne abbia rotta una...

tornando la confronto con la nomad... si le dt supportano il perno da 10mm che é molto simile al maxle come resa... ma a fiuto le dtswiss 1750 sono molto meno rigide delle sx 2008... quindi, se hai la guida "ignorante" come dici non so quanto andresti a guadagnare...
Forse ai tempi delle crossmax st... non é che andavi più piano e per questo foravi meno?? :-)
Cmq hai ragione, i sentieri di diano (bellissimi) sono molto simili come tipologia ai più belli genovesi... tritabici dire poco...

mi si era criccata sotto il fazzoletto sterzo.l'anno scorso era uscita quella limited sempre bianca con le grafiche rosse montata piu' economica che doveva essere piu' robusta,non ti voglio portare rogna ma ho due amici che l'hanno rotta sul fulcro del link sul tubo obliquo...non ho avuto nessun problema ne' con il mio negozio ne' con commencal,dopo un mese e mezzo mi hanno spedito un telaio 2009 rosso che ho permutato per il nomad.quello che l'ha preso e montato non ha piu' avuto problemi,io non mi sono piu' fidato e,a parte il fatto che la mia mi sembrava gia' chiusa con 67,5°e la nuova era in taglia L 68° ,di rosso non voglio neanche i boxer a capodanno.mi sono tolto uno "sfizio" cosi' ho trasferito tutto sul telaio nomad.alla fine di bici da enduro ne ho avuta qualcuna,con tutti i tipi di carro,ma con il vpp mi trovo molto bene a parte un minimo di pedal feedback con il 22 che non uso quasi mai.ci ho messo un po' per cominciare a capire come "domarla" ma ora dopo quasi un anno posso dire che e' la migliore che abbia avuto:non ho preso subito confidenza come con la 666 ma e' un mezzo SECONDO ME da guidare di polso,se vuoi correre ti asseconda ma devi sempre "farle capire chi comanda"....ogni tanto provo a spostare il limite un po' piu' in la' confidando nel mezzo nonostante io non sia una cintura nera di guida,anzi penso di essere ignorante come un minion da 2,70 ma ti assicuro che per i miei sentieri quando "stacco il cervello" non mi faccio lasciare indietro da tanta gente con mezzi da dh.sono d'accordo con te per il maxle,se avessi potuto lo avrei messo anche se il carro non pecca in rigidita' ma a parte quello vuoi mettere quanto e' pratico?!?penso sia il mio mezzo definitivo,ora santa cruz nonostante sia tra le meno influenzate dal marketing non fa piu' l' anodizzato perche' gli ordini erano pochi e ha lanciato anche lei il carbon:da buon ignorante continuo a preferire il vecchio,pesante ma sincero alluminio e poi per i nostri sentieri "spaccaprie" la vedo male(se sei di genova lo sai anche tu):non a caso cominciano ad uscire i primi telai carbon strosciati,di fabbriche rinomate per giunta.magari un giorno mi decidero' a prendere un paio di ex 1750 che sono belle, abbastanza robuste e hanno il sistema rws che mi sembra valido.ora ho le xmax sx vecchie,sono un po' pesantucce e prestanti ma hanno secondo me il difetto di non assecondare la mia guida "leggera" obbligandomi a tenere la pressione delle gomme sopratutto dietro ad almeno 2,8/3 bar seno' continuo a distruggere le coperture.con le xmax st non mi succedeva,erano meno precise ma foravo molto meno peccato che ne ho distrutta una girando a finale.se qualcuno avesse dei 1750 da vendere battesse un colpo....
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Come immaginavo... ho incontrato più di una persone che mi ha parlato di rotture nella zona sterzo sui modelli 2008 o pre... compresa la bianca/rossa limited che citi tu... in alcuni casi per via di forcelle non standard montate, in altri proprio per via di difetti del telaio. I modelli 2009 sono più robusti li e in generale.. pare ci siano stati dei problemi nel tubo sella (letto su forum stranieri) ma dal vivo non ho ancora incontrato nessuno che ne abbia rotta una...

tornando la confronto con la nomad... si le dt supportano il perno da 10mm che é molto simile al maxle come resa... ma a fiuto le dtswiss 1750 sono molto meno rigide delle sx 2008... quindi, se hai la guida "ignorante" come dici non so quanto andresti a guadagnare...
Forse ai tempi delle crossmax st... non é che andavi più piano e per questo foravi meno?? :-)
Cmq hai ragione, i sentieri di diano (bellissimi) sono molto simili come tipologia ai più belli genovesi... tritabici dire poco...
sulla mia 666 avevo lasciato l'eccentrico sul -0,5° come mi era stata consegnata,avevo anche fatto arrivare quello da 1° della mini dh ma poi non andava bene perche' il tubo sterzo della L e' piu' lungo e la modifica si puo' fare solo sulle S ed M (cosa che ti consiglio).

sia io che gli altri avevamo lasciato su la liryk di serie (le altre montavano la cartuccia IS che gia' funziona bene mentre la mia la davano con la cartuccia mission control con tutte le regolazioni,e' molto utile perche' cosi' tengo le basse velocita' quasi tutto aperto per averla sensibile sulle pietre e le alte velocita' chiuso a meta' per non arrivare a pacco sui salti)comunque ne' io ne' gli altri l'abbiamo mai risparmiata e dove giriamo come avrai visto ci sono anche salti e drop abbastanza impegnativi (ovviamente PER ME):si sara' mica aperta per quello???

se ti posso dare un' altro consiglio con la liryk mi trovo molto bene,solo che i primi tempi mi dava noia la sua progressivita' di affondamento:mi sono andato a vedere come e' fatta dentro,ho smontato la cartuccia idraulica togliendo 2,5 cc di olio e ora lavora da dio diventando piu' lineare.sto facendo la posta da un po' a una marza 55 rc3 ti '10 da un negozio perche' secondo me e' leggera,lavora bene e come diceva sc addict ha il rake 44(maggiore della mia che e' 38) che induce un'avancorsa minore migliorando la guidabilita'.peccato di listino vada solo 1030 €(!),mi trovo bene con la mia e non so ancora se ci si puo' nuovamente fidare di marzocchi...

riguardo i 1750 pesano meno,forse non saranno rigidi come i miei ma non vuol dire che sia un difetto,magari perdi precisione ma la ruota ti "assorbe"di piu':i miei soci che li hanno con gomme 2 ply prendono le stesse mazzate che prendo io ma pizzicano meno nonostante tengano una pressione piu' "umana"(ce n'e' uno che in piu' pesa molto piu' di me che sono 81 kg,grande mauretto!).sara' una belinata ma dall'alto della mia ignoranza penso che pizzico spesso anche a causa della forma del canale che e' molto spigoloso,gli st hanno il canale fatto diversamente e i cerchi tube type sono molto piu' arrotondati e cmq forse hai ragione,magari prima andavo piu' piano...:sborone:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@dangerousmav sei mica venuto a fare la superenduro di s. bartolomeo?ero a vedere la ps 3 dalle parti del salto del tronco,ho visto passare qualche zingara ma solo una gialla con il n° cento e qualcosa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo