Bene grazie... mi ha interessato il tuo confronto... ti si é rotto in zona sterzo? Mi han detto che le pre 2008 soffrivano in quel punto... cmq una chance alla 2009 potevi darla (anche se capisco che tu abbia perso fiducia) visto che é più robusta (e pesante)... linkage nuovi (più rigidi), maxle di default, ammo con più interasse e curva di compressione legg più progressiva, zona sterzo più rigida ecc. e la 2010 pare ancora migliorata (carro carbonio, angolo più aperto ecc).
Sulla rigidità, ho provato a torcere il carro (tirando la ruota) e con quick release si sente un po di flessione (l'ho confrontata con le bici di 2 amici.. una heckler e un nomad '08)... ma col maxle (modello 2009 di bici ripeto) non trovo differenze.. anzi forse leggermente più rigida la meta (il tutto fatto a parità di
ruote, crossmax sx).
A parte questo la nomad é una super bici. L'avessi trovata qnd ero smanioso di cambiare bici a un prezzo umano l'avrei presa, e non escludo che possa capitare un giorno... cmq hai ragione, il maxle dietro sulla zingara renderebbe il retrotreno granitico, e vista la minima differenza di peso non guasterebbe...