Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.028
8.977
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se volete risparmiare, shimano xt (gli xtr sono più delicati per un uso gravoso)
vanno benissimo e costano poco.
Frenata precisa e potente.
le giuste regolazioni, leva sufficientemente regolabile ed ergonomica
Manutenzione e problemi zero
lo dico avendo impianti di varie marche e vario genere (formula in tutte le salse, avid idem e gli hope, provati vari modelli)

Uniche due cose: 180+180 per un peso normale (su una trail bike vanno bene anche 160+160)
200+200(180) per gli "smilzi"
ma questo accade anche con altre marche...

Altro difetto: shimano non usa collarino a montaggio diretto sul manubrio.
Ma è un "difetto"?


Mah....anche sugli XT pare ci siano pareri "contrastanti"....e il collarino vecchio stile...lo trovo scomodo.
Cmq...mi son trovato bene con i K24....e al prezzo che si trovano ora non avrei dubbi.....o-o
 

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito
che freni montate voi nella vostra zingara?
un mio amico vende degli Hayes Stroker Ace del 2009. 4 pistoncini.
e mi da 4 dischi da 200... pasticche.[/QUOTE]
io adesso monto gli elixir cr e mi trovo benissimo: la senzazione iniziale è che frenino poco ma è per via della grande modulabilità che hanno, in realtà sono molto potenti e non stancano mai!!!! poi tra le varie regolazioni hai anche la possibilità tramite una rotella di distanziare o di avvicinare le pastiglie al disco per avere più o meno sensibiltà iniziale con la leva del freno, per altro molto comoda quando le pastigli strsciano sul disco!!!

gli M4 li ho provati sulla bici di un mio amico e alle prime frenate ho rischiato di cappottarmi tutte le volte tanto sono potenti e sensibili: io non mi ci sono trovato bene ma è una questione di abitudini...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
che freni montate voi nella vostra zingara?
un mio amico vende degli Hayes Stroker Ace del 2009. 4 pistoncini.
e mi da 4 dischi da 200... pasticche.
io adesso monto gli elixir cr e mi trovo benissimo: la senzazione iniziale è che frenino poco ma è per via della grande modulabilità che hanno, in realtà sono molto potenti e non stancano mai!!!! poi tra le varie regolazioni hai anche la possibilità tramite una rotella di distanziare o di avvicinare le pastiglie al disco per avere più o meno sensibiltà iniziale con la leva del freno, per altro molto comoda quando le pastigli strsciano sul disco!!!

gli M4 li ho provati sulla bici di un mio amico e alle prime frenate ho rischiato di cappottarmi tutte le volte tanto sono potenti e sensibili: io non mi ci sono trovato bene ma è una questione di abitudini...[/QUOTE]

Strano, a me gli M4 mi sembrano molto modulabili, freni come vuoi... :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io ho avuto gli m4 hope per moltissimo tempo e li trovavo potenti e nello stesso tempo modulabili poi quando acquistai il nomad ci misi gli xt per il prezzo ma li ho trovati poco potenti per i mie gusti date le mie abitudini con hope ed el camino della dh. Avrei voluto usare gli xt con un solo dito ma così facevo degli allunghi fuori pista, inoltre aumentavono di pressione con il freddo ed ho avuto delle bolle d'aria nell'appendere la bici dal posteriore. ora ho i saint e devo dire che dopo un primo momento che sono andato nel panico tanto sono potenti piano piano mi ci sono abituato e riesco a gestirli bene solo se non metto sulla leva il secondo dito
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
io adesso monto gli elixir cr e mi trovo benissimo: la senzazione iniziale è che frenino poco ma è per via della grande modulabilità che hanno, in realtà sono molto potenti e non stancano mai!!!! poi tra le varie regolazioni hai anche la possibilità tramite una rotella di distanziare o di avvicinare le pastiglie al disco per avere più o meno sensibiltà iniziale con la leva del freno, per altro molto comoda quando le pastigli strsciano sul disco!!!
...



ciao, senza nulla togliere al valore degli elixir, se parliamo di regolazioni alla leva quello che dici e' inesatto , in realtà regoli la corsa a vuoto della leva che e' tutt'altra cosa che regolare la distanza delle pastiglie dal disco. L'unico modo ad oggi in tutti gli impianti per effettuare tale regolazione e' quello di intervenire sulla pinza svitando le brugole sull'adattatore per centrarla il più possibile.:prost:

Ciao
Francesco
 

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito
ciao, senza nulla togliere al valore degli elixir quello che dici e' inesatto, in realtà regoli la corsa a vuoto della leva che e' tutt'altra cosa che regolare la distanza delle pastiglie dal disco. L'unico modo ad oggi in tutti gli impianti per effettuare tale regolazione e' quello di intervenire sulla pinza svitando le brugole sull'adattatore per centrarla il più possibile.:prost:

Ciao
Francesco
li ho sia sul nomad che sul V10: non sbaglio!!! ciao....
[url]http://triridedotcom.wordpress.com/2008/07/08/nuovi-avid-elixir-cr/[/URL]
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
li ho sia sul nomad che sul V10: non sbaglio!!! ciao....
[url]http://triridedotcom.wordpress.com/2008/07/08/nuovi-avid-elixir-cr/[/URL]

Ciao, il link da te riportato dice testualmente " La sigla CR sta per “Contact and Reach”. In pratica sarà possibile gestire la regolazione del punto di contatto delle pasticche (la rotellina rossa già presente sui Juicy 7), e la regolazione della distanza della leva, entrambe senza l’utilizzo di attrezzi...." ed e' ben diverso da quello che tu asserisci, in pratica se le pastiglie strisciano sul disco puoi girare la rotellina quanto vuoi ma non riuscirai ad eliminare il problema.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ciao, senza nulla togliere al valore degli elixir, se parliamo di regolazioni alla leva quello che dici e' inesatto , in realtà regoli la corsa a vuoto della leva che e' tutt'altra cosa che regolare la distanza delle pastiglie dal disco. L'unico modo ad oggi in tutti gli impianti per effettuare tale regolazione e' quello di intervenire sulla pinza svitando le brugole sull'adattatore per centrarla il più possibile.:prost:

Ciao
Francesco
pure gli XT che avevo e i SAINT che ho si possono regolare la distanza delle pastiglie intervenendo dalla leva
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non vorrei proseguire nell'ot ma anche in quel caso si regola "solo" a che punto della corsa della leva si inizia a frenare.

Ciao
Francesco
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
bene... neanche un Hayes!
:smile::smile:

Il mio amico si dice molto soddisfatto degli ACE.... e mi li fa provare.
Lui vuol passare agli Hope M4 per sfizio.
Ed è una persona di cui ci si puo fidare.

Vedrò come mi ci trovo..... in teoria anche io puntavo gli M4.... ma per il prezzo a cui mi da gli ACE non posso non pensarci.

.....................


Cmq alla fine oggi sono uscito..... anche con la pioggia........ che dire.... È UNA SCHIACCIASASSI!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Belin Tommi, ma sta nuova Nomad l'hai usata un'oretta e sei già entrato nel "tunnel" dei pezzi da cambiare?
:nunsacci:

:smile::smile::smile::smile:

un po l'ho usata!
:smile::smile::smile::smile:
diciamo un rodaggio........... almeno!

Sabato mattina ok......... poi domenica pioggia.............
...... ieri lavoro............ e oggi festa del patrono qui da me...... ma, di nuovo....... PIOGGIA........ ma preso dall'incazzatura sono uscito uguale!

Cosa devo fa?!?!
gli ultimi 4 giorni avevo 3 giorni liberi..... di questi, 2 giornate di "acqua a catinelle". Cosi almeno oggi l'ho anche lavata per le prima volta.
Manco il rag. Fantozzi riuscirebbe a tanto!:smile:

speriamo sabato............ speriamo che il cecchino non stia già prendendo la mira!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ciao a tutti e' un po' che leggo il forum ma esordisco solo oggi ho avuto hayes nine,shimano xt,avid juicy 7,formula k 24 e ora hope moto v2 con dischi floating che per me sono il termine di paragone:potentissimi,facili da spurgare,esenti da strisciamenti,belli e cari...qualita' prezzo direi formula k 24.per il diametro dischi vedi che uso fai della bici e quanto pesi,io sono 80 kg e monto 200/200 ma dietro basta un 180 se sei leggero magari 180/160
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
A belliiii..... Sabato e domenica sono andato a Riva del garda al bike festival con il grande CATTIVIK e altri 2 suoi amici del team il sabato giretto negli stand e domenica abbiamo fatto il 601 :free::free::prega::prega:
Un sentiero a dir poco massacrante e una valanga di sassi quanti sassi deh....
Cmq sono contento di aver testato la mia nomad pure li almeno mi sono potuto rendere conto cosa ho tra le gambe (non siate maliziosi è ) :smile::smile::smile::smile: diciamo che sono stato il piu lento di tutti anche perchè su alcuni punti non me la sentivo di provare e tutto questo è dovuto che è circa 3 mesi che vado seriamente in bici e faccio percorsi abbastanza spinti mentre Cattivik e il resto del gruppo andavano giu come tori.... :}}}:

Beh che dire abbiamo passato due giorni bellissimi,tante risate e fiumi di birraaa.... :-P:-P:-P

La prox sett 15/16 riparto per Finale ligure poi 21-22-23 Isola D'elba che goduria tutte queste uscite.....Cmq ci si guadagna ad essere single avvolte o-oo-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
A belliiii..... Sabato e domenica sono andato a Riva del garda al bike festival con il grande CATTIVIK e altri 2 suoi amici del team il sabato giretto negli stand e domenica abbiamo fatto il 601 :free::free::prega::prega:
Un sentiero a dir poco massacrante e una valanga di sassi quanti sassi deh....
Cmq sono contento di aver testato la mia nomad pure li almeno mi sono potuto rendere conto cosa ho tra le gambe (non siate maliziosi è ) :smile::smile::smile::smile: diciamo che sono stato il piu lento di tutti anche perchè su alcuni punti non me la sentivo di provare e tutto questo è dovuto che è circa 3 mesi che vado seriamente in bici e faccio percorsi abbastanza spinti mentre Cattivik e il resto del gruppo andavano giu come tori.... :}}}:

Beh che dire abbiamo passato due giorni bellissimi,tante risate e fiumi di birraaa.... :-P:-P:-P

La prox sett 15/16 riparto per Finale ligure poi 21-22-23 Isola D'elba che goduria tutte queste uscite.....Cmq ci si guadagna ad essere single avvolte o-oo-o
Il 601 è a dir poco esagerato tanto che sotto certi aspetti non è nemmeno divertente specialmente se fatto con una AM ... con che scendeva cattivik?
pure io ero al festival e mi sono sparato 41 km di salita continua fino al tremalzo dal versante ovest per poi godere una discesa infinita con panorami mozzafiato sul lago...mi sono proprio divertito!:yeah!::yeah!:
ho avuto pure il piacere di conoscere "Ed il polso"o-o e "Betty Boop" che viene perfettamente rispecchiata dal suo avatar (gli stessi occhi):beautifu:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo