se volete risparmiare, shimano xt (gli xtr sono più delicati per un uso gravoso)
vanno benissimo e costano poco.
quoto ... se dovessi cambiare vado anche io di XT! o-o
se volete risparmiare, shimano xt (gli xtr sono più delicati per un uso gravoso)
Frenata precisa e potente.
le giuste regolazioni, leva sufficientemente regolabile ed ergonomica
Manutenzione e problemi zero
lo dico avendo impianti di varie marche e vario genere (formula in tutte le salse, avid idem e gli hope, provati vari modelli)
Uniche due cose: 180+180 per un peso normale (su una trail bike vanno bene anche 160+160)
200+200(180) per gli "smilzi"
ma questo accade anche con altre marche...
Altro difetto: shimano non usa collarino a montaggio diretto sul manubrio.
Ma è un "difetto"?
io adesso monto gli elixir cr e mi trovo benissimo: la senzazione iniziale è che frenino poco ma è per via della grande modulabilità che hanno, in realtà sono molto potenti e non stancano mai!!!! poi tra le varie regolazioni hai anche la possibilità tramite una rotella di distanziare o di avvicinare le pastiglie al disco per avere più o meno sensibiltà iniziale con la leva del freno, per altro molto comoda quando le pastigli strsciano sul disco!!!che freni montate voi nella vostra zingara?
un mio amico vende degli Hayes Stroker Ace del 2009. 4 pistoncini.
e mi da 4 dischi da 200... pasticche.
io adesso monto gli elixir cr e mi trovo benissimo: la senzazione iniziale è che frenino poco ma è per via della grande modulabilità che hanno, in realtà sono molto potenti e non stancano mai!!!! poi tra le varie regolazioni hai anche la possibilità tramite una rotella di distanziare o di avvicinare le pastiglie al disco per avere più o meno sensibiltà iniziale con la leva del freno, per altro molto comoda quando le pastigli strsciano sul disco!!!
...
li ho sia sul nomad che sul V10: non sbaglio!!! ciao....ciao, senza nulla togliere al valore degli elixir quello che dici e' inesatto, in realtà regoli la corsa a vuoto della leva che e' tutt'altra cosa che regolare la distanza delle pastiglie dal disco. L'unico modo ad oggi in tutti gli impianti per effettuare tale regolazione e' quello di intervenire sulla pinza svitando le brugole sull'adattatore per centrarla il più possibile.
Ciao
Francesco
li ho sia sul nomad che sul V10: non sbaglio!!! ciao....
[url]http://triridedotcom.wordpress.com/2008/07/08/nuovi-avid-elixir-cr/[/URL]
pure gli XT che avevo e i SAINT che ho si possono regolare la distanza delle pastiglie intervenendo dalla levaciao, senza nulla togliere al valore degli elixir, se parliamo di regolazioni alla leva quello che dici e' inesatto , in realtà regoli la corsa a vuoto della leva che e' tutt'altra cosa che regolare la distanza delle pastiglie dal disco. L'unico modo ad oggi in tutti gli impianti per effettuare tale regolazione e' quello di intervenire sulla pinza svitando le brugole sull'adattatore per centrarla il più possibile.
Ciao
Francesco
giustamente oggi che nn lavoro (cosa rarissima in mezzo la settimana)... piove! come pioveva domenica..... e come NON pioveva ieri!!!!!!!!!!!!!!!!
potrei anche "irritarmi"!!
che freni montate voi nella vostra zingara?
un mio amico vende degli Hayes Stroker Ace del 2009. 4 pistoncini.
e mi da 4 dischi da 200... pasticche.
Belin Tommi, ma sta nuova Nomad l'hai usata un'oretta e sei già entrato nel "tunnel" dei pezzi da cambiare?
Il 601 è a dir poco esagerato tanto che sotto certi aspetti non è nemmeno divertente specialmente se fatto con una AM ... con che scendeva cattivik?A belliiii..... Sabato e domenica sono andato a Riva del garda al bike festival con il grande CATTIVIK e altri 2 suoi amici del team il sabato giretto negli stand e domenica abbiamo fatto il 601
Un sentiero a dir poco massacrante e una valanga di sassi quanti sassi deh....
Cmq sono contento di aver testato la mia nomad pure li almeno mi sono potuto rendere conto cosa ho tra le gambe (non siate maliziosi è ) diciamo che sono stato il piu lento di tutti anche perchè su alcuni punti non me la sentivo di provare e tutto questo è dovuto che è circa 3 mesi che vado seriamente in bici e faccio percorsi abbastanza spinti mentre Cattivik e il resto del gruppo andavano giu come tori....
Beh che dire abbiamo passato due giorni bellissimi,tante risate e fiumi di birraaa.... -P:-P
La prox sett 15/16 riparto per Finale ligure poi 21-22-23 Isola D'elba che goduria tutte queste uscite.....Cmq ci si guadagna ad essere single avvolte o-oo-o