Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
un amico ha messo gli sx sulla blur lt ed il mozzo posteriore gli sta' dando problemi, praticamente tende ad allentarsi e prendere gioco sicchè la ruota balla,per evitarlo è costretto a serrare al massimo il registro, cosa sconsigliata da mavic perchè si rovinano i cuscinetti.......
il problema si è presentato sin dalla prima uscita ma mavic si rifiuta di cambiargli il cerchio, che al momento è in assistenza e lui a piedi..........
mavic sostiene che è il primo cerchio ha manifestare questo difetto , ma sembra che non sia proprio cosi':

http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/Wheelset/mavic/crossmax-sx/PRD_414933_157crx.aspx

Anche a me si è mollato dopo 2 uscite, in un primo tempo pensavo che fossero le viti del carro ma poi mi sono accorto che era proprio il mozzo, quelli del 2008 invece non mi avevano dato nessun tipo di problema.
(potevo tenermi bici e cerchi che era meglio!!!)
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Io usavo la molla da 325 in titanio. Santa consigliava da 300 a 350 x il mio range di peso. Con la molla da 325, la pressione un po' più bassa e la camera di fondo corsa un po' più aperta, cioè meno progressiva, non mi piaceva x niente. La bici era completamente sbilanciata in avanti, non lavorava x niente d'accordo con la forcella marzocchi. Questo è il motivo x cui all'inizio la nomad 2k9 non mi piaceva troppo.

TFTuned per me calcolava una durezza della molla tra 275 e 300. Io ho provato tutte le molle tra 250 e 325, cioè 250, 275, 300, 325 e alla fine ho deciso che la 275 è xfetta. Gli altri settaggi sono come da manuale. Così è morbida all'inizio, ma non cede come l'aria, rimane ben sostenuta in pedalata anche con un solo click di propedal come lo uso io. Xò sulle piccole asperità è eccezionale, hai un controllo fin pericoloso, xchè la sto tirando sempre più forte, molto di più di quanto riuscivo a fare con la vecchia.
Forse, ma forse, chiuderò ancora di 1/4 di giro la camera di fondo corsa xchè ieri credo
di avere fatto fondo corsa su un salto. Xò non avevo controllato la pressione, credo che fosse troppo bassa.

Ecco, mi sono lasciata andare alla logorrea come al solito.
Comunque, x quello che mi chiedi, IMHO la molla più dura non ti mette al riparo dai fondocorsa, rende solo la bici ingodibile sempre. E' più dura x via della molla dura, ma a fondo corsa ci va lo stesso xchè è poco sostenuta dall'idraulica se tieni una pressione bassa. Quello che ti indurisce davvero la progressione è il volume della camera di fondo corsa, unito alla pressione. X il nomad nuovo dicono 1 giro dal tutto chiuso, se con la pressione consigliata va a fondo corsa troppo facilmente, forse 3/4 di giro si possono provare.

Queste almeno sono le mie preferenze

Quindi tu mi consiglieresti di montare la molla meno dura da 400lbs e gonfiare un pelo, fino a 140psi, il serbatoio dell'aria?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi tu mi consiglieresti di montare la molla meno dura da 400lbs e gonfiare un pelo, fino a 140psi, il serbatoio dell'aria?

Visto il prezzo di questi giocattoli, difficile darti un consiglio. ........ poi io non sono capace di andare in bici, quindi dare consigli, bè, è un po' presuntuoso. Ti posso dire come ho fatto io: ho usato il monarch x capire qual'era il sag giusto x me, la giusta morbidezza etc, poi , a ragion veduta, ho provato le varie molle scegliendo quella che mi dava la stessa sensazione. Empirico, ma funziona. Avevo la fortuna di avere in casa una molla da 250 ( progressive in acciaio), una da 275 in Ti presa all'asta x una stupidaggine, una da 300 in acciaio presa x pochi soldi, una da 325 che avevo sul vecchio nomad e la molla buona doveva x forza essere una di queste. In questo procedimento ho seguito gli ottimi consigli di Neuro e, in generale, sono completamente d'accordo con lui: meglio la molla morbida, sostenuta dall'idraulica in compressione , che essendo morbida è anche naturalmente meno violenta nel ritorno e ha bisogno di meno freno in estensione, che una molla dura, poco sostenuta dall'idraulica, che essendo più dura scalcia di più nel ritorno e quindi ha bisogno di un forte freno in estensione, che la smorza ma la rallenta
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
Stavo ripensando al guidacatena, a come fare per montarlo e regolarlo. Immagino che vada prima posizionato senza stringere eccessivamente il mov centr e, nel caso le abbia, le viti dell'iscg. Montare la guarnitura e verificare il posizionamento. Una volta fatto questo va tolta la guarnitura, strette le calotte del mov. centr. e le eventuali viti dell'iscg e montata definitivamente la guranitura. Giusto?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Stavo ripensando al guidacatena, a come fare per montarlo e regolarlo. Immagino che vada prima posizionato senza stringere eccessivamente il mov centr e, nel caso le abbia, le viti dell'iscg. Montare la guarnitura e verificare il posizionamento. Una volta fatto questo va tolta la guarnitura, strette le calotte del mov. centr. e le eventuali viti dell'iscg e montata definitivamente la guranitura. Giusto?
yes
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
un amico ha messo gli sx sulla blur lt ed il mozzo posteriore gli sta' dando problemi, praticamente tende ad allentarsi e prendere gioco sicchè la ruota balla,per evitarlo è costretto a serrare al massimo il registro, cosa sconsigliata da mavic perchè si rovinano i cuscinetti.......
http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/Wheelset/mavic/crossmax-sx/PRD_414933_157crx.aspx

se stiamo parlando dei nuovi SX, anche ad un mio amico - che li ha presi da poco - sta succedendo la stessa cosa!

si allenta il mozzo!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se stiamo parlando dei nuovi SX, anche ad un mio amico - che li ha presi da poco - sta succedendo la stessa cosa!

si allenta il mozzo!

il mio amico ha preteso la restituzione e non vuole piu saperne degli sx, montera' delle altre ruote.....
è rimasto fermo piu' di un mese aspettando che sia il negozio che mavic gli risolvessero il problema.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
il mio amico ha preteso la restituzione e non vuole piu saperne degli sx, montera' delle altre ruote.....
è rimasto fermo piu' di un mese aspettando che sia il negozio che mavic gli risolvessero il problema.....

Anche la mia si è mollata un pochino. Ho stretto un po' il regostro. Vediamo come va avanti.

@Roy Batty : voi che l'avete provata x tanto tempo, non vi siete accorti di nulla? Nel caso, come avete risolto il problema?

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Oggi, visto che tanto x cambiare pioveva e ho saltato il giro in programma, ho scattato qualche foto di famiglia. Fanno tutte schifo. Le allego comunque
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    62,1 KB · Visite: 54
  • 2.jpg
    2.jpg
    62,9 KB · Visite: 66
  • 3.jpg
    3.jpg
    65,8 KB · Visite: 57
  • 4.jpg
    4.jpg
    63,6 KB · Visite: 59

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Manca lo Sciacallo e sei a posto ;-)

Mi piace, ma non mi servirebbe a nulla, non adesso almeno. Se riesco ad imparare qualcosina di più con la bic da trial, magari .... bella bici da street. Con un hammerschmidt montato potrebbe fare anche da bici da trial, viste le quote.
E poi avrei in programma di ridurre, non di aumentare il numero delle bici.
L'idea sarebbe una da strada, una da dh, una per pedalare. punto. Xò nessuno vuole comprare ... :0(
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi piace, ma non mi servirebbe a nulla, non adesso almeno. Se riesco ad imparare qualcosina di più con la bic da trial, magari .... bella bici da street. Con un hammerschmidt montato potrebbe fare anche da bici da trial, viste le quote.
E poi avrei in programma di ridurre, non di aumentare il numero delle bici.
L'idea sarebbe una da strada, una da dh, una per pedalare. punto. Xò nessuno vuole comprare ... :0(

se vendevi il 4 x ed era una L te l'avrei preso al volo.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo