Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
sulmona non è poi così lontana e poi il comune ha organizzato dei soggiorni per sab-dom a prezzi convenienti,è possibile anche accamparsi o meglio,e questo è un suggerimento per tutti i nomadisti e non,affittare per un weekend un camper magari con altri 6 amici per dividere la spesa che diventerebbe così irrisoria(a sestola c'è un'area camper a ridosso del centro gratuita)...DUE GG DI FREE RIDE,UNA NOTTE BIANCA CON DISCO E ATTRAZIONI,TANTI AMICI E IL FRIGO DEL CAMPER PIENO DI BIRRE...CHE VUOI DI PIU'!!!
Ciao Zingaro ;-)
mi farebbe davvero piacere parteciparvi ma, come detto, proprio non posso. Sarebbe come chiedere ad un bagnino di allontanarsi dal suo posto di lavoro durante i giorni a ridosso del ferragosto
Piuttosto, se ci sarà un altro raduno nelle prime due settimane di settembre in qualunque posto d'Italia, un posto per me è prenotato o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Trovarla non sarebbe male nemmeno per me visto che peserebbe molto meno di un doppio spessore pur conservando una carcassa piu' rigida di un singolo spessore.. ma pare non esistano in catalogo..

esatto ! le 42a lust, a meno di errori di stampa, poco tempo fa c'erano su chain reaction

tra l'altro nel topic relativo alle gomme continuano a consigliarmi in molti di provare la minion che davanti pare sia molto meglio...

Boh .... io l'ho usata, ma preferisco la highroller. Con la mescola 42a, ust o da dh o leggera, passa su tutto, asciutto, pioggia, fango, neve senza scomporsi. Io ho trovato la mia gomma, finchè la fanno
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
questo lo avevo notato, rev-a, rev-b uno adatto alla prima generazione di nomad, l'altro alle seguenti...

ora il mio telaio è un mix, nel senso che carro bielle e cuscinetti sono del 2006 mentre il resto è dello 08 ....
quindi quale dei 2 sara' adatto? :nunsacci:

rev-a e rev-b si riferiscono solo all'upper link. Se la tua biella superiore ha una x stampigliata, dalla parte interna guardando la bici dal manubrio verso la sella, allora è rev-b, altrimenti è la rev-a. La differenza sta nell'asse e nei cuscinetti, che hanno una parete interna visibilmente più spessa nella rev-b e sono garantiti a vita x quanto ne so.
Se vuoi spendere qualche soldo in più, ovvero se pensi di tenerti la bici ancora x tanto, io considererei di comprare tutto il kit, biella compresa. Il costo mi pare sia sui 110 euro
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma la minion l'hai mai provata?

Sì, certo, addirittura la slow reezay da 40a: troppo direzionale x i miei gusti.
La highroller ha una presa ancora più aggressiva sulla spalla e non è direzionale, cosa che x me la rende più maneggevole. Con la mescola morbida puoi anche tenerla più dura, così è più pedalabile, tanto non molla la presa ugualmente. Dietro uso anch'io la 60a, che si consuma fin troppo in fretta. Questione di gusti ovviamente

Poi, sempre x i miei gusti, o meglio, x le mie energie, 2,5 di sezione è troppo, se pedali.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Sì, certo, addirittura la slow reezay da 40a: troppo direzionale x i miei gusti.
La highroller ha una presa ancora più aggressiva sulla spalla e non è direzionale, cosa che x me la rende più maneggevole. Con la mescola morbida puoi anche tenerla più dura, così è più pedalabile, tanto non molla la presa ugualmente. Dietro uso anch'io la 60a, che si consuma fin troppo in fretta. Questione di gusti ovviamente

Poi, sempre x i miei gusti, o meglio, x le mie energie, 2,5 di sezione è troppo, se pedali.
quoto tutto quanto x la nomad ma sulla dh 2.7 minion front e 2.5 minion rear le preferisco specialmente il posteriore che pertenuta e grip in frenata non ha paragoni... dal casco e dalle ruote di oddiokasko deduco che non si cura di pedalare o forse ha una sola biga a cui cambia le ruote a secondo l'uso!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Beh diciamo che di salita non ne faccio molta, ho anche una coppia di crossmax xl, con hg da 2.35, ma ormai le uso solo con la front. La hr da 2.5 continuo a mantenerla dietro, mentre devo dire che per l'anteriore mi trovo molto bene con il minion, per i motivi opposti...
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Grazie per la testimonianza:prost:
Quindi per un uso enduro racing, penso che potrei tranquillamente optare la soluzione 1 (monarch). La poca sensibilità sui piccoli urti non è sicuramente un problema, anzi, magari qualcosa in reattività...(se non va in risonanza)
:nunsacci: con tutte queste pagine 1 sola testimonianza??!! Mah...saremo strani[/QUOTE
non ti aspettare molte testimonanze su un confronto tra dhx air e monarch perchè sc-addict è una delle poche fortunate(o forse sfortunate!)che ha cambiato la nomad old con la new e non è detto che altri che l'hanno fatto hanno optato per il monarch di serie piuttosto che il dhx in optional

Infatti: anch'io ho cambiato il nomad vecchio con quello nuovo ma non l'ho provato col monarch.
L'ho acquistato col dhx air e adesso lo sto provando con quello a molla...
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Cugino,hai trovato differenze??

Ciao,
delle grosse differenze effettivamente no.
Nella vecchia nomad, se non ricordo male, dicevano che ci fosse un'abisso tra aria e molla, che fosse nettamente meglio con la molla (cosa che non ho potuto verificare di persona),
nella nuova tutte queste differenze (che forse un pò mi aspettavo lo stesso) non ci sono.
La prima cosa che ho notato è che il posteriore mi sembra più sensibile,
credo segua meglio le asperità del terreno a tutto favore di trazione e tenuta. E nello stesso tempo non rimbalza, la sento più incollato a terra.
Anche in salita non mi sembra sia molto diversa dal dhx air, l'unica cosa l'azione del propedal è forse meno marcata, e se capita di alzarsi sui pedali l'ammo affonda un pò...
Però tanto sui pedali è difficile che mi ci alzi, è una bici con cui, per me, ha più senso trovare il ritmo giusto in sella e mantenerlo..
Anche per risparmiare un pò di energie per la discesa...;-)
Devo comunque ancora finire di settarlo bene, perchè qua l'inverno sembra non finire dopo la neve adesso piove sempre..., però credo che terrò la molla...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non è tanto una questione di sezione, ma di peso
ricordo che i 2,5 dei maxxis sono più piccoli di tante altre marche(Geax, Schwalbe, es).
Io le dimensioni delle coperture le valuto secondo il sistema ertro, molto più preciso

Io sono molto meno scientifica.

Le provo, se mi piacciono le tengo, altrimenti le cambio :0)))

Scherzi a parte le hr da 2,35 sono più che sufficienti x farci di tutto. Mescola molle davanti ( ust o dh ) , mescola dura dietro e via
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao,
delle grosse differenze effettivamente no.
Nella vecchia nomad, se non ricordo male, dicevano che ci fosse un'abisso tra aria e molla, che fosse nettamente meglio con la molla (cosa che non ho potuto verificare di persona),
nella nuova tutte queste differenze (che forse un pò mi aspettavo lo stesso) non ci sono.

Concordo. Come già detto tempo fa, non c'è una differenza abissale. Tuttavia secondo me c'è, eccome. Io però ad aria ho il monarch, non il dhx. Avevo però il dhx air sulla nomad vecchia e ricordo lo stesso comportamento del monarch.



La prima cosa che ho notato è che il posteriore mi sembra più sensibile,
credo segua meglio le asperità del terreno a tutto favore di trazione e tenuta. E nello stesso tempo non rimbalza, la sento più incollato a terra.
Anche in salita non mi sembra sia molto diversa dal dhx air, l'unica cosa l'azione del propedal è forse meno marcata, e se capita di alzarsi sui pedali l'ammo affonda un pò...
Però tanto sui pedali è difficile che mi ci alzi, è una bici con cui, per me, ha più senso trovare il ritmo giusto in sella e mantenerlo..
Anche per risparmiare un pò di energie per la discesa...;-)
Devo comunque ancora finire di settarlo bene, perchè qua l'inverno sembra non finire dopo la neve adesso piove sempre..., però credo che terrò la molla...

Che molla usi? Della durezza consigliata sul sito o più morbida?
Secondo me le durezze indicate sul sito sono date un po' a vanvera.
Per me consigliano 350 lbs/in. Io uso la 275 lbs/in in titanio e con questa durezza è davvero un'altra cosa rispetto all'aria. Di diverso rispetto alla vecchia , secondo me, c'è cha la nuova anche con l'aria va molto bene, a differenza di prima. Però io terrò la molla e il monarch farà da backup.
Devo dire che anche il dhx a molla però non è fit and forget: il serbatoio dell'aria va controllato spesso, xchè è importante sostenere la molla con la pressione giusta x avere la progressione corretta
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Umpf...per me è troppo lontano. Dovrei allontanarmi per più giorni e il mio lavoro, in quel periodo, non me lo permette. E poi sto aspettando dei pezzi da Chain Reaction. Li ho ordinati venerdì 27 marzo e ancora non si vedono :fatti-so:Di questo passo l'avrò montata per ferragosto :cry:

miiiii ... pure te Nomadista!!!!

Grande! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo