Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti , ho visto molti di voi che posseggono le nuove mavic sx, vorrei comprare un paio di ruote piu' leggere, ho gia' le crossline,ma non sono molto soddisfatto, non mi sembrano molto rigide specialmente quella dietro. vorrei un vostro consiglio su ruote custom con mozzi hope e cerchio notubes, oppure sempre cerchio notubes e mozzi fun works.
http://www.actionsports.de/Wheels/L...oTubes-ZTR-Flow-black-red-Edition::21000.html
Qualcuno di voi li conosce, sia i mozzi che i cerchi?
Fatemi sapere le vostre impressioni sulle SX, magari sono diverse dalle crossline.
Grazie
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Interessante il prezzo :sbavon: ma non è che si mette a girare intorno all'asse del mov cent non avendo i fori per il bloccaggio ISCG?
Guarda, io ce l'ho sulla nomad, ed anche un' altro forumendolo (nibbiotto) l'ha montato sulla stessa bici die tro mio consiglio ;-) se hai il movimento a cuscinetti esterni non c'è problema perchè và montato tra cuscinetto e scatola del m.c al posto dei distanziatori. Una volta serrato bene il m.c. non si muove più!
La cosa veramente icredibile è, appunto il prezzo!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao a tutti , ho visto molti di voi che posseggono le nuove mavic sx, vorrei comprare un paio di ruote piu' leggere, ho gia' le crossline,ma non sono molto soddisfatto, non mi sembrano molto rigide specialmente quella dietro. vorrei un vostro consiglio su ruote custom con mozzi hope e cerchio notubes, oppure sempre cerchio notubes e mozzi fun works.
http://www.actionsports.de/Wheels/L...oTubes-ZTR-Flow-black-red-Edition::21000.html
Qualcuno di voi li conosce, sia i mozzi che i cerchi?
Fatemi sapere le vostre impressioni sulle SX, magari sono diverse dalle crossline.
Grazie
La differenza più evidente sta che le sx sono tubelesse e le crossline no!
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
Guarda, io ce l'ho sulla nomad, ed anche un' altro forumendolo (nibbiotto) l'ha montato sulla stessa bici die tro mio consiglio ;-) se hai il movimento a cuscinetti esterni non c'è problema perchè và montato tra cuscinetto e scatola del m.c al posto dei distanziatori. Una volta serrato bene il m.c. non si muove più!
La cosa veramente icredibile è, appunto il prezzo!
Ok, mi hai convinto o-o
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Concordo. Come già detto tempo fa, non c'è una differenza abissale. Tuttavia secondo me c'è, eccome. Io però ad aria ho il monarch, non il dhx. Avevo però il dhx air sulla nomad vecchia e ricordo lo stesso comportamento del monarch.





Che molla usi? Della durezza consigliata sul sito o più morbida?
Secondo me le durezze indicate sul sito sono date un po' a vanvera.
Per me consigliano 350 lbs/in. Io uso la 275 lbs/in in titanio e con questa durezza è davvero un'altra cosa rispetto all'aria. Di diverso rispetto alla vecchia , secondo me, c'è cha la nuova anche con l'aria va molto bene, a differenza di prima. Però io terrò la molla e il monarch farà da backup.
Devo dire che anche il dhx a molla però non è fit and forget: il serbatoio dell'aria va controllato spesso, xchè è importante sostenere la molla con la pressione giusta x avere la progressione corretta

Ciao Claudia,
mamma Santa per il mio peso consiglia 400/450 lbs/in.
Tft tuned consigliava 419 (se non ricordo male),
per questo dopo averci pensato un pò ho preso la molla da 450 pensando anche al fatto che non volevo fare troppi finecorsa quando capita di fare qualche salto.
Sarei curioso di provare la molla da 400 perchè a me la bike piace bella morbidosa, però anche con quella che ho riesco lo stesso ad arrivare a finecorsa.
La pressione nel serbatoio dell'aria è più o meno quella consigliata dalla casa, forse un pelo meno (ho 120psi invece di 140 consigliati).
Tu cosa dici, dovrei gonfiarlo di più per evitare i finecorsa?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Claudia,
mamma Santa per il mio peso consiglia 400/450 lbs/in.
Tft tuned consigliava 419 (se non ricordo male),
per questo dopo averci pensato un pò ho preso la molla da 450 pensando anche al fatto che non volevo fare troppi finecorsa quando capita di fare qualche salto.
Sarei curioso di provare la molla da 400 perchè a me la bike piace bella morbidosa, però anche con quella che ho riesco lo stesso ad arrivare a finecorsa.
La pressione nel serbatoio dell'aria è più o meno quella consigliata dalla casa, forse un pelo meno (ho 120psi invece di 140 consigliati).
Tu cosa dici, dovrei gonfiarlo di più per evitare i finecorsa?

Se hai DHX5 per evitare finecorsa, io avviterei il registro del bottom out che mi pare proprio fatto apposta ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se non sbaglio sc-addict ha ruote custom con mozzi hope e le mavic sx.

Yes mozzi hope con cerchi 819 tubeless 32 fori con raggi sfinati e xmax sx.
Sinceramente non ci trovo questa gran differenza. Le ruote custom pesano qualche grammo in meno delle sx. I cerchi sono più stretti, ma x gomme fino a 2,35 vanno benissimo e sono molto rigidi, con la spalla così alta. I mozzi hope sono scorrevolissimi e il mozzo dietro aggancia più velocemente del mavic xchè ha 6 cricchetti. Il mozzo posteriore mavic non ha gran fama di durevolezza, il mozzo hope sì. Gli xmax sx sono molto più belli a vedersi. Mi aspettavo dagli xmax molta più stabilità rispetto agli 819 considerata la maggior larghezza, invece questa cosa non si nota un granchè, anzi, non è tangibile. Considerato che le ruote con gli hope costano forse neanche la metà delle xmax, forse sono un acquisto migliore. IMHO
 

apefolle

Biker serius
11/4/04
170
1
0
49
tolentino
Visita sito
Vorrei comprare .............un guidacatena attacco isg doppia corona per la nomad 2009???????
quale mi consigliate????????????
graziee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Claudia,
mamma Santa per il mio peso consiglia 400/450 lbs/in.
Tft tuned consigliava 419 (se non ricordo male),
per questo dopo averci pensato un pò ho preso la molla da 450 pensando anche al fatto che non volevo fare troppi finecorsa quando capita di fare qualche salto.
Sarei curioso di provare la molla da 400 perchè a me la bike piace bella morbidosa, però anche con quella che ho riesco lo stesso ad arrivare a finecorsa.
La pressione nel serbatoio dell'aria è più o meno quella consigliata dalla casa, forse un pelo meno (ho 120psi invece di 140 consigliati).
Tu cosa dici, dovrei gonfiarlo di più per evitare i finecorsa?

Io usavo la molla da 325 in titanio. Santa consigliava da 300 a 350 x il mio range di peso. Con la molla da 325, la pressione un po' più bassa e la camera di fondo corsa un po' più aperta, cioè meno progressiva, non mi piaceva x niente. La bici era completamente sbilanciata in avanti, non lavorava x niente d'accordo con la forcella marzocchi. Questo è il motivo x cui all'inizio la nomad 2k9 non mi piaceva troppo.

TFTuned per me calcolava una durezza della molla tra 275 e 300. Io ho provato tutte le molle tra 250 e 325, cioè 250, 275, 300, 325 e alla fine ho deciso che la 275 è xfetta. Gli altri settaggi sono come da manuale. Così è morbida all'inizio, ma non cede come l'aria, rimane ben sostenuta in pedalata anche con un solo click di propedal come lo uso io. Xò sulle piccole asperità è eccezionale, hai un controllo fin pericoloso, xchè la sto tirando sempre più forte, molto di più di quanto riuscivo a fare con la vecchia.
Forse, ma forse, chiuderò ancora di 1/4 di giro la camera di fondo corsa xchè ieri credo
di avere fatto fondo corsa su un salto. Xò non avevo controllato la pressione, credo che fosse troppo bassa.

Ecco, mi sono lasciata andare alla logorrea come al solito.
Comunque, x quello che mi chiedi, IMHO la molla più dura non ti mette al riparo dai fondocorsa, rende solo la bici ingodibile sempre. E' più dura x via della molla dura, ma a fondo corsa ci va lo stesso xchè è poco sostenuta dall'idraulica se tieni una pressione bassa. Quello che ti indurisce davvero la progressione è il volume della camera di fondo corsa, unito alla pressione. X il nomad nuovo dicono 1 giro dal tutto chiuso, se con la pressione consigliata va a fondo corsa troppo facilmente, forse 3/4 di giro si possono provare.

Queste almeno sono le mie preferenze
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vorrei comprare .............un guidacatena attacco isg doppia corona per la nomad 2009???????
quale mi consigliate????????????
graziee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mrp li ha specifici x la doppia, con bash. Costano un botto ma sono fatti bene e sono leggeri. Xò siete sicuri che poi non incida sulla fatica nel pedalare? In fin dei conti è sempre una rotellina in più su cui scorre la catena, un po' di efficiena la ruba x forza
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Grazie per la risposta " esaustiva" che mi hai dato, le ruote che ho in mente costano quasi come gli sx (mozzi hope2 raggi sapim xray piatti e cerchi notube ztr flow e nipple rossi anod. come i mozzi )il tutto intorno ai €500spediti per un peso intorno ai kg 1,7. Il tutto è legato alla vendita delle ruote mag300 .
Bye
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Yes mozzi hope con cerchi 819 tubeless 32 fori con raggi sfinati e xmax sx.
Sinceramente non ci trovo questa gran differenza. Le ruote custom pesano qualche grammo in meno delle sx. I cerchi sono più stretti, ma x gomme fino a 2,35 vanno benissimo e sono molto rigidi, con la spalla così alta. I mozzi hope sono scorrevolissimi e il mozzo dietro aggancia più velocemente del mavic xchè ha 6 cricchetti. Il mozzo posteriore mavic non ha gran fama di durevolezza, il mozzo hope sì. Gli xmax sx sono molto più belli a vedersi. Mi aspettavo dagli xmax molta più stabilità rispetto agli 819 considerata la maggior larghezza, invece questa cosa non si nota un granchè, anzi, non è tangibile. Considerato che le ruote con gli hope costano forse neanche la metà delle xmax, forse sono un acquisto migliore. IMHO

un amico ha messo gli sx sulla blur lt ed il mozzo posteriore gli sta' dando problemi, praticamente tende ad allentarsi e prendere gioco sicchè la ruota balla,per evitarlo è costretto a serrare al massimo il registro, cosa sconsigliata da mavic perchè si rovinano i cuscinetti.......
il problema si è presentato sin dalla prima uscita ma mavic si rifiuta di cambiargli il cerchio, che al momento è in assistenza e lui a piedi..........
mavic sostiene che è il primo cerchio ha manifestare questo difetto , ma sembra che non sia proprio cosi':

http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/Wheelset/mavic/crossmax-sx/PRD_414933_157crx.aspx
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
un amico ha messo gli sx sulla blur lt ed il mozzo posteriore gli sta' dando problemi, praticamente tende ad allentarsi e prendere gioco sicchè la ruota balla,per evitarlo è costretto a serrare al massimo il registro, cosa sconsigliata da mavic perchè si rovinano i cuscinetti.......
il problema si è presentato sin dalla prima uscita ma mavic si rifiuta di cambiargli il cerchio, che al momento è in assistenza e lui a piedi..........
mavic sostiene che è il primo cerchio ha manifestare questo difetto , ma sembra che non sia proprio cosi':

http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/Wheelset/mavic/crossmax-sx/PRD_414933_157crx.aspx

Il mio funziona bene, almeno x ora. il registro della ruota libera non è completamente serrato, non sforza. Però questo genere di problemi che io sappia i mozzi mavic l'hnno sempre avuto. Speravo, così avevo sentito, che questi mozzi nuovi avessero risolto il problema. Da quello che dici mi pare che non sia così. Speriamo ....non ho mai voluto ruote pre-assemblate ... stavolta mi sono lasciata tentare....devo dire che non le avrei mai comprate se mavic avesse come aftermarket un cerchio tubeless via di mezzo tra gli 819 e i 729 ( mi pare sia questa la sigla x quelli da dh )
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
mrp li ha specifici x la doppia, con bash. Costano un botto ma sono fatti bene e sono leggeri. Xò siete sicuri che poi non incida sulla fatica nel pedalare? In fin dei conti è sempre una rotellina in più su cui scorre la catena, un po' di efficiena la ruba x forza
Mah... non più di una gomma più cicia ;-)
apefolle ha scritto:
Vorrei comprare .............un guidacatena attacco isg doppia corona per la nomad 2009???????
quale mi consigliate????????????
Non ti fossilizzare sull' attacco... come già detto prova il truvativ che costa 10 euro... magari poi lo lasci impolverare in garage......
coyote irreqieto ha scritto:
Ok, mi hai convinto
Sei il terzo... mò mi faccio pagare la percentuale da sram.... :-)
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Il mio funziona bene, almeno x ora. il registro della ruota libera non è completamente serrato, non sforza. Però questo genere di problemi che io sappia i mozzi mavic l'hnno sempre avuto. Speravo, così avevo sentito, che questi mozzi nuovi avessero risolto il problema. Da quello che dici mi pare che non sia così. Speriamo ....non ho mai voluto ruote pre-assemblate ... stavolta mi sono lasciata tentare....devo dire che non le avrei mai comprate se mavic avesse come aftermarket un cerchio tubeless via di mezzo tra gli 819 e i 729 ( mi pare sia questa la sigla x quelli da dh )


Anche a me è successo la stessa cosa, ho problemi con il mozzo posteriore sui crossline, si allenta, mi hanno consigliato(assistenza ufficiale vittoria italia) di sostituire un'oerre (da comprarmi in ferramenta).Sostengono che io sia il primo che ha questi problemi....Meno male....:nunsacci::nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo