Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Eh eh eh... per quanto mi riguarda tra 55 e lyric non posso esprimere giudizi perchè mai provate... per quanto riguarda 66 e z1 vs totem e pike posso esprimere un giudizio in favore di queste ultime per averle toccate con mano, però ammetto anche di aver preso una 888 2005 al posto di una boxxer per mio cuggino... ;-)

Tieni conto che stiamo parlando sempre di forcelle top di gamma ... tanto brutte non possono essere. La 55 è stata una bella sorpresa. Pensavo che fosse parecchio sottodimensionata rispetto alla 66 ( pre 2008 ) , dati i 3 etti di peso in meno, invece praticamente è come avere la stessa forcella, rigida, morbida , la stessa stiction iniziale ( unico punto negativo :0(, xò in discesa questo difetto scompare ).

Non ho mai provato la totem, mi piacerebbe, ma non si può arrivare dappertutto. Ho avuto la 66 ata 2008, spettacolosa, ma troooooppo pesante da usare x pedalare. Ho avuto la all mountain 1 prima della pike e mi piaceva, ma una volta fatta l'abitudine alla pike sono completamente soddisfatta: fit and forget, un vero mulo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mentre si vocifera di una nomad in carbonio, ho appena visto su MTBR.com la foto della blur lt2 in carbonio, che pare venga presentata alla Sea Otter. Bella sorpresa eh?


Spero di non fare niente di male allegando l'immagine, dal momneto che era pubblicata sul sito
 

Allegati

  • blurlt_carbon_tr.jpg
    blurlt_carbon_tr.jpg
    28,6 KB · Visite: 52

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Dunque dunque dunque ...

... Forse con una serie sterzo normale la lyric sarebbe xfetta...

...Sinceramente credo che una focella più lunga sulla nomad nuova non vada così bene...

Io la monterò con forcella da 180 e serie sterzo zero stack...poi vi farò sapere:spetteguless:.
A occhio, su 20 mm di differenza sulla forcella, 13-15 vengono annullati dalla ss, + il sag della molla che forse è maggiore dell'aria, a priori, non mi pare che l'assetto venga stravolto. O sbaglio:nunsacci:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io la monterò con forcella da 180 e serie sterzo zero stack...poi vi farò sapere:spetteguless:.
A occhio, su 20 mm di differenza sulla forcella, 13-15 vengono annullati dalla ss, + il sag della molla che forse è maggiore dell'aria, a priori, non mi pare che l'assetto venga stravolto. O sbaglio:nunsacci:

Non ti credere. Lo sterzo sunline zero stack si mangia 1/2 cm rispetto al crank brothers, 1 cm circa rispetto al ck e sporge di 1/2 cm dal tubo di sterzo. Molto dipende dalla tua altezza e dalla taglia della bici. Io sono circa 1,70 e la bici è una Small, con tubo di sterzo da 4,3 pollici. La taglia M mi pare abbia il tubo da 5,1 pollici, cioè quasi 2,5 più alto. Aggiungi i 2 cm in più di forcella. Per me sarebbe una specie di chopper, inguidabile.

E' vero che la forcella a molla ha più sag di quella ad aria, però non saprei. Quello che ti posso dire è che con lo sterzo zero stack e la 55 ata la geometria sembra assolutamente xfetta
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao nomadisti, domenica e lunedì sarò a girare a Finale, qualcuno di voi c'è stato di recente per sapere la condizione dei sentieri?
Mi devo aspettare un ginocchio di fango?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao nomadisti, domenica e lunedì sarò a girare a Finale, qualcuno di voi c'è stato di recente per sapere la condizione dei sentieri?
Mi devo aspettare un ginocchio di fango?

Ma no, a finale basta non piova mezza giornata e si gira benone.
E poi dobbiamo ben imparare a guidare sul bagnato, no? Sennò quando li prenderemo , gli inglesi?




OT: ho messo in vendita il telaio del blur4x
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ma no, a finale basta non piova mezza giornata e si gira benone.
E poi dobbiamo ben imparare a guidare sul bagnato, no? Sennò quando li prenderemo , gli inglesi?


E' proprio li il problema, dato che non sono un gran manico prima è meglio che impari a guidare sull'asciutto, poi verrà anche il bagnato....;-)
Scherzi a parte, per andare a Finale mi faccio tre ore e mezza di macchina, mi giocherò l'unico jolly famigliare "trasferta 2gg", quindi spero sia tutto perfetto, spero che non piova...
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Non ti credere. Lo sterzo sunline zero stack si mangia 1/2 cm rispetto al crank brothers, 1 cm circa rispetto al ck e sporge di 1/2 cm dal tubo di sterzo. Molto dipende dalla tua altezza e dalla taglia della bici. Io sono circa 1,70 e la bici è una Small, con tubo di sterzo da 4,3 pollici. La taglia M mi pare abbia il tubo da 5,1 pollici, cioè quasi 2,5 più alto. Aggiungi i 2 cm in più di forcella. Per me sarebbe una specie di chopper, inguidabile.

E' vero che la forcella a molla ha più sag di quella ad aria, però non saprei. Quello che ti posso dire è che con lo sterzo zero stack e la 55 ata la geometria sembra assolutamente xfetta

Scusami, ma non ho capito le quote della tua serie sterzo, hai mica una foto chiarificatoria? Io le serie sterzo zero stack che ho visto sono '1-2 mm stack', non 0,5 o 1 cm stack.
Per quanto riguarda la questione lunghezza dell'head tube, secondo me va vista diversamente. Tu ragioni in termini di altezza da terra del manubrio (cosa che in questo momento può essere trascurata), ma l'angolo è influenzato soltanto dalla lunghezza della forcella + l'altezza della caotta inferiore della serie sterzo (dato per costante l'avanzamento della forcella)
Non per niente tutte le taglie in questione hanno lo stesso angolo, ma con lunghezze di head tube diverse.

A prescindere da tutto penso comunque anche io che gli angoli siano stati ottimizzati per una forcella lunga 545-546 mm (lyrik-55), ma con serie sterzo normale da 1" e 1/5, quindi più 10-15 mm
:prost:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Eccomi di ritorno dopo una settimana ristoratrice per me e per il mio ginocchio!!!Finalmente ho potuto saggiare un pò la Nomad soprattutto in salita solo da seduto e non sui pedali,perchè mi è stata vietata la discesa....l'ultima volta che ho fatto quei sentieri è stato l'anno passato col Bullit,e a parte il kg e mezzo di differenza a favore del nomad,il confronto è impietoso!!!Questa bici mi ha stupito in salita,sono riuscito a passare bene dove prima mi fermavo col fiatone,sullo sconnesso mi è piaciuta molto nonostante un leggero ma non fastidioso pedalkickback....devo apportare solo una modifica al manubrio e mettere un rise più alto e una piega da 71 invece che quella attuale da 76 perchè la posizione del manubrio non mi faceva impazzire e forse una molla più morbida di quella attuale....in discesa l'ho saggiata poco o niente,scendevo sempre in sella e con i freni tirati....comunque promossa a pieni voti per ora!!
ps:premesso che le sx mi sono piaciute molto per prontezza di rilancio e scorrevolezza,confermo che dopo ogni uscita dovevo stringere i cuscinetti,anche quelli anteriori!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusami, ma non ho capito le quote della tua serie sterzo, hai mica una foto chiarificatoria? Io le serie sterzo zero stack che ho visto sono '1-2 mm stack', non 0,5 o 1 cm stack.
Per quanto riguarda la questione lunghezza dell'head tube, secondo me va vista diversamente. Tu ragioni in termini di altezza da terra del manubrio (cosa che in questo momento può essere trascurata), ma l'angolo è influenzato soltanto dalla lunghezza della forcella + l'altezza della caotta inferiore della serie sterzo (dato per costante l'avanzamento della forcella)
Non per niente tutte le taglie in questione hanno lo stesso angolo, ma con lunghezze di head tube diverse.

A prescindere da tutto penso comunque anche io che gli angoli siano stati ottimizzati per una forcella lunga 545-546 mm (lyrik-55), ma con serie sterzo normale da 1" e 1/5, quindi più 10-15 mm
:prost:

E' una serie sterzo reducer. Il cuscinetto è contenuto completamente nel tubo sterzo, ma il bordino, la calotta superiore e l'anello di battuta inferiore fanno sì che sporga di circa mezzo cm ad ogni estremità, forse qualcosa meno.

Lo so anch'io che la lunghezza del tubo sterzo non altera l'angolo, ma se la comodità ed efficienza di pedalata dipendono anche - soprattutto direi - dalla posizione relativa di sella e manubrio, una totem+tubo sterzo da 5,1"+sterzo CK aggiungono più di 6 cetimetri all'altezza del manubrio da terra rispetto alla 55 ata + tubo sterzo da 4,3" + sunline reucer.
Una differenza di altezza di 6 centimetri è piuttosto difficile da recuperare, carica di più il posteriore e rende la bici più dura da pedalare.

In realtà penso che l'ottimizzazione degli angoli sia una cosa molto relativa, entro certi limiti di tolleranza. E' vero , IMHO, che un angolo un pochino più chiuso renda la bici un po' più agile e uno un pochino più aperto la renda un filino più lenta, ma sono convinta che l'equilibrio giusto per una bici non dipenda solo ed esclusivamente dalle sue quote statiche, ma anche da chi ci sta sopra, dalla sua postura, da come pedala, da quanto sono lunghe gambe e braccia, etc. QUindi sono convinta che un pochino ci si possa giocare.

Detto questo, crdo che una forcella da 180 sulla nomad nuova vada benissimo, ma ne alteri un pochino l'equilibrio in senso discesistico e, a sentire persone che conosco che l'hanno montata, effettivamente provochi quel certo ritardo nell'inserimento in curva che anch'io ricordavo
 

Allegati

  • Immagine 022.jpg
    Immagine 022.jpg
    66,1 KB · Visite: 45

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non avevo dubbi e non vedo l'ora di vederla..... speriamo domenica!!! comunque ora puoi dormire tranquilla......... almeno per un pò!!!!! :prost::prost::prost::prost:

domani sera nasce ... e sì, spero di poter dormire tranquilla ... per un po'.
Ora devo vendere il 4x. Giuro che mi sta costando come separarmi da una persona cara, ma devo recuperare qualche soldo. A vedere le previsioni sembrerebbe che domenica si possa girare. Io spero di provarla anche sabato, sasso cavallo coi salti e fosso bello tecnico ... anche sotto la pioggia, se necessario

ciao
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Eccomi di ritorno dopo una settimana ristoratrice per me e per il mio ginocchio!!!Finalmente ho potuto saggiare un pò la Nomad soprattutto in salita solo da seduto e non sui pedali,perchè mi è stata vietata la discesa....l'ultima volta che ho fatto quei sentieri è stato l'anno passato col Bullit,e a parte il kg e mezzo di differenza a favore del nomad,il confronto è impietoso!!!Questa bici mi ha stupito in salita,sono riuscito a passare bene dove prima mi fermavo col fiatone,sullo sconnesso mi è piaciuta molto nonostante un leggero ma non fastidioso pedalkickback....devo apportare solo una modifica al manubrio e mettere un rise più alto e una piega da 71 invece che quella attuale da 76 perchè la posizione del manubrio non mi faceva impazzire e forse una molla più morbida di quella attuale....in discesa l'ho saggiata poco o niente,scendevo sempre in sella e con i freni tirati....comunque promossa a pieni voti per ora!!
ps:premesso che le sx mi sono piaciute molto per prontezza di rilancio e scorrevolezza,confermo che dopo ogni uscita dovevo stringere i cuscinetti,anche quelli anteriori!!!

So che eri all'Elba e anche questa volta non ci siamo incontrati. Avrei provato lazingarella nuova! Alla prossima.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
domani sera nasce ... e sì, spero di poter dormire tranquilla ... per un po'.
Ora devo vendere il 4x. Giuro che mi sta costando come separarmi da una persona cara, ma devo recuperare qualche soldo. A vedere le previsioni sembrerebbe che domenica si possa girare. Io spero di provarla anche sabato, sasso cavallo coi salti e fosso bello tecnico ... anche sotto la pioggia, se necessario

ciao


OT

Volete sapere com'è?
.........
...........
.........
..........
..........
Verde! :0))
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo