Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
quesito!
un amico ha un nomad da free ride pesante del 2009 montato con totem dhx5 .dee max hope m6 e tutto il resto shimano saint...
ora non è un momento per cambiar bici, e a detta di lui non vorrebbe nemmeno cambiarla perchè ci si trova da dio!
però vorrebbe cominciare a far qualche gara da dh... stava pensando di cambiar forcella e metterci una boxxer team , con kit protone, che ne dite?
si va a cambiar in modo drastico la geometria del telaio?
oppure può farlo tranquillamente?

A suo tempo, ho montato una 888 sulla Nomad per più di un anno con ammo da 222. Nessun problema, devi solo faticare un po'.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
allora nessuna news con tutti quelli che hanno il giocattolo carbon nuovo?ieri ho tagliato di nuovo la gomma dietro,stavolta un nevegal tubeless alla 2a uscita e ovviamente e' da buttare:mi sa che devo montare le intense 4 ply...sono stanco di cambiare gomme (e sganciare 45 € ogni volta...)magari vedo di farmi assemblare 2 ruote dagli inglesi,cosi' vendo i crossmax sx e ritorno ai vecchi e assorbenti cerchi 32 fori con gomme 2 ply
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
allora nessuna news con tutti quelli che hanno il giocattolo carbon nuovo?

Io per ora ne ho consegnate 3, e ho avuto modo di parlar poco con i fortunati...tutti però si sono stupiti di quanto la bici sia cattiva in discesa e reattiva in pedalata, questo è più o meno quel che mi han detto di primo acchito. Poi approfondiremo dopo le ferie...

Per circostanziare...2 dei carbon sono andati a ragazzi che venivano da nomad 1.0 (serie sterzo 1-1/8) e 1.1 (serie sterzo 1.5), il terzo ad un ragazzo che ha avuto tutte le 3 nomad precedenti, quindi i confronti li avremo... :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
allora nessuna news con tutti quelli che hanno il giocattolo carbon nuovo?ieri ho tagliato di nuovo la gomma dietro,stavolta un nevegal tubeless alla 2a uscita e ovviamente e' da buttare:mi sa che devo montare le intense 4 ply...sono stanco di cambiare gomme (e sganciare 45 € ogni volta...)magari vedo di farmi assemblare 2 ruote dagli inglesi,cosi' vendo i crossmax sx e ritorno ai vecchi e assorbenti cerchi 32 fori con gomme 2 ply

e dire che le nevegal 2.35 UST sono abbastanza robuste... ma l'hai tagliata o "pizzicata"? perché se é un taglio il cerchio non c'entra nulla...
in ogni caso mi terrei le sx che hanno un raporto peso/robustezza eccellente, e prenderei un HR/minion 2.35 doppio spessore da 60.. pesano 1050 circa (pesa poco più del nevegal che hai rotto) ma con gli inserti in butile ai lati sono impizzicabili.. e anche ai tagli sulla carcassa sono più robuste... perdì solo un po' di volume d'aria.. ma tanto il nevegal l'avrai tenuto a 3 bar :-) quindi non ti cambia molto.. per 50 grammi ne vale la pena... e tieni le sx... ;-)
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
e dire che le nevegal 2.35 UST sono abbastanza robuste... ma l'hai tagliata o "pizzicata"? perché se é un taglio il cerchio non c'entra nulla...
in ogni caso mi terrei le sx che hanno un raporto peso/robustezza eccellente, e prenderei un HR/minion 2.35 doppio spessore da 60.. pesano 1050 circa (pesa poco più del nevegal che hai rotto) ma con gli inserti in butile ai lati sono impizzicabili.. e anche ai tagli sulla carcassa sono più robuste... perdì solo un po' di volume d'aria.. ma tanto il nevegal l'avrai tenuto a 3 bar :-) quindi non ti cambia molto.. per 50 grammi ne vale la pena... e tieni le sx... ;-)


quoto tutto
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
e dire che le nevegal 2.35 UST sono abbastanza robuste... ma l'hai tagliata o "pizzicata"? perché se é un taglio il cerchio non c'entra nulla...
in ogni caso mi terrei le sx che hanno un raporto peso/robustezza eccellente, e prenderei un HR/minion 2.35 doppio spessore da 60.. pesano 1050 circa (pesa poco più del nevegal che hai rotto) ma con gli inserti in butile ai lati sono impizzicabili.. e anche ai tagli sulla carcassa sono più robuste... perdì solo un po' di volume d'aria.. ma tanto il nevegal l'avrai tenuto a 3 bar :-) quindi non ti cambia molto.. per 50 grammi ne vale la pena... e tieni le sx... ;-)
gli hr o i minion 2 ply sono si' circa 1050 gr,ma ci devi aggiungere 2 etti di camera (quella fr anche 3...),alla fine giri una macina...ho avuto anche il nevegal 2 ply,1250 gr di gomma piu' 200 di camera ma ovviamente ho tagliato anche quello in piu' mi era anche capitato di bucare per una spina,cosa che con i tubeless avevo dimenticato.

i xmax sx sono belli e relativamente leggeri (comunque sono sempre 2 kg...) ma sono veramente i piu' rigidi che esistono,non c'e' ruota piu' "dura" e ti assicuro che non sono solo vantaggi:neanche le deemax sono cosi' rigide,non a caso mavic per la ruota piu' tosta continua a montare raggi normali 2/1,8 molto piu' assorbenti dei miei.in piu' sono 28 davanti e 32 dietro contro i miei enormi 24,basta far rimbalzare le due ruote per notare la differenza...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Pierocoach, con le gomme 2ply latticizzi e non hai problemi di peso di camera, sono le gomme più "latticizzate" del pianeta, provare per credere!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
allora nessuna news con tutti quelli che hanno il giocattolo carbon nuovo?ieri ho tagliato di nuovo la gomma dietro,stavolta un nevegal tubeless alla 2a uscita e ovviamente e' da buttare:mi sa che devo montare le intense 4 ply...sono stanco di cambiare gomme (e sganciare 45 € ogni volta...)magari vedo di farmi assemblare 2 ruote dagli inglesi,cosi' vendo i crossmax sx e ritorno ai vecchi e assorbenti cerchi 32 fori con gomme 2 ply

Che vuoi che ti dica?
Va bene : devo ancora capire se terrò l'ammo ad aria o rimonterò quello a molla, ma già così direi che va piuttosto bene. Si pedala bene tanto quanto il blt2 , forse meglio. L'unica cosa è che passando da una small ad una media, a volte mi trovo un po' in ritardo: questione di abitudine e , credo, del retrotreno un po' più duro con l'ammo ad aria. Però è talmente rapida nella reazione agli stimoli che credo mi abituerò molto presto.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Gli sx, almeno quelli degli ultimi 2 anni, sono 1750 gr. ca.

Ciao
Francesco
ho quelli 'vecchi',li ho pagati un po' meno perche' erano fuori produzione e poi vedendo quelli nuovi mi sembravano un po' troppo alleggeriti per essere maltrattati...alla mia bilancia sono poco meno di 2 kg,ma anche i nuovi non sono proprio 1755 gr come dichiarato.ripeto che sono per me troppo rigidi,grazie alla loro struttura e ai pochi raggi giganti in zicral non assorbono niente:sicuramente sono molto reattivi e 'pronti' nei cambi di direzione,ma sono talmente duri che trasmettono tutto a te e alle gomme.se le tengo a 2,2/ 2,3 bar quando prendo le pietre le pizzico anche se sono tubeless, cosi' le tengo dure ma le taglio e ho il garage pieno di gomme da buttare (oggi ne ho contate 11!)...con gli altri cerchi non mi capitava,e ne ho avuti parecchi (xmax sl,st,xl piu' altri montati su cerchi 819 e 823).quando provo le bici degli amici che montano i deemax(che hanno 32 raggi 2/1,8......)mi accorgo che sono piu' "umane",ho provato a montare dietro un cerchio 32 fori di un'altra bici e la sensazione e' molto diversa,mi sa che i xmax sx per i miei sentieri come guido io non sono il massimo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.026
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho quelli 'vecchi',li ho pagati un po' meno perche' erano fuori produzione e poi vedendo quelli nuovi mi sembravano un po' troppo alleggeriti per essere maltrattati...alla mia bilancia sono poco meno di 2 kg,ma anche i nuovi non sono proprio 1755 gr come dichiarato.ripeto che sono per me troppo rigidi,grazie alla loro struttura e ai pochi raggi giganti in zicral non assorbono niente:sicuramente sono molto reattivi e 'pronti' nei cambi di direzione,ma sono talmente duri che trasmettono tutto a te e alle gomme.se le tengo a 2,2/ 2,3 bar quando prendo le pietre le pizzico anche se sono tubeless, cosi' le tengo dure ma le taglio e ho il garage pieno di gomme da buttare (oggi ne ho contate 11!)...con gli altri cerchi non mi capitava,e ne ho avuti parecchi (xmax sl,st,xl piu' altri montati su cerchi 819 e 823).quando provo le bici degli amici che montano i deemax(che hanno 32 raggi 2/1,8......)mi accorgo che sono piu' "umane",ho provato a montare dietro un cerchio 32 fori di un'altra bici e la sensazione e' molto diversa,mi sa che i xmax sx per i miei sentieri come guido io non sono il massimo

Ma.....o sei particolarmente sfortunato.....o quando guidi sei un cinghiale.....:-)
Personalmente gli SX reggono....come le Nevegal UST....e sono sui 110-112kg in "assetto"......davanti il 2,35 lo tengo a 30 psi....(2 atm).....dietro il 2,1 lo tengo a 40 psi (2,7atm)...e come ti ho riportato + volte.....reggono......:duello:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
veloce veloce...se dovessi vendere il telaio nomad my07 + ss crank iodine + talas 36 r 08 + ks 900 remoto + attacco thomson da 70mm, secondo voi un prezzo equo sarebbe???
ps non è per la carbon ;-)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il prezzo equo lo da l'incontro tra domanda e offerta, quindi le variabili in gioco sono molte e quasi tutte dettate dalla tua voglia di vendere e dalla voglia di acquistare del possibile acquirente. Comunque se lo stato di usura dei componenti da te citati è nella norma io direi sui 1400.

Ciao
Francesco
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
veloce veloce...se dovessi vendere il telaio nomad my07 + ss crank iodine + talas 36 r 08 + ks 900 remoto + attacco thomson da 70mm, secondo voi un prezzo equo sarebbe???
ps non è per la carbon ;-)

solo telaio + i pezzi che hai elencato direi non più di 1100/1200:

così, a spanne:

- 700 il telaio

- 250 la forcella

- 100 il ks

- 75 l'attacco

- 75 la ss
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
gli hr o i minion 2 ply sono si' circa 1050 gr,ma ci devi aggiungere 2 etti di camera (quella fr anche 3...),alla fine giri una macina...ho avuto anche il nevegal 2 ply,1250 gr di gomma piu' 200 di camera ma ovviamente ho tagliato anche quello in piu' mi era anche capitato di bucare per una spina,cosa che con i tubeless avevo dimenticato.

i xmax sx sono belli e relativamente leggeri (comunque sono sempre 2 kg...) ma sono veramente i piu' rigidi che esistono,non c'e' ruota piu' "dura" e ti assicuro che non sono solo vantaggi:neanche le deemax sono cosi' rigide,non a caso mavic per la ruota piu' tosta continua a montare raggi normali 2/1,8 molto piu' assorbenti dei miei.in piu' sono 28 davanti e 32 dietro contro i miei enormi 24,basta far rimbalzare le due ruote per notare la differenza...

Infatti io intendevo di mettere un minion/hr 2ply 2.35 laticizzato... in quel caso l'aggravio di peso rispetto il nevegal UST é minimo. E ti posso garantire (per esperienza diretta mia e di tanti amici) che un maxxis 2ply laticizzato ha una tenuta (contro stallonature ecc) assolutamente paragonabile a un UST nativo.. se non superiore... di fatto, non ha mai stallonato nessuno anche con pressioni esageratamente basse...

Detto questo squarci gomme con una facilità impressionante... ok che ti ho (intra)visto scendere (eri una bella putrella ed io ero più che impegnato a portare a casa la pellaccia.. :-) )e viaggi... ma non sei 100kg... sei veramente un cinghiale!!!:-) :-) triti ogni cosa!!! :-)
scherzo ovviamente... i percorsi di diano oltre che bellissimi e tecnici, permettono in alcuni punti anche belle andature.. e se alle rocce sommi la velocità é facile far danni... detto questo sei quantomeno il campione regionale di gomme squarciate!!! :-)

p.s. domani mattina siamo dalla tue parti intorno alle 10...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo