io personalmente non mi trovo con i flat,sono ormai abituato a essere vincolato al mezzo anzi come fa chi scia i primi tempi tenevo gli sganci piu' "morbidi" ora li tengo molto piu' "duri" (con gli
shimano si puo'....).soprattutto se faccio un tratto molto scassato a fuoco non perdo i pedali,con i flat mi capitava spesso ma non ho ci mai raggiunto un buon feeling...come dicevo mi mancano un po' solo quando c'e' viscido o in percorsi lenti e magari con tornanti stretti dove magari potresti dover dare delle pedate.
conosco gente che viaggia in modo folle con i flat,altri che vanno altrettanto agganciati ed altri ancora (anche dei pro...) che scelgono a seconda del percorso e delle condizioni meteo...a proposito in
bmx tanti vanno agganciati (anche il campione italiano De vecchi usa
scarpe e pedali come i miei,come mai non vado come lui?
) e comunque se sei agganciato vai meglio in salita (per la pedalata piu' rotonda,anche il piede di richiamo fa una forza notevole!) e poi non devi sempre riposizionare il piede sul pedale,sono sempre nella posizione giusta.devi solo abituartici,i primi tempi non e' cosi' facile ma quando sei abituato trovi l'aggancio immediatamente perche' sai dov'e' senza pensarci.sicuramente se hai in mente di fare dei "numeri" con la bici devi avere per forza il piede libero,e comunque per imparare le manovre e' meglio