Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
a parte gli scherzi...credo che sia normale farsi un pò influenzare dalle mode e dalle tendenze, tra queste metterei anche il ritorno ai pedali flat anche per l'AM, al di là delle abitudini personali di ognuno.
altra cosa che ho provato piu' volte,ho comprato pedali flat validi piu' scarpe apposite da skate (tra l' altro risparmiando un bel po' di peso visto che monto i pdm 647 con scarpe shimano dx,tra tutti e due pesano piu' di un telaio in alluminio...) ma non riesco ad avere feeling,l'unica situazione dove mi trovavo meglio era sul viscido o dove devi dare tante pedate tipo killer switchback.non mi sono trovato bene e sono tornato agli spd.in piu' per provare a risparmiare peso (e seguire la moda...)ho provato anche i cb mallet (solo 139,9 euro!) belli grippanti e leggeri ma non mi trovo con l'aggancio,dopo avere provato con o senza tutti gli spessori sotto le tacchette ho provato anche a prendere un altro paio di tacchette (altri 25 euro!) e le ho limate per far aprire prima ma continuavo a non trovarmi...alla fine sono tornato a shimano che nonostante il peso ha secondo me il miglior sistema di sgancio (in piu' regolabile)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@koffo: se posso suggerirti un paio di pedali flat che stò usando da un anno e hanno prese anche belle "mazzate" e vanno benissimo, ti dico superstarcomponents Ultra Mag Ti, 280 grammi la coppia a circa 100 euro ( se nel frattempo non sono aumentati....)
 

kaio

Biker assatanatus
a parte gli scherzi...credo che sia normale farsi un pò influenzare dalle mode e dalle tendenze, tra queste metterei anche il ritorno ai pedali flat anche per l'AM, al di là delle abitudini personali di ognuno.


la scelta pedali flat vs agganci la imputo a semplice feeling di guida

dubito che si possa passare dall'uno all'altro per questioni di moda... poi il mondo è bello perchè vario ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la scelta pedali flat vs agganci la imputo a semplice feeling di guida

dubito che si possa passare dall'uno all'altro per questioni di moda... poi il mondo è bello perchè vario ;-)

sono daccordo con te, però è indubbio che fino a un pò di tempo fa, diciamo un paio d'anni???, i flat li vedevi solo sulle bici da DH (e non tutte..) o sulle bici di chi pedala con gli scarponi da trekking......
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
su una bici full è meglio mettere una pipa da 0° o 8°/10°?con 0° dovresti trasferire più carico sull'anteriore!!giusto?..mi consigliereste un manubrio in carbonio low-riser?ne ho trovato qualcuno l-r ma sono lunghi 660 mm..c'è solo l'atlas AM?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
la scelta pedali flat vs agganci la imputo a semplice feeling di guida

dubito che si possa passare dall'uno all'altro per questioni di moda... poi il mondo è bello perchè vario ;-)

Verissimo, ho sempre usato pedali a sgancio rapido, il fatto è che da quando ho la zingara mi spingo su passaggi che prima non avrei neanche osato fare, e avere il piede libero ti consente di mettere giù il piede (soprattutto sul tecnico lento) quando vedi le brutte :cagozzo:
Sul Bullit ho messo i flat da un mesetto (Tioga Surefoot) e mi trovo magnificamente anche in pedalata, solo che pesano parecchio, e cercavo un pedale flat leggero per non compromettere la salta.
 

kaio

Biker assatanatus
Verissimo, ho sempre usato pedali a sgancio rapido, il fatto è che da quando ho la zingara mi spingo su passaggi che prima non avrei neanche osato fare, e avere il piede libero ti consente di mettere giù il piede (soprattutto sul tecnico lento) quando vedi le brutte :cagozzo:
Sul Bullit ho messo i flat da un mesetto (Tioga Surefoot) e mi trovo magnificamente anche in pedalata, solo che pesano parecchio, e cercavo un pedale flat leggero per non compromettere la salta.


Io ho sempre avuto pedali flat (dopo 1 mese di prova con gli agganci)...


come ti è stato consigliato, andrei di Superstar Components:

UltraMag con perno Ti 265gr.

o, se non ti fidi del magnesio, CNC Nano in alu con perno in Ti 380gr.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Sono convinto che se facessero manubri di 1 metro e li mettessero in commercio tutti vorrebbero il manubrio di 1 metro...è la mania del momento...si pensa che più è largo e meglio si va...
Soprattutto mi stupisce gente che passa dal 680 al 780 e da subito mi dice "VA BENISSIMOOOOOOO"

Io vado col mio vecchio 685mm, ho lì il SIXC da 725 da tempo e per pigrizia non l'ho ancora montato...a volte sento anche io il bisogno di allargare il manubrio, anche perchè provando con le bici degli amici in alcuni frangenti si sente proprio che è vantaggioso...e monterò il 725 appena mi verrà la voglia...

Certo però tutti 'sti manubri da 80...per dire in DH ora la tendenzxa sono i manubri larghissimi e flat...poi vai a vedere quelli che vincono le gare...e han tutti manubri tagliati a 72-73-74 e, magari di poco, ma rialzati...e nelle posizioni dalla cinquantesima in poi...tutti flat :-)

Non per contraddirti, ma il mio è da 76 cm e rialzato di 4, mi ci trovo benissimo (sia in salita che in discesa) e non tornerei indietro. Il manubrio è una cosa soggettiva: io ho le spalle abbastanza larghe e con manubri larghi riesco a respirare meglio e soprattutto non mi si piegano le braccia nelle inforcate. E non mi fa male la schiena. Poi è chiaro che se uno è esilino mettere una spranga da 80 cm non rappresenta certo una soluzione ottimale......
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
@koffo: i miei ultra mag cnc pesati a casa mi hanno dato 280 grammi con il perno in titanio, il peso dichiarato da superstarcomponents, come dice kaio è 265 grammi.
Come grip sono già buoni con scarpe da skate o trekking, ma se posso consigliarti, con le scarpe fiveten raggiungi il top del grip e per la stagione calda stò usando le fiveten "freeride" che sono molto meno scaldapiedi delle tradizionali, le ho prese da poco, su CRC in offerta.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io terrei anche conto di quanto larghe sono le tue spalle,le mie sono abbastanza larghe e ho montato un funn da 750 con il quale mi trovo d'incanto:avevo un 710 ma con questo il controllo e' veramente totale,soprattutto quando vai "all'attacco" prendi letteralmente il toro per le corna...effettivamente i primi tempi ho dovuto abituarmici,devi "piegare" di piu' ma ora sarei curioso di provare un 780 o addirittura 800

sul v10 avevo il burgtech ride wide da 75 mm. Mi sembrava di trovarmi bene, ma dopo una furgonata a finale in cui mi sono trovata in difficoltà l'ho ridotto a 73 cm di larghezza. Così è veramente xfetto x me. Sul nomad ho il monkey lite dh in carbonio da 71 cm. Lo proverei anche un pochino più largo, ma non esiste e questo è troooppo bello :O)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sono daccordo con te, però è indubbio che fino a un pò di tempo fa, diciamo un paio d'anni???, i flat li vedevi solo sulle bici da DH (e non tutte..) o sulle bici di chi pedala con gli scarponi da trekking......

non direi tra i miei compagni di uscite siamo in parecchi ad usare i flat x fare AM e non da ieri.........
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sono daccordo con te, però è indubbio che fino a un pò di tempo fa, diciamo un paio d'anni???, i flat li vedevi solo sulle bici da DH (e non tutte..) o sulle bici di chi pedala con gli scarponi da trekking......

io li uso da una decina di anni, da quando ho deciso di imparare a fare le cose x bene.
Non tornerei proprio indietro.
Adesso sto usando dei pedali da trial try all superlight, 290 gr e un'80ina di euro
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
d'accordo con te per quanto riguarda la moda,prima o poi usciranno gli 850 comunque barel gia' 4/5 anni fa viaggiava (e come...)con un 800:ovviamente non andro' mai come lui,in piu' la dh e' un' altra cosa dall'enduro.

in ogni caso ognuno e' libero di provare e vedere come si trova,non e' obbligato a seguire gli altri e al massimo torna dov'era per questo dico che sarei curioso di provare un 780...infatti non ho seguito la mania di abbassare il manubrio,ne ho avuto per un po' uno 710 come quello che avevo pero' con rise 20 invece che 50 e mi sono trovato malissimo:ho le gambe lunghe,per compensare l'abbassamento del manubrio dovevo stare piu' seduto cosi' sbagliavo tutti i salti e i drop e sul ripido "tosto" mi sentivo sempre troppo avanti.

magari puo' abbassare di piu' un rider piu' piccolo che compensa meglio,io sono passato ad un 750 rialzo 30 con pipa 65 rialzata e mi trovo bene
Inizialmente pure io , che ho gambe lunghe e busto corto ho provato la tua medesima sensazione , ma poi modificando l'assetto degli ammortizzatori ho risolto , in oltre il manubrio basso e' piu' adatto ad una guida DH e meno ad una guida FR , ora mi sono abituato ed apprezzo la precisione in curva ed l'immediatezza di avere il peso sull'avantreno , ovvio che cio' comporta una guida molto piu' dinamica a livello di pompaggi e manual per impostare e superare ostacoli , ripidi e salti , ma a me e' proprio questo che piace .
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Stamani abbiamo montato la prima NomadC con Totem...la forcella è provvisoria (poi monteremo una Talas, credo), però intanto sabato c'è il battesimo all'abetone...vi faccio sapere le impressioni del cliente :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo