Nomad-eeee... PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ora considerando che non sono un grosso pedalatore ma mi piace scendere (però proprio non essendo un gran pedalatore ho paura di comprare un mattone che fatica in salita) , vorrei da parte vs un parere sui due mezzi .

dipende da come le monti, la zingara sui 14 kg in salita si pedala benissimo, d'altronde non è che ci devi fare le marathon...

tra l'altro, ora che è uscito il nomad carbon se ti guardi in giro dovresti trovare ottime occasioni per quello in alu
 

ric69

Biker serius
6/9/06
188
5
0
ms
Visita sito
salve a tutti
sono in procinto di decidere di fare un spesa "importante" e vorrei da parte vostra un consiglio.
Sono un grosso amante della nomad e vorrei trovare un usato fresco tipo 2009-2010 (nuovo non riesco) ma ecco il dilemma , un concessionario della mia zona mi sta allettando con una cannondale moto1 nuova offerta ad un ottimo prezzo.
Ora considerando che non sono un grosso pedalatore ma mi piace scendere (però proprio non essendo un gran pedalatore ho paura di comprare un mattone che fatica in salita) , vorrei da parte vs un parere sui due mezzi .

mah, con la moto 1 non dovresti avere alcun problema a pedalare, piuttosto per come è montata forse mi farei qualche problema in discesa, per me richiede ruote un po' più consistenti.
Io ho una 3 anch'essa irrobustita a livello ruote e la ritengo una valida alternativa anche alla santa. L'ammo è un mono con leveraggi che mitigano i limiti del sistema di sospensione. Peraltro lo stesso ha caratteristiche di assorbimento e morbidezza che per chi le apprezza non trovano riscontro in altri sistemi più complessi. Concludendo dipende dalle tue preferenze, da come guidi, da quanta dismestichezza hai con la manutenzione. Personalmente apprezzo il comportamento del mono, mi piace la bici molto morbida e la sospensione con unico infulcro alto per me non ha rivali in questo, e i difetti in bobbing e frenata per me non costituiscono una discriminante. Per finire la manutenzione nella maggior parte dei casi dovrebbe essere più semplice.ciao
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
mi sembra un'ottima idea passare alla molla, anche a me le forche ad aria non fanno impazzire sia x i motivi da te citati che x altri....

visto che qui si parla di sta benedetta 55rc3 (che sulla carta é straottima).. qualcuno l'ha provata??? E che molla monta di fabbrica??? Intendo, con zero precarico d'aria é usabile per gente come me e claudia di 60kg (o giù di li..) oppure bisogna cambiare molla (e di molle di ricambio in titanio non ho trovato mai nulla...)...
Ciao
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
visto che qui si parla di sta benedetta 55rc3 (che sulla carta é straottima).. qualcuno l'ha provata??? E che molla monta di fabbrica??? Intendo, con zero precarico d'aria é usabile per gente come me e claudia di 60kg (o giù di li..) oppure bisogna cambiare molla (e di molle di ricambio in titanio non ho trovato mai nulla...)...
Ciao

anch'io sono 60 kg!!!
e stò sognando come mettere insieme la nuova bici..........
forca 55rc3 (o fox 36???), gruppo X9 (2x10), ruote.... che mi dite di Fulcrum??? forse potrei averle a prezzi particolarmente vantaggiosi però non le conosco per niente....
dai, consigli???
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
visto che qui si parla di sta benedetta 55rc3 (che sulla carta é straottima).. qualcuno l'ha provata??? E che molla monta di fabbrica??? Intendo, con zero precarico d'aria é usabile per gente come me e claudia di 60kg (o giù di li..) oppure bisogna cambiare molla (e di molle di ricambio in titanio non ho trovato mai nulla...)...
Ciao


ho scritto un post ieri a tommimille. L'ho provata montata sulla tracer di un amico e per me è una validissima forcella: se non avessi preso l'anno scorso la talas 36, la rc3 ti sarebbe stata la mia scelta.
E' facile da regolare, è (ovviamente) progressiva ma mooolto fluida nello scorrimento e poi è una meraviglia sulle piccole asperità: assorbe veramente di tutto. Non si abbassa ma si porta bene lo stesso (tra l'altro le marza di questa mandata dovrebbero più corte delle vecchie: la rc3 mi è sembrata più corta della 55 eta che avevo due anni fa).

Suil discorso molle nn so che dirti.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
salve a tutti
sono in procinto di decidere di fare un spesa "importante" e vorrei da parte vostra un consiglio.
Sono un grosso amante della nomad e vorrei trovare un usato fresco tipo 2009-2010 (nuovo non riesco) ma ecco il dilemma , un concessionario della mia zona mi sta allettando con una cannondale moto1 nuova offerta ad un ottimo prezzo.
Ora considerando che non sono un grosso pedalatore ma mi piace scendere (però proprio non essendo un gran pedalatore ho paura di comprare un mattone che fatica in salita) , vorrei da parte vs un parere sui due mezzi .
come ti hanno gia' detto magari su questa discussione la risposta e' scontata (anche io ovviamente preferisco il nomad) ma anche la moto e' un bel mezzo, bella "trugna" come piace a me.in compagnia ce l'hanno in 3 e devo dire che va bene,soprattutto con i leveraggi nuovi che abbassano il m.c. e la 'aprono' un po' di sterzo.il telaio e' fatto bene,bello spesso dove serve (quello in lega,non sono molto tifoso della fibra...)comunque tieni conto anche del fatto che sono in uscita la nuova jeckyll e la nuova claymore.magari non te ne frega niente,ma mi sa che la moto uscira' di produzione...la fatica in salita la deciderai tu con il montaggio che sceglierai,i telai hanno pesi simili.se fai piu' salita ti tieni piu' leggero se come noi sali con le tue gambe e vuoi fare il kamikaze in discesa le cose cambiano (la mia passa i 16 kg...)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
oggi vedrete sul sito la versione molla montata DSB.

ciao
Davide
ben fatta,la preferisco di gran lunga a quella 'leggera':si avvicina molto alla mia nomad ideale.concordo sul fatto che il nomad sia un telaio con il quale puoi fare tutto quello che vuoi come vuoi,devo ammettere che il carbon rafforza ancora questo concetto...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ben fatta,la preferisco di gran lunga a quella 'leggera':si avvicina molto alla mia nomad ideale.concordo sul fatto che il nomad sia un telaio con il quale puoi fare tutto quello che vuoi come vuoi,devo ammettere che il carbon rafforza ancora questo concetto...

il peso di poco piu' di 14 kg con forca da 180 e tutto coil è molto molto interessante.....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi vedrete sul sito la versione molla montata DSB.

ciao
Davide

Ecco....adesso inizia ad essere montata come si deve.....quindi pesa come la mia Slayer....solo che è tutta molla e 2 cm in + di escursione davanti.....secondo me molto + equilibrata questa.....rispetto alla versione "leggera".....anche se la "gommetta" posteriore non capisco che versione 2,25 Ardent è....1ply??

o-o
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ecco....adesso inizia ad essere montata come si deve.....quindi pesa come la mia Slayer....solo che è tutta molla e 2 cm in + di escursione davanti.....secondo me molto + equilibrata questa.....rispetto alla versione "leggera".....anche se la "gommetta" posteriore non capisco che versione 2,25 Ardent è....1ply??

o-o
effettivamente io ci aggiungeri un kiletto almeno di cerchi e gomme,quelle montate sono abbastanza valide ma sono 1 ply quindi per me troppo leggere...poi monterei la forka da 160 e non 180,guadagni un grado circa visto che gia' la mia che e' 67°la vorrei un po' piu' agile.il fatto e' che la santa ti da' 67° come indicativo con forka da 160 a bici scarica,ma devi tenere conto del sag:quando ci sali su si siede molto aprendo l'angolo e la cosa e' ancora piu' evidente con le forke ad aria che fanno piu' fatica a prendersi il sag...secondo me a causa di cio' con questa bici devi imparare a caricare bene l'anteriore (racer's style) e non e' facile,ma quando cominci a farlo ti levi un mucchio di soddisfazioni!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo