Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Vado via tre giorni e al mio ritorno cosa trovo: una serie infinita di gigapippe :cucù:
Sta nomad carbon vi sta facendo uscire fuori dal seminato.....
Il sig. Scott di Santa a mio avviso ha dato una risposta sensata alle pippe sulla fantomatica resistenza del carbon rispetto alla alu: l'impatto che romperebbe la carbon romperebbe sicuramente anche quella in alu....tutto il resto è noia!!
Ps: se a detta stessa di Davide ad oggi zero problemi con le Santa in carbonio consegnate....fate vobis:duello:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Aspetta....questo è un altro discorso.....lascia stare la gestione da parte di DSB....anche io ho avuto una fortunata vicenda......ma parliamo del Carbon.

Ripeto....se io produco una cosa di cui sono sicuro al 100%......e voglio un bel pacco di soldi.....azzarderei la garanzia a vita...e ti assicuro.....in parecchi si potrebbero "ricredere" sull'acquisto dell'uno rispetto all'altro.

In casi come dire "sfortunati"....il Carbonio ha la grande possibilità che in molti molti casi si possa riparare e renderlo tale e quale a prima....ma dubito che DSB abbia una tale "struttura"......quindi x questo mi veniva in mente il discorso del rimandarlo in Santa...dove hanno tutta la tecnologia a disposizione.

o-o

non fraintendermi, ovvio che la garanzia a vita sarebbe piu' che desiderabile, ma cio' che intendevo sottolineare è che santa cruz mi è sembrata,almeno nel mio caso,ma non è il solo che conosco, molto ragionevole nell'utilizzo delle garanzie stesse.
quindi se mai dovessi prendere un loro telaio in carbonio da queso punto di vista mi fiderei, come d'altronde x quelli in alu' ho sempre fatto (ed anche questi mica li regalano....)

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vado via tre giorni e al mio ritorno cosa trovo: una serie infinita di gigapippe :cucù:
Sta nomad carbon vi sta facendo uscire fuori dal seminato.....
Il sig. Scott di Santa a mio avviso ha dato una risposta sensata alle pippe sulla fantomatica resistenza del carbon rispetto alla alu: l'impatto che romperebbe la carbon romperebbe sicuramente anche quella in alu....tutto il resto è noia!!
Ps: se a detta stessa di Davide ad oggi zero problemi con le Santa in carbonio consegnate....fate vobis:duello:

Quoto assolutamente tutto!

Si sta discutendo di aria fritta.

Ad ogni modo tra un paio d'anni vi faccio sapere come è andata :O)

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Visto che ritengono praticamente il V-10 e il Nomad "indistruttibili"....e visto il loro alto prezzo d'acquisto.....x togliere ogni "dubbio"....xchè non forniscono la garanzia "a vita" ???????????

o-o[/COLOR][/QUOTE]

Lo so che sono palesemente OT, ma che il V10 sia indistruttibile lo ritengono solo loro. La realtà è un'altra. Chiedo scusa, ma ogni volta che sento parlare di Sante eterne ed indistruttibili mi sale la pressione.......... Ecco perché ho molta poca fiducia nel discorso "carbon".

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
scusate se rimango 'conservatore' ma continuo a preferire la sincerita' visiva della lega,magari dopo una serie di colpi al limite presenta il conto ma lo vedo meglio della fibra che proprio a causa della sua struttura e' piu' 'ingannevole'...con tutte le pietre e i colpi che prendo se avessi una carbon dovrei radiografarla ogni volta che torno a casa.

sono sicuro che la fibra ha proprieta' meccaniche superiori a quelle della lega ed e' piu' leggera in piu' santa cruz avra' sicuramente studiato e dimensionato adeguatamente il nuovo telaio carbon,ma anche secondo me niente e' indistruttibile...

torno un attimo al discorso ruote:monto le sx vecchie,le ho segnate per benino ma mi trovo abbastanza bene ( ogni tanto mi partono un paio di raggi,ne avro' cambiato una dozzina) a parte il fatto che sono veramente rigide:ho avuto sia le sl che le st e anche li' ho cambiato dei gran raggi e un cerchio ma non erano cosi' dure.guadagni in precisione ma sono costretto a tenere la pressione delle gomme ad almeno 2,8 bar seno' taglio la gomma (la piu' leggera che ho messo e' un hr da 950 gr...)e segno il cerchio...

sono quasi tentato di cambiarle con delle ruote 32 raggi assemblate con due mozzi validi ,quando avevo l'enduro sl ne avevo fatte due con mozzi dt e cerchi xm 819 e a parte che erano piu' leggere ( le sx pesano quasi 2 kg ma hanno il canale da 21)erano veramente molto assorbenti,nonostante la forka e l' ammo di legno tenevo la pressione a 2,3 bar e di solito tornavo a casa indenne...

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
scusate se rimango 'conservatore' ma continuo a preferire la sincerita' visiva della lega,magari dopo una serie di colpi al limite presenta il conto ma lo vedo meglio della fibra che proprio a causa della sua struttura e' piu' 'ingannevole'...con tutte le pietre e i colpi che prendo se avessi una carbon dovrei radiografarla ogni volta che torno a casa.

sono sicuro che la fibra ha proprieta' meccaniche superiori a quelle della lega ed e' piu' leggera in piu' santa cruz avra' sicuramente studiato e dimensionato adeguatamente il nuovo telaio carbon,ma anche secondo me niente e' indistruttibile...

torno un attimo al discorso ruote:monto le sx vecchie,le ho segnate per benino ma mi trovo abbastanza bene ( ogni tanto mi partono un paio di raggi,ne avro' cambiato una dozzina) a parte il fatto che sono veramente rigide:ho avuto sia le sl che le st e anche li' ho cambiato dei gran raggi e un cerchio ma non erano cosi' dure.guadagni in precisione ma sono costretto a tenere la pressione delle gomme ad almeno 2,8 bar seno' taglio la gomma (la piu' leggera che ho messo e' un hr da 950 gr...)e segno il cerchio...

sono quasi tentato di cambiarle con delle ruote 32 raggi assemblate con due mozzi validi ,quando avevo l'enduro sl ne avevo fatte due con mozzi dt e cerchi xm 819 e a parte che erano piu' leggere ( le sx pesano quasi 2 kg ma hanno il canale da 21)erano veramente molto assorbenti,nonostante la forka e l' ammo di legno tenevo la pressione a 2,3 bar e di solito tornavo a casa indenne...

quoto tutto...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.489
9.577
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Discorso ruote.....strano....io ho le SX "nuove"....2009-2010...cone Claudia e come ha avuto danger......sono oltre i 100kg....davanti tengo a 2,0 atm....e dietro tra i 2,5 e i 2,8 asseconda della gomma.....uso UST Kenda o TnT Geax.....ho segnato il cerchio post solo quando ho voluto "strafare" scendendo sotto i 2,5 atm.....:celopiùg:

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Discorso ruote.....strano....io ho le SX "nuove"....2009-2010...cone Claudia e come ha avuto danger......sono oltre i 100kg....davanti tengo a 2,0 atm....e dietro tra i 2,5 e i 2,8 asseconda della gomma.....uso UST Kenda o TnT Geax.....ho segnato il cerchio post solo quando ho voluto "strafare" scendendo sotto i 2,5 atm.....:celopiùg:
sicuramente sei piu' bravo,guidi piu' leggero di me e fai percorsi diversi:per me geax tnt o swalbe nobby nic/fat albert o hutchinson o tutte le altre leggere non esistono,dovrei gonfiarle a 3,5 visto che ne ho letteralmente distrutto parecchie (da non poterle piu' usare neanche con la camera...)!

ovviamente con le gomme molto gonfie la bici salta come un'antilope e devi andare piu' tranquillo (ecco perche' vado piano... :-) )comunque anche il percorso che fai conta molto,ricordo che a finale prima che mi di distruggessero il cerchio xmax st dietro salendomi sopra avevo due h roller 'sgonfiati' a poco piu' di 2 bar e avevo un grip da formula 1 ( tra l'altro ci eravamo fatti portare dalla guida inglese con un v 10 a fare il sentiero piu' tecnico che c'era,il corkscrew...).sentieri molto belli,il cavatappi anche tecnico ma quelli qui intorno sono piu' da cinghiali,ecco anche perche' il carbon mi fa storcere il naso...

ve ne linko uno cosi' vi fate un' idea ( rider il grande ricky, guida di frrd crew) e tenete anche conto del fatto che questo del video e' sempre tenuto in ordine da quelli della crew ma tante volte ne facciamo altri dove trovi veramente di tutto (boccioni,le famose scaglie liguri che tagliano come lame,scaglie di mattone,fili di ferro che spuntano e rovi e spine che ti fanno tornare a casa segnato come Gesu'...)

YouTube - MTB Freeride discesa dei Maiali Vol. 2

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
a finale ci sono un mucchio di trail bellissimi con curve belle spondate (taboga di canova),altri tecnici tipo il cavatappi ma per i salti io preferisco i nostri senza contare che ce li ho sotto casa e ci andiamo 365 gg all'anno (mentre finale dista 50 km,io sono restio a caricare la bici in macchina e preferisco sempre partire ed arrivare a casa pedalando).i trail che ho postato sono s. bartolomeo e cervo,per chi l'ha fatta ps 2 e 3 del superenduro s. bartolomeo.per la gara i salti erano tutti chiusi, secondo me nei video mettono quelli perche' sono piu' spettacolari da vedere ma anche da noi ci sono tutti i tipi di curve che vuoi da prendere a fuoco.....

henryone

Biker tremendus
infatti i video non sono di finale ....
a finale ci sono un sacco di curve , paraboliche e compressioni tutte naturali non abbiamo bisogno di passerelle o sponde in legno :hahaha:

però abbiamo pochi salti.. per il resto invece non ci possiamo lamentare :smile:

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
beh qualche curva con sponda o senza si vede,in piu' ce ne sono molte da prendere per forza alla velocita' giusta seno' poi arrivi corto sul salto dopo...

magari i sentieri di finale sono piu' belli,lunghi,con paraboliche e non ma chi e' abituato a girare qui quando va a finale non trova nessuna difficolta',anzi trova i percorsi abbastanza 'facili' e lisci( io compreso,se dovessi scegliere preferirei i nostri....).mi e' capitato piu' volte di scendere insieme a gente che a finale e' di casa ma da noi si trova in difficolta' e non fa un mucchio di passaggi e di salti.......

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.489
9.577
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sicuramente sei piu' bravo,guidi piu' leggero di me e fai percorsi diversi:per me geax tnt o swalbe nobby nic/fat albert o hutchinson o tutte le altre leggere non esistono,dovrei gonfiarle a 3,5 visto che ne ho letteralmente distrutto parecchie (da non poterle piu' usare neanche con la camera...)!

ovviamente con le gomme molto gonfie la bici salta come un'antilope e devi andare piu' tranquillo (ecco perche' vado piano... :-) )comunque anche il percorso che fai conta molto,ricordo che a finale prima che mi di distruggessero il cerchio xmax st dietro salendomi sopra avevo due h roller 'sgonfiati' a poco piu' di 2 bar e avevo un grip da formula 1 ( tra l'altro ci eravamo fatti portare dalla guida inglese con un v 10 a fare il sentiero piu' tecnico che c'era,il corkscrew...).sentieri molto belli,il cavatappi anche tecnico ma quelli qui intorno sono piu' da cinghiali,ecco anche perche' il carbon mi fa storcere il naso...

ve ne linko uno cosi' vi fate un' idea ( rider il grande ricky, guida di frrd crew) e tenete anche conto del fatto che questo del video e' sempre tenuto in ordine da quelli della crew ma tante volte ne facciamo altri dove trovi veramente di tutto (boccioni,le famose scaglie liguri che tagliano come lame,scaglie di mattone,fili di ferro che spuntano e rovi e spine che ti fanno tornare a casa segnato come Gesu'...)

DSC03691.jpg

IMG_8528.JPG

DSC03907.JPG

Ma....non è questione di bravura....forse di fortuna...:-)..considera che del gruppo che frequento sono il + "ciccio" e al tempo stesso il + "scarso" tecnicamente....e non ci è mai capitato di squarciare gomme....o almeno io non ricordo che sia mai accaduto....oltretutto sono quello che ahimè le tiene anche + "gonfie" proprio x via del peso....quindi....

Tipi di fondo??

Lazio e Abbruzzo....chi ama quei posti sa di cosa parlo....ti metto un paio di fotine....giusto x farti capire.....ma rispetto ai video non credo abbiano nulla da invidiare.....:il-saggi:

:prost:

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Ho una Nomad (made usa) primo modello, penso 2006 o 2007, ed i cuscinetti inferiori della biella superiore hanno preso del gioco (hanno fatto circa 5000Km) che voi sappiate è possibile trovarli senza comprare tutto il kit visto che costa uno sproposito?
é poi fattibile sostituirli senza particolari attrezzi?

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ho una Nomad (made usa) primo modello, penso 2006 o 2007, ed i cuscinetti inferiori della biella superiore hanno preso del gioco (hanno fatto circa 5000Km) che voi sappiate è possibile trovarli senza comprare tutto il kit visto che costa uno sproposito?
é poi fattibile sostituirli senza particolari attrezzi?

Se è proprio il primo modello, ti conviene prendere tutto il kit, biella compresa, xchè i cuscinetti della prima serie facevano ca..are - scusa la finezza - e sono stati sostituiti con altri più robusti, che richiedono una biella diversa.
Poi ci vorrebbe l'estrattore apposta, xò credo che qualcuno sul forum ne abbia fatto a meno

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se è proprio il primo modello, ti conviene prendere tutto il kit, biella compresa, xchè i cuscinetti della prima serie facevano ca..are - scusa la finezza - e sono stati sostituiti con altri più robusti, che richiedono una biella diversa.
Poi ci vorrebbe l'estrattore apposta, xò credo che qualcuno sul forum ne abbia fatto a meno

sul mio ibrido ant 08 e carro post 06 ho fatto proprio come dice claudia ho cambiato tutto il cambiabile ed il mezzo c'ha guadagnato parecchio.......

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@gargasecca bellissimi posti,come tutti i vigili del fuoco a roma e dintorni ci sono stato 6 mesi,anni fa sono stato in umbria (altra bellissima regione) per il terremoto ad assisi e purtroppo l'anno scorso sono stato anche in abruzzo per il sisma...mi sembra comunque che le nostre rocce siano piu' taglienti comunque non sono il solo della cumpa che taglia le gomme,riusciamo a 'pizzicare' i tubeless sui bordi del cerchio...

posto altri due video anche se purtroppo non rendono bene (sono il primo che arriva in tutti e due):nel primo scendo con il prode andrea dal ripido delle antenne con il nomad,nell'altro ho ancora una full ktm da xc con la forcellina da 100 che si comprime a 50 ancora prima di scendere (ve l'ho detto che avevo la scusa degli angoli chiusi....).mi dispiace ci sia rimasto un moccolo di un mio amico(non so come toglierlo),non si vede bene ma ti assicuro che sono due muri quasi verticali e tanta gente provandoli si e' fatta male...

YouTube - ripido antenne.AVI

YouTube - grillarine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo