Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Risiamo al FR leggero, al trail... :-)

Uffaaa, di nuovo alle definizioni.

Per me la MIA bici unica è quella che mi permette di fare tutto con la minor fatica e la massima facilità - quasi tutto, a Finale ci vado col v10, visto che ce l'ho, non col nomad nè col blt, se non si sale pedalando .

Uso indifferentemente il nomad e il blt sugli stessi percorsi, con uguale soddisfazione : una è un pochino più performante in salita, l'altra nelle discese veloci. In discesa , il diverso angolo di sterzo è IMHO una pura sega mentale: non ho trovato finora nessun passaggio fattibile col nomad e non col blt, che anzi, a volte, se la cava anche meglio. La differenza, semmai, è sul feedback che ti dà la bici, dove col nomad ti sembra di galleggiare, mentre col blt senti tutto quello che ti passa sotto. Però, se trovi il coraggio di mollare il blt come il nomad, hai più feedback, ma la bici se la cava comunque egregiamente.

Quello che faccio con queste due bici non lo chiamo nè trail, nè AM, nè FR leggero o pesante che sia, ma ANDARE X SENTIERI, punto e basta :O)

Vogliamo dare definizioni? per me esistono la DH, quando non pedali x salire, lo XC quando godi come un riccio a far salita e poi ti caghi addosso in discesa o ti lamenti perchè dovresti abbassare la sella, e poi tutto il resto : nomad e blt appartengono a "tutto il resto"

Ora scanniamoci ! :O)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Uffaaa, di nuovo alle definizioni.

Per me la MIA bici unica è quella che mi permette di fare tutto con la minor fatica e la massima facilità - quasi tutto, a Finale ci vado col v10, visto che ce l'ho, non col nomad nè col blt, se non si sale pedalando .

Uso indifferentemente il nomad e il blt sugli stessi percorsi, con uguale soddisfazione : una è un pochino più performante in salita, l'altra nelle discese veloci. In discesa , il diverso angolo di sterzo è IMHO una pura sega mentale: non ho trovato finora nessun passaggio fattibile col nomad e non col blt, che anzi, a volte, se la cava anche meglio. La differenza, semmai, è sul feedback che ti dà la bici, dove col nomad ti sembra di galleggiare, mentre col blt senti tutto quello che ti passa sotto. Però, se trovi il coraggio di mollare il blt come il nomad, hai più feedback, ma la bici se la cava comunque egregiamente.

Quello che faccio con queste due bici non lo chiamo nè trail, nè AM, nè FR leggero o pesante che sia, ma ANDARE X SENTIERI, punto e basta :O)

Vogliamo dare definizioni? per me esistono la DH, quando non pedali x salire, lo XC quando godi come un riccio a far salita e poi ti caghi addosso in discesa o ti lamenti perchè dovresti abbassare la sella, e poi tutto il resto : nomad e blt appartengono a "tutto il resto"

Ora scanniamoci ! :O)

SI SI!!!
QUOTO TUTTO!!!

DH e XC..... e tutto il resto!!!!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Uffaaa, di nuovo alle definizioni.

Per me la MIA bici unica è quella che mi permette di fare tutto con la minor fatica e la massima facilità - quasi tutto, a Finale ci vado col v10, visto che ce l'ho, non col nomad nè col blt, se non si sale pedalando .

Uso indifferentemente il nomad e il blt sugli stessi percorsi, con uguale soddisfazione : una è un pochino più performante in salita, l'altra nelle discese veloci. In discesa , il diverso angolo di sterzo è IMHO una pura sega mentale: non ho trovato finora nessun passaggio fattibile col nomad e non col blt, che anzi, a volte, se la cava anche meglio. La differenza, semmai, è sul feedback che ti dà la bici, dove col nomad ti sembra di galleggiare, mentre col blt senti tutto quello che ti passa sotto. Però, se trovi il coraggio di mollare il blt come il nomad, hai più feedback, ma la bici se la cava comunque egregiamente.

Quello che faccio con queste due bici non lo chiamo nè trail, nè AM, nè FR leggero o pesante che sia, ma ANDARE X SENTIERI, punto e basta :O)

Vogliamo dare definizioni? per me esistono la DH, quando non pedali x salire, lo XC quando godi come un riccio a far salita e poi ti caghi addosso in discesa o ti lamenti perchè dovresti abbassare la sella, e poi tutto il resto : nomad e blt appartengono a "tutto il resto"

Ora scanniamoci ! :O)

Esatto...l'altro equivoco poi è, come dice kaio, il concetto di bici "totale", perchè per alcuni la bici totale è un carro armato di 18 kg, così "ne hanno" in discesa...e rimane cmq pedalabile (avendo pedali e catena), per altri è una bici di 11kg...per ognuno la sua, in poche parole. Anche se personalmente fatico a comprendere certe esagerazioni :-)
Ma come si diceva, sono opinioni, e ciascuno ha le sue...
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Per me la MIA bici unica è quella che mi permette di fare tutto con la minor fatica e la massima facilità - quasi tutto, a Finale ci vado col v10, visto che ce l'ho, non col nomad nè col blt, se non si sale pedalando .

QUOTISSIMO!!!!!

E ora non mi resta che scegliere il colore:
nero o bianco?:smile:

Ah, già, devo ancora vendere il mio telaio..:hahaha:
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao chiedo scusa ma magari qualcuno di voi è interessato...cerco telaio Nomad 2009 2010 taglia XL se qualcuno vuole vendere o conosce chi vuole vendere si faccia vivo...
grazie
ciao
( ho inserito l'annuncio nel mercatino ma senza avere successo )
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Uffaaa, di nuovo alle definizioni.

Per me la MIA bici unica è quella che mi permette di fare tutto con la minor fatica e la massima facilità - quasi tutto, a Finale ci vado col v10, visto che ce l'ho, non col nomad nè col blt, se non si sale pedalando .

Uso indifferentemente il nomad e il blt sugli stessi percorsi, con uguale soddisfazione : una è un pochino più performante in salita, l'altra nelle discese veloci. In discesa , il diverso angolo di sterzo è IMHO una pura sega mentale: non ho trovato finora nessun passaggio fattibile col nomad e non col blt, che anzi, a volte, se la cava anche meglio. La differenza, semmai, è sul feedback che ti dà la bici, dove col nomad ti sembra di galleggiare, mentre col blt senti tutto quello che ti passa sotto. Però, se trovi il coraggio di mollare il blt come il nomad, hai più feedback, ma la bici se la cava comunque egregiamente.

Quello che faccio con queste due bici non lo chiamo nè trail, nè AM, nè FR leggero o pesante che sia, ma ANDARE X SENTIERI, punto e basta :O)

Vogliamo dare definizioni? per me esistono la DH, quando non pedali x salire, lo XC quando godi come un riccio a far salita e poi ti caghi addosso in discesa o ti lamenti perchè dovresti abbassare la sella, e poi tutto il resto : nomad e blt appartengono a "tutto il resto"

Ora scanniamoci ! :O)
lascio stare le definizioni,con il nomad ci faccio tutto a parte gare di xc (ne ho fatto solo una con una front e mi sono detto "mai piu'"):ci ho provato delle granfondo,ci ho girato a finale,ci faccio enduro ogni volta che esco e ci potrei fare dh (in piu' in tante gare c'e' anche la categoria fr fino a 160 mm).a volte esco con agonisti con bici da xc e visto che pedalo abbastanza non mi faccio aspettare in salita e molte volte esco con altri kamikaze con bici da fr o dh da 20 kg e anche li' non mi faccio aspettare...

per quello che faccio io il nomad e' un vero tuttofare.e' ovvio che non ci sono passaggi che fai con il nomad e non con il blt,anzi dove giro di solito potrei andare anche con una chameleon con una forka da 130,cambierebbe solo qualcosina:la velocita',i rischi che prendi visto che la front non perdona,il fatto che dopo un po' apri il telaio o minimo i cerchi(purtroppo mi e' gia' successo...) e i salti.non so te ma il blt non lo vedrei per niente bene a fare regolarmente la fascia di san rocco,quella dei maiali,il 'doppio con il buco' o 'il tronco' (tutti meticolosamente chiusi per la superenduro...)ben pompati.con il nomad li fai senza la spada di damocle di pensare che prima o poi esplode qualcosa,in piu' le quote geometriche diverse ti permettono di mollare di piu' rischiando meno.

secondo me gli angoli diversi non sono una sega mentale,non e' che con 67° fai passaggi che con 69° non faresti (le prime volte che uscivo con gente kamikaze era per me una scusa,visto che avevo una front da 71,5° e dicevo "belin vai meglio perche' hai 69° di sterzo " ma mi sono accorto presto che mancava il 'manico') ma quanto cambiano le cose se cominci a saltare e scendere veramente forte? lo stesso rider che va forte con il blt con il nomad andra' fortissimo rischiando uguale...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Vogliamo dare definizioni? per me esistono la DH, quando non pedali x salire, lo XC quando godi come un riccio a far salita e poi ti caghi addosso in discesa o ti lamenti perchè dovresti abbassare la sella, e poi tutto il resto : nomad e blt appartengono a "tutto il resto"

Ora scanniamoci ! :O)

bè mica male come nuova definizione: mi autorizzi a impiegarla sul profilo?

potrei scrivere una cosa tipo
"bike: DH, uzzi VP
All the rest, nomad"

Che ne dici?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
lascio stare le definizioni,con il nomad ci faccio tutto a parte gare di xc (ne ho fatto solo una con una front e mi sono detto "mai piu'"):ci ho provato delle granfondo,ci ho girato a finale,ci faccio enduro ogni volta che esco e ci potrei fare dh (in piu' in tante gare c'e' anche la categoria fr fino a 160 mm).a volte esco con agonisti con bici da xc e visto che pedalo abbastanza non mi faccio aspettare in salita e molte volte esco con altri kamikaze con bici da fr o dh da 20 kg e anche li' non mi faccio aspettare...

per quello che faccio io il nomad e' un vero tuttofare.e' ovvio che non ci sono passaggi che fai con il nomad e non con il blt,anzi dove giro di solito potrei andare anche con una chameleon con una forka da 130,cambierebbe solo qualcosina:la velocita',i rischi che prendi visto che la front non perdona,il fatto che dopo un po' apri il telaio o minimo i cerchi(purtroppo mi e' gia' successo...) e i salti.non so te ma il blt non lo vedrei per niente bene a fare regolarmente la fascia di san rocco,quella dei maiali,il 'doppio con il buco' o 'il tronco' (tutti meticolosamente chiusi per la superenduro...)ben pompati.con il nomad li fai senza la spada di damocle di pensare che prima o poi esplode qualcosa,in piu' le quote geometriche diverse ti permettono di mollare di piu' rischiando meno.

secondo me gli angoli diversi non sono una sega mentale,non e' che con 67° fai passaggi che con 69° non faresti (le prime volte che uscivo con gente kamikaze era per me una scusa,visto che avevo una front da 71,5° e dicevo "belin vai meglio perche' hai 69° di sterzo " ma mi sono accorto presto che mancava il 'manico') ma quanto cambiano le cose se cominci a saltare e scendere veramente forte? lo stesso rider che va forte con il blt con il nomad andra' fortissimo rischiando uguale...

Quoto praticamente tutto quello che dici ... e anch'io non farei il salto del tronco a diano col blt ... però non ti credere, la bici è robusta più che a sufficienza x farlo e in aria è anche più bilanciata del nomad , solo che se lo fai col v10 puoi anche permetterti di cannarlo in pieno ... se lo fai col nomad devi essere un pochino più precisa, xchè l'atterraggio se sbagli è un po' più secco ... se lo fai col blt devi essere ancora più preciso xche l'atterraggio se sbagli è decisamente secco, con soli 140 mm di escursione ...poi io non sono capace diandare in bici, x cui per me, blt,nomad o v10 è tutto + difficile :O)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ho chiesto qualche info a Santa

credo che nella risposta non ci sia nulla di personale, quindi vorrei condividerla

On 7/7/10 1:32 PM, <Claudia> wrote:

> Scott, sorry to bother you again and again, but here in italy there are many
> doubts about the strength of the carbon nomad frame against hard impacts and
> scratches.
> Which is your experience up to now?
> I mean, does the frame suffer scratches easily on rocks, how does it behave on
> hard impacts, does the small metal piece on the horizontal chainstay come off
> as it happens on the ibis mojo?
> In a word, is the frame reliable enough for a hard and rough usage?
> Can i expect that it stands wear and tear or do i need to expect that in one
> year or so the frame will be worn?
>
> Thanks again
>
> claudia


Hi Claudia,
..................

Impacts and rocks hitting the frame should be no different on our carbon
bikes than on an aluminum bike. If the impact is severe enough, it may
damage the frame, but this level of impact would also damage the aluminum
frame of the same intended use.
Our carbon bikes are designed to be considerably stronger than their similar
aluminum counterparts and we add extra material on the bottom of the
downtube, the chainstay bottom and sides, and other frame parts that often
see more abuse. The Carbon Nomad in particular is extremely strong and
stiff. All the frame protectors (stainless chain plates, rubber DT
protector, etc) are attached with a strong epoxy. No worries!

Cheers
Scott
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo