Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sto seriamente pensando di sostituire la forca alla mia Nomad 07, una RS Lirik U-Turn 115-160, con la quale non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling, probabilmente non riesco a digerire le forcelle a molla. Intervenire sulla regolazione dell’aria mi permette di gestire la forcella in modo più ottimale. Avrei pensato alla Fox 36 Talas 2011 180-140, il Talas è comunque un sistema già ampiamente e positivamente sperimentato, cosa ne pensate è sensato o sto veramente esagerando, con quello che costa. Per quanto concerne l’ammo in uso, un Fox DHX 5 Air, direi che è semplicemente perfetto.

io mi trovo bene con la lyric solo air dh da 170 mm , non abbassabile .... però, ormai si sa .... io sono abbastanza talebana nelle mie scelte.
Dovessi cambiarla, 55 rc3 Ti a molla oppure 55 tst micro di quest'anno .....
oppure - ho trovato questa cosa su una delle news sul sito marzocchi - 55 aer rc3 :O))))

claudia
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
@nemesi...secondo me nomad va così bene con la forca da 160 che non monterei la 180. Alcuni di quelli che l'han fatto son tornati indietro...

Se poi vuoi fare un mezzo da park tutto a molla posso anche appoggiartelo...
 

kaio

Biker assatanatus
@nemesi...secondo me nomad va così bene con la forca da 160 che non monterei la 180. Alcuni di quelli che l'han fatto son tornati indietro...

Se poi vuoi fare un mezzo da park tutto a molla posso anche appoggiartelo...


Quoto!

io la Totem "protonizzata" la tengo ormai fissa a 160mm... mooolto più maneggevole e divertente. A 180 la Zingara inizia a diventare un po' goffa e lenta nei cambi direzione, nel guidato e nel lento tecnico 160mm bastano e avanzano, nel veloce perderai un pelino di stabilità a favore di una grande maneggevolezza. Se il dhx5 air ti piace, monta tranquillo una bella forca ad aria (magari sempre Lirik) :prost:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Quoto!

io la Totem "protonizzata" la tengo ormai fissa a 160mm... mooolto più maneggevole e divertente. A 180 la Zingara inizia a diventare un po' goffa e lenta nei cambi direzione, nel guidato e nel lento tecnico 160mm bastano e avanzano, nel veloce perderai un pelino di stabilità a favore di una grande maneggevolezza. Se il dhx5 air ti piace, monta tranquillo una bella forca ad aria (magari sempre Lirik) :prost:

Sciamannato proprio te cercavo...lunedì dovrei avere qua il primo esemplare cartonato, non la tua misura, purtroppo.
E se ne andrà via subito :-)
 

kaio

Biker assatanatus
Sciamannato proprio te cercavo...lunedì dovrei avere qua il primo esemplare cartonato, non la tua misura, purtroppo.
E se ne andrà via subito :-)


Ciao ragazzo! :-)

Bhè se è di cartone non dovrebbe costare molto :smile:

Non mi parlare di telai & co... a fine anno inizio la ristrutturazione totale di casina nuova... :scassat:

per non fissarmi ho deciso di non leggere più neppure le riviste di mtb... ;-)

ho ancora nel cuore la Blt2
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Vorrà dire che farò un ultimo tentativo per cercare di farmela piacere, proverò a fargli dare una accurata occhiata ed eventualmente cercando di personalizzarne l’azione. Per quanto concerne la riducibilità dell’escursione, l’U-Turn è veramente una palla, la tengo settata a 160 da tempo immemore, comunque non è che sia così problematica nella conduzione in salita a parte il peso. La 55 AER RC3 EVO è tutta da scoprire, più che di una novità ancora si tratta un prototipo da gara. Chissà se le marza torneranno come le mitiche vecchie forcelle.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Vorrà dire che farò un ultimo tentativo per cercare di farmela piacere, proverò a fargli dare una accurata occhiata ed eventualmente cercando di personalizzarne l’azione. Per quanto concerne la riducibilità dell’escursione, l’U-Turn è veramente una palla, la tengo settata a 160 da tempo immemore, comunque non è che sia così problematica nella conduzione in salita a parte il peso. La 55 AER RC3 EVO è tutta da scoprire, più che di una novità ancora si tratta un prototipo da gara. Chissà se le marza torneranno come le mitiche vecchie forcelle.

I sistemi tipo UTURN e ATA sono la morte della regolazione di escursione...perchè alla fine non sono un cacchio pratici...
INfatti la direzione è 2step o talas (che poi è a 2 escursioni, finalmente, da quest'anno). Chiaramente dopo averci investito un bel po' RS lo proporrà sulle forche a molla ancora per un po'...

Mio modestissimo parere, eh...

Poi...per chi la chiedeva...quest'anno ci sarà anche la lyrik a molla 170 con idraulica DH :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quoto!

io la Totem "protonizzata" la tengo ormai fissa a 160mm... mooolto più maneggevole e divertente. A 180 la Zingara inizia a diventare un po' goffa e lenta nei cambi direzione, nel guidato e nel lento tecnico 160mm bastano e avanzano, nel veloce perderai un pelino di stabilità a favore di una grande maneggevolezza. Se il dhx5 air ti piace, monta tranquillo una bella forca ad aria (magari sempre Lirik) :prost:

tieni conto che la tua nomad è il modello vecchio, che si siede molto di più. Io ho provato il modello nuovo con la totem e non mi dispiaceva. Certo che diventa un carrarmato, ma con lo sterzo zero stack IMHO si potrebbe anche fare. Comunque, anche a me piace più bassa. La mia con sterzo zero stack e forcella da 170 recupera più o meno la quota della geometria del sito santacruz e va benone
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La 55 AER RC3 EVO è tutta da scoprire, più che di una novità ancora si tratta un prototipo da gara. Chissà se le marza torneranno come le mitiche vecchie forcelle.

Sono già tornate come le mitiche vecchie forcelle!
Sto usando la 888 rc3 evo titanium sul v10 ed è spet-ta-co-lo-sa!!

Per questo , se la aer rc3 fosse, come mi immagino, l'equivalente della 55 tsts micro, cioè con contromolla in titanio e unica camera d'aria con volume regolabile MA con l'idraulica in bagno aperto rc3, sarebbe in assoluto la mia prima scelta, su qualunque altra cosa
 

kaio

Biker assatanatus
tieni conto che la tua nomad è il modello vecchio, che si siede molto di più. Io ho provato il modello nuovo con la totem e non mi dispiaceva. Certo che diventa un carrarmato, ma con lo sterzo zero stack IMHO si potrebbe anche fare. Comunque, anche a me piace più bassa. La mia con sterzo zero stack e forcella da 170 recupera più o meno la quota della geometria del sito santacruz e va benone

...come quella di Nemesi se non sbaglio ;-)

Sto seriamente pensando di sostituire la forca alla mia Nomad 07


e cmq anche io ho la ss zero stack e continuo a preferirla settata a 160
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
ciao a tutti,sn nuovo del Forum,vorrei acquistare una Nomad e entrare così nel mondo Freeride ma le mie conoscenze non mi permettono di scegliere con ke ammortizzatore farla montare!!!ke differenze esistono tra i tipi di ammo sopra citati(oltre al prezzo)?quale mi consigliereste?..nel forum ho letto che i telai tendono a rovinarsi in fretta dal punto di vista "vernice"..meglio prenderlo anodizzato??grazie in anticipo
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
anche io sto per comprami la nomad 2010 sono indeciso sulla taglia sono alto 179 con 85 di cavallo
la biga cosi configurata quanto andra' a pesare?:
Rear Shock:RockShox Monarch 3.3 ShockFork:RockShox Lyrik R Solo Air ForkFront Derailleur:Shimano M660 SLXRear Derailleur:Shimano M772 SGS XTShifters:Shimano M660 SLXChainset:Truvativ Stylo 3.3Chainrings:22/32/44 TeethCassette:Shimano HG 61 11-34 DeoreChain:Shimano HG 73 XTFront Brake:Avid Elixir 5's 185mmRear Brake:Avid Elixir 5's 160mmHandlebars:Truvativ Stylo Race 31.8mmStem:Truvativ Stylo Race 31.8mmHeadset:Cane Creek S3 1 1/8"Grips:Lizard Skin ChargerRims:WTB Laserdisc rimsFront Hub:Hope Pro 2Rear Hub:Hope Pro 2Front Tyre:Kenda Nevegal 2.35 wireRear Tyre:Kenda Nevegal 2.35 wireSaddle:WTB Pure V RaceSeatpost:Easton EA50
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
anche io sto per comprami la nomad 2010 sono indeciso sulla taglia sono alto 179 con 85 di cavallo
la biga cosi configurata quanto andra' a pesare?:
Rear Shock:RockShox Monarch 3.3 ShockFork:RockShox Lyrik R Solo Air ForkFront Derailleur:Shimano M660 SLXRear Derailleur:Shimano M772 SGS XTShifters:Shimano M660 SLXChainset:Truvativ Stylo 3.3Chainrings:22/32/44 TeethCassette:Shimano HG 61 11-34 DeoreChain:Shimano HG 73 XTFront Brake:Avid Elixir 5's 185mmRear Brake:Avid Elixir 5's 160mmHandlebars:Truvativ Stylo Race 31.8mmStem:Truvativ Stylo Race 31.8mmHeadset:Cane Creek S3 1 1/8"Grips:Lizard Skin ChargerRims:WTB Laserdisc rimsFront Hub:Hope Pro 2Rear Hub:Hope Pro 2Front Tyre:Kenda Nevegal 2.35 wireRear Tyre:Kenda Nevegal 2.35 wireSaddle:WTB Pure V RaceSeatpost:Easton EA50

15,5 kg!!

vediamo chi ci azzecca :O)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo