Ciao a tutti!
Questo è il mio primo messaggio, anche se vi seguo già da tempo. A proposito, invito i mod a spostarlo se dovessi aver sbagliato sezione!
Veniamo al dunque: bitumaro granfondista penitente, discreta gambetta, ora in lieve sovrappeso rispetto alle glorie scalatorie, acquistavo l'anno scorso una hardtail per le escursioni nel mio amato Lagorai (abito a Brescia, ma appena posso fuggo in Trentino, dove ho la mia tana), una Cube Elite HPC in carbonella (o plasticozzo, come ultimamente amo definirla
), montata tutta
XT, con
ruote Sunringlé non leggerissime ma abbastanza robuste e forca RS
Reba Team.
La hardtail l'ho acquistata un po' sulla scia dell'imitazione dei miei ex compagni di squadra, che sostenevano l'inutilità delle full.
Da buon principiante delle ruote grasse mi sono sciroppato subito un bel giretto lontano dall'asfalto. Rincasato a pezzetti la sera, ho subito realizzato l'utilità dell'ammo.
Eccomi dunque alla ricerca della bike totale, buona pedalatrice, ma ottima discesista, confortevole, robusta, divertente, affidabile.. insomma, il vecchio amico che ti mette una mano sulla spalla e su cui puoi contare prima di buttarti in un passaggio tecnico.
Io ho addocchiato la Nomad, ma mi servono i vostri consigli. A partire dal colore: mi piacerebbe bianca, ma è vero che la vernice glossy è più delicata? Forcella: Fox 36, ma Float o Talas? Quale sposa meglio la filosofia della bici?
E ancora, le ruote: mi piacerebbero abbastanza leggere, ma indistruttibili (e grazie al ca..., direte voi!
), senza preferenze particolari. Per il gruppo, poi, totale nebbia. Però mi affascina la Hammerschmidt.
In definitiva, vorrei un montaggio abbastanza tollerante nelle pedalate, non importa se un po' pesante, che la gamba ce la metto io.. ma che in discesa sia una vera libidine!
Il budget previsto è sui 5000 - 5500 euro.
Aspetto fiducioso i vostri consigli!
Grazie in anticipo a tutti.
Bye
-alberto-