Io e' un anno e un mezzo che ho il nuovo telaio , ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili con fox talas 36 (modello 2007) , dhx 5 air , tutte le possibili ed immaginabili combinazioni delle regolazioni , con differenti misure di attacco manubrio e posizioni della sella , ma comunque o si siede in salita oppure e' troppo rigido l'ammo in discesa , raramente sono riuscito ad avvicinarmi ad un compromesso ideale , che poi e' svanito col variare dei percorsi , del mio peso e della mia forma fisica , non so forse pasticcio troppo , eppure lo faccio molto per gradi , sicuramente e' una bici molto sensibile .
Io ho una Large essendo alto 182 , ma con cavallo piuttosto alto e busto corto, provero' una M carbon che forse mi presteranno per vedere se cambia qualche cosa , provero' pure a sostituire la vecchia Fox con un modello talas con piu' regolazioni tipo la compressione , che permette di sfruttare meglio tutta la corsa e che nel mio modello non c'e' .
Provo a rispondere a tutti in una sola volta. Tenete conto che il mio è solo un personalissimo parere.
Sì, va meglio della vecchia, sia in salita che in discesa. La curva di compressione è molto diversa dalla vecchia: le percentuali di regressione prima e di progressione poi sono circa la metà rispettoal modello vecchio. QUindi sì, è più facile trovare il punto di sag. Sì, la bici affonda di meno mel punto di sag. Sì, l'impressione con l'ammo ad aria è che se va bene in salita sembra troppo dura in discesa e se va bene in discesa sembra troppo molle in salita. Anche se c'è chi, come Dangerousmav per cui ho il massimo rispetto, la preferisce con l'ammo ad aria, secondo me la morte sua è con l'ammo a molla, che ha un funzionamento più lineare di quello ad aria. In questo modo, io la uso con molla in Ti da 300 e propedal sempre tutto aperto, anche x pedalare: la bici sta su in pedalata, ma è molto sensibile anche sui piccoli urti in discesa. Non credo valga la pena usare il dhx air: non risolve i problemi di sensibilità iniziale degli ammo ad aria ed è comunque una imitazion3e di un ammo a molla nel resto della cosa.
Ibis mojo hd? ero quasi convinta anch'io, ma ora che l'ho vista ene da vicino preferisco pensare al nomad carbon.
L'unico difetto che trovo nella mia è che è un po' carica sull'anteriore: però ormai ho imparato a gestire questa sensazione e riesco ad alzarla bene. Questo problema tempo fa abbiamo stabilito essere dovuto alla taglia S, che sposta il barcientro un po' più avanti, essendo il carro di uguale lunghezza per tutte le taglie. Il mio problema, per prendere la taglia M, è l'altezza del tubo di sterzo, che nel modello alu mi alzerebbe l'anteriore di 2 cm e mezzo. Nel nomad carbon, se le misure pubblicate sono correte, il tubo sterzo è di uguale lunghezza per le taglie S e M. Quindi: se decieerò di tenere una sola bici ( o se divento improvvisamente ricca ) in questo momento credo sarà un nomad carbon taglia M, con amo amolla, sterzo zero stack e forcella lyric dh da 170 o marza 55 tst micro 2010 ( o rc3 Ti )
Augh, ho detto !