Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Azz vorrei poter avere le gambe per tirare un 38 per 1200 di dislivello...
il 38 lo uso per la maggiore anche accompagnato al 34 ma se la pendenza si accentua o semplicemente son strako c'è il 26 con il 34...con la bici di mio figlio che ha 32-22 se metto il 22 non riesco ad accoppiarlo copn il 34 posteriore perchè la gamba mi gira a vuoto a meno che non è una di quelle pendenze dove lo smontare è più reditizio ed intelligente.
Ne sono convinto non è questione di gamba (la tua sarà sicuramente superiore alla mia per ragioni anagrafiche) ma di una palese incompatibilità del 22 ant con il 34 pos
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io ho risolto il problema della caduta della catena montando un cambio x.9 con gabbia corta, la catena va tenuta più corta e sta più in tiro, in questo modo cade raramente dalla corona media alla piccola o sul telaio.
Per le corone io ho trovato perfetto davanti 34-22 e dietro 11-34, così utilizzo il 34 nel 90% delle situazioni, tranne nelle salite ripide e lunghe (tipiche da escursionismo) usando il 22 col 34 dietro e mai penserei di toglierlo dalla mia mtb.
Ho provato anche la corona 36 ma per le mie gambe risultava troppo lungo mettendo il 34 posteriore e mi obbligava ad usare più spesso la corona da 22.
come dicevano altri, anche nella DH ho tolto il 38 per il 36.... però io non faccio saltoni da 50km/h
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ravvivo questo Topic....:cucù:

Arrivata ieri sera a casa....con i nuovi Hope.....a voi ogni commento.......:smile::smile::smile:


noC_7b.jpg



Ps...magari....sono sul sito DSB
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
]Ps[/B]...magari....sono sul sito DSB[/COLOR][/SIZE]

:smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Bellissima, poi vedendo le altre foto ha dettagli paura, dal vivo sarà stupenda mi sa....

Tornando ai rapporti io alla fine ho scelto 32 davanti e max 34 dietro, ho fatto questo ragionamento, le nomadelle sono ottimizzate sul 32, quindi più lo uso e più in salita rende meglio. In discesa a volte cade la catena, ma secondo me cade tanto quanto cadrebbe sul 34 o sul 36...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
io ho risolto il problema della caduta della catena montando un cambio x.9 con gabbia corta, la catena va tenuta più corta e sta più in tiro, in questo modo cade raramente dalla corona media alla piccola o sul telaio.
Per le corone io ho trovato perfetto davanti 34-22 e dietro 11-34, così utilizzo il 34 nel 90% delle situazioni, tranne nelle salite ripide e lunghe (tipiche da escursionismo) usando il 22 col 34 dietro e mai penserei di toglierlo dalla mia mtb.
Ho provato anche la corona 36 ma per le mie gambe risultava troppo lungo mettendo il 34 posteriore e mi obbligava ad usare più spesso la corona da 22.

mi trovo spesso a quotare Boic (:spetteguless:ps: ma quand'è che ci riusciamo a fare un giro assieme????).

Anche io uso il 34/22 avanti ed 11/34 dietro. Il salto tra un 36 ed il 22 è per le mie gambe troppo forte e non mi piace. Ho un X0 a gabbia lunga e per evitare cadute della catena spesso cerco di usare il 34 con un rapporto non molto lungo sul cambio in modo da tirare la catena e da far stare il cambio più vicino alla ruota (per evitare che si starppi on le rocce). Ovviamente così non pedalo in discesa a 50km/h ma la catena casca assai raramente :-)

enjoy your nomad
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
mi trovo spesso a quotare Boic (:spetteguless:ps: ma quand'è che ci riusciamo a fare un giro assieme????).

Anche io uso il 34/22 avanti ed 11/34 dietro. Il salto tra un 36 ed il 22 è per le mie gambe troppo forte e non mi piace. Ho un X0 a gabbia lunga e per evitare cadute della catena spesso cerco di usare il 34 con un rapporto non molto lungo sul cambio in modo da tirare la catena e da far stare il cambio più vicino alla ruota (per evitare che si starppi on le rocce). Ovviamente così non pedalo in discesa a 50km/h ma la catena casca assai raramente :-)

enjoy your nomad
grazie o-o troppo gentile, ma giro in versione "AM/enduro" da tanti anni e di esperienza ne ho accumulata e adess oso cosa voglio dalla mia MTB come telaio e gomme.
Vedo che sei di Roma, ce ne sono tanti di romani che vengono a girare sul cimone, ti aspetto, io ho già cominciato a girare da quelle parti anche se in alto c'e ancora neve. ti aspetto, ho dei giri "da nomad" stupendi, con poca salita e tanta tanta discesa in mezzo ai boschi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho risolto il problema della caduta della catena montando un cambio x.9 con gabbia corta, la catena va tenuta più corta e sta più in tiro, in questo modo cade raramente dalla corona media alla piccola o sul telaio.
Per le corone io ho trovato perfetto davanti 34-22 e dietro 11-34, così utilizzo il 34 nel 90% delle situazioni, tranne nelle salite ripide e lunghe (tipiche da escursionismo) usando il 22 col 34 dietro e mai penserei di toglierlo dalla mia mtb.
Ho provato anche la corona 36 ma per le mie gambe risultava troppo lungo mettendo il 34 posteriore e mi obbligava ad usare più spesso la corona da 22.
come dicevano altri, anche nella DH ho tolto il 38 per il 36.... però io non faccio saltoni da 50km/h


Idem...X.0 gabbia media(il prossimo gabbia corta)...catena "corta"...34/22 davanti...11/34 dietro....perfetti...o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Idem...X.0 gabbia media(il prossimo gabbia corta)...catena "corta"...34/22 davanti...11/34 dietro....perfetti...o-o

Attenzione alle catene molto corte...tornan bene per far cadere meno la catena, però in alcuni casi sono letali per il forcellino...ad esempio i VPP per una parte dell'escursione allungano il carro...capita che uno in salita, con 32-32 prende il bucone, il carro si comprime...e se la catena è al limite......SBAAAAAAAAANG !
E soprattutto con l'ultimo forcellino nomad...chi ce l'ha sa che è abbastanza sensibile alle botte longitudinali...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Attenzione alle catene molto corte...tornan bene per far cadere meno la catena, però in alcuni casi sono letali per il forcellino...ad esempio i VPP per una parte dell'escursione allungano il carro...capita che uno in salita, con 32-32 prende il bucone, il carro si comprime...e se la catena è al limite......SBAAAAAAAAANG !
E soprattutto con l'ultimo forcellino nomad...chi ce l'ha sa che è abbastanza sensibile alle botte longitudinali...


Grazie del consiglio...lo terrò a mente quando ti ordinerò il Carbon....e lo spedirai a casa mia......:smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo