I mi ci sono trovata bene, xò sul nomad vecchio. Non ti so dire, visto quello che ci ha detto Cattivik, se tocca da qualche parte su quello nuvo.
Se vuoi ci guardo
Come al solito bisogna rettificare
Ti hanno detto (me medesimo te lo dissi) di attendere, visto che il sottoscritto me medesimo ci stava smadonnando abbastanza con i ragazzi del team che fanno il superenduro...e quindi lo volevano montare con urgenza. A te, che non hai fretta, conveniva quindi attendere i responsi dei loro test.
Fila ???
più banalmente esistono i buoni vecchi rasamenti che si usavano per i freni IS. Possibile ve li siate già dimenticati?
Carissima, ne ho anche una buona scorta, che utilizzo per i più disparati "ritocchi", nel caso del tendicatena però c'è da togliere, non da aggiungere.
Sia i modelli per BB su old nomad che i modelli ISCG05 su new nomad mi han dato spesso lo stesso problema. Dipende anche dalla guarnitura e dalla linea catena.
la posizione del tendi non è modificabile, in quanto si appoggia o infila nel bb, la posizione della corona piccola nemmeno...
Ci si salva con le guarniture Shimano perchè sono "regolabili" in qualche modo, quindi mettendo uno spessorino si risolve...con altre guarniture, invece, che van tirate a pacco su una lunghezza BB fissa, c'è poco da fare.
Race Face ha gli spessorini da spostare a destra e sinistra, ma non sempre basta.
Il Race Face Atlas su new nomad, per dire, funziona perchè è più sottile dei canonici 4mm...però la rotellina sotto rimane ujn bel po' esposta...
La rettifica era alle frasi di dexter, non al telaio
io ho sempre usato guarniture shimano; forse per questo non ho avuto problemi. Col nomad nuovo però vorrei dare un'occhiata , dato che il carro si attacca alla biella molto più in basso del modello vecchio, per vedere se la rotellina non è troppo esposta.
Scusa, pensavo ti riferissi alla necessità di rettificare il telaio. Però, adesso che ci penso, se non ricordo male ho letto da qualceh parte che la rettifica viene già fatta in fabbrica, quindi non poteva essere.
come dice Ale con Shimano (36/24) non é un problema, io montavo xt e rotellina MDE e andava alla grande senza interferenze. Poi ho messo una Stylo di Truvativ ed ho dovuto dire addio al tendi... l'unico che ci stava era il suo (shiftguide Truvativ), ma pesava un botto...
ho risolto con un praticissimo, leggerissimo, quanto antiestetico, pezzetto di gomma da annaffio nera
Truvativ fra l'altro ha la menata che il BB è con 2 spessori soli, quindi su BB73 si monta senza anelli, e in teoria non dovrebbe esserci spazio per il tendicatena.
Con shiftguide io qualche problemino su nomad vecchio l'ho avuto...mi pare che sulla XL di simone (telaio ex carlo, amico di claudia ) l'abbiamo giusto provato e tirato giù...
shimano ha il fissaggio che aiuta..si può spessorare a destra...le altre no
Aggiornamento tendicatena: ho montato uno shaman commander isgc05 su guarnitura XT Shimano
le viti danno noia alla guarnitura. Ho provveduto a mettere un distanziale in più sul lato dx. Fatti i dovuti aggiustamenti, non ho appurato altri sfregamenti
L'angolo di tiro è minimo poichè, sul 22, la caten andrebbe a battere sul fodero basso
Questo da prova fatta in cortile. Vi farò sapere sul "campo"
ps. Aggiungere un distanziale alla guarnitura non è il massimo (per vari motivi), ma questa era (a mio modo di vedere) l'unica soluzione. Visto che il problema sono le viti dello Shaman, forse si potrebbe evitare il tutto, acquistando 4 viti con testa conica più piccola, ma sufficiente a mordere la sede in cui si inseriscono
A Voi esperti: da ignorante mi chiedo quale sia la funzione di un guidacatena, a parte il fatto importante di non farla cadere...nello specifico mi domandavo quali fossero i vantaggi di avere in trazione la parte inferiore della catena...