Nomad-eeee... PARTE2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dimenticati la ata 2009. Se vuoi marzocchi, compra 2010 .... pare che siano fantastiche.
Con la tua altezza l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è la forcella non abbassabile.
Io ho lo sterzo zero stack e la lyric solo air dh da 170 mm ( 2150 grammi con cannotto tagliato , ragnetto e perno passante ), sono alta 1 metro e 70 scarsi e la pedalo benone
Io invece è la prima cosa di cui mi preoccuperei....per me che sono 192cm ed ho le manopole ad un'altezza siderale da terra, la forca abbassabile è manna!!!
 

Robertone

Biker forumensus
24/12/04
2.179
19
0
Roma
Visita sito
Scusate l'intrusione, e, se fosse una notizia già data, scusate il doppione. ;-)

Ho trovato sul forum di mtbr.com, un topic con le immagini di una test bike in carbonio, e sembrerebbe, da come ne parlano, di una carbon Nomad.

Eccola in mezzo ad altre bici:

cNwKm.jpg


Che dite, potrebbe essere lei ??? :roll:

o-o
 

Allegati

  • carbon%20nomad.jpg
    carbon%20nomad.jpg
    61,6 KB · Visite: 13

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io invece è la prima cosa di cui mi preoccuperei....per me che sono 192cm ed ho le manopole ad un'altezza siderale da terra, la forca abbassabile è manna!!!

Xchè? non capisco bene. Siete talmente alti che comunque riuscite a tenere l'altezza relativa tra sella e manubrio ottimale x pedalare anche senza abbassare la forcella.

Io ho più problemi, xchè se la bici ha un tubo sterzo più lungo dei 4.2" della nomad S e della blt M mi trovo col manubrio troppo alto :o( 5 cm in più di altezza non mi avrebbero fatto male
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non consideri il fuori sella....ne ho talmente tanto che solo quello sul ripido mi porta spesso a cappottarmi.....se tengo il manubrio basso ho troppo dislivello sella-manubrio, in discesa mi trovo sempre troppo basso sull'anteriore,per cui devo mettere almeno 2 cm di spessori sotto l'attaco e così complice anche il tubo di sterzo che nell Xl è più lungo mi trovo le manopole belle alte rispetto a terra che alla mimina sconnessione del terreno in salita mi porta a cappottarmi.....se non avessi una forca abbassabile sarei a spingere la bici ogni treperdue....
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non consideri il fuori sella....ne ho talmente tanto che solo quello sul ripido mi porta spesso a cappottarmi.....se tengo il manubrio basso ho troppo dislivello sella-manubrio, in discesa mi trovo sempre troppo basso sull'anteriore,per cui devo mettere almeno 2 cm di spessori sotto l'attaco e così complice anche il tubo di sterzo che nell Xl è più lungo mi trovo le manopole belle alte rispetto a terra che alla mimina sconnessione del terreno in salita mi porta a cappottarmi.....se non avessi una forca abbassabile sarei a spingere la bici ogni treperdue....

insomma ..... ognuno ha i suoi problemi :O)
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Dimenticati la ata 2009. Se vuoi marzocchi, compra 2010 .... pare che siano fantastiche.
Con la tua altezza l'ultima cosa di cui mi preoccuperei è la forcella non abbassabile.
Io ho lo sterzo zero stack e la lyric solo air dh da 170 mm ( 2150 grammi con cannotto tagliato , ragnetto e perno passante ), sono alta 1 metro e 70 scarsi e la pedalo benone
Perchè la ata no? Se non ricordo male quelle del 2009 non dovrebbero dare molti problemi e sulla carta sarebbe perfetta (125-165)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao a tutti,

.....
devo decidere se montare una forcella da 36, cambiando quindi le ruote (fulcrum red zone XLR?) oppure riutilizzare la mia talas 32 QR15 e mantenere le mavic ST.
Il mio dubbio riguarda l’aumento di peso, credo che lasciando la talas rimarrei sotto i 14 kg, mettendo una 35-36 (mi piace molto la Marzocchi ATA del 2009) incrementerei il peso di altri 800 grammi. Oppure potrei montare una Lyric solo air da 35, ma poi non avrei più la possibilità di abbassare la forcella nelle lunghe salite, ho paura che potrebbe risultare molto faticoso…:paur:

Sono veramente combattuto, aiutatemi per favore :nunsacci:
con la tua taglia e peso consiglerei una 35 o 36 e ne troverai molti benefici. Se però hai dei dubbi perchè non provi prima con quella che hai ora?

Per il peso ... lascia perdere ... ad una persona di 93kg. 800gr. mi sembrano davvero pochini e sarebbero benedetti (secondo me stabilizzano pure la bici)!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Perchè la ata no? Se non ricordo male quelle del 2009 non dovrebbero dare molti problemi e sulla carta sarebbe perfetta (125-165)

Nei modelli 2009 malgrado quello che avevano detto non hanno cambiato una virgola rispetto al 2008. Quindi boccole,steli e foderi non sono stati accoppiati e le forcelle nate male sviluppano gioco richiedendo manutenzione frequente. L'unica cosa che hanno sistemato è il problema del pomello ata che girava.
Pare - da più voci autorevoli - che il problema del corretto accoppiamento delle parti sia effettivamente stato risolto con le forcelle di quest'anno.
Io prenderei la 55 rc3 titanium a molla - anzi , se non riesco a controllarmi credo che la prenderò durante l'anno: poco più di 2,4 kili, idraulica in bagno d'olio, molla in titanio = spettacolo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
OT:

a propos, ricordate il discorso che si faceva tempo fa su v10 e d8?

Ecco cosa mi dice Scott:
*Small Frame weight with Fox DHX RC4 rear shock - approx 10.9lbs *Frame weight with RS Vivid 5.1 rear shock - approx 10.97lbs http://www.santacruzbicycles.com/driver8/

The Driver 8 actually weighs more than a V10 frame, as it's made to be more of a play bike compared to the racing bred V10. The D8 has thicker tubing that can take more abuse and crashes. Big crashes.

Quindi sulla taglia S se non ricordo male il peso della mia c'è mezzo chilo abbondante di differenza
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ha gli stessi problemi di tenuta boccole di scorrimento della 08
Ok, ricevuto. Grazie 1000.
Ho trovato una talas 36 del 2008 nuova a buon prezzo, con tubo da 1.5".
Potrebbe fare al caso mio? Che differenze ci sono con la 2009 e la 2010?
Dove trovo una pipa da 75-90 con attacco compatibile con il tubo da 1.5"? Ho guardato un po' in giro ma non ho visto molto:nunsacci:
Grazie ancora per l'aiuto:prost:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ok, ricevuto. Grazie 1000.
Ho trovato una talas 36 del 2008 nuova a buon prezzo, con tubo da 1.5".
Potrebbe fare al caso mio? Che differenze ci sono con la 2009 e la 2010?
Dove trovo una pipa da 75-90 con attacco compatibile con il tubo da 1.5"? Ho guardato un po' in giro ma non ho visto molto:nunsacci:
Grazie ancora per l'aiuto:prost:

Talas 2008 rispetto a 2009 è un filo meno scorrevole e "pronta", le idrauliche sono invece molto simili.
Attacchi 1.5 lunghetti...ad esempio truvativ, dovrebbero uscire anche i thomson ma a me non li hannoancora consegnati, al max 45
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Talas 2008 rispetto a 2009 è un filo meno scorrevole e "pronta", le idrauliche sono invece molto simili.
Attacchi 1.5 lunghetti...ad esempio truvativ, dovrebbero uscire anche i thomson ma a me non li hannoancora consegnati, al max 45

se ti arrivassero (magari!) dei thomson da 70mm x 1.5 mandami subito un'mp!
 

Civitex

Biker serius
11/10/06
144
0
0
Arezzo
Visita sito
Cari Nomadi,
essendo entrato da poco nelle vostre fila e pur avendo la mia zingara poco più di tre mesi, vorrei chiedervi come vi regolate per la manutenzione: ogni quanti mesi occorre inserire il grasso nuovo nei cuscinetti e quando vanno smontati quelli superiori?
Il fatto di essere cuscinetti angolari necessita di particolari attenzioni (chiave dinamometrica ecc.)?
Chiaramente penso che per la mia bici sia presto per questi tipi di interventi, ma perdonatemi: sono costretto a letto da una forte lombalgia e se non posso raidare, mi consolo in parte leggendo e intervenendo nel forum, e confidando nella vostra disponibiltà e conoscenza del mezzo.
Grazie a tutti.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Domanda.. la nomad 2 a un agolo sterzo dichiarato di 67° con forcella alta 545mm... la mia domanda però é, con quale serie sterzo??? Una a zero stack, o una con 12/14mm di spessore??? Una serie sterzo con 12 mm di spessore cambia l'angolo di ben più di mezzo grado, quindi non é un fattore da poco..

Qualcuno lo sa, o ha misurato l'angolo effettivo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo