Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
l ho alleggerita pure io un pochino rispetto all inizio ma a me cmq la nomad piace bella pesa anche perche qui dalle mie parti le pietre fanno male! e per salire su si stringono i denti e si procede inesorabili sino alla vetta!! :)

anch'io l'ho alleggerita, nei limiti delle mie possibilita' e lasciando le sospensioni coil, ci sarebbe da lavorarci ancora un po' su', ma adesso mi sono svenato per montare la blur e x un po' restera' cosi', poco piu' di 15 kg
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Come mai vi preoccupate tanto di tutti questi pesi e misure ?:nunsacci:
Sembra che ci sia solo competizione di chi la fa piu leggera o meno,invece di godersi anche quei 500 gr in più secondo me vi fate troppe s...e mentali...e poi scusate la mia ignoranza che ve ne fate se la vostra nomad pesa tipo: 15 kg e la volete alleggerire di 500 gr ? non capisco dove sta tutto quersto risparmio,sicuramente non nel portafoglio...cmq ripeto visto la mia ignoranza sicuramente diro' una cavolata,ma secondo me invece di togliere 500 gr o poco piu conta molto l'allenamento e le gambe,poi io penso che qualche etto in piu alla bici fa sempre comodo perchè la rende piu robusta e stabile...:il-saggi:
Beh vedremo quando arriverà la mia belva se dopo mesi mi verranno anche a me queste idee e cambiamenti,ma per come l'ho montata grazie a ALE(biker-inside) non credo proprio che necessiti di tutto questo :prost::-x:adore!:
Un abbraccio a tutti i nomadisti,purosangue :celopiùg:

La penso in parte come te: anch'io ho la mia bella cinghialona da 15 chili e me la pedalo con soddisfazione in salita e in discesa. Per diverso tempo non mi sono fatto eccessivi problemi con il peso per paura di snaturare il mezzo con componenti troppo leggeri, e poi come dici te...alla fine è la gamba che conta!

Però se ti guardi un po in giro non è raro trovare bici da DH intorno ai 16/17 chili, e la tendenza di tutte le Enduro ormai punta "pericolosamente" verso i 13 (vedi Lapierre o anche Specialized Enduro).
La riduzione del peso non è tutta nel telaio, vuol dire quindi che ci sono componenti più leggeri ed egualmente resistenti (anzi a volte anche più resistenti...).

Facendola breve, nel mio caso per esempio, se devo cambiare un componente lo cerco si robusto ma allo stesso tempo più leggero di quello che sostituisco...per esempio, giusto questa settimana mi sono "liberato" dell'ormai vetusto manubrio Race Face Evolve AM (che oltretutto si è leggermente piegato dopo una recente caduta) e mi sono regalato un Easton Monkeylite DH :))): pesati sulla bilancia ho risparmiato quasi un etto solo con il manubrio!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Le foto del nomad carbon sono già sparite dalla rete !

Quindi tra poco l'annunceranno, come hanno fatto con la d8.
Proverò magari a scrivere a Scott, anche se non è che mi interessi tanto

sempre da mtbr : "Spoke to my lbs up here in Canada today about the rumour, he's also heard it, with a possible spring release from SC! Hmmmmm wonder about price!!"
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
l'unico telaio sul mercato in carbonio, di quelli con escursione compresa tra i 140 e i 160 che ha un prezzo avvicinabile, è l'ibis hd, non che te la regalino ma con lo sconto siamo intorno ai 2500 euro, tutti gli altri specy, giant e santacruz costano cifre ben più consistenti, la nomad carbon costerà sicuramente una cifra inbarazzante.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
l'unico telaio sul mercato in carbonio, di quelli con escursione compresa tra i 140 e i 160 che ha un prezzo avvicinabile, è l'ibis hd, non che te la regalino ma con lo sconto siamo intorno ai 2500 euro, tutti gli altri specy, giant e santacruz costano cifre ben più consistenti, la nomad carbon costerà sicuramente una cifra inbarazzante.

costera' piu' del blur lt carbon che gia' costa caro......
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
l'unico telaio sul mercato in carbonio, di quelli con escursione compresa tra i 140 e i 160 che ha un prezzo avvicinabile, è l'ibis hd, non che te la regalino ma con lo sconto siamo intorno ai 2500 euro, tutti gli altri specy, giant e santacruz costano cifre ben più consistenti, la nomad carbon costerà sicuramente una cifra inbarazzante.

Fatemi capire...Ibis costa 2690 di listino, si arriva a 2500 scontati ed è poco cara...BLT viene 150€ di più di listino...e sarebbe cifra ben più consistente ??? Mettiamo pure che Nomad costi qualcosa di più...ma veramente vogliamo utilizzare come discriminante i 100€ nella scelta di un telaio da quasi 3000 ?
Ovviamente parlando di prezzi ancora da scontare per SC, e di un telaio che non si sa ancora quanto costerà...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Fatemi capire...Ibis costa 2690 di listino, si arriva a 2500 scontati ed è poco cara...BLT viene 150€ di più di listino...e sarebbe cifra ben più consistente ??? Mettiamo pure che Nomad costi qualcosa di più...ma veramente vogliamo utilizzare come discriminante i 100€ nella scelta di un telaio da quasi 3000 ?
Ovviamente parlando di prezzi ancora da scontare per SC, e di un telaio che non si sa ancora quanto costerà...

uhm...no...rispondo per il mio intervento...ibis mojo vs blur lt, non mi sembra che ci siano 100 euro di differenza...a meno di cantonate clamorose...nel caso mi rimangio tutto:omertà:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Fatemi capire...Ibis costa 2690 di listino, si arriva a 2500 scontati ed è poco cara...BLT viene 150€ di più di listino...e sarebbe cifra ben più consistente ??? Mettiamo pure che Nomad costi qualcosa di più...ma veramente vogliamo utilizzare come discriminante i 100€ nella scelta di un telaio da quasi 3000 ?
Ovviamente parlando di prezzi ancora da scontare per SC, e di un telaio che non si sa ancora quanto costerà...

Beh, il confronto è tra ibis hd e nomad, tra ibis mojo ( se vuoi sl ) e blt carbon, non tra ibis hd e blt.
Santa è decisamente più cara, non solo di 100 euro, considerando anche che l'ammo fox su santa prevede un sovrapprezzo abbastanza consistente.
Che poi io preferisca ancora santa x una serie di motivi ( magari solo fino a quando non riuscirò a provare ibis ) è un conto.
Ad ogni modo, meno male che ancora esiste l'alluminio :O)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Beh, il confronto è tra ibis hd e nomad, tra ibis mojo ( se vuoi sl ) e blt carbon, non tra ibis hd e blt.
Santa è decisamente più cara, non solo di 100 euro, considerando anche che l'ammo fox su santa prevede un sovrapprezzo abbastanza consistente.
Che poi io preferisca ancora santa x una serie di motivi ( magari solo fino a quando non riuscirò a provare ibis ) è un conto.
Ad ogni modo, meno male che ancora esiste l'alluminio :O)

Rispondo a te perchè mi rendo conto di essere stato frainteso...

Se vogliamo essere precisi si parla di mojo HD che "si troverebbe" a 2500 euri scontata, e questo mi torna, avendo un prezzo di 2700€.
L'unico prezzo NOTO di SC in carbonio è BLTc, che non è 5000€, ma 2850, e andate a vedere che il prezzo reale non sarà poi così distante dai 2500 della HD.
Il confronto è scorretto, lo so, ma ad oggi sono gli unici 2 prezzi che abbiamo, e da nessuna parte c'è scritto che se nomad costa 250 più di BLT oggi, debba essere lo stesso per Nomadc contro BLTc...finchè sono state a listino Blur XC e Blur LT in alluminio la XC costava di più, oggi la XC in carbonio costa meno della LT, per dire...

Se poi vogliamo dire che le bici Santa sono care posso anche essere d'accordo...sul fatto che uno si prenda la Mojo HD perchè se la può permettere e la Nomad Carbon no...beh, mi pare una fesseria
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Rammento a tutti l'uso che facciamo della AM...e ricordo, inoltre, che di tutte le AM in commercio abbiamo scelto la nomad perchè ci pareva la più performante in discesa e da quel che leggo nei vostri posts il montaggio è legato a questo uso mettendo in secondo piano la leggerezza dei componenti! Con questo non affermo che il carbo sia delicato ma una certa titubanza a riguardo ce l'ho! Chi di voi cambierebbe la nomad con una enduro specy spezialaized seppure accattivante? Un compago di uscite aveva una biga in carbonio e in discesa si cercava di stargli lontano per il fastidiosissimo rumore di scatolame vuoto!...fortunatamente (per noi) dopo aver rotto ben due telai ha deciso di passare all'alluminio!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Rammento a tutti l'uso che facciamo della AM...e ricordo, inoltre, che di tutte le AM in commercio abbiamo scelto la nomad perchè ci pareva la più performante in discesa e da quel che leggo nei vostri posts il montaggio è legato a questo uso mettendo in secondo piano la leggerezza dei componenti! Con questo non affermo che il carbo sia delicato ma una certa titubanza a riguardo ce l'ho!

La pensavo anch'io così, basta farsi un giro con una qualsiasi bici da enduro in carbonio per capire la differenza. In un test day Scott organizzato qui vicino Guidonia, facevano provare tra le altre cose due Ransom, una 10 in carbonio e una 30 in alluminio. La differenza come pedalabilità e rigidità del telaio era a dir poco imbarazzante...secondo me l'unico problema vero rimane ancora il costo...

Chi di voi cambierebbe la nomad con una enduro specy spezialaized seppure accattivante?

Non lo farei neanche se la specy fosse fatta d'oro! :smile:
 

kaio

Biker assatanatus
Rispondo a te perchè mi rendo conto di essere stato frainteso...

Se vogliamo essere precisi si parla di mojo HD che "si troverebbe" a 2500 euri scontata, e questo mi torna, avendo un prezzo di 2700€.
L'unico prezzo NOTO di SC in carbonio è BLTc, che non è 5000€, ma 2850, e andate a vedere che il prezzo reale non sarà poi così distante dai 2500 della HD.
Il confronto è scorretto, lo so, ma ad oggi sono gli unici 2 prezzi che abbiamo, e da nessuna parte c'è scritto che se nomad costa 250 più di BLT oggi, debba essere lo stesso per Nomadc contro BLTc...finchè sono state a listino Blur XC e Blur LT in alluminio la XC costava di più, oggi la XC in carbonio costa meno della LT, per dire...

Se poi vogliamo dire che le bici Santa sono care posso anche essere d'accordo...sul fatto che uno si prenda la Mojo HD perchè se la può permettere e la Nomad Carbon no...beh, mi pare una fesseria


Ale... ma in definitiva quanto me la metti sta Nomad in carbonio? :nunsacci:
Ma ti arriva per Marzo???? :nunsacci:





:smile:
 

curpidema

Biker popularis
3/1/08
46
0
0
levanto
Visita sito
Io me la sono ordinata l hd per il negozio e li deve fare veramente paura!!! la danno montata intorno ai tredici kg!! se funziona a dovere e' una vera bomba! di santa cruz ho sentito anche io parlare di una nomad carbon ma sara' sicuramente cara e uscira' in tarda primavera secondo me !
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Rammento a tutti l'uso che facciamo della AM...e ricordo, inoltre, che di tutte le AM in commercio abbiamo scelto la nomad perchè ci pareva la più performante in discesa e da quel che leggo nei vostri posts il montaggio è legato a questo uso mettendo in secondo piano la leggerezza dei componenti! Con questo non affermo che il carbo sia delicato ma una certa titubanza a riguardo ce l'ho! ....

Quoto ... quando guardo il mio tubo obliquo (e gli amabili segni lasciati dagli amici "sassolini") penzzo sempre: figurati se fosse stata di carbonchio!!! :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo