In che senso tiro catena?
Spero di essere chiaro...
...che l'effetto frenante, spinge la catena a tensionarsi scaricandosi sull'ammo che rimane compresso, copiando poco il terreno
In che senso tiro catena?
Mmmm...credo di aver capito, un po quello che succede con i monocross...
Visto che non ho mai provato niente del genere con la zingara, anzi, a dirla tutta la sosp. posteriore mi è sembrata da subito molto svincolata dalla frenata, non è che per caso hai l'ammo da revisionare?
Altra prova, provando a smanettare con rebound e compressione ottieni effetti (o rumori) anomali?
E' una sensazione he io col nomad nuovo ho avuto fin da subito.....cioè che frenando col posteriore, l'insieme si irrigiddisse, e diventasse perciò più difficoltoso l'inserimento in curva.....tanto per fare i teNNici
una domanda/considerazione: sono alcune uscite (poche per la verità) che ho una strana sensazione...
In discesa, in fase di frenata secca, specie nel tecnico-scassato, che sento un certo tiro catena sull'ammo.
Qualcuno potrebbe dirmi che è una "eresia".
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione invece più teNNIca.
Grazie
ps. ammo roco tst R...
E' una sensazione he io col nomad nuovo ho avuto fin da subito.....cioè che frenando col posteriore, l'insieme si irrigiddisse, e diventasse perciò più difficoltoso l'inserimento in curva.....
La sorpresa più grande è stata la Stumpjumper che ho preso dopo l'estate scorsa, la sospensione posteriore è completamente neutra in frenata e soprattutto sul tecnico la trovo molto efficace...peccato poi che in salita bobba tantissimo!
Bè, la sospensione rimane più attiva che con un monocross, ma non del tutto attiva.
Provate solo a sedervi sulla bici da fermi coi freni tirati e vedete subito che si indurisce.
Xò non rimane compressa, diventa solo più dura
Vero che la prova da fermo è una cosa e sul campo un'altra....ma ciò non spiega perchè da fermi, tirando il feno posteriore e pompando sui pedali, la nomad si irrigidisce un botto, altre bike assai meno (anche monocross, vedi orange).....
Secondo me sulla prova da fermi tirando i freni conta tanto la traiettoria della ruota, a mio avviso è quella che varia l'interasse della bici, monocross e altri sistemi tipo horst hanno una traiettoria circolare quindi nn si avverte.
Probabilmente ho detto un'eresia ma mi viene da pensare a questo...
Possibile, ma è la coincidenza, del fatto che sia da fermi che in movimento la sospensione si indurisca, che mi fa riflettere....Secondo me sulla prova da fermi tirando i freni conta tanto la traiettoria della ruota, a mio avviso è quella che varia l'interasse della bici, monocross e altri sistemi tipo horst hanno una traiettoria circolare quindi nn si avverte.
Mmmm...secondo me stiamo facendo un po di confusione:
- La sospensione del Nomad in frenata si indurisce, ma secondo me solo un po. Premesso che non esistono schemi immuni alla frenata (neanche l'horst...), l'unica cosa che mi viene da pensare per il problema del buon Domingosh è un ammo troppo sensibile (io per esempio con l'ammo ad aria non mi accorgo di questo)...che poi questo sia voluto o frutto di un malfunzionamento...beh...non lo so!
tanto per fare i teNNici
una domanda/considerazione: sono alcune uscite (poche per la verità) che ho una strana sensazione...
In discesa, in fase di frenata secca, specie nel tecnico-scassato, che sento un certo tiro catena sull'ammo.
Qualcuno potrebbe dirmi che è una "eresia".
Qualcuno saprebbe darmi una spiegazione invece più teNNIca.
Grazie
ps. ammo roco tst R...
Secondo me è l' ammo, è molto pigro nel ritorno, anche se tutto aperto.
Anche io avevo una brutta impressione che poi è sparita quando ho rimontato il dhx 5 ad aria.
Secondo me sulla prova da fermi tirando i freni conta tanto la traiettoria della ruota, a mio avviso è quella che varia l'interasse della bici, monocross e altri sistemi tipo horst hanno una traiettoria circolare quindi nn si avverte.