Nomad-eeee... PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Bingo !!!!! non essendo capace di saltare ho bisogno di un mezzo che mi aiuti il più possibile, il problema di base è che in passato mi sono fatto male troppe volte qualche volta per colpa mia, qualche volta per sfiga e purtroppo qualche volta per colpa degli altri, finire in ospedale non è mai piacevole e anche se una parte di me vorrebbe impegnarsi ad imparare la giusta tecnica per saltare l'altra la più razionale rema contro, inoltre da ex regolarista (il termine enduro ai tempi non esisteva ancora) ero abituato a tenere la moto il più possibile sul terreno e in caso di salti ad atterrare in fretta e sull'anteriore questa vecchia abitudine mi porta a spingere giù la bici davanti e sui salti che sparano in alto è deleteria xchè ti ritrovi con tutto il peso sulla forka e anche con una maggiore velocità, per concludere hai ragione la nomad è perfetta anche per saltare, è il pilota che ha hardware e software obsoleti!!!!


Non riesco a capire una cosa... :nunsacci: non mi ritengo affatto un "saltatore" e quel poco che salto è tutta roba mooolto semplice che farebbe anche la signora Maria, mia vicina di 94 anni...
detto ciò non capisco come fate a "sentire" un mezzo come la nomad pesante all'anteriore nei salti... perchè, a meno che non facciate salti e drop che vi tengono in aria diversi secondi (5"/6") sufficienti a farvi capire che è il peso eccessivo dell'anteriore a tirare giù il naso, penserei piuttosto ad un'errata posizione/reazione del vostro corpo sul salto...

se ripeto 10 volte lo stesso salto/drop, otterrò almeno 3 o 4 atterraggi differenti, alcuni più sull'anteriore, altri belli centrati ed altri ancora più sul posteriore... e queste differenze le imputerò ai miei movimenti ed al mio approccio al salto... non ad uno sbilanciamento del mezzo o ai pochi spessori sotto all'attaco manubrio...
Stiamo pur sempre parlando di 14/15 kg di bici che rimane in aria per 1-2 secondi, non di un carro armato da 21kg con 5kg di forcella, sparato in un drop da 6mt...

:nunsacci: forse sono una persona veramente poco sensibile...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Mah mah mah.....io condivido la visione di Kaio....col Nomad ho affrontato salti di ogni tipo, dal drop al doppio, allo step up, sia con forca a 180 e serie sterzo zero stack, che con forca a 160 e serie sterzo normale, sia con manubrio da 76, sia con manubrio da 71, sia con attacco da 50, sia con attacco da 70-75-80!!....ma non mi ha mai dato nè quella nè quell'altra sensazione....., sarò insensibile ma..........è il pilota che deve fare, non la bici...e poi c'è una regola che vale sempre che dice: 'come si stacca, si atterra', si può correggere in volo, ma se si stacca male dal kick, si atterra male!!!
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mah mah mah.....io condivido la visione di Kaio....col Nomad ho affrontato salti di ogni tipo, dal drop al doppio, allo step up, sia con forca a 180 e serie sterzo zero stack, che con forca a 160 e serie sterzo normale, sia con manubrio da 76, sia con manubrio da 71, sia con attacco da 50, sia con attacco da 70-75-80!!....ma non mi ha mai dato nè quella nè quell'altra sensazione....., sarò insensibile ma..........è il pilota che deve fare, non la bici...e poi c'è una regola che vale sempre che dice: 'come si stacca, si atterra', si può correggere in volo, ma se si stacca male dal kick, si atterra male!!!

Mah, sui salti direi che non mi dà problemi. Basta farci l'abitudine, tenendo un pochino di più l'anteriore. E' proprio nel fare quelle manovre per buttarla qua e là che si sente il peso avanti. Ad es: con la stessa forza con cui ribalto il blt2, la ruota del nomad si alza sì e no un paio di spanne. Se io decido di cambiare traiettoria all'ultimo momento col blt2, lo faccio facilissimamente ( così come succedeva col 4x ). Col nomad riesco, sì, ma con molta più difficoltà. Mi piacerebbe essere in grado di ritrovare questa sensazione. Devo solo capire dove agire, xchè di sicuro si può
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ditemi pure che sono scema, ma credo di avere capito la causa. Si tratta dell'avanzamento della forcella. Se ricordate dicevo che con la 55 avevo trovato quella leggerezza dell'anteriore che mi piaceva. Guardando adesso le foto della bici con la 55 e la lyric, vedo che
la testa della lyric è in linea, mentre la testa della 55 è avanzata
i forcellini della 55 sono più avanti di quelli della lyric.
Credo che in tutto il passo della bici sia 1 cm abbondante più lungo con la 55, cosa che sposta l'equilibrio leggermente più indietro.
Il cm in più di escursione - e quindi di altezza - della lyric bilancia la cosa in parte, ma non del tutto.

OK, questo è il problema. Come risolverlo?
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Si segui il consiglio di Damon e vendi a me la lyric da 170, che tanto non salto e non mi pongo il problema. :smile:

Ditemi pure che sono scema, ma credo di avere capito la causa. Si tratta dell'avanzamento della forcella. Se ricordate dicevo che con la 55 avevo trovato quella leggerezza dell'anteriore che mi piaceva. Guardando adesso le foto della bici con la 55 e la lyric, vedo che
la testa della lyric è in linea, mentre la testa della 55 è avanzata
i forcellini della 55 sono più avanti di quelli della lyric.
Credo che in tutto il passo della bici sia 1 cm abbondante più lungo con la 55, cosa che sposta l'equilibrio leggermente più indietro.
Il cm in più di escursione - e quindi di altezza - della lyric bilancia la cosa in parte, ma non del tutto.

OK, questo è il problema. Come risolverlo?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@cluadia...non è che io sia un gran manico....anzi...una vera "salma"....ma trovo che anche la mia Slayer con la Lyrik sia "pesante" di avantreno...e in piccoli dossi naturali, complice la mia scarsa tecnica, punta cmq con il muso......dico una caxxata....forse abbiamo il manubrio troppo "alto"??
O forse è colpa del passo ??
Io con una taglia 18" Rocky (praticamente un 19" Santa)...ho un O.V. di 591mm x 435mm di carro...e 1150mm di passo.
O davvero lo stile e la tecnica poi sopperiscono a queste sensazioni??
mah.....:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ditemi pure che sono scema, ma credo di avere capito la causa. Si tratta dell'avanzamento della forcella. Se ricordate dicevo che con la 55 avevo trovato quella leggerezza dell'anteriore che mi piaceva. Guardando adesso le foto della bici con la 55 e la lyric, vedo che
la testa della lyric è in linea, mentre la testa della 55 è avanzata
i forcellini della 55 sono più avanti di quelli della lyric.
Credo che in tutto il passo della bici sia 1 cm abbondante più lungo con la 55, cosa che sposta l'equilibrio leggermente più indietro.
Il cm in più di escursione - e quindi di altezza - della lyric bilancia la cosa in parte, ma non del tutto.

OK, questo è il problema. Come risolverlo?

Potrebbe essere...ho avuto la 55ata2 (che di foderi era identica) e ho notato subito a vista che i forcellini erano più "avanti" che sulla lyrik... aggiungo che, a vista, le fox 36 hanno i forcellini ancora più indietro delle lyrik...

Cmq tornando a te.. 1cm di passo in più di sicuro sposta il peso indietro... inoltre sec me le 55 sono anche circa mezzo cm più alte... e oltre a spostare il peso indietro, più rake (si chiama così?) della forcella implica minor avancorsa... il che di per se é un male (la bici dovrebbe tenere meno in curva all'anteriore), ma nel caso di un nomad che é già molto carico davanti potrebbe essere un valore aggiunto invece...

Tanto per dare due numeri... la nomad M ha un passo di 1120cm circa.. il carro é sui 44 cm (non controllo ma siamo li a memoria..).
La mia meta6 M ha un passo analogo ma il varro é lungo 42,5cm... ergo la guarnitura é più indietro di quasi 2 cm e questo aiuta a tenere il peso più indietro, infatti non avverto questo problema... (in compenso in caso di curve veloci sento l'anteriore un po' scivoloso).

Passando alle soluzioni... siccome la lyrik l'hai appena comprata, e come rake (avanzamento dei forcellini) é nella media (meno della 55 ma più della fox36) potresti provare ad alzare il manubrio o provare una pipa da 50mm... la molla dietro lascerei quella da 275...sec me con quella da 300, pur levando aria dal piggy, finiresti col peggiorare le cose (sec me dietro ti lavorerebbe mediamente più su nell'escursione).
Se anche accorciando la pipa e/o alzando il manubrio non migliori son cazzi... provare a fare la forca un po' più dura no? quello ti sposterebbe moltissimo il peso indietro...

Certo é che della 55ti rc3 parlano tutti benissimo (c'é chi dice sia la forca migliore mai fatta) e l'unico difetto é la corsa fissa a 160.. ma visto che tu non abbassi mai... avrei una tentazione fossi in te.. :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Potrebbe essere...ho avuto la 55ata2 (che di foderi era identica) e ho notato subito a vista che i forcellini erano più "avanti" che sulla lyrik... aggiungo che, a vista, le fox 36 hanno i forcellini ancora più indietro delle lyrik...

Cmq tornando a te.. 1cm di passo in più di sicuro sposta il peso indietro... inoltre sec me le 55 sono anche circa mezzo cm più alte... e oltre a spostare il peso indietro, più rake (si chiama così?) della forcella implica minor avancorsa... il che di per se é un male (la bici dovrebbe tenere meno in curva all'anteriore), ma nel caso di un nomad che é già molto carico davanti potrebbe essere un valore aggiunto invece...

Tanto per dare due numeri... la nomad M ha un passo di 1120cm circa.. il carro é sui 44 cm (non controllo ma siamo li a memoria..).
La mia meta6 M ha un passo analogo ma il carro é lungo 42,5cm... ergo la guarnitura é più indietro di quasi 2 cm e questo aiuta a tenere il peso più indietro, infatti non avverto questo problema... (in compenso in caso di curve veloci sento l'anteriore un po' scivoloso).

Passando alle soluzioni... siccome la lyrik l'hai appena comprata, e come rake (avanzamento dei forcellini) é nella media (meno della 55 ma più della fox36) potresti provare ad alzare il manubrio o provare una pipa da 50mm... la molla dietro lascerei quella da 275...sec me con quella da 300, pur levando aria dal piggy, finiresti col peggiorare le cose (sec me dietro ti lavorerebbe mediamente più su nell'escursione).
Se anche accorciando la pipa e/o alzando il manubrio non migliori son cazzi... provare a fare la forca un po' più dura no? quello ti sposterebbe moltissimo il peso indietro...

Certo é che della 55ti rc3 parlano tutti benissimo (c'é chi dice sia la forca migliore mai fatta) e l'unico difetto é la corsa fissa a 160.. ma visto che tu non abbassi mai... avrei una tentazione fossi in te.. :-)

"forse"....la guarnitura è al solito posto....è il mozzo della ruota che è + "avanti" di 2 cm......non trovi??

o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

"forse"....la guarnitura è al solito posto....è il mozzo della ruota che è + "avanti" di 2 cm......non trovi??

o-o

Dipende da come la vuoi vedere.... :-)

Cmq, leggendo le tabelle dei produttori per stabilire il carico sulla ruote, a parità di interasse si guarda la lunghezza del carro (chainstay).. che da appunto la posizione delle pedivelle rispetto le due ruote...
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Mah mah mah.....io condivido la visione di Kaio....col Nomad ho affrontato salti di ogni tipo, dal drop al doppio, allo step up, sia con forca a 180 e serie sterzo zero stack, che con forca a 160 e serie sterzo normale, sia con manubrio da 76, sia con manubrio da 71, sia con attacco da 50, sia con attacco da 70-75-80!!....ma non mi ha mai dato nè quella nè quell'altra sensazione....., sarò insensibile ma..........è il pilota che deve fare, non la bici...e poi c'è una regola che vale sempre che dice: 'come si stacca, si atterra', si può correggere in volo, ma se si stacca male dal kick, si atterra male!!!


ti quoto alla grande :°°(:o-o
manetta aperta sempre e comunque......
piu si apre la manetta e piu la bike diventa leggera da muovere alzare cambi di direzione e quant'altro
(questo ovviamnete e' solo il mio pensiero)
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Ciao sono roberto dalla svizzera e ho una picht delle specy con varie modifiche tipo lyrik, cerchi sx , e altro ancora.... adesso la piccola in discesa comincia a essere un pò oltre il limite...e quindi volevo cambiarla per qualcosa di più cattivo ma pur sempre pedalabile...ho visto la sx 2010 ma è un pò troppo.... ho visto la nomad 2010 oggi e mi sono innamorato...poi sono andato nel sito e ho guardato le geometrie per la taglia m e ho visto che i dati assomigliano più a una all moutain tranquilla che ad una votata per discesa....quindi chiedo a voi... ma se cambio la mia specy modificata per la nomad mi ritrovo con un mezzo meno prestante per le discese veloci e sconesse?????????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo