proposta mini raduno a Sestri:
la data del 13 sta bene a tutti?
già che venite vi farei fare qualcosina di meglio della gara, "soffrendo" nella stessa misura...
l'idea sarebbe partenza da Lavagna, salita al m.te Capenardo (conosciuto come Brekkanekka), discesa fino a Sestri (PS3 e PS4 della gara), risalita alla Selva con discesa Mimose (SP2) la SP1 é poco praticabile in questo periodo, fangosissima e disastrata (oltretutto é la piú pedalata quindi tranquillamente evitabile
)
@Claudia: riguardo al discorso molla con una 350 rischia di essere a pacco sui salti o di dover precaricare troppo per avere il corretto sag, quindi ho consigliato una 400
Per il discorso corsa la pensiamo in maniera differente, ma a quanto mi risulta i dati stampigliati sulle molle si riferiscono alla corsa della molla STOP. Ho fatto una prova con una morsa da banco in falegnameria e ne ho avuto la conferma. La 2.50 compie 63mm di corsa, quindi se precarichi arrivi prima a pacco con la molla.
Il 13 non so se posso esserci, ma non è un problema.
Riguardo alle molle, boh, la cosa è controversa.
Se leggi su TF Tuned, ti avverte esplicitamente di questa doppia convenzione.
Se la prova l'hai fatta con una molla fox, credo che tu abbia rafgione, cioè l'indicazione sulla molla è la corsa effettiva. Se non sbaglio, la molla montata sull'ammo x il nomad riporta 2,75" .
Io ho preso la molla su ebay, marca progressive ( cioè 5th element ), 275 x 2,25. Ci sono pochissime spire, la lunghezza è uguale a quella RCS da 2,50 e dal datasheet ( vedi qui sotto ) la corsa effettiva è 2,85"
These exact springs retail for over $240 dollars!
Specifications:
o
Spring Rate: 275lb/in - 48.2N/mm - 4.91Kg/mm
o
Free Length: 5.25in - 133mm
o
Travel: 2.25in - 57mm (2.85in - 72mm actual travel*)
o
Inside Diameter: 1.40in - 35.5mm (standard)
o
Outside Diameter: 2.06in - 52mm
o
Weight: 0.295lb - 134g (yes, VERY light!)
*NOTE: Progressive Suspension originally rated this spring to have 2.25" inches of travel, but according to the print this spring can actually be safely compressed 2.85" inches. This means the combination of your preload and the maximum travel of your shock cannot exceed 2.85".
Io ho misurato lo spazio libero tra le spire ed è più di 10 cm.
Avendo avuto la fortua di comprarla ad un prezzo bassissimo, ho preso quella della durezza giusta, che uso con pochissimo precarico. Quindi nessun problema di fondo corsa.
Quindi non saprei che dire. Sicuramente tu hai ragione, però evidentemente la convenzione sulla mia molla è diversa. L'unico consiglio è fare attenzione e , nel dubbio, prenderne una più lunga.
Però, ad esempio, per il v10, mancando su crc la molla da 2,75 ( marca nuke proof ) , l'ho presa da 3". Ho fatto fatica a metterla sull'ammo xchè la lunghezza era proprio al limite e il peso finale era di 30 gr inferiore a quello della molla in acciaio. Considerato il prezzo, decisamente non ne valeva la pena.
Per la durezza, difficile dare un consiglio. Sul nomad nuovo uso una molla di 50 lbs più leggera che sul vecchio ( 275 contro 325 ).
La bici vecchia ha una sella molto più pronunciata nella curva di compressione e con un ammo più duro va benone: all'inizio è un po' più dura e si pedala bene, in mezzo non cede così tanto e verso il fondo corsa diventa molto progressiva. La stessa molla sulla nuova, che ha una sella molto meno pronunciata, sbilancia la bici completamente in avanti: diventa praticamente inguidabile, troppo sostenuta nella parte centrale della corsa, l'anteriore impossibile da alzare ed è il motivo x cui all'inizio la nomad nuova mi piaceva così poco. Nota che la differenza di sag tra la molla da 275, 300 e 325 , misurata da ferma, era veramente minima, mentre il comportamento estremamente diverso.
QUindi , in definitiva, l'unico consiglio sensato ( IMHO, sia chiaro, si fa per discutere senza alcun intento polemico ) che mi sento di dare è questo: una molla in acciaio costa una 30ina di euro; consiglio a chi chiedeva un parere di prenderne 3 a cavallo di quella consigliata e provarle tutte e 3. La spesa non è folle e almeno il risultato sarà garantito