Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
Anche io la pensavo così, solo che poi dal vivo è tutt'altra cosa, il triangolo anteriore è bello massiccio, il carro continua a sembrare bello ciciotto e soprattutto è molto molto molto incaxxata!!! :celopiùg:

quando la rifaranno con la stessa "gobba" della vecchia... allora la cambieró...

io sono fondamentalmente un poser e l'estetica per me é tutto

poi che vada meglio o peggio poco importa... :smile:

Bene, ha cominciato a piovere... vado ad infangarmi un po'.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora...leggendo qua e la...mi pare di aver capito sui "freni potenti"....:
4 pistoni
Saint
Hayes Ace
M4
Code

I migliori siano i Saint...:il-saggi:

Tra i 2 pistoni:
The One
Elixir CR
Moto FR
Oro

I migliori sino i The One...:il-saggi:

Ora....immagino siano + consigliabili i 4 pistoni se uno fa decisamente + discesa che salita....bike-park...ecc....ovvero...x un montaggio + "cattivo"....mentre x un discorso + "AM"....immagino siano + indicati i 2 pistoni....:il-saggi:

Sicurmante la mescola e la marca delle pastiglie può fare la differenza...le migliori che ho provato sono le EBC "gold".
Ora monto gli Elixir CR...ottimi....ma i precedenti miei FOrmula Oro K24 non avevano NULLA da invidiare....anzi.....ma il Gorilla...è il Gorilla.....:smile::smile:
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Allora...leggendo qua e la...mi pare di aver capito sui "freni potenti"....:
4 pistoni
Saint
Hayes Ace
M4
Code

I migliori siano i Saint...:il-saggi:

Tra i 2 pistoni:
The One
Elixir CR
Moto FR
Oro

I migliori sino i The One...:il-saggi:

Ora....immagino siano + consigliabili i 4 pistoni se uno fa decisamente + discesa che salita....bike-park...ecc....ovvero...x un montaggio + "cattivo"....mentre x un discorso + "AM"....immagino siano + indicati i 2 pistoni....:il-saggi:

Sicurmante la mescola e la marca delle pastiglie può fare la differenza...le migliori che ho provato sono le EBC "gold".
Ora monto gli Elixir CR...ottimi....ma i precedenti miei FOrmula Oro K24 non avevano NULLA da invidiare....anzi.....ma il Gorilla...è il Gorilla.....:smile::smile:


Mi permetto di dire la mia, nonostante magari non abbia tutta la competenza che hai tu,
quindi correggetemi se sbaglio:
io direi che non è proprio così marcata la differenza, ma è molto soggettiva,
io i 4 pistoni li vedo meglio come AM, perchè per me 4 pistoni non vuol dire frenata + potente ma bensì più modulabile,
invece per un uso DH o FR vedo meglio i 2 pistoni, che per me vuol dire frenata più potente ma più brusca.
Io sul nomad ho gli hope tech M4 e sono perfetti in tutte le condizioni, (tra l'altro ho provato anche i saint, e seppur siano ottimi freni con un'ottima potenza e instancabili, non mi sono trovato bene come feeling , ma è una cosa troppo soggettiva per essere discussa).
Sulla DH poi ho gli hope tech V2, (sarei curioso di provare i THE ONE per paragonarli..) e per me sono ottimi.
 
  • Mi piace
Reactions: kaio

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi permetto di dire la mia, nonostante magari non abbia tutta la competenza che hai tu,
quindi correggetemi se sbaglio:
io direi che non è proprio così marcata la differenza, ma è molto soggettiva,
io i 4 pistoni li vedo meglio come AM, perchè per me 4 pistoni non vuol dire frenata + potente ma bensì più modulabile,
invece per un uso DH o FR vedo meglio i 2 pistoni, che per me vuol dire frenata più potente ma più brusca.
Io sul nomad ho gli hope tech M4 e sono perfetti in tutte le condizioni, (tra l'altro ho provato anche i saint, e seppur siano ottimi freni con un'ottima potenza e instancabili, non mi sono trovato bene come feeling , ma è una cosa troppo soggettiva per essere discussa).
Sulla DH poi ho gli hope tech V2, (sarei curioso di provare i THE ONE per paragonarli..) e per me sono ottimi.

CI mancherebbe.....è che ho riportato c'ho che ho letto in giro...sia sul forum...che x esperienze dirette di amici.
Uno dei miei soci..x es.....hmkid....sul Nomad...è passato dai vecchi M4 agli Elixir CR....e a dir suo...non tornerebbe MAI indietro.....o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi permetto di dire la mia, nonostante magari non abbia tutta la competenza che hai tu,
quindi correggetemi se sbaglio:
io direi che non è proprio così marcata la differenza, ma è molto soggettiva,
io i 4 pistoni li vedo meglio come AM, perchè per me 4 pistoni non vuol dire frenata + potente ma bensì più modulabile,
invece per un uso DH o FR vedo meglio i 2 pistoni, che per me vuol dire frenata più potente ma più brusca.
Io sul nomad ho gli hope tech M4 e sono perfetti in tutte le condizioni, (tra l'altro ho provato anche i saint, e seppur siano ottimi freni con un'ottima potenza e instancabili, non mi sono trovato bene come feeling , ma è una cosa troppo soggettiva per essere discussa).
Sulla DH poi ho gli hope tech V2, (sarei curioso di provare i THE ONE per paragonarli..) e per me sono ottimi.
Ti assicuro che i nuovi saint a 4 pistoni fanno paura da quanto son potenti, anche se hanno 4 pistoni.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
forse sono di parte ma la old made in u.s.a. ha un fascino che non ha uguali e poco importa se la taiwanese funge meglio!

kaio io sto con te!!

!

anch'io ho la "vecchia", a parte il fatto che l'anno scorso mi han cambiato il triangolo anteriore in garanzia e quest'anno ho aggiunto il propack completo,ruote piu' leggere e molla in ti, quindi la bici è praticamente nuova, va talmente bene e mi piace talmente tanto che non sento acun bisogno di cambiarla,certamente non con un'altra nomad e confesso che anche a me interessa moltodi piu' il blur lt..........
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Hope mono M4 MY2007... fighissimi, leve gold anodized, tutti a cnc, nulla da dire, ottimi freni... ma dopo aver montato per prova i The One che ho sul V10... :sbavon: tutta un'altra storia...
quando scendi a tuono riesci a frenare veramente all'ultimo istante... se devi correggere la traiettoria basta una piccola pinzatina... anche nel ripido assurdo o dopo discese "cuoci dischi" non ti mollano mai e ti basta sempre un solo dito.

Tra le altre cose pesano poco. :spetteguless:

io monto gli oro ( 24 o 18 non importa ) : pesano meno, costano meno, frenano più che bene anche se non hanno proprio la stessa potenza dei the one .... l'unico problema è che x il 2010 sono spariti dal catalogo :0(
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
CI mancherebbe.....è che ho riportato c'ho che ho letto in giro...sia sul forum...che x esperienze dirette di amici.
Uno dei miei soci..x es.....hmkid....sul Nomad...è passato dai vecchi M4 agli Elixir CR....e a dir suo...non tornerebbe MAI indietro.....o-o

Formula forever ( oro ): 180 davanti e 160 dietro su nomad e blt2
200+200 sul v10
mai fatto uno spurgo. Non si surriscaldano mai.
Con qualunque pastiglia frenano da dio, anche con quelle da 11 euri.
Costano poco poco.
Niente grilli per la testa: quando morirano, li ccambierò
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
anch'io ho la "vecchia", a parte il fatto che l'anno scorso mi han cambiato il triangolo anteriore in garanzia e quest'anno ho aggiunto il propack completo,ruote piu' leggere e molla in ti, quindi la bici è praticamente nuova, va talmente bene e mi piace talmente tanto che non sento acun bisogno di cambiarla,certamente non con un'altra nomad e confesso che anche a me interessa moltodi piu' il blur lt..........

Se ti soddisfa fai bene a tenertela. Io l'ho cambiata per due motivi :
1- da quando avevo il 4x, il vecchio nomad non mi sembrava più così eccezionale
2-avendo avuto problemi con biella e cuscinetti, che avevo cambiato entrambi, troppo presto pr i miei gusti, ho preso la nuova che prometteva di essere molto più affidabile da questo punto di vista . Poi, dopo il periodo iniziale in cui non mi piaceva e vevo nostalgia della vecchia, trovato l'assetto giusto ho realizzato che la nuova è meglio praticamente sotto tuti i punti di vista. SOlo, va capita un po' di più, non è così immediata come la vecchia

Riguardo il blt2, allora non ho fatto proprio una ca....ta a prenderlo, visto che scopro che suscita la curiosità di molti. Vorrei vedervi dopo averla provata :0)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Se ti soddisfa fai bene a tenertela. Io l'ho cambiata per due motivi :
1- da quando avevo il 4x, il vecchio nomad non mi sembrava più così eccezionale
2-avendo avuto problemi con biella e cuscinetti, che avevo cambiato entrambi, troppo presto pr i miei gusti, ho preso la nuova che prometteva di essere molto più affidabile da questo punto di vista . Poi, dopo il periodo iniziale in cui non mi piaceva e vevo nostalgia della vecchia, trovato l'assetto giusto ho realizzato che la nuova è meglio praticamente sotto tuti i punti di vista. SOlo, va capita un po' di più, non è così immediata come la vecchia

Riguardo il blt2, allora non ho fatto proprio una ca....ta a prenderlo, visto che scopro che suscita la curiosità di molti. Vorrei vedervi dopo averla provata :0)

a giorni la provero' o almeno spero,ho un amico che me la presta (lo dice da un bel po'...), cosi' finalmente posso togliermi la soddisfazione,in piu' è montata identica alla mia heckler,stessa forca,ruote,gomme ed ammo, che poi è la bici che eventualmente sostituirebbe,, dico eventualmente xchè anche la heckler mi garba assai.......( ma la lt....:sbavon:)
 

kaio

Biker assatanatus
eccola la vecchietta a fine giro...


IMAGE_132.jpg


qui in compagnia

IMAGE_133.jpg



p.s.: oggi ho avuto l'onore di scendere dalla Selva con il "maestro" Enrico Dal Fitto... :hail: gran manico!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Formula forever ( oro ): 180 davanti e 160 dietro su nomad e blt2
200+200 sul v10
mai fatto uno spurgo. Non si surriscaldano mai.
Con qualunque pastiglia frenano da dio, anche con quelle da 11 euri.
Costano poco poco.
Niente grilli per la testa: quando morirano, li ccambierò


Io li ho cambiati SOLO xchè dovevano fare un certo "lavoretto".

Nel Bike-Park di Pescasseroli avevano manifestato queste problematiche....in 1 giorno di park ho dovuto sostituire le pastiglie post....cotte....ed in quel caso erano le + "economiche" Fibrax metalliche da 15€....poi andavo a "pacco" con le leve.....prima di arrivare in fondo alle discese....nei giri AM NON avevano manifestato nulla.

Quindi.....dovevo:
-Sostituzione cavi (erano troppo corti) con GoodRidge
-Spurgo
-Sostituzione Pastiglie ant. (che cmq le pago 25€ la coppia....EBC o Goodridge metalliche)


Morale....110€...cavi e spurgo....25€ un set pastiglie...totale 135€......li ho dati indietro....e c'ho messo 150€ e ho preso gli Elixir CR....sicuramente + belli.....anche un pelo + leggeri dei FOrmula.

Speravo che mi facessero notare la "differenza" di potenza e modulabilità....ma in realtà sono praticamente identici ai FOrmula.

Cmq....non mi lamento...ci mancherebbe....era solo x dire che i Formula ORO sono cmq dei gran freni.

o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
eccola la vecchietta a fine giro...


IMAGE_132.jpg


qui in compagnia

IMAGE_133.jpg



p.s.: oggi ho avuto l'onore di scendere dalla Selva con il "maestro" Enrico Dal Fitto... :hail: gran manico!


Bè, ma non sarà mica fango quello, vero?
Voi non sapete neanche cos'è il fango, porca miseria. Nè il freddo. Ieri sera ero a cena a Zena : 16 gradi !! Beati voi! :0)))

Io oggi ho rinunciato ad uscire, un tempo talmente uggioso da ispirare brutti pensieri.
E allora stiamo qui, a raccontarci storie di bici

PS : ma quanto è faticosa 'sta biciclettina da trial?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io li ho cambiati SOLO xchè dovevano fare un certo "lavoretto".

Nel Bike-Park di Pescasseroli avevano manifestato queste problematiche....in 1 giorno di park ho dovuto sostituire le pastiglie post....cotte....ed in quel caso erano le + "economiche" Fibrax metalliche da 15€....poi andavo a "pacco" con le leve.....prima di arrivare in fondo alle discese....nei giri AM NON avevano manifestato nulla.


Strano, mai capitato niente del genere. Sulla bici da dh li ho da due anni. Comincio adesso ad avere la corsa un pochino lunga sul freno anteriore, ma bastano due pinzate e tutto torna a posto, tanto che non ho ancora preso in considerazione lo spurgo

Quindi.....dovevo:
-Sostituzione cavi (erano troppo corti) con GoodRidge
-Spurgo
-Sostituzione Pastiglie ant. (che cmq le pago 25€ la coppia....EBC o Goodridge metalliche)

Ho avuto i cav goodridge quando avevo gli hayes. Non è che ci fosse una gran differenza con quelli normali, a parte la comodità di montaggio.
Io ultimamente ho usato pastiglie ashima ( 11 euro la coppia, mi pare ) e mi sono trovata bene ... a aprte come una perfetta neofita ho lubrificato le boccole della lyric e l'olio di vaselina è scivolato fin sulle pastiglie, così ho fatto una domenica a Masone senza freno davanti :0((
In generale uso le pastiglie che trovo, senza farmi troppi problemi

[/QUOTE]
Morale....110€...cavi e spurgo....25€ un set pastiglie...totale 135€......li ho dati indietro....e c'ho messo 150€ e ho preso gli Elixir CR....sicuramente + belli.....anche un pelo + leggeri dei FOrmula.

Speravo che mi facessero notare la "differenza" di potenza e modulabilità....ma in realtà sono praticamente identici ai FOrmula.

Cmq....non mi lamento...ci mancherebbe....era solo x dire che i Formula ORO sono cmq dei gran freni.

o-o
[/QUOTE]

Ho avuto un paio di avid e devo dire che non mi hanno entusiasmato x niente. La mia scelta dei formula è anche una scelta di economie di scala e di comodità. Li monto su 4 bici e quindi qualunque cosa mi succeda non resto a piedi, compro un solo kit spurgo, un solo tipo di pastiglie, etc etc
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
eccola la vecchietta a fine giro...


IMAGE_132.jpg


qui in compagnia

IMAGE_133.jpg



p.s.: oggi ho avuto l'onore di scendere dalla Selva con il "maestro" Enrico Dal Fitto... :hail: gran manico!


Quoto, gran manico e grandissima persona,
io col maestro Dal Fitto e Nico di Spider Bike ho partecipato ad un "corso" che tenevano a Finale, e dopo due giornate passate assieme devo riconoscere oltre al gran manico il fatto che sia una persona umilissima e con una gran pazienza.
Quoto anche Claudia, se dici che quello è fango...:celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Strano, mai capitato niente del genere. Sulla bici da dh li ho da due anni. Comincio adesso ad avere la corsa un pochino lunga sul freno anteriore, ma bastano due pinzate e tutto torna a posto, tanto che non ho ancora preso in considerazione lo spurgo



Ho avuto i cav goodridge quando avevo gli hayes. Non è che ci fosse una gran differenza con quelli normali, a parte la comodità di montaggio.
Io ultimamente ho usato pastiglie ashima ( 11 euro la coppia, mi pare ) e mi sono trovata bene ... a aprte come una perfetta neofita ho lubrificato le boccole della lyric e l'olio di vaselina è scivolato fin sulle pastiglie, così ho fatto una domenica a Masone senza freno davanti :0((
In generale uso le pastiglie che trovo, senza farmi troppi problemi
Morale....110€...cavi e spurgo....25€ un set pastiglie...totale 135€......li ho dati indietro....e c'ho messo 150€ e ho preso gli Elixir CR....sicuramente + belli.....anche un pelo + leggeri dei FOrmula.

Speravo che mi facessero notare la "differenza" di potenza e modulabilità....ma in realtà sono praticamente identici ai FOrmula.

Cmq....non mi lamento...ci mancherebbe....era solo x dire che i Formula ORO sono cmq dei gran freni.

o-o[/COLOR][/QUOTE]

Ho avuto un paio di avid e devo dire che non mi hanno entusiasmato x niente. La mia scelta dei formula è anche una scelta di economie di scala e di comodità. Li monto su 4 bici e quindi qualunque cosa mi succeda non resto a piedi, compro un solo kit spurgo, un solo tipo di pastiglie, etc etc[/QUOTE]


Ma sai....dovevo cambiare i cavi cmq...a quel punto....fatto 30.....facevo 31....e avevo adocchiato i Good.....
Tieni presente che "quel" bike park è ricavato su percorsi AM....sono 2 tracciati con varianti alla fine...uno da 4 km...la'ltro da "quasi" 6 km....650mt di dislivello negativo.
COnsidera che "bardato" sono sui 110kg....monto 203/180....15 kg di bici....avoglia a fermarmi......:specc:....oltretutto una buona parte dei percorsi è proprio con i freni tirati a morte...quindi....li ho "stressati" sin dalla 1° discesa....ne feci 7.......:celopiùg:
Ripeto.....gli Elixir vanno + che bene....ma non è che mi abbiano fatto gridare ".....ammazza che freni......incredibili".
SOno tali e quali ai FOrmula Oro......mentre i The One so x certo che sono + potenti.

L'altro impianto che avevo...e che ho messo sulla Full di mia moglie...Hayes 9 Carbon.....con le EBC GOLD metalliche forse x "potenza bruta" sono davvero efficaci...solo poco gestibili e con la corsa della leva molto corta...e quindi meno modulabili.....ma immagino ci si possa fare l'abitudine.

o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Strano, mai capitato niente del genere. Sulla bici da dh li ho da due anni. Comincio adesso ad avere la corsa un pochino lunga sul freno anteriore, ma bastano due pinzate e tutto torna a posto, tanto che non ho ancora preso in considerazione lo spurgo

ho gli oro puro sulla heckler e condivido cio' che finora è stato detto sulle prestazioni, sono invece perplesso sui mega che ho sula nomad, leva molto lunga e frenata non molto potente, li ho usati solo due uscite ma provero' comunque a fare uno spurgo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo