Nomad-eeee... PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Bici fantastica. Diversa dal nomad , più da guidare, ma fantastica, più agile e bilanciata, un vero giocattolo!

...mi intrometto anche se non sono un Nomadista, ho la Blur 4x (gloriosamente ex Claudia) e posso confermare in toto: è veramente un giocattolo, pedalabile in salita e un furetto in discesa (ho anche una Specy Enduro 06, una Commencal DH 06 ed un Ancillotti Scarb Fr, esc. post 130 mm.): è con tutta probabilità la bici più divertente che abbia provato!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...mi intrometto anche se non sono un Nomadista, ho la Blur 4x (gloriosamente ex Claudia) e posso confermare in toto: è veramente un giocattolo, pedalabile in salita e un furetto in discesa (ho anche una Specy Enduro 06, una Commencal DH 06 ed un Ancillotti Scarb Fr, esc. post 130 mm.): è con tutta probabilità la bici più divertente che abbia provato!

Ciao Marco

questa volta mi riferivo al blt2, non al 4x; comunque il discorso non cambia:
blt2, 4x, nomad sono 3 bici fuori dal comune.
Nel 4x e nel blt2 il fattore divertimento è ancora più alto che nel nomad.

Però, x Dang, anch'io avevo pensato di sostituire il nomad col blt2; poi mi sono accorta che sono bici diverse, ognuna con un uo perchè. Forse la blt2 con una lyric u-turn potrebbe sostituire davvero il nomad, xò a quel punto peserebbe tanto quanto il nomad e non so se ne varrebbe la pena. Oltretutto va talmente bene con la forcella da 140 che non viene voglia di provare a cambiare :0)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Per ora è solo unìidea campata per aria....comunque la vestirei con talas 36 e tutto il resto che ho sul nomad....sarebbe quindi montata cattiva, ma forse un pò più pedalabile,non per via del peso ma per via delle geometrie...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per ora è solo unìidea campata per aria....comunque la vestirei con talas 36 e tutto il resto che ho sul nomad....sarebbe quindi montata cattiva, ma forse un pò più pedalabile,non per via del peso ma per via delle geometrie...

potrebbe essere un'idea che alletta anche me...

@claudia: tra la nomad prima versione (anodizz. + dhx air) e il blur lt quanto si risparmia di peso sul solo telaio?? differenze di bike in due parole??
credo che la tua opinione sia di interesse comune, altrimenti ci sentiamo in mp.

grazie!!!
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Mentre voi siete impegnati a farvi venire paranoie sulla taratura dell'ammo,
io oggi me la sono fatta venire sulla verniciatura...
Ieri sera ho fatto un pò di manutenzione straordinaria alla mia zingara: ho tolto il nastro autoagglomerante che avevo usato per proteggere il carro, visto che ormai era a brandelli, ho tolto del nastro telato che avevo utilizzato in più punti, ed ho tolto qualche pellicola quà e là per pulire tutto e rimettere la pellicola trasparente.
La sorpresa è stata il vedere la differenza enorme tra la vernice che fino ad ora (per circa un anno di utilizzo) era rimasta nascosta ed invece quella esposta a tutti gli agenti del caso.
La vernice è molto rovinata, opaca, graffiata....
Voi mi direte: grazie al c...., l'hai usata!:medita:
Il fatto è che prima della nomad avevo una cannondale rush, che ho usato anche lei circa un anno, il colore era lo stesso, il nero,
le cure che ho usato per le due bike sono più o meno le stesse,
sia nel bene (protezioni con pellicole),
sia nel male (strapazzi vari),
ma quando ho venduto la rush e le ho dato una bella ripulita, la vernice era ancora in ottimo stato, non certo conciata come il nomad...
Era forse meglio spendere 200 euro in più per l'anodizzato?:nunsacci:
Oppure dato che il telaio costa dei bei soldini, non potrebbero verniciarlo un pò meglio?:arrabbiat:
Non mi sembra di pretendere troppo per un telaio che costa 2400 euri!!!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Mentre voi siete impegnati a farvi venire paranoie sulla taratura dell'ammo,
io oggi me la sono fatta venire sulla verniciatura...
Ieri sera ho fatto un pò di manutenzione straordinaria alla mia zingara: ho tolto il nastro autoagglomerante che avevo usato per proteggere il carro, visto che ormai era a brandelli, ho tolto del nastro telato che avevo utilizzato in più punti, ed ho tolto qualche pellicola quà e là per pulire tutto e rimettere la pellicola trasparente.
La sorpresa è stata il vedere la differenza enorme tra la vernice che fino ad ora (per circa un anno di utilizzo) era rimasta nascosta ed invece quella esposta a tutti gli agenti del caso.
La vernice è molto rovinata, opaca, graffiata....
Voi mi direte: grazie al c...., l'hai usata!:medita:
Il fatto è che prima della nomad avevo una cannondale rush, che ho usato anche lei circa un anno, il colore era lo stesso, il nero,
le cure che ho usato per le due bike sono più o meno le stesse,
sia nel bene (protezioni con pellicole),
sia nel male (strapazzi vari),
ma quando ho venduto la rush e le ho dato una bella ripulita, la vernice era ancora in ottimo stato, non certo conciata come il nomad...
Era forse meglio spendere 200 euro in più per l'anodizzato?:nunsacci:
Oppure dato che il telaio costa dei bei soldini, non potrebbero verniciarlo un pò meglio?:arrabbiat:
Non mi sembra di pretendere troppo per un telaio che costa 2400 euri!!!

ma modello 2009?? Cmq anche a me nn sembra una gran vernice se devo essere dincero... ho coperto tutto il possibile per preservarla al meglio... staremo a vedere..
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Molto bello il video, ma si tratta di un tipo con un manico ben sopra la media....
@dangerousmav: da possessore di Blur LT2 ti confermo che la bici è molto divertente e per i percorsi che abitualmente faccio è la mia bici ideale (Io ho montato una forca Fox Float 36 RC2) ma nonostante questo, non sò se abbandonerei la Nomad per il Blur, io farei un allestimento leggero della Nomad e me la terrei.
Paolo
 

kaio

Biker assatanatus
Si, modello 2009,
probabilmente è anche colpa del colore nero su cui si notano subito i segni e la perdita di lucentezza,
però anche la cannondale era nera...:nunsacci:


Il problema vernice Santa = poco resistente è un problema di sempre e di tutti i modelli

La nomad l'ho presa anodizzata ed è sicuramente un altro pianeta...

il V10 l'ho preso verniciato (anche perchè i colori anodizzati non mi piacevano) ed effettivamente si rovina facilmente... ma era un problema che conoscevo a priori. Non è escluso che, scaduto il periodo di garanzia, lo faccia ri-"pittare" magari con i colori del Sindacato... e con tante belle mani di trasparente sopra. :spetteguless:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema vernice Santa = poco resistente è un problema di sempre e di tutti i modelli

La nomad l'ho presa anodizzata ed è sicuramente un altro pianeta...

il V10 l'ho preso verniciato (anche perchè i colori anodizzati non mi piacevano) ed effettivamente si rovina facilmente... ma era un problema che conoscevo a priori. Non è escluso che, scaduto il periodo di garanzia, lo faccia ri-"pittare" magari con i colori del Sindacato... e con tante belle mani di trasparente sopra. :spetteguless:

Vero, però che besia!!!

Basta lamentarsi, la nomad nuova mi piace sempre di più, grazie a sc_addict che mi ha dato una mano ora va veramente bene, super divertente, devo dire che mi piase più della vecchia!! :celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Il problema vernice Santa = poco resistente è un problema di sempre e di tutti i modelli

La nomad l'ho presa anodizzata ed è sicuramente un altro pianeta...

il V10 l'ho preso verniciato (anche perchè i colori anodizzati non mi piacevano) ed effettivamente si rovina facilmente... ma era un problema che conoscevo a priori. Non è escluso che, scaduto il periodo di garanzia, lo faccia ri-"pittare" magari con i colori del Sindacato... e con tante belle mani di trasparente sopra. :spetteguless:

Io me la farei volentieri grezza ossidata come certe Intense...modello cancello...nessuna preoccupazione di graffi accidentali
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mentre voi siete impegnati a farvi venire paranoie sulla taratura dell'ammo,
io oggi me la sono fatta venire sulla verniciatura...
Ieri sera ho fatto un pò di manutenzione straordinaria alla mia zingara: ho tolto il nastro autoagglomerante che avevo usato per proteggere il carro, visto che ormai era a brandelli, ho tolto del nastro telato che avevo utilizzato in più punti, ed ho tolto qualche pellicola quà e là per pulire tutto e rimettere la pellicola trasparente.
La sorpresa è stata il vedere la differenza enorme tra la vernice che fino ad ora (per circa un anno di utilizzo) era rimasta nascosta ed invece quella esposta a tutti gli agenti del caso.
La vernice è molto rovinata, opaca, graffiata....
Voi mi direte: grazie al c...., l'hai usata!:medita:
Il fatto è che prima della nomad avevo una cannondale rush, che ho usato anche lei circa un anno, il colore era lo stesso, il nero,
le cure che ho usato per le due bike sono più o meno le stesse,
sia nel bene (protezioni con pellicole),
sia nel male (strapazzi vari),
ma quando ho venduto la rush e le ho dato una bella ripulita, la vernice era ancora in ottimo stato, non certo conciata come il nomad...
Era forse meglio spendere 200 euro in più per l'anodizzato?:nunsacci:
Oppure dato che il telaio costa dei bei soldini, non potrebbero verniciarlo un pò meglio?:arrabbiat:
Non mi sembra di pretendere troppo per un telaio che costa 2400 euri!!!

E' la prima santacruz che hai?
Questo è da sempre il problema della vernice di santa
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
potrebbe essere un'idea che alletta anche me...

@claudia: tra la nomad prima versione (anodizz. + dhx air) e il blur lt quanto si risparmia di peso sul solo telaio?? differenze di bike in due parole??
credo che la tua opinione sia di interesse comune, altrimenti ci sentiamo in mp.

grazie!!!

Rispondo a tutti in una volta.

Ho visto il filmato di Kirt Voreis e direi che risponde alle vostre domande molto meglio di quanto potrei fare io.

La bici è super divertente, un giocattolo, esattamente come dice Kirt alla fine : this is fun!

Il talaio pesa pochissimo meno di quello del nomad. il telaio verniciato, taglia media, fox rp23, collarino reggisella pesa 2980 grammi. Quindi non fatevi illusioni: se la montate robusta, potete partire dai 13 kili e mezzo in su. Però non si sentono per niente. Si pedala meglio del nomad, è più bilanciata. E' meno veloce del nomad. Messe sulla stessa discesa su asfalto, dopo un po' le nomad mi sorpassano. Questa è una cosa di cui devo ancora capire bene il motivo. I miei mozzi sono super scorrevoli ( hpe pro II ), ma non cè verso: la nomad è leggermente più veloce.
@Dang : non so come funziona la fox talas, cioè so che si può accorciare m a non so a quale altezza: se si accorcia a 130, secondo me è troppo poco x il blt2. La sua forcella è la pike da 140: così è super bilanciata, maneggevolissima e leggera davanti tanto che anche io riesco a ribaltarla con molta facilità; spettacolosa sui salti, facile da bunnyhoppare, a impostare e da correggere all'ultimo istante. Lo sterzo se si è abituati al nomad sembra un po' più chiuso ( di fatto lo è ) però in tutto quello che ho fatto finora ( compresi gradoni al limite e il vertical nel nostro pistino ) non sono mai riuscita a metterla in crisi. Anzi, sul ripido nel pistino - alto un po' più di 3 metri con pendenza credo tra i 70 e gli 80 gradi - si comporta meglio del nomad chè si siede meno. Da quello che ho letto, con la forcella da 160 il peso è spostato veramente molto indietro: la geometria è la stessa della nomad, così, ma il carro è più corto. Mi stuzzicherebbe avere gli steli da 35 mm invece di quelli da 32 della pike : in sostanza, se ci fosse una lyric u-turn ad aria dal peso intorno ai 2,2, kili, sarebbe perfetta: la terrei sempre a 140mm, salvo in quelle occasioni in cui si fa qualcosa di proprio grosso, dove i 160 mm danno un po' più di spavalderia.
In santa dicono chè è tanto robusta quanto il vecchio 4x, vale a dire pressochè indistruttibile. A vederla vicino al nomad, quella meno robusta sembra la nomad

Sono state un po' più di due parole, ma ora chiudo.

In buona sostanza :
se vi piace mollare la bici e passare sopra tutto fregandovene di quello che vi passa sotto, basta andare forte, allora tenetevi la nomad, che per questo uso è decisamente superiore: il nomad nuovo è davvero la sorellina minore del v10.
Se vi piace guidare, arzigogolare un po', lavorare di fantasia e andare un po' più di fino, non disdegnando comunque andare grosso e veloce, anche se un po' meno del nomad, allora comprate il blt2

Ora me ne vado a fare 10 minuti di esercizi con la bici da trial, a vedere se alla fine riesco ad imparare il pedal kick; poi 45 min di pedalata sui rlli, che oggi di uscire in bici non si parla proprio; infine stasera cena a Zena.

Ci si risente più tardi, se faccio in tempo, o domani

buon pomeriggio a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo