Nomad-eeee... PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Oltre a questo converrebbe anche valutare eventuali variabili... in una giornata molto ventosa in salita tenderemo ad arretrare maggiormente il peso, aumentando quindi il carico sull'ammo... se invece affrontiamo la discesa prima che la colazione sia stata digerita dal nostro organismo, avremo un peso maggiormente distribuito sull'anteriore, mentre se già digerita, quindi più concentrata nell'intestino, avremo un peso maggiore nel posteriore ed otterremo un sag più elevato, abbassando nel contempo anche il baricentro del nostro peso organico... :saccio:


ah ragà... ma quante pippe mentali vi state facendo per settare un ammortizzatore????!!!! :smile:

APPUNTO!!!!:il-saggi:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Oltre a questo converrebbe anche valutare eventuali variabili... in una giornata molto ventosa in salita tenderemo ad arretrare maggiormente il peso, aumentando quindi il carico sull'ammo... se invece affrontiamo la discesa prima che la colazione sia stata digerita dal nostro organismo, avremo un peso maggiormente distribuito sull'anteriore, mentre se già digerita, quindi più concentrata nell'intestino, avremo un peso maggiore nel posteriore ed otterremo un sag più elevato, abbassando nel contempo anche il baricentro del nostro peso organico... :saccio:


ah ragà... ma quante pippe mentali vi state facendo per settare un ammortizzatore????!!!! :smile:

Io non so come fare a darti una reputazione, altrimenti lo farei di corsa :0))
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
????????????????????????????


Per la mia esperienza se lo misuro in piedi risulta un pochino inferiore a quando lo misuro da seduta. Basta fare la prova, pedalando molto leggermente e poi vedendo dove si sposta l'anellino di gomma alzandosi altrettanto leggermente, x non comprimere l'ammo mentre vi alzate.Secondo Mountain biking UK va misurato stando in piedi. Però se io setto il sag al 30% stando in piedi, quando mi siedo per pedalare la bici non sarà troppo seduta?

MBUK dice il vero
ma concordo con Kaio
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Datemi una mano a concretizzare.......
Volendo l'ammo efficace in salita con propedal inserito (tenendo presente la mediaa di 1500 m e passa di disl., magari anche asfaltato), e nel frattempo resti progressivo nell'assorbire le sollecitazioni (anche quelle minime), voi come vi comportereste con le pressioni e la regolazione del bottom out?
Il tutto partendo da una pressione di circa 160 psi nella cameera principale con sag a 17/18 mm.

Nessun altro che mi dica a che pressioni gira con il dhx5 air (in rapporto al peso)?.:spetteguless:
Grazie!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Nessun altro che mi dica a che pressioni gira con il dhx5 air (in rapporto al peso)?.:spetteguless:
Grazie!

io non so aiutarti ma se ti rileggi quanto ha scritto Claudia circa gli effetti del bottom out sulla linearità del comportamento dell'ammo. (non molti interventi fà), forse trovi una risposta da solo. o-o
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Nessun altro che mi dica a che pressioni gira con il dhx5 air (in rapporto al peso)?.:spetteguless:
Grazie!

A parte le varie tecniche con le quali calcoliamo il sag, e direi che quella di kaio è la migliore; si setta l'ammo, si fa un'uscita e poi si rivede se necessario la taratura. Te che hai l'aria, portati dietro la pompetta così se proprio hai sbagliato set up vedi di rimediare!!!

Voglio dire che che ok i dati sulla carta vanno bene, ma bisogna provare e riprovare per trovare un set up convincente! :celopiùg:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
io non so aiutarti ma se ti rileggi quanto ha scritto Claudia circa gli effetti del bottom out sulla linearità del comportamento dell'ammo. (non molti interventi fà), forse trovi una risposta da solo. o-o

l'ho letta (era diretta a me)!!, o-o

ma purtroppo non mi ci trovo ancora col settaggio :pirletto:e ho pensato al sondaggio, in modo di capire come gli altri forumendoli zingarellati, settano l'ammo fox ad aria.:help:
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
ti posso solo dire che io il bottom out lo lascio quasi del tutto aperto ... salti (che così si possano chiamare) praticamente non ne faccio!

ahi!:espulso!:

anch'io l'ho provato così e non mi sono trovato male, ma sono stato ripreso!!:wink:.... e perciò ho ricominciato a settare, risettare, settare e risettare..................:nunsacci:

:}}}:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io sono del partito: meno :saccio: .... più :freeride:

PS: con i dovuti limiti intendiamoci! ;-)

ciao o-o

Secondo me il dhx air sul nomad, specie il nomad nuovo, è proprio l'ammo adatto x farsi un sacco di se...e mentali.

ha il difetto di tutti gli ammo ad aria, cioè copia male gli urti piccoli e con tutte quelle regolazioni non ti ci raccapezzi più. Molto meglio la molla: la durezza quella è, il precarico influisce piuttosto poco; copia molto meglio i piccoli urti; è più consistente e lineare verso la fine della corsa, così la boost valve e il bottom out sono più facilmente interpretabili.

Questo è il motivo x cui sul nomad nuovo ho preso il monarch ( che poi ho sostituito col dhx + molla im titanio, come ormai sanno anhe su Marte o forse ancora un po' più in là ) , dopo che su quello vecchio avevo avuto il dhx air. Il monarch va benone, il fondo corsa è settato in fabbrica, ha una sola valvola x l'aria, quindi è facile da settare.
A margine, ribadisco che secondo me il rapporto di escursione dell'ammo sul nomad è troppo alto xchè l'ammo possa funzionare veramente bene. Sul blt non sento alcun bisogno di un ammo a molla, sul nomad sì, decisamente
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Claudia, non sono d'accordo....il mio è arrivato col coil con cui ho fatto dai giri epici di 8 ore ai bike park....ora ho messo un air 09 con camera maggiorata, e lo trovo eccezionale, la bici si pedala meglio in salita, e su questo non ho dubbi...in discesa non ho notato peggioramenti palesi rispetto al coil....ergo, per l'utilizzo cui è destinata il nomad, cioè am, voto l'air...leggevo inoltre che proprio i tecnici di Santa dicano come, rispetto al vecchi modello, il nuovo vada molto bene con l'air!!

Ps; ammetto che ero prevenuto verso l'aria al post....ma mi sono dovuto ricredere
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Claudia, non sono d'accordo....il mio è arrivato col coil con cui ho fatto dai giri epici di 8 ore ai bike park....ora ho messo un air 09 con camera maggiorata, e lo trovo eccezionale, la bici si pedala meglio in salita, e su questo non ho dubbi...in discesa non ho notato peggioramenti palesi rispetto al coil....ergo, per l'utilizzo cui è destinata il nomad, cioè am, voto l'air...leggevo inoltre che proprio i tecnici di Santa dicano come, rispetto al vecchi modello, il nuovo vada molto bene con l'air!!

Ps; ammetto che ero prevenuto verso l'aria al post....ma mi sono dovuto ricredere

Sì, va molto meglio della vecchia con l'aria, questo è un fatto, xò rimango della mia idea che con la molla lavora molto meglio. Dovresti provare la blt con l'aria x apprezzare davvero la differenza di prestazioni tra le due con l'aria. Non è che il nomad lavori male, xò il posteriore scalcia, almeno x me , col mio poco peso, laddove con la molla galleggia.

Però, ovviamente, tutto dipende molto anche dallo stile di guida, dalle preferenze personali, dal peso - credo che tra te e me ci sia parecchia differenza, vero? - , da ..... mille cose. Credo che nessuno di noi sia depositario della verità assoluta su questo. Per quel che mi riguarda, con una bici che con l'amo a molla pesa 13 kili e 7 , per ora non mi viene voglia di tornare al monarch.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Verissimo ciò che dici.....alla fine è una questione di gusti e i miei hanno scelto l'air.....per quanto riguarda il blur, mi piacerebbe molto provarlo, ma il carbon...anzi ti dirò di più: visto che mi sono fatto la dh e il nomad non sarà più la mia bikee unica factotum, mi intriga parecchio l'idea di prendere il blur.....
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Verissimo ciò che dici.....alla fine è una questione di gusti e i miei hanno scelto l'air.....per quanto riguarda il blur, mi piacerebbe molto provarlo, ma il carbon...anzi ti dirò di più: visto che mi sono fatto la dh e il nomad non sarà più la mia bikee unica factotum, mi intriga parecchio l'idea di prendere il blur.....

Al posto del nomad?!?!?!
...non sia mai!!!:arrabbiat:
c'è la maledizione per chi cerca di separarsi dal nomad, non lo sai?!?
io ho preso la mojo, sono riuscito ad usarla 3 volte ed in tutte e tre le uscite mi si è rotto qualcosa...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Verissimo ciò che dici.....alla fine è una questione di gusti e i miei hanno scelto l'air.....per quanto riguarda il blur, mi piacerebbe molto provarlo, ma il carbon...anzi ti dirò di più: visto che mi sono fatto la dh e il nomad non sarà più la mia bikee unica factotum, mi intriga parecchio l'idea di prendere il blur.....

Bici fantastica. Diversa dal nomad , più da guidare, ma fantastica, più agile e bilanciata, un vero giocattolo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo