Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
che forcella monti?

Io monto un domain 318 che in origine era da 180 mm (565 mm) e poi l'ho progressivamente abbassata fino a 160 (545).
Ora però sto pensando di montare una lyrik u-turn, quasi quasi la monterei con serie sterzo tradizionale, tanto poi con l' u-turn la potrei abbassare a piacimento a seconda del percorso. Così potrei adattarla a percorsi da DH al tecnico stretto in un attimo e a mio piacimento.
In più mi sto attrezzando per avere da la doppia scelta aria/molla al post......
....mi starò facendo prendere troppo la mano:nunsacci::nunsacci:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Io monto un domain 318 che in origine era da 180 mm (565 mm) e poi l'ho progressivamente abbassata fino a 160 (545).
Ora però sto pensando di montare una lyrik u-turn, quasi quasi la monterei con serie sterzo tradizionale, tanto poi con l' u-turn la potrei abbassare a piacimento a seconda del percorso. Così potrei adattarla a percorsi da DH al tecnico stretto in un attimo e a mio piacimento.
In più mi sto attrezzando per avere da la doppia scelta aria/molla al post......
....mi starò facendo prendere troppo la mano:nunsacci::nunsacci:

Tranquillo è una nomad, tutte normali queste pippe!! :celopiùg:
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Ho provato a scendere ma mi sento molto "seduto" e faccio una fatica boia a portare su la bici.
Il Bottom out, credo influisca anche sul propedal, ma come? con la pressione o con i giri di chiusura?

Se ti senti "seduto" inserisci il propedal in salita, il sag si ridurrà di conseguenza e ti limiterà questa sensazione
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Io monto un domain 318 che in origine era da 180 mm (565 mm) e poi l'ho progressivamente abbassata fino a 160 (545).
Ora però sto pensando di montare una lyrik u-turn, quasi quasi la monterei con serie sterzo tradizionale, tanto poi con l' u-turn la potrei abbassare a piacimento a seconda del percorso. Così potrei adattarla a percorsi da DH al tecnico stretto in un attimo e a mio piacimento.
In più mi sto attrezzando per avere da la doppia scelta aria/molla al post......
....mi starò facendo prendere troppo la mano:nunsacci::nunsacci:

ciao,
dopo più di un anno di gioie e dolori con una 66 ATA (soprattutto dolori), ho montato sulla Nomad una Lyric u-turn: con la 66 tenevo una serie sterzo integrata, per poter utilizzare tutta l'escursione con la forka regolata a 180; ora con la Lyric ho rimesso una serie sterzo normale, ed anche con la forcella tutta estesa la bici resta guidabilissima, pure nel tecnico stretto; io, come scritto da altre parti, appartengo poi alla scuola di pensiero di quelli che preferiscono abbassare in salita, e con l'u-turn mi trovo molto bene. Il modello nuovo è anche un po' più leggero perché monta il maxle lite (circa 2450 gr.).
Insomma mi sembra un'ottima scelta. Sincerati solo, ovviamente, che la molla sia quella adatta al tuo peso: prima che mi arrivasse quella morbida ho girato per un paio di settimane con una rear suspension...!
salut
p.s. scusa se mi permetto, ma se la doppia scelta per l'ammo è dovuta a questioni di peso non ti converrebbe montare una molla in titanio?
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
...ah, ho visto che hai il modello nuovo: la mia è una 08, gli angoli sono leggermente diversi, ma forse qualcuno che ha una 09 potrà confermare (o smentire) i consigli.
salut again
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Ma adesso quanto sag hai dietro? come sei messo a bottom out e bost valve??

ho letto una prova su una rivista (non ricordo quale) che diceva di gonfiare la camera un po' di più di quello indicato nel set-up di Santacruz. Pertanto ho portato a circa 165 psi la camera principale, la boost a 150 psi, aumentandone il volume attraverso l'apertura del bottom out a tre linee dal tutto chiuso.

Non l'ho ancora provata sul campo, ma ho fatto un paio di gradoni dietro casa, pare che l'ammo lavori ugualmente per quasi tutta la sua lunghezza, restando però più rigido in pedalata. Il sag adesso è (circa) 17/18 mm., prima (penso) andasse a circa 25 o più mm.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
ho letto una prova su una rivista (non ricordo quale) che diceva di gonfiare la camera un po' di più di quello indicato nel set-up di Santacruz. Pertanto ho portato a circa 165 psi la camera principale, la boost a 150 psi, aumentandone il volume attraverso l'apertura del bottom out a tre linee dal tutto chiuso.

Non l'ho ancora provata sul campo, ma ho fatto un paio di gradoni dietro casa, pare che l'ammo lavori ugualmente per quasi tutta la sua lunghezza, restando però più rigido in pedalata. Il sag adesso è (circa) 17/18 mm., prima (penso) andasse a circa 25 o più mm.

25mm è tanto io proverei a stare sui 20 abbondanti (19-20-21-22) questo a mio parere è il sag giusto, poi altro consiglio, io metterei il bottom out metà (una tacca da tutto chiuso) e gonfierei a 160 la bost, se nn ti sembra stabile.

A me tenere aperto tutto il bottom out in discesa non piace come si comporta, ritengo che da metà in su lavori decisamente meglio, quindi piuttosto gonfierei ancora un pelo la camera principale, ma se sei già a 18mm di sag va bene, anzi sgonfia per farlo arrivare a 20 :-)

e in salita metti il pro pedal.... :celopiùg:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Se ti senti "seduto" inserisci il propedal in salita, il sag si ridurrà di conseguenza e ti limiterà questa sensazione

ho notato anche io questa cosa e l'ho adottata. L'unico inconveniente è che poi la bici copia un pò meno ma i vantaggi sono indubbiamente superiori agli svantaggi.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
25mm è tanto io proverei a stare sui 20 abbondanti (19-20-21-22) questo a mio parere è il sag giusto, poi altro consiglio, io metterei il bottom out metà (una tacca da tutto chiuso) e gonfierei a 160 la bost, se nn ti sembra stabile.

A me tenere aperto tutto il bottom out in discesa non piace come si comporta, ritengo che da metà in su lavori decisamente meglio, quindi piuttosto gonfierei ancora un pelo la camera principale, ma se sei già a 18mm di sag va bene, anzi sgonfia per farlo arrivare a 20 :-)

e in salita metti il pro pedal.... :celopiùg:

Ok proverò a gonfiare un po' di più la bost. Per quanto riguarda il bottom out, lo vorrei provare così, per sfruttare tutta la corsa dell'ammo anche su percorsi più lenti e trialistici (salti, degni di tale nome, non ne faccio).
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ok proverò a gonfiare un po' di più la bost. Per quanto riguarda il bottom out, lo vorrei provare così, per sfruttare tutta la corsa dell'ammo anche su percorsi più lenti e trialistici (salti, degni di tale nome, non ne faccio).

Si, prova, però la mia sensazione tenendo il Bottom Out tutto svitato è di una corsa torbida, che copia poco le piccole asperità, secondo me devi trovare un compromesso fra durezza della camera principale e fine corsa, tenendo però il secondo circa a metà. Poi dipende, la brutta sensazione che ti dicevo io si avverte soprattutto in discese veloci.

Volevo anche dire che le regolazioni dell'ammo devono sposare la curva di compressione della bici e nn tentare di stravolgerla se no secondo me è controproducente. :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho letto una prova su una rivista (non ricordo quale) che diceva di gonfiare la camera un po' di più di quello indicato nel set-up di Santacruz. Pertanto ho portato a circa 165 psi la camera principale, la boost a 150 psi, aumentandone il volume attraverso l'apertura del bottom out a tre linee dal tutto chiuso.

Praticamente hai fatto un ammo lineare. Non condivido per niente questa impostazione. Avrai una sospensione dura a partire e dal fondo corsa facile, molto facile, considerando anche il fatto ceh la 2009 è molto più lineare della vecchia verso il fondo corsa

Non l'ho ancora provata sul campo, ma ho fatto un paio di gradoni dietro casa, pare che l'ammo lavori ugualmente per quasi tutta la sua lunghezza, restando però più rigido in pedalata. Il sag adesso è (circa) 17/18 mm., prima (penso) andasse a circa 25 o più mm.

X i miei gusti il sag corretto è sui 20-22 mm, cioè tra il 30 e il 35%
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si, prova, però la mia sensazione tenendo il Bottom Out tutto svitato è di una corsa torbida, che copia poco le piccole asperità, secondo me devi trovare un compromesso fra durezza della camera principale e fine corsa, tenendo però il secondo circa a metà. Poi dipende, la brutta sensazione che ti dicevo io si avverte soprattutto in discese veloci.

Volevo anche dire che le regolazioni dell'ammo devono sposare la curva di compressione della bici e nn tentare di stravolgerla se no secondo me è controproducente. :-)

Sono d'accordo. Una bici dura all'inizio e sfrenata a fine corsa non mi sembra proprio l'ideale.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
=sc-addict;3415275]Praticamente hai fatto un ammo lineare. Non condivido per niente questa impostazione. Avrai una sospensione dura a partire e dal fondo corsa facile, molto facile, considerando anche il fatto ceh la 2009 è molto più lineare della vecchia verso il fondo corsa

perché più dura a partire?, potresti spiegarmi come influisce il bottom out (o meglio il volume della boost), sullo stacco iniziale?



X i miei gusti il sag corretto è sui 20-22 mm, cioè tra il 30 e il 35%
[/QUOTE]

credo dipenda da come usi la bici, se devi pedalarci tanto un sag così elevato è cmq penalizzante...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
perché più dura a partire?, potresti spiegarmi come influisce il bottom out (o meglio il volume della boost), sullo stacco iniziale?

credo dipenda da come usi la bici, se devi pedalarci tanto un sag così elevato è cmq penalizzante...

Il bottom out non influisce x niente sullo stacco iniziale, ma l'aria nella camera principale sì. Se metti più aria, è come se tu usassi una molla più dura, cioè l'ammo diventa più duro a partire.

Sul propedal invece influisce l'aria della boost valve: più aria c'è nella boost valve, più la risposta è lenta, ovvero meno sensibile alla pedalata. L'aria nella boost valve insieme con la ampiezza della camera del bottom out determina la progressione verso il fondo corsa.

QUindi, in definitiva, più aria nella camera principale, poca nella boost e bottom out tutto aperto è come se tu avessi un ammo a molla con l'idraulica tutta aperta.

Meno aria nella camera principale, la camera del bottom out settata bene e la pressione nella boost un po' più elevata è come usare una molla più morbida e ben sostenuta dall'idraulica.

poi, alla fine, è chiaro che è tutta questione di gusti, xò credo che alcune indicazioni di base andrebbero osservate, x evitare spiacevoli conseguenze sull'ammo e comportamenti poco prevedibili in determinate situazioni
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Il bottom out non influisce x niente sullo stacco iniziale, ma l'aria nella camera principale sì. Se metti più aria, è come se tu usassi una molla più dura, cioè l'ammo diventa più duro a partire.

Sul propedal invece influisce l'aria della boost valve: più aria c'è nella boost valve, più la risposta è lenta, ovvero meno sensibile alla pedalata. L'aria nella boost valve insieme con la ampiezza della camera del bottom out determina la progressione verso il fondo corsa.

QUindi, in definitiva, più aria nella camera principale, poca nella boost e bottom out tutto aperto è come se tu avessi un ammo a molla con l'idraulica tutta aperta.

Meno aria nella camera principale, la camera del bottom out settata bene e la pressione nella boost un po' più elevata è come usare una molla più morbida e ben sostenuta dall'idraulica.

poi, alla fine, è chiaro che è tutta questione di gusti, xò credo che alcune indicazioni di base andrebbero osservate, x evitare spiacevoli conseguenze sull'ammo e comportamenti poco prevedibili in determinate situazioni

Quoto, e aggiungo che secondo me il pro pedal sulla nuova nomad è più efficace che sulla vecchia, quindi io tarerei l'ammo per avere un buon confort in discesa e poi in salita via di propedal :celopiùg: che fra l'altro puoi usare anche nei tratti trialistici dove magari una corsa cuscinosa ti infastidisce.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Il bottom out non influisce x niente sullo stacco iniziale, ma l'aria nella camera principale sì. Se metti più aria, è come se tu usassi una molla più dura, cioè l'ammo diventa più duro a partire.

Sul propedal invece influisce l'aria della boost valve: più aria c'è nella boost valve, più la risposta è lenta, ovvero meno sensibile alla pedalata. L'aria nella boost valve insieme con la ampiezza della camera del bottom out determina la progressione verso il fondo corsa.

QUindi, in definitiva, più aria nella camera principale, poca nella boost e bottom out tutto aperto è come se tu avessi un ammo a molla con l'idraulica tutta aperta.

Meno aria nella camera principale, la camera del bottom out settata bene e la pressione nella boost un po' più elevata è come usare una molla più morbida e ben sostenuta dall'idraulica.

poi, alla fine, è chiaro che è tutta questione di gusti, xò credo che alcune indicazioni di base andrebbero osservate, x evitare spiacevoli conseguenze sull'ammo e comportamenti poco prevedibili in determinate situazioni

Datemi una mano a concretizzare.......
Volendo l'ammo efficace in salita con propedal inserito (tenendo presente la mediaa di 1500 m e passa di disl., magari anche asfaltato), e nel frattempo resti progressivo nell'assorbire le sollecitazioni (anche quelle minime), voi come vi comportereste con le pressioni e la regolazione del bottom out?
Il tutto partendo da una pressione di circa 160 psi nella cameera principale con sag a 17/18 mm.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo