Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Spero vivamente che metà dei commenti siano scritti da troll professionisti perchè leggere certe cose mi da uno spaccato della società veramente desolante.
Quindi le persone più educate del mondo sono i ciclisti su strada? Se fatica = educazione..
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
A Moab and Whistler, tra le piu' popolari destinazioni per mtb oltreoceano, gia' da anni le ebike a pedalata assistita sono vietate in molti sentieri perche' considerate mezzi motorizzati.



https://www.discovermoab.com/ebikes/


In Italia come regolamentazione ufficiale ci metteranno almeno altri 10 anni.

Il problema e' fare rispettare le regole. Nella montagna dietro casa mia, vige il divieto di transito a mezzi motorizzati sui sentieri CAI e pure qualche forestale, pero' ogni weekend sono invasi da moto da cross (senza targa ovvio).
E' in corso pure una petizione firmata dai residenti ormai esasperati...
gli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).
Se infatti guardi la pagina relativa a moab specificano che per emtb di classe 1 (che mi pare siano paragonabili alle "nostre") il transito è consentito in certi casi sui trail (motorized trails) o ovunque.

Un tema è anche la disponibilità di spazi e trail... USA e Italia sono un po' diversi
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.440
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Spero vivamente che metà dei commenti siano scritti da troll professionisti perchè leggere certe cose mi da uno spaccato della società veramente desolante.
Quindi le persone più educate del mondo sono i ciclisti su strada? Se fatica = educazione..
Secondo me fanno più fatica quelli che salgono in cima ai monti con mtb per sentieri scassati al 22% di pendenza. Poi son sempre delle indicazioni di media.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.440
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
gli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).
Se infatti guardi la pagina relativa a moab specificano che per emtb di classe 1 (che mi pare siano paragonabili alle "nostre") il transito è consentito in certi casi sui trail (motorized trails) o ovunque.

Un tema è anche la disponibilità di spazi e trail... USA e Italia sono un po' diversi
Le definizioni si cambiano, come tutto
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Spero vivamente che metà dei commenti siano scritti da troll professionisti perchè leggere certe cose mi da uno spaccato della società veramente desolante.
Quindi le persone più educate del mondo sono i ciclisti su strada? Se fatica = educazione..
educazione alla montagna (almeno io questo intendevo) non educazione in senso generale.
Visto che prima delle emtb andare in montagna in bici implicava una fatica considerevole è innegabile che questo selezionava la platea a chi amava sia la fatica che la montagna. In montagna ci sono delle regole (alcune scritte, altre no) che vengono assimilate da chi frequenta molto la montagna come una forma di cultura. e questa cultura tende a rifiutare i comportamenti per i quali spesso si creano problemi sui sentieri.

poi possiamo parlare di come la fatica nell'ottenere qualcosa sia educativa, ma questo è un po' fuori tema
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In montagna ci sono delle regole (alcune scritte, altre no) che vengono assimilate da chi frequenta molto la montagna come una forma di cultura
dico una cosa impopolare,
ma a me pare che queste fantomatiche "regole" (che sembrano più il breviario del presidente del CAI) siano polverizzate in primis proprio da chi in montagna ci lavora e ha visto nell'allargamento della platea una bella gallina dalle uova d'oro.
Altrimenti non si spiegano le cene di pesce, le motoslitte, i noleggi di ebike e tutto il cucuzzaro.

Io sono ragionevolmente convinto che se chiedi ai montanari se preferirebbero tornare ai tempi delle camicie a quadri di flanella molti ti risponderanno di no.

Questa cosa snatura un po'? probabilmente sì, però non è che gli stabilimenti balneari e i condomini da geometra che sorgevano in liguria negli anni 70 non snaturassero una certa idea di mare eh? solo che a quelli ormai ci siamo assuefatti e a molti di noi sembra normale affittare un ombrellone e due sdraio.

Ma è naturale tanto quanto farsi un giro in bike park (che ho fatto ieri peraltro, in un posto che se non ci fosse il park avrebbe già chiuso e sarebbe deserto, essendo che con lo sci ormai non campano...).

Come sempre non esiste il bianco ed il nero; e ciò che è bianco oggi potrebbe sembrare grigio od anche nero ai nostri figli.
Più che vietare servirebbe guidare una transizione che cmq non si fermerà.
perchè le ebike sono qui per restare, che ci piaccia o meno (ed io non le uso, per la cronaca)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
gli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).
Se infatti guardi la pagina relativa a moab specificano che per emtb di classe 1 (che mi pare siano paragonabili alle "nostre") il transito è consentito in certi casi sui trail (motorized trails) o ovunque.

Un tema è anche la disponibilità di spazi e trail... USA e Italia sono un po' diversi
questa però mi ha fatto morire dal ridere
1696255515308.png
 
  • Haha
Reactions: Nessunego

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
In realtà negli ultimi tempi è aumentata la fruizione della montagna in bici in generale, non solo con le e-.
Le e-Bike ovviamente semplificano la vita, rendendo accessibile qualcosa anche a chi altrimenti non sarebbe in grado, e nel farlo ovviamente aumenta il numero delle persone che usufruiscono di quello spazio in maniera scriteriata.
Tuttavia è solo una questione statistica, anch perché non è che il biker muscolaris sia sempre uno stinco di santo, anzi. Quindi no, la fatica non è educazione (perché la fatica ti può portare a pensare che siccome hai sgobbato come un mulo per arrivare fin lì, allora è tuo sacrosanto diritto scendere come un cinghiale imbufalito fregandosene di tutto e tutti, e guardate che ce ne sono).

Comunque sia, alla luce del fatto che c'è una variante, direi che quello livignasco è un non problema
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Tuttavia è solo una questione statistica, anch perché non è che il biker muscolaris sia sempre uno stinco di santo, anzi. Quindi no, la fatica non è educazione (perché la fatica ti può portare a pensare che siccome hai sgobbato come un mulo per arrivare fin lì, allora è tuo sacrosanto diritto scendere come un cinghiale imbufalito fregandosene di tutto e tutti, e guardate che ce ne sono).
Andate a leggere la discussione sulla Val d'Uina...
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
629
298
0
Visita sito
gli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).
Se infatti guardi la pagina relativa a moab specificano che per emtb di classe 1 (che mi pare siano paragonabili alle "nostre") il transito è consentito in certi casi sui trail (motorized trails) o ovunque.

Un tema è anche la disponibilità di spazi e trail... USA e Italia sono un po' diversi
Classe 1 e' la mtb a pedalata assistita classica, una Turbo Levo ad esempio. Infatti viene vietata nei trail piu' tecnici, creste in quota o sentieri a rischio erosione, mentre possono circolare liberamente nei ghiaioni. In Italia potrebbero semplificare vietando sentieri CAI alle ebike che sarebbero pero' libere di circolare sulle forestali tra rifugio e rifugio, che e' quello che interessa alla fine, portare il turista medio in baita a spendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
dico una cosa impopolare,
ma a me pare che queste fantomatiche "regole" (che sembrano più il breviario del presidente del CAI) siano polverizzate in primis proprio da chi in montagna ci lavora e ha visto nell'allargamento della platea una bella gallina dalle uova d'oro.
Altrimenti non si spiegano le cene di pesce, le motoslitte, i noleggi di ebike e tutto il cucuzzaro.

Io sono ragionevolmente convinto che se chiedi ai montanari se preferirebbero tornare ai tempi delle camicie a quadri di flanella molti ti risponderanno di no.

Questa cosa snatura un po'? probabilmente sì, però non è che gli stabilimenti balneari e i condomini da geometra che sorgevano in liguria negli anni 70 non snaturassero una certa idea di mare eh? solo che a quelli ormai ci siamo assuefatti e a molti di noi sembra normale affittare un ombrellone e due sdraio.

Ma è naturale tanto quanto farsi un giro in bike park (che ho fatto ieri peraltro, in un posto che se non ci fosse il park avrebbe già chiuso e sarebbe deserto, essendo che con lo sci ormai non campano...).

Come sempre non esiste il bianco ed il nero; e ciò che è bianco oggi potrebbe sembrare grigio od anche nero ai nostri figli.
Più che vietare servirebbe guidare una transizione che cmq non si fermerà.
perchè le ebike sono qui per restare, che ci piaccia o meno (ed io non le uso, per la cronaca)
Più che altro dici una cosa che non c'entra molto con quello che ho detto, anche perché non ho mai detto di essere contrario alle emtb.
Ho solo detto che l'allargamento della platea anche a chi non è abituato a frequentare la montagna può portare a frizioni
Io parlo di semplici comportamenti che riducono queste "frizioni" (se vuoi fa parte del "guidare una transizione").
Magari ti sembrerà un breviario ma se prendi il decalogo dell'IMBA non mi pare sia incompatibile con lo sviluppo del business... anzi credo che sia funzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Nessunego

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Più che altro dici una cosa che non c'entra molto con quello che ho detto, anche perché non ho mai detto di essere contrario alle emtb.
Ho solo detto che l'allargamento della platea anche a chi non è abituato a frequentare la montagna può portare a frizioni
Io parlo di semplici comportamenti che riducono queste "frizioni" (se vuoi fa parte del "guidare una transizione").
Magari ti sembrerà un breviario ma se prendi il decalogo dell'IMBA non mi pare sia incompatibile con lo sviluppo del business... anzi credo che sia funzionale.
si certo non era una critica a te. ho citato il tuo messaggio perchè in quella frase mi sembrava ci fosse il senso di "un senso antico della montagna da preservare con i divieti".
semplicemente io non credo che questa sia la strada, molto meglio come dici tu cercare di trovare il modo di far convivere diverse esperienze della montagna. poi ognuno sceglierà quella che preferisce. io di sicuro a mangiare il pesce a 1800 mt non ci vado.
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

Classifica mensile dislivello positivo