La funivia serve un bike park.Divieto trasporto bici in funivia.
... e l'ignoranza fa straparlare. Ora non ti resta che riaprire il partito Nettista Italiano e a suon di "bistecche per tutti" abolire le ebikeLa fatica insegna, la comodità diseduca
gli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).A Moab and Whistler, tra le piu' popolari destinazioni per mtb oltreoceano, gia' da anni le ebike a pedalata assistita sono vietate in molti sentieri perche' considerate mezzi motorizzati.
E-Bikes | Resort Municipality of Whistler
Not only are battery-powered e-bikes here to stay, they are an increasingly popular way for people to get around Whistler and enjoy our recreational trails. This has benefits as well as challenges. Some of the issues that the RMOW is working to address include enforcing speed limits on the...www.whistler.ca
https://www.discovermoab.com/ebikes/
In Italia come regolamentazione ufficiale ci metteranno almeno altri 10 anni.
Il problema e' fare rispettare le regole. Nella montagna dietro casa mia, vige il divieto di transito a mezzi motorizzati sui sentieri CAI e pure qualche forestale, pero' ogni weekend sono invasi da moto da cross (senza targa ovvio).
E' in corso pure una petizione firmata dai residenti ormai esasperati...
Frustrazione in questo caso specifico...Se fatica =educazione..
Nonostante io mi reputi una persona educata, faccio fatica a trattenermi dal dire che sono stronzateLa fatica insegna, la comodità diseduca
Non trattenerti, non serveNonostante io mi reputi una persona educata, faccio fatica a trattenermi dal dire che sono stronzate
Secondo me fanno più fatica quelli che salgono in cima ai monti con mtb per sentieri scassati al 22% di pendenza. Poi son sempre delle indicazioni di media.Spero vivamente che metà dei commenti siano scritti da troll professionisti perchè leggere certe cose mi da uno spaccato della società veramente desolante.
Quindi le persone più educate del mondo sono i ciclisti su strada? Se fatica = educazione..
Le definizioni si cambiano, come tuttogli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).
Se infatti guardi la pagina relativa a moab specificano che per emtb di classe 1 (che mi pare siano paragonabili alle "nostre") il transito è consentito in certi casi sui trail (motorized trails) o ovunque.
Un tema è anche la disponibilità di spazi e trail... USA e Italia sono un po' diversi
educazione alla montagna (almeno io questo intendevo) non educazione in senso generale.Spero vivamente che metà dei commenti siano scritti da troll professionisti perchè leggere certe cose mi da uno spaccato della società veramente desolante.
Quindi le persone più educate del mondo sono i ciclisti su strada? Se fatica = educazione..
assolutamente... era per dire che da un punto di vista legale in Italia non è possibile vietare solo alle emtb.Le definizioni si cambiano, come tutto
dico una cosa impopolare,In montagna ci sono delle regole (alcune scritte, altre no) che vengono assimilate da chi frequenta molto la montagna come una forma di cultura
questa però mi ha fatto morire dal rideregli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).
Se infatti guardi la pagina relativa a moab specificano che per emtb di classe 1 (che mi pare siano paragonabili alle "nostre") il transito è consentito in certi casi sui trail (motorized trails) o ovunque.
Un tema è anche la disponibilità di spazi e trail... USA e Italia sono un po' diversi
Tecnicamente ineccepibilequesta però mi ha fatto morire dal ridere
Vedi l'allegato 614886
Andate a leggere la discussione sulla Val d'Uina...Tuttavia è solo una questione statistica, anch perché non è che il biker muscolaris sia sempre uno stinco di santo, anzi. Quindi no, la fatica non è educazione (perché la fatica ti può portare a pensare che siccome hai sgobbato come un mulo per arrivare fin lì, allora è tuo sacrosanto diritto scendere come un cinghiale imbufalito fregandosene di tutto e tutti, e guardate che ce ne sono).
Classe 1 e' la mtb a pedalata assistita classica, una Turbo Levo ad esempio. Infatti viene vietata nei trail piu' tecnici, creste in quota o sentieri a rischio erosione, mentre possono circolare liberamente nei ghiaioni. In Italia potrebbero semplificare vietando sentieri CAI alle ebike che sarebbero pero' libere di circolare sulle forestali tra rifugio e rifugio, che e' quello che interessa alla fine, portare il turista medio in baita a spendere.gli stati uniti possono vietare alle e-mtb perché PRIMA di regolamentare hanno creato i presupposti cioè dare una definizione di ebike diversa da velocipede, distinguendo anche per potenze e velocità (negli USA mi pare circolino ebike senza limitatore o con limiti più alti dei nostri 25 km/h).
Se infatti guardi la pagina relativa a moab specificano che per emtb di classe 1 (che mi pare siano paragonabili alle "nostre") il transito è consentito in certi casi sui trail (motorized trails) o ovunque.
Un tema è anche la disponibilità di spazi e trail... USA e Italia sono un po' diversi
Più che altro dici una cosa che non c'entra molto con quello che ho detto, anche perché non ho mai detto di essere contrario alle emtb.dico una cosa impopolare,
ma a me pare che queste fantomatiche "regole" (che sembrano più il breviario del presidente del CAI) siano polverizzate in primis proprio da chi in montagna ci lavora e ha visto nell'allargamento della platea una bella gallina dalle uova d'oro.
Altrimenti non si spiegano le cene di pesce, le motoslitte, i noleggi di ebike e tutto il cucuzzaro.
Io sono ragionevolmente convinto che se chiedi ai montanari se preferirebbero tornare ai tempi delle camicie a quadri di flanella molti ti risponderanno di no.
Questa cosa snatura un po'? probabilmente sì, però non è che gli stabilimenti balneari e i condomini da geometra che sorgevano in liguria negli anni 70 non snaturassero una certa idea di mare eh? solo che a quelli ormai ci siamo assuefatti e a molti di noi sembra normale affittare un ombrellone e due sdraio.
Ma è naturale tanto quanto farsi un giro in bike park (che ho fatto ieri peraltro, in un posto che se non ci fosse il park avrebbe già chiuso e sarebbe deserto, essendo che con lo sci ormai non campano...).
Come sempre non esiste il bianco ed il nero; e ciò che è bianco oggi potrebbe sembrare grigio od anche nero ai nostri figli.
Più che vietare servirebbe guidare una transizione che cmq non si fermerà.
perchè le ebike sono qui per restare, che ci piaccia o meno (ed io non le uso, per la cronaca)
si certo non era una critica a te. ho citato il tuo messaggio perchè in quella frase mi sembrava ci fosse il senso di "un senso antico della montagna da preservare con i divieti".Più che altro dici una cosa che non c'entra molto con quello che ho detto, anche perché non ho mai detto di essere contrario alle emtb.
Ho solo detto che l'allargamento della platea anche a chi non è abituato a frequentare la montagna può portare a frizioni
Io parlo di semplici comportamenti che riducono queste "frizioni" (se vuoi fa parte del "guidare una transizione").
Magari ti sembrerà un breviario ma se prendi il decalogo dell'IMBA non mi pare sia incompatibile con lo sviluppo del business... anzi credo che sia funzionale.