Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Nessuno dei due ha torto o ragione, sono sempkicemente scelte ponderate in base alle proprie personalissime esigenze.
esiste anche una cosa chiamata pigrizia (che è molto diffusa e non c'entra nulla con l'età)...e non si può certo dire che sia una cosa buona. poi uno la può camuffare in 1000 modi.
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.659
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Vorrei dirti che concordo, ma temo ci siano altre variabili in gioco.
In primo luogo bisognerebbe vedere in che modo la persona in oggetto frequentava la montagna prima. E in secondo luogo, purtroppo, non è che tutti i frequentatori della montagna siano il ritratto del rispetto, dell'educazione e dell'attenzione verso il prossimo :mrgreen:

Se poi mentre fai una certa attività prevale l'aspetto ludico, e in MTB l'aspetto ludico può essere "andare forte in discesa", gli attriti con altri fruitori sono dietro l'angolo. A maggior ragione se per di pù si fa pure branco. ;-)
sono abituato a ragionare su temi generali (magari anche sbagliando) facendo ipotesi in termini statistici.
però sul tema andare forte in discesa non mi trovi d'accordo. O meglio: puoi andare anche forte ma devi essere in sicurezza (cioè poter fermarti con largo anticipo rispetto a qualcuno che sbuca dietro una curva)
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.442
3.401
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Non avevo letto, e ne sapevo che quel cartello è li da anni per motivi differenti, (se non ho capito male), e non messo di recente come sembrava, per colpa di mtbikers e o emtbikers con comportamenti scorretti.
In questo caso se è messo per tutelare altre categorie ben venga, ma se è stato messo perchè a tali categorie davan fastidio altre categorie, ma da li si è sempre scesi...be allora, cambio prospettiva fino ad un certo punto ;-)
Categorie che danno fastidio ad altre...
La categoria più nutrita (escursionisti+famiglie+picnicari+varie) mal sopporta i biker (di ogni genere).
Molti biker non sopportano gli e-biker e sperano che vengano banditi dai sentieri.
Speranza vana, se succede sarà per tutti i biker, e- e non e-.
Se cerchi nel forum troverai discussioni sui divieti che risalgono ai primi anni 2000, ben prima dell'avvento delle ebike.
Farsi la guerra per la presenza o meno di motore e batteria è miope e porta solo acqua al mulino di chi le bici le vuole fuori dalle balle.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.062
14.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un modo come un altro di dirmi che hai preso una cantonata? Accolto

P.S. Comunque non puoi pretendere che si leggano tutti i tuoi 25000 e rotti messaggi per sapere da che parte lo porti ... perché dagli ultimi, il tuo incolpare i soli elettrici per divieti era lampante
Nessun problema a dire che ho sbagliato, non mi nascondo certo dietro un dito.



Però penso che capisci solo ciò che ti fa comodo...
Non mi par proprio di aver mai detto di essere contro le ebike inteso come mezzo di trasporto, questo anche per (@Teo66) sopratutto nelle ultime pagine di questo 3D, anzi ho avvalorato l' ipotesi pure di farci un pensierino.
Ma ho sempre detto che sono contro gli ebikers (e non) merenderos della Domenica, spesso improvvisati, incapaci, maleducati e strafottenti, che causano malcontenti che provocano divieti che poi interessano tutti, punto.
Se poi ti senti preso in causa, so mia che faga me eh...;-)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.083
1.290
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
però sul tema andare forte in discesa non mi trovi d'accordo. O meglio: puoi andare anche forte ma devi essere in sicurezza (cioè poter fermarti con largo anticipo rispetto a qualcuno che sbuca dietro una curva)
Attenzione: io sono perfettamente d'accordo.
Il problema è che più di qualcuno ha un approccio un po' diverso alla problematica, ed è questo che genera attriti. ;-)
Perché in contesti normali io di problemi tra escursionisti e ciclisti ne ho sempre visti pochi. Però è chiaro che se ti trovi d'improvviso nel mezzo del giro d'Italia, o puntato da uno che scende a razzo e non accenna minimamente a rallentare, allora i problemi iniziano, si cronicizzano, e tanti saluti.

esiste anche una cosa chiamata pigrizia (che è molto diffusa e non c'entra nulla con l'età)...e non si può certo dire che sia una cosa buona. poi uno la può camuffare in 1000 modi.
Ci sono anche cose chiamate ossessioni.
Ma in un caso o nell'altro, costa davvero tanta fatica farsi i cavoli propri senza sindacare su cosa fanno gli altri e perché?
Io vado in montagna tutte le settimane (c'è voluto Mr. Cov2 per farmi saltare un'uscita, ma conto di recuperarla), ma mi limito a fare attività fisica, non propriamente sportiva e sicuramente non agonistica.
Ho amici che fanno altrettanto, ma in maniera molto più spinta.
E ne ho di altri che nel weekend restano sul divano o girano per mostre.

Campiamo tutti bene, ognuno fa quel che gli piace. E' così difficile da accettare?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Personalmente, farò quello che sarò in grado di fare. Non mi dà alcuna soddisfazione arrivare in cima al monte grazie a un motore, o ci arrivo con le mie gambe o mi fermo prima o cambio cima.
É una tua opinione, va rispettata ma non generalizzata. E poi le cose possono sempre cambiare, anche il modo di pensare.
Per cui voglio credere che la tua convinzione, seppur personalmente legittima, non sia frutto di un luogo comune del tipo "ebike=persona non in grado", perché non può essere vero.
 

Laconico

Biker popularis
1/1/23
93
151
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
... Ma ho sempre detto che sono contro gli ebikers (e non) merenderos della Domenica, spesso improvvisati, incapaci, maleducati e strafottenti, che causano malcontenti che provocano divieti che poi interessano tutti, punto.
Se poi ti senti preso in causa, so mia che faga me eh...;-)
E invece che dire semplicemente che sei contro i merenderos ci metti sempre in testa la parola ebikers ... ma a chi la racconti?
E non mi sento preso in causa perché stanno sui maroni anche a me chi non rispettando le regole e il prossimo danneggia la mia passione ... semplicemente non mi va giù chi fa di tutta un'erba un fascio.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
993
1.649
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Certamente è un pensiero personale, perché per come sono fatto io ragiono così e perché la bici la vedo in funzione dell'allenamento fisico, non la uso come mezzo di trasporto nè di svago/divertimento (che poi io trovi divertente fare sport è un'altra questione). Se dovessi usare la bici solo per andare in ufficio, ad esempio, valuterei una ebike perché mi ci fa arrivare più fresco e in meno tempo, così come se usassi la bici chessò come mezzo di trasporto per recarmi a far foto in un bosco, valuterei una ebike.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.062
14.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E invece che dire semplicemente che sei contro i merenderos ci metti sempre in testa la parola ebikers ... ma a chi la racconti?
E non mi sento preso in causa perché stanno sui maroni anche a me chi non rispettando le regole e il prossimo danneggia la mia passione ... semplicemente non mi va giù chi fa di tutta un'erba un fascio.
Va bene, come parlare con un muro, ti metto tra gli ignorati, perchè proprio con te non se ne viene a capo.


Ps: se già non ci sei, ti consiglio emtbforum...li troverai più proseliti, magari tra qualche anno troverai pure me.
Adieu.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.442
3.401
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Va bene, come parlare con un muro, ti metto tra gli ignorati, perchè proprio con te non se ne viene a capo.


Ps: se già non ci sei, ti consiglio emtbforum...li troverai più proseliti, magari tra qualche anno troverai pure me.
Adieu.
Converrai però che troppo spesso si fa l'associazione biker-fatica-rispetto e ebiker-scansafatiche-merenderos-incapace.

Sappiamo benissimo che questi abbinamenti sono validi solo in alcuni casi mentre i molti altri sono errati.

La fatica genera sudore ma non rispetto, non penso proprio che sia i merenderos (dopo essersi ingozzati al rifugio) a gettare cartacce di gel e similari come è altrettanto improbabile che scendano a cannone per i sentieri essendo notoriamente incapaci.

Ci sono molti ebikers che provengono da anni di mtb e hanno conoscenza, capacità e rispetto. E se non hanno rispetto non l'avevano già prima quando erano bikers.

Entrambe le categorie contengono maleducati, arroganti, rispettosi, capaci, incapaci, ecc.

Il semplice fatto che grazie alle ebike sia aumentata la massa globale di fruitori (e quindi anche il numero di merenderos) non giustifica una discriminazione verso questa categoria ne ritenere che gli imbecilli dell'altra categoria sia un numero trascurabile. A riprova di ciò le antiche discussioni pre-ebike su divieti, litigi con escursionisti, ecc.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.062
14.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Converrai però che troppo spesso si fa l'associazione biker-fatica-rispetto e ebiker-scansafatiche-merenderos-incapace.

Sappiamo benissimo che questi abbinamenti sono validi solo in alcuni casi mentre i molti altri sono errati.

La fatica genera sudore ma non rispetto, non penso proprio che sia i merenderos (dopo essersi ingozzati al rifugio) a gettare cartacce di gel e similari come è altrettanto improbabile che scendano a cannone per i sentieri essendo notoriamente incapaci.

Ci sono molti ebikers che provengono da anni di mtb e hanno conoscenza, capacità e rispetto. E se non hanno rispetto non l'avevano già prima quando erano bikers.

Entrambe le categorie contengono maleducati, arroganti, rispettosi, capaci, incapaci, ecc.

Il semplice fatto che grazie alle ebike sia aumentata la massa globale di fruitori (e quindi anche il numero di merenderos) non giustifica una discriminazione verso questa categoria ne ritenere che gli imbecilli dell'altra categoria sia un numero trascurabile. A riprova di ciò le antiche discussioni pre-ebike su divieti, litigi con escursionisti, ecc.
Convengo, ma a fronte della mia esperienza e ripeto mia, citata anche in questo 3D, ma interpretata alla propria maniera da qualcuno, ti posso assicurare che tutti gli ebikers a noleggio che ho visto, (che è sostanzialmente l' argomento del titolo 3D), erano merenderos completamente niubbi, non preparati e nemmeno tanto informati sul territorio, l'entroterra gardesano offre si scorci fantastici, ma anche trail in cui bisogna saper almeno le nozioni di base della mountainbike.
Nozioni che al contrario, impari alla svelta se devi spingere e faticare con una mtb.
Questi merenderos, non faticano, arrivano alla trattoria di turno, e poi scendono in infradito lungo i sentieri da cui son saliti, visti di persona.
Fortunatemente non sono ancora avvenuti episodi che costringano le istituzioni a metter divieti, che comunque qui e la si inizia a vedere, e chissà perchè...se per almeno 30 anni non ne avevan mai messi...le ebike han portato in montagna persone talmente lontante dalla mtb che è come immaginare un elefantessa al saggio con i tacchi a spillo.
Convengo di nuovo che maleducati e strafottenti siano con, e senza E davanti, io stesso ho sgridato dei ragazzi che scendevano dalla Ponale a forte velocità, con pedoni sul percorso, in sella a full muscolari, e come risposta ho avuto un dito medio alzato.
Ho amici con cui a volte esco, con le ebike, ci sanno fare, ci si diverte, ci si percula e via così ;-)
Oppure son sfigato io, a girar in zone piene di merenderos ebike muniti...90% noleggiate. ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.095
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cmq, e lo dico da semi-xc-ista di lycra vestito, tutti a dire che amano la fatica (pure io) ma se la bici fosse SOLO ED ESCLUSIVAMENTE fatica senza tutto il resto, secondo me avrebbe mooolti meno adepti. :mrgreen: :-o

immaginate un bike park dove devi pedalare in salita e prendere la seggiovia in discesa.
Oppure quelli che a Finale, dopo che sei salito a BaseNato, ti riportano in spiaggia con il furgone.
Arrivi in cima allo Stelvio e ad attenderti c'è la corriera che ti riporta giù.

Quanti farebbero ciclismo in un mondo così? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Teo66

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.442
3.401
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Oppure son sfigato io, a girar in zone piene di merenderos ebike muniti...90% noleggiate. ;-)
Molla ste cavolo di carrarecce e vai per sentieri veri :loll:

No dai, scherzo, capisco il problema in zone con forte turismo (che per me non sono più montagne...). Troveranno una soluzione, se porta soldi vedrai che lasceranno aperto trail dedicati.
Può piacere o meno ma personalmente preferisco cambiare zone ed evitare affollamenti (di biker, escursionisti od altro).
Il posto più bello del mondo quando è affollato diventa sicuramente un altro.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.373
4.575
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
  • scendere a cannone
  • sgommare sui sentieri
  • non dare precedenza ai pedoni
  • fare sentieri espressamente e chiaramente vietati alle bici
  • sporcare i sentieri con cartacce di barrette, integratori, bombe varie
  • fare sentieri a rischio erosione il giorno dopo che è piovuto
  • fare bordello come se si fosse al Papeete
Non intendevo, per eletti chi rispetta queste giuste regole di civiltà, mi riferivo a chi crede di essere un eletto perchè pedala in montagna senza l'ausilio del motore, i non buoni comportamenti che hai elencato tu fanno parte di e-biker e di biker senza e come quelli che si lamentano perchè per due mesi all'anno i sentieri sono pieni di gente, sembra di essere nelle mie zone: Annate a casa vostra, li furastieri non ce li volemo:duello:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo