Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
sono vicino ai 54, tra 6 anni se tutto va bene sarò in pensione e di anni ne avrò 60...nonostante mi sia appena comprato una front nuova, mi chiedo se a 60 anni riuscirò ancora a fare ciò che faccio ora, ce la farò? Non ce la farò?
se uno continua ad allenarsi il calo di prestazione dai 50 ai 60 non è mica particolarmente rilevante.
diciamo che dopo i 60 potrebbe intervenire più un fattore psicologico del tipo "eh ma alla mia età non è il caso" e discorsi di questo tipo...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tirando le somme, devo ancora capire se tutto questo nuovo puttanaio è colpa di Barons e del suo post n. 556 o di chi è affetto da merendersofobia ... :nunsacci:
@Barons colpe non ha...quei cartelli ci sono per i merenderos in e-mtb...non per fobie ecc, o altro, altrimenti li avrebbero messi anni prima, quando ebike e merenderos eran di la a venire...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Personalmente, farò quello che sarò in grado di fare. Non mi dà alcuna soddisfazione arrivare in cima al monte grazie a un motore, o ci arrivo con le mie gambe o mi fermo prima o cambio cima.
se non sono indiscreto posso chiederti quanti anni hai? Perchè per esperienza personale questo tipo di opinioni cambiano con il tempo.
A 60 anni la salita non la mastichi come a 40 e io, se le regole me lo consentiranno, non vorrei rinunciare a salire le montagne in bici anche con un po' di aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and ant

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
tra i bitumari che van forte io non vedo altro che ultracinquantenni/sessantenni...
sono i giovani che non hanno voglia di far fatica...
dopodichè se uno vuol per forza sentirsi vecchio anzitempo è libero di farlo. ;-)
Dipende anche dal tipo di lavoro che si fa, dal tipo di fisico si ha, questi bitumari 50/60 enni sempre a cannone, sempre col coltello tra i denti, sempre col dottorino dietro l' angolo...naaa...non è ciclismo e divertimento quello...è follia...e ne conosco parecchi anche delle mie parti.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
tra i bitumari che van forte io non vedo altro che ultracinquantenni/sessantenni...
sono i giovani che non hanno voglia di far fatica...
dopodichè se uno vuol per forza sentirsi vecchio anzitempo è libero di farlo. ;-)
a parte che tra ultracinquantenne e ultrasessantenne ci sono 10 anni e non sono pochini. Poi vediamo gli ultrasessantenni quanta salita tosta fanno e vedrai che risettiamo le misure.
Io finché riuscirò a salire in modo decente (che significa avere le forze per affrontare in sicurezza una discesa) mi tengo la muscolare anche se farò meno dislivello.
Altrimenti non mi farò problemi a passare al lato oscuro :8-):
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Laconico

Biker popularis
1/1/23
87
144
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
@Barons colpe non ha...quei cartelli ci sono per i merenderos in e-mtb...non per fobie ecc, o altro, altrimenti li avrebbero messi anni prima, quando ebike e merenderos eran di la a venire...
Il cartello riporta divieto per qualsiasi bici ... non rigirarla. E il discorso dei merenderosfobici era riferito a chi qui dentro ha cavalcato una foto riportante un semplice divieto di transito alle bici (per chi spara interpretazione come la tua qui sopra per intenderci ^^).
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

devo.d

Biker superis
3/5/11
442
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
.
[/QUOTE]

Non dico nulla...metto solo le mani, ed un ragionamento, avanti, facendo un esempio...sono vicino ai 54, tra 6 anni se tutto va bene sarò in pensione e di anni ne avrò 60...nonostante mi sia appena comprato una front nuova, mi chiedo se a 60 anni riuscirò ancora a fare ciò che faccio ora, ce la farò? Non ce la farò?
Perchè allora non pensare ad una e-mtb? La saprò usare eh, non mi schiero con i merenderos domenicali, che a quanto pare, sono loro il vero problema, ma dopo 30 e più anni che pedalo avrò ben imparato a star su due ruote.
Questo per dire, che molti di questi pareri contro le e-bike, prima o poi, (se non saran 60, saran 65)...dovranno far anche loro i conti con l' età, e volenti o no, o fan gruppetto la Domenica in strada, o per arrivar in cima al monte sterrato devono fare i conti col loro fisico, se la cima voglion conquistare...
Purtroppo l' ItaGlia qualunquista, giudica, addita, condanna, ma non scinde le 2 cose, chi sa e chi non sa andare in mtb, o in emtb.
Troppi campioni improvvisati, troppi maleducati, troppo di tutto...purtroppo...
Ciao, posso dare una risposta ai tuoi dubbi, la situazione è più o meno la stessa, salvo che i 60 ci sono ormai da un paio di anni, la pensione non è ancora arrivata e lavoro a turno 24h.
Con tutta la buona volontà mi è quasi impossibile allenarmi e lavorare, cosa faccio rinuncio alla mia più grande passione?
Ed ora perché sono passato, per necessità, all'aiuto, improvvisamente mi sono preclusi sentieri od altro, come per magia ho perso tutte mie facoltà di mtbiker, acquisite in tanti anni di onorata carriera. E tutto questo solamente per 5 kg in più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il cartello riporta divieto per qualsiasi bici ... non rigirarla. E il discorso dei merenderosfobici era riferito a chi qui dentro ha cavalcato una foto riportante un semplice divieto di transito alle bici (per chi spara interpretazione come la tua qui sopra per intenderci ^^).
C' era il cartello prima dell' arrivo di merenderos in ebike? No...e allora 1 e 1 fa 2, non 11!
Ovvio non possano mettere un cartello per divieto alle sole ebike, qui da noi, al contrario di altri paesi, son equiparate a tutti gli effetti a normali bici.
Quindi diventa un divieto lapidario.
Altro che spararla, è constatazione dei fatti...se poi vuoi interpretarla come ti pare, pazienza, non è un mio problema ;-)
 
Ultima modifica:

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
980
1.593
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
se non sono indiscreto posso chiederti quanti anni hai? Perchè per esperienza personale questo tipo di opinioni cambiano con il tempo.
A 60 anni la salita non la mastichi come a 40 e io, se le regole me lo consentiranno, non vorrei rinunciare a salire le montagne in bici anche con un po' di aiuto.
Ho 40 anni. Ho compagni di squadra di triathlon che a 70 e più anni corrono il mondiale Ironman (3800m di nuoto, 180 km bici, 42km di corsa) con diverse gare all'anno.
Io a fare una distanza così nòn riesco, quindi semplicemente mi do obiettivi diversi e cerco di migliorarmi pian piano. Ma questo è il mio setting mentale, personale.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.726
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, posso dare una risposta ai tuoi dubbi, la situazione è più o meno la stessa, salvo che i 60 ci sono ormai da un paio di anni, la pensione non è ancora arrivata e lavoro a turno 24h.
Con tutta la buona volontà mi è quasi impossibile allenarmi e lavorare, cosa faccio rinuncio alla mia più grande passione?
Ed ora perché sono passato, per necessità, all'aiuto, improvvisamente mi sono preclusi sentieri od altro, come per magia ho perso tutte mie facoltà di mtbiker, acquisite in tanti anni di onorata carriera. E tutto questo solamente per 5 kg in più.
Esatto, concordo, è difficile anche per me ora lavorare, esco dal lavoro cotto e una volta a casa mi addormento sul divano, altro che inforcar la mtb...10/15 anni fa, facevo 10h al giorno e mi ritagliavo sempre 2h post lavoro da far a tutta, ora anche se lo spirito c è...azz faccio fatica...
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ho 40 anni. Ho compagni di squadra di triathlon che a 70 e più anni corrono il mondiale Ironman (3800m di nuoto, 180 km bici, 42km di corsa) con diverse gare all'anno.
Io a fare una distanza così nòn riesco, quindi semplicemente mi do obiettivi diversi e cerco di migliorarmi pian piano. Ma questo è il mio setting mentale, personale.
"Nel 1987, a 78 anni di età, Cassin ripeté la salita al Pizzo Badile di mezzo secolo prima (...)"
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Laconico

Biker popularis
1/1/23
87
144
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
C' era il cartello prima dei merenderos in ebike? No...e allora 1 e 1 fa 2, non 11! Altro che spararla, è constatazione dei fatti...se poi vuoi interpretarla come ti pare, pazienza, non è un mio problema ;-)
Ora mi è tutto chiaro ... la tua capacità di interpretare i fatti è così distorta che rende impossibile portare a termine un ragionamento con la tua persona. Continua comunque a snobbare per faziosità quei post che riportano questioni di chiusura per lavori o per presenza di bivacchi picnic ... che prima o poi vincerai la spilla del "so tutto io".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.411
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il cartello c'e'... e sono anni che è li! Si dovrebbe trattare del "sentiero" - strada sterrata che dalla zona Ristorante - Bar Calcheria, risale l'inizio della valle sul lato sx a salire (dx orografico), costeggia il torrente, e si riunisce sulla strada principale della Val Federia appena sopra la chiusa-briglia.
Il divieto su quella sterrata c'e' da sempre, ci sono i parchetti per i bimbi e le aree picnic con i braceri per le griglie. In teoria il cartello di divieto, se non ricordo male, c'e' solo dalla diga (a monte) in direzione a scendere. Però sono 3/4 anni che non entro da sotto a piedi, e con la bici sono anni che , visto il divieto, non ci entro... direi che, proprio a Livigno, non manchino i posti dove girare.... e per salire/scendere la Val Federia c'e' la strada forestale sul versante sx orografico...

è vietato in discesa, giustamente, visto che è pieno di imbecilli che non dosano la velocità.
In salita si può fare ma, anche qui, bisogna prestare attenzione ai pedoni.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD and devo.d

devo.d

Biker superis
3/5/11
442
119
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Esatto, concordo, è difficile anche per me ora lavorare, esco dal lavoro cotto e una volta a casa mi addormento sul divano, altro che inforcar la mtb...10/15 anni fa, facevo 10h al giorno e mi ritagliavo sempre 2h post lavoro da far a tutta, ora anche se lo spirito c è...azz faccio fatica...
Fino a 2/3 anni fa riuscivo a gestire le uscite anche allenamdomi poco, ora non più, naturalmente rispetto tutti i modi di interpretare la mtb, io sono sempre stato tra quelli che si guadagnavano la discesa soffrendo, ora non più e mi sento molto più sicuro e vigile in discesa proprio perché meno stanco.
Per chi parla di ultrasessantenni allenati, anch'io ho un amico che fa triathlon a 70 anni, ma beato lui, non ha mai fatto molto e nella vita si è quasi solo allenato.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ricordo ancora la mia prima salita al Vioz, svariati anni fa. Non avevo mai puntato a una quota così alta (e siccome non sono alpinista e non faccio ghiacciaio, in realtà negli anni l'ho ritoccata solo di un centinaio di metri), non sapevo come avrei reagito a 1300 metri di dislivello a quelle quote, ho impostato un passo il più regolare possibile (nota: non sono un runner, ma neppure un merenderos della domenica).
Sono arrivato su senza particolari problemi, alla fine, ma nel farlo sono stato superato da un ultrasettantenne che andava su al doppio della velocità e che stava tornando giù mentre io stavo ancora andando su.
Tanto di cappello, davvero.

Ma sono tutti così, i settantenni? Decisamente no, quelli sono le eccezioni alla regola. Mi piacerebbe arrivare a quell'età come lui (o semplicemente come sono adesso), ma so già che sarà molto difficile che accada.

Anche in bici c'è qualche anzianotto bello sprint, qualcuno sembra addirittura una caricatura della caricatura fatta da Fantozzi: bici di ventimila anni fa, divisia pure, in salita con rapporti che io userei in discesa a 10-15 pedalate al minuto (con buona pare di tutti i calcoli sull'efficienza ecc ecc :-)). Ma ce ne sono molti che semplicemente, per tutta una serie di ragioni, con quei ritmi non ce la fanno più.

La soluzione? Semplicissima: farsi i cavolacci propri senza stare a sindacare su quello che fanno gli altri. Vogliono la bici a motore? Saranno cavoli loro, no? Mica vi stanno obbligando a comperarla pure a voi ;-)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ho 40 anni. Ho compagni di squadra di triathlon che a 70 e più anni corrono il mondiale Ironman (3800m di nuoto, 180 km bici, 42km di corsa) con diverse gare all'anno.
i preparatori dicono una roba tipo che dopo i 45 perdi lo 0.5% di VO2 max l'anno se continui ad allenarti, che può diventare l'1% se ti alleni poco. non sono esperto ma l'ho sentito dire da qualcuno una volta, smentitemi se ho detto una scemenza.

chi fa triathlon o similari e va ancora forte da "anziano" (ne conosco alcuni anche io) spesso ha lavori tipo il tuo amico che citavi prima, o cmq ha il tempo di allenarsi tanto. va bene la forza di volontà ma se sei impegnato 10h al giorno 6/7 hai voglia a dire "l'età non conta"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo