Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ora mi è tutto chiaro ... la tua capacità di interpretare i fatti è così distorta che rende impossibile portare a termine un ragionamento con la tua persona. Continua comunque a snobbare per faziosità quei post che riportano questioni di chiusura per lavori o per presenza di bivacchi picnic ... che prima o poi vincerai la spilla del "so tutto io".
Ok, se ti è tutto chiaro, vai avanti tu che sei il piu bravo, non serve mi rispondi, è chiaro anche a me ora.
Adieu.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.632
5.730
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ho 40 anni. Ho compagni di squadra di triathlon che a 70 e più anni corrono il mondiale Ironman (3800m di nuoto, 180 km bici, 42km di corsa) con diverse gare all'anno.
Io a fare una distanza così nòn riesco, quindi semplicemente mi do obiettivi diversi e cerco di migliorarmi pian piano. Ma questo è il mio setting mentale, personale.
Buon per te, ma non è detto che ci sia gente a cui basta solamente divertirsi o farsi un giretto nella natura
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
i preparatori dicono una roba tipo che dopo i 45 perdi lo 0.5% di VO2 max l'anno se continui ad allenarti, che può diventare l'1% se ti alleni poco. non sono esperto ma l'ho sentito dire da qualcuno una volta, smentitemi se ho detto una scemenza.
età biologica.jpg

 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.447
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
@Barons colpe non ha...quei cartelli ci sono per i merenderos in e-mtb...non per fobie ecc, o altro, altrimenti li avrebbero messi anni prima, quando ebike e merenderos eran di la a venire...
Mi da che ti sei perso qualche post
Il cartello c'e'... e sono anni che è li! Si dovrebbe trattare del "sentiero" - strada sterrata che dalla zona Ristorante - Bar Calcheria, risale l'inizio della valle sul lato sx a salire (dx orografico), costeggia il torrente, e si riunisce sulla strada principale della Val Federia appena sopra la chiusa-briglia.
Il divieto su quella sterrata c'e' da sempre, ci sono i parchetti per i bimbi e le aree picnic con i braceri per le griglie. In teoria il cartello di divieto, se non ricordo male, c'e' solo dalla diga (a monte) in direzione a scendere. Però sono 3/4 anni che non entro da sotto a piedi, e con la bici sono anni che , visto il divieto, non ci entro... direi che, proprio a Livigno, non manchino i posti dove girare.... e per salire/scendere la Val Federia c'e' la strada forestale sul versante sx orografico...
Quindi possiamo ringraziare i "duri e puri" della mtb che scendono a cannone per postare i loro fighissimi video su youtube.
Come vedi è un attimo raccontare quello che ci fa piacere :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico and Tc70

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.015
1.743
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
i preparatori dicono una roba tipo che dopo i 45 perdi lo 0.5% di VO2 max l'anno se continui ad allenarti, che può diventare l'1% se ti alleni poco. non sono esperto ma l'ho sentito dire da qualcuno una volta, smentitemi se ho detto una scemenza.

chi fa triathlon o similari e va ancora forte da "anziano" (ne conosco alcuni anche io) spesso ha lavori tipo il tuo amico che citavi prima, o cmq ha il tempo di allenarsi tanto. va bene la forza di volontà ma se sei impegnato 10h al giorno 6/7 hai voglia a dire "l'età non conta"
Per fare quelle distanze, a qualsiasi età, devi mettere in conto qualche decina di ore di allenamento a settimana, cosa che stride con molti tipi di lavoro e di organizzazione di vita familiare, incluso il mio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.447
3.406
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
tra i bitumari che van forte io non vedo altro che ultracinquantenni/sessantenni...
sono i giovani che non hanno voglia di far fatica...
dopodichè se uno vuol per forza sentirsi vecchio anzitempo è libero di farlo. ;-)
Ti correggo, tu vedi solo gli ultracinquantenni/sessantenni che grazie ad una buona genetica riescono ancora a performare bene.
Quello che non vedi sono gli ultracinquantenni/sessantenni che hanno mollato perché non ce la fanno più.

Non è un dato statistico, è selezione naturale, vedi solo chi ha avuto un calo lento.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: ant and Andrea80bz

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.121
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi da che ti sei perso qualche post

Quindi possiamo ringraziare i "duri e puri" della mtb che scendono a cannone per postare i loro fighissimi video su youtube.
Come vedi è un attimo raccontare quello che ci fa piacere :il-saggi:
Non avevo letto, e ne sapevo che quel cartello è li da anni per motivi differenti, (se non ho capito male), e non messo di recente come sembrava, per colpa di mtbikers e o emtbikers con comportamenti scorretti.
In questo caso se è messo per tutelare altre categorie ben venga, ma se è stato messo perchè a tali categorie davan fastidio altre categorie, ma da li si è sempre scesi...be allora, cambio prospettiva fino ad un certo punto ;-)
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ti correggo, tu vedi solo gli ultracinquantenni/sessantenni che grazie ad una buona genetica riescono ancora a performare bene.
Quello che non vedi sono gli ultracinquantenni/sessantenni che hanno mollato perché non ce la fanno più.
vedo semplicemente quelli che hanno voglia di continuare ad allenarsi e non si fanno condizionare da boiate del tipo "eh ma alla mia età è meglio che sto a casa"....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.103
4.800
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Vedi l'allegato 615097

te la stima anche il Garmin, se lo usi costantemente.
a me, a seconda dei periodi, dice 47-48-49 anni contro i 52 anagrafici.
quando appunto aumento il carico di allenamento (volume/intensità/frequenza) diminuisce l'età biologica (o di fitness, come la chiama Garmin) di 1 o 2 anni.
per andare oltre bisogna avere un carico di allenamento bello alto che, come si diceva prima, è spesso incompatibile con la vita reale.
 

Laconico

Biker serius
1/1/23
105
164
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
Se anche tu non leggi come ho fatto io, capiresti che non sono contro le emtb :balla-co:
Un modo come un altro di dirmi che hai preso una cantonata? Accolto

P.S. Comunque non puoi pretendere che si leggano tutti i tuoi 25000 e rotti messaggi per sapere da che parte lo porti ... perché dagli ultimi, il tuo incolpare i soli elettrici per divieti era lampante
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.131
1.314
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
vedo semplicemente quelli che hanno voglia di continuare ad allenarsi e non si fanno condizionare da boiate del tipo "eh ma alla mia età è meglio che sto a casa"....
Vedi quelli che:
1) hanno voglia di continuare ad allenarsi con attività di un certo tipo (che, ricordo, non è un obbligo ma una libera scelta)
2) hanno la possibilità di continuare a sostenere un certo tipo di allenamento

Se manca il punto 2) sei semplicemente fregato, e quello manca spesso. Se il punto 2) ti grazia allora subentrano tutta una serie di considerazioni relative al punto 1)

Il punto 2) non è di nostra scelta, il punto 1) si, quindi c'è chi vuole e chi non vuole. Nessuno dei due ha torto o ragione, sono sempkicemente scelte ponderate in base alle proprie personalissime esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and ant

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Vabbè, ma tornando al cartello sembra appurato che stavolta le e-bike sono state messe in croce ingiustamente :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Tc70

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Un modo come un altro di dirmi che hai preso una cantonata? Accolto

P.S. Comunque non puoi pretendere che si leggano tutti i tuoi 25000 e rotti messaggi per sapere da che parte lo porti ... perché dagli ultimi, il tuo incolpare i soli elettrici per divieti era lampante
lasciamo stare il caso del cartello di Livigno ma parliamo di sentieri.
I divieti non vengono messi per colpa delle emtb ma per il numero di biker che percorrono sentieri condivisi con altri utenti, tipicamente escursionisti.
La domanda a cui ti invito a rispondere è: l'avvento delle emtb ha aumentato il numero di biker sui sentieri? Credo che la risposta sia SI.
Questo non significa incolpare qualcuno o qualcosa ma prendere atto che sarà più probabile avere divieti soprattutto se c'è una % significativa di biker che non si comportano adeguatamente.
La % di pirla credo sia equamente distribuita nella popolazione. Però secondo me chi ha già frequentato la montagna è più attento ad evitare certi comportamenti che potrebbero essere invece considerati normali da chi non ci è mai stato, anche solo per mancanza di esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Laconico

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.131
1.314
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Però secondo me chi ha già frequentato la montagna è più attento ad evitare certi comportamenti che potrebbero essere invece considerati normali da chi non ci è mai stato, anche solo per mancanza di esperienza.
Vorrei dirti che concordo, ma temo ci siano altre variabili in gioco.
In primo luogo bisognerebbe vedere in che modo la persona in oggetto frequentava la montagna prima. E in secondo luogo, purtroppo, non è che tutti i frequentatori della montagna siano il ritratto del rispetto, dell'educazione e dell'attenzione verso il prossimo :mrgreen:

Se poi mentre fai una certa attività prevale l'aspetto ludico, e in MTB l'aspetto ludico può essere "andare forte in discesa", gli attriti con altri fruitori sono dietro l'angolo. A maggior ragione se per di pù si fa pure branco. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo