Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
il problema è che ormai di noleggi e-bike in montagna è pieno e il 90% di chi le affitta è un totale incapace, ho visto gente l'anno scorso a 2500 mt con i mocassini con insieme nel gruppo delle signore vestite da spiaggia e bambini (ovviamente nessuna giuda insieme tanto siamo BBRAVI) salvo poi il fatto che nel pomeriggio uno del gruppo sono andati a prenderlo in elisoccorso.
2 settimane fa ero a Bardonecchia BikePark più che facile dove ci giri con una trail, ma come prima uscita dell'anno ci può stare, anche li affittano sia bici che e-bike ma i fenomeni ovviamente tutti a prendere quella a pile perché è più grossa e fa più figo, risultato ne hanno portati via 4 in ambulanza.
Il problema è che i merenderos dovrebbero starsene in pianura, che già li riescono a fare danni, e possibilmente a piedi!! :azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and ant

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.788
1.120
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una cosa che non capisco dei noleggi ebike e' una: ma non regolano l'altezza sella? O la gente non ascolta? Piu' di meta' delle famigliole che vedo in giro con la ebike a noleggio, viaggiano con la sella tuta bassata.... mi viene male alla schiena e ginocchia solo a guardarli!
Generalmente è preregolata per ogni taglia in modo che tutti possano toccare saldamente con i piedi a terra, cioè bassissima.
Pensa che io quando noleggio mi porto il mio multitool per non starlo a chiedere a loro. Una volta un tipo mi disse che di solito non noleggiavano a professionisti solo perché gli chiesi di alzare la sella di diversi centimetri e di metterla orizzontale. Alla fine gli feci il gesto di darmi la brugola e ne fu molto sollevato.
Ad una mia amica a cui invece la bicicletta era stata data con la sella troppo alta, dissero di usare il telescopico per regolarla.
Però ci sono anche noleggi seri.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.538
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque per la serie di minkiate che vedo scritte, fa concorrenza ai famosi filoni che andavano per la maggiore in questi ultimi tempi.
Patentino per noleggiare ????
:-| :-| :-|
Che strana idea di come si legifera deve avere in testa chi dice una bestialità del genere... ah ah ah
Quindi se la e.bike te la compri pui andare ovunque, se la noleggi devi avere il patentino... un genio... se faccio un leasing come vengo considerato ??? Se mi manca da pagare una rata??
Poi chiaramente la dovremmo applicare anche allo sci allo snowboard, a chi noleggia maschera e pinne, ma anche a chi noleggia le ciaspole!!!!

Qui c'è il classico problema di chi per anni ha vissuto in una situazione esclusiva, poi quando per qualunque ragione questa esclusività viene a mancare, allora si rivendicano diritti inesistenti e assolutamente insensati

sid
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.737
29.262
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque per la serie di minkiate che vedo scritte, fa concorrenza ai famosi filoni che andavano per la maggiore in questi ultimi tempi.
Patentino per noleggiare ????
:-| :-| :-|
Che strana idea di come si legifera deve avere in testa chi dice una bestialità del genere... ah ah ah
Quindi se la e.bike te la compri pui andare ovunque, se la noleggi devi avere il patentino... un genio... se faccio un leasing come vengo considerato ??? Se mi manca da pagare una rata??
Poi chiaramente la dovremmo applicare anche allo sci allo snowboard, a chi noleggia maschera e pinne, ma anche a chi noleggia le ciaspole!!!!

Qui c'è il classico problema di chi per anni ha vissuto in una situazione esclusiva, poi quando per qualunque ragione questa esclusività viene a mancare, allora si rivendicano diritti inesistenti e assolutamente insensati

sid
Problemi ma quelli veri :smile:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.357
2.531
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..comunque...nn sara sicuramente qua che si andra a risolvere un problema,se cosi si vuol chiamare..un mix di sovraffollamento ed ignoranza:chi conosce i punti nevralgici ed e dotato di un minimo di cognizione,li evita nei periodi"piu caldi";chi e turista e per mancata conoscenza dei luoghi s imbatte nella massa,si adegua.
Lo trovo un po come il risolvere il problema spiaggie al mare:luglio ma ancor piu agosto c e gente che sta con i piedi in faccia su un fazzoletto di spugna 60x170 e gode a sentirsi la sabbia smossa in testa dai piedi di qualcun altro...chi sa,va altrove:ho vicino a me la Liguria che ha spiaggie x il 98%a pagamento e son tutti li pressati a prender il sole(fortunatamente nn li invidio)..anni fa in Camargue ho fatto una passeggiata di 24 km lungomare a ferragosto incrociando..4 persone lungo tutto il tragitto:li ho compreso cio che son le ferie e la scelta di dove andare(poi ho cambiato tipologia di ferie e le faccio solo in quota).
In montagna e la stessa cosa:ci son posti e periodi di punta,quindi:o accetti di cercar di convivere con l ignoranza della gente e ti infili in quei fatidici posti nevragici ultra gettonati dove piu che di non centrar un albero c e da preoccuparsi di non venir centrati da qualcun altro...oppure,scarti a priori determinati posti e..ci si arrischia quasi di patir la solitudine,cosi si puo abbracciare un albero con un minimo di privacy :smile: :smile:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.100
4.794
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il classico problema di chi per anni ha vissuto in una situazione esclusiva

Verissimo. però 25 anni fa una parte del fascino di quest'attività era anche che non la facevano proprio tutti (che poi, certe gare o raduni contavano già migliaia di iscritti...).

Oggi cmq è come giocare a padel, più o meno, quindi epoca finita bon.

Chissene, però è un fatto che non possiamo negare. Come quelli che facevano scialpinismo 25 anni fa...
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.357
2.531
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Verissimo. però 25 anni fa una parte del fascino di quest'attività era anche che non la facevano proprio tutti (che poi, certe gare o raduni contavano già migliaia di iscritti...).

Oggi cmq è come giocare a padel, più o meno, quindi epoca finita bon.

Chissene, però è un fatto che non possiamo negare. Come quelli che facevano scialpinismo 25 anni fa...
..si,ma nello scialpinismo c e Gulliver che aiuta moltissimo ed e cosa piu che comprovata!Come?basta curiosare le gite postate 2-4 giorni prima del week end e...evitarle o sceglier un altra cima!il gioco e fatto...ormai mi e diventato normale trovare i parcheggi quasi imballati di gente ed auto e..trovarmi in cima in solitaria:tutti dietro alla recensione di una cima come pecore lamentandosi del sovraffollamento poi.
Mi viene in mente una vecchia pubblicita progresso incentrata sul traffico automobilistico e le relative code dove spiccava la frase:"il traffico sei tu!"
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.243
6.538
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Verissimo. però 25 anni fa una parte del fascino di quest'attività era anche che non la facevano proprio tutti (che poi, certe gare o raduni contavano già migliaia di iscritti...).

Oggi cmq è come giocare a padel, più o meno, quindi epoca finita bon.

Chissene, però è un fatto che non possiamo negare. Come quelli che facevano scialpinismo 25 anni fa...

50 anni fa le spiagge erano semi deserte, oggi ti camminano sugli asciugamani, cosi per fare il bagno...mettiamo un patentino a queli arrivati dopo per fare il bagno...?

Io non discuto il problema, ma come si cerca di risolverlo accampando diritti inesistenti di usocapione della montagna...

Al mare si sono abituati a dividere gli spazi con più gente, si farà lo stesso in montagna, altrimenti venite in Pratomagno che come diceva @picca non c'è nessuno, anzi a volte ci chiediamo come sia possibile una tale cecità di non investire sul turismo (al momento è famoso per gli hotel estivi per i vecchi al fresco) dato che avrebbe potenzialità infinite e chiunque lo vede per la prima volta ne resta estasiato.
Poi a mente fredda tra me e me mi dico che è meglio cosi, meno lo conoscono meglio è...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.538
10.096
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo