Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.695
10.272
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si ma te trovi solo sfigati :scassat: :smile: :smile: :smile:
anche a me capita ogni tanto di trovare qualche sfigato con E da 25 kg che tenta di tornare sui suoi passi ma son casi rari :pirletto:
ormai entrambe le categorie si sono evolute tecnicamente sia in salita che in discesa :rosik:
ieri sono stato ingiro tutto il giorno. ho incontrato in tutto una decina di EBIKER e forse anche meno di muscolari.
bisogna scegliere bene i giri da fare... :spetteguless:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io non capisco questo razzismo: la montagna è di tutti! anzi, a ben guardare, dovrebbero essere i più esperti ad "adattarsi" ai più scrausi, visto che il contrario è impossibile.
La maleducazione, che è invece quella che crea problemi e sarebbe da biasimare davvero, è sempre bipartisan.
 

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Io sostengo che per il discorso ebikes, come per ogni altra questione in cui c'è tanto da guadagnarci....non faremo MAI la scelta giusta, per il fatto che discosta dalla scelta più remunerativa.

Vuoi comprare/noleggiare una ebike? Serve un patentino, un mini test, qualcosa che attesti che non sei un pantofolaro. Ma non si farà mai.


@marco gran bella quella giacca Patagonia, stanno iniziando a fare cose per mtb molto, ma molto ben fatte.
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
124
11
0
Modena
Visita sito
Mi viene da dire che abbiamo tutti il diritto di stare in questo mondo nel modo che più ci piace ma non posso nascondere che la presenza massiccia delle ebike in montagna, data in mano a chiunque senza ritegno, mi sta facendo passare la voglia di pedalare per raggiungere con soddisfazione luoghi che una volta erano tranquilli. Purtroppo per chi ama pedalare la montagna come me, questa ressa sui sentieri è veramente snervante. Non per la ebike in se che da modo di far stare bene e in forma tanta gente e so che tanti sono biker educati, ma per la gente che a luglio e agosto prende (e da) in mano una bicicletta elettrica per percorrere maldestramente sentieri tanto per fare qualcosa con un millesimo della passione che ho io per la mtb. La cosa che rode più a tutti i biker veri forse è questa. Devo anche dire che a volte ho la sensazione che i "montanari" sfruttino forse fin troppo ogni opportunità di fare soldi senza troppo guardare altro...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.713
5.090
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io sostengo che per il discorso ebikes, come per ogni altra questione in cui c'è tanto da guadagnarci....non faremo MAI la scelta giusta, per il fatto che discosta dalla scelta più remunerativa.

Vuoi comprare/noleggiare una ebike? Serve un patentino, un mini test, qualcosa che attesti che non sei un pantofolaro. Ma non si farà mai.


@marco gran bella quella giacca Patagonia, stanno iniziando a fare cose per mtb molto, ma molto ben fatte.
Più che altro, una seppur minima "preparazione" potrebbe essere utile anche per far apprezzare meglio l'esperienza al fruitore.
Una minima conoscenza del mezzo, e del territorio sarebbe cosa buona e giusta...

esempio: qui dalle mie parti, presso l'unico rifugio che c'è in cima alla montagna che spesso è meta di tanti biker (Secchieta), da quest'anno hanno messo un noleggio di Ebike...davanti al rifugio parte un single track, di pochi km, che noi nell'uscita di domenica, CONOSCENDO noi, i nostri mezzi, e il territorio, abbiamo deciso di non fare.

Se lo imbocca il classico neofita con la bici a nolo, rischia di farsi male, o forse solamente tornare indietro. Male di poco direte voi...però dispiace per lui che avrebbe potuto godersi la zona in altri modi, a seguito di adeguato briefing.

Lo dico perchè qui non siamo nelle condizioni di sovraaffolamento che leggo essere nelle Dolomiti, anzi il problema è inverso, la nostra montagna viene sfruttata e apprezzata ben poco...

Quanto meno rivedere le modalità di nolo potrebbe essere plausibile. Nessuno vuol impedire a qualcuno di far qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.063
1.277
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Rivedere le modalità di noleggio è complicato.
Soprattutto quando fai noleggi su grandi volumi.
Non ti spiegano di non passare sopra i bagnanti in pedalò (o col sup, o col windsurf), non ti spiegano, quando noleggi una bici, che anche un'innocente strada bianca non è esattamente banalissima se non hai la più pallida idea di quel che bisogna fare. O se qualcosa dicono, 9 su 10 chi sente non ascolta.
Né hanno il tempo per sincerarsi se almeno sai qual è il davanti e quale il dietro del mezzo.

Peraltro...patentino. La possibilità di guidare le moto conseguendo la patente B è stata tolta tanti anni fa (prima che la prendessi io), ma resta la possibilità di guidare mezzi fino alla categoria A1. E se posso guidare un 125 depotenziato, che fanno pur sempre 11 kW/15 CV, e posso farlo senza mai essere salito in vita mia su una moto, vorreste dirmi che in teoria servirebbe una patente specifica per una bici da una manciata di centinaia di watt? Quando per tutta la vita ti hanno detto che andare in bici è un gioco da bambini e una volta imparato non te lo dimentichi più? ;-)


Cmq le cene di pesce del Comici hanno fatto scuola a quanto pare.
Narrano leggende mai confermate che tanti, tanti anni fa qualcuno, al Rif Garibaldi (Gruppo Adamello, 2500 e spiccioli, raggiungibile dopo svariati km di allucinante "single track automobilistico" più una decina di km di sentiero noto in parte come "Il calvario") chiese se c'erano dei gamberi per cena, rimanendo contrariato dall'assenza di cotanta lecornia (è vero che c'è un gamberetto d'acqua dolce autoctono, ma non credo proprio intendessero quello :mrgreen:).
Evidentemente il nuovo trend è quello di soddisfare la domanda.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Davvero lodevoli questi timori per l'incolumità fisica degli sconosciuti che noleggiano le ebike! Non ricordo simili ansie per la sorte dei noleggiatori di mtb nei bike park, dove peraltro l'elicottero del soccorso si reca settimanalmente, ma non importa.
Io invece sono per la libertà di frattura; quello che ovviamente mi infastidisce è la ressa, ma evitarla non è poi così difficile, certo che se uno vuol andare a gardaland a ferragosto...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
certo che se uno vuol andare a gardaland a ferragosto...
appunto!!!
dovreste aver visto questo weekend l'affollamento verso il superistagrammabile lago di Sorapis, ma bastavano pochi metri di distanza e i sentirei erano quasi deserti!!! (beh, pochi metri, 7/8/900, di dislivello, e se non ci sono impianti gli escursiomerenderosisti latitano! :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
A me capita il contrario. Vedo più sovente ebikers che mi passano a velocità doppia (io pure sono in ebike) o tripla, per poi ridiscendere a batteria quasi esaurita, quando la parte più bella della salita (e della discesa) deve ancora inizare.
molto intelligenti ad esaurire la batteria senza manco arrivare alla discesa...
ieri sono stato ingiro tutto il giorno. ho incontrato in tutto una decina di EBIKER e forse anche meno di muscolari.
bisogna scegliere bene i giri da fare... :spetteguless:
magari non c'era nessuno perchè faceva un caldo d'inferno?
Vuoi comprare/noleggiare una ebike? Serve un patentino, un mini test, qualcosa che attesti che non sei un pantofolaro. Ma non si farà mai.
allora servirebbe patentino anche per votare... si fanno molti più danni...
ho la sensazione che i "montanari" sfruttino forse fin troppo ogni opportunità di fare soldi senza troppo guardare altro...
poco ma sicuro.
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.004
722
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
da quest'anno hanno messo un noleggio di Ebike...davanti al rifugio parte un single track, di pochi km, che noi nell'uscita di domenica, CONOSCENDO noi, i nostri mezzi, e il territorio, abbiamo deciso di non fare.

Se lo imbocca il classico neofita con la bici a nolo, rischia di farsi male, o forse solamente tornare indietro. Male di poco direte voi...però dispiace per lui che avrebbe potuto godersi la zona in altri modi, a seguito di adeguato briefing.
Qua dalle mie parti, in alcuni trail che sembravano iniziare facili, per poi diventare piste rosse/nere piuttosto impegnative e pericolose se non si e' capaci, hanno fatto una cosa che trovo molto intelligente. Un gradino/drop bello alto all'ingresso del trail, senza chiken line. Cosi' si evitano tutti gli improvvisati sul sentiero.

Una cosa che non capisco dei noleggi ebike e' una: ma non regolano l'altezza sella? O la gente non ascolta? Piu' di meta' delle famigliole che vedo in giro con la ebike a noleggio, viaggiano con la sella tuta bassata.... mi viene male alla schiena e ginocchia solo a guardarli!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Una cosa che non capisco dei noleggi ebike e' una: ma non regolano l'altezza sella? O la gente non ascolta? Piu' di meta' delle famigliole che vedo in giro con la ebike a noleggio, viaggiano con la sella tuta bassata.... mi viene male alla schiena e ginocchia solo a guardarli!
Verso l'inizio del topic è stato postato un video da cui si intuisce il perchè i noleggiatori solitamente regolino la sella decisamente più bassa della norma.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.421
1.848
0
Visita sito
Rivedere le modalità di noleggio è complicato.
Soprattutto quando fai noleggi su grandi volumi.
Non ti spiegano di non passare sopra i bagnanti in pedalò (o col sup, o col windsurf), non ti spiegano, quando noleggi una bici, che anche un'innocente strada bianca non è esattamente banalissima se non hai la più pallida idea di quel che bisogna fare. O se qualcosa dicono, 9 su 10 chi sente non ascolta.
In genere non ritengo che siano tenuti a farlo. Anche perché in genere non bastano due o tre parole.
Se vai a noleggiare una motosega, quante cose ti devono dire?

Narrano leggende mai confermate che tanti, tanti anni fa qualcuno, al Rif Garibaldi (Gruppo Adamello, 2500 e spiccioli, raggiungibile dopo svariati km di allucinante "single track automobilistico" più una decina di km di sentiero noto in parte come "Il calvario") chiese se c'erano dei gamberi per cena, rimanendo contrariato dall'assenza di cotanta lecornia (è vero che c'è un gamberetto d'acqua dolce autoctono, ma non credo proprio intendessero quello :mrgreen:).
Questa fa venire in mente un monologo di Gioele Dix sulla ristorazione:

Non c'è più il prodotto tipico della zona, ormai trovi le stesse cose dappertutto.
Sei nella baita di legno, coi cervi appesi alle pareti. Arriva il cameriere, e nello spiegare il menu "Oppure avremmo del branzino appena pescato".
"Appena pescato DOVE, che siamo a 2500 metri?"
 
  • Mi piace
Reactions: aria

fontafox

Biker serius
1/9/11
283
310
0
Bressanone
Visita sito
Bike
Propain Spindrift
Beh comunque qui siamo a discutere di una cosa che ha una certa complessità, e grandi numeri...e che soprattutto si porta dietro campanilismi da muscolare VS elettrica che non permettono sempre un confronto imparziale e oggettivo.


Io alla fine sono dell'idea che, uguale se muscolare in bikepark o ebike per sentieri, se ti vuoi spaccare la testa devi avere diritto di farlo.
Se però te la spacchi hai il dovere di non rompere il cazzo agli altri e non pretendere nulla. Purtroppo non è cosi...un punto di partenza può essere per lo meno fornire informazioni chiare ai turisti.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Difendo tutte le categorie di fruitori della montagna. Camminatori, podisti, biker, ebiker motociclisi, impiantisti di risalita e anche chi piglia gli shuttle, dimenticavo i cacciatori. La montagna è un grande parco di divertimento, fa bene alla salute, al morale e alla mente. Se devo lamentarmi è ancora la scarsità di donne che la frequentano, ma il divertimento forse diventerebbe eccessivo, e poi si va all'inferno.
Ma per quale motivo chi fatica, e io rientro tra quelli, deve sentirsi più figo di chi preferisce non faticare. Ho capito che la via Crucis è tanta roba, ma noi siamo anche figli delle stelle e sopratutto del bunga bunga. Il bello è potersi divertire, possibilmente senza fare del male agli altri. Ma la montagna è tanta in Italia e credo che di posto ce ne sia per tutti, basta organizzarsi e accettare tutti di rispettare le regole. Se uno scende a tutta da un sentiero molto frequentato da escursionisti, in mtb, in ebike, in moto o correndo (si anche correndo a piedi), mente in pericolo gli altri, il problema non è l'uso o meno dei muscoli, il problema è l'uso o meno del cervello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo