Noi dei Colli Euganei

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi giretto tranquillo in 2: 3,45h - 42km - 1300D+

saliti a calaone da via salarola, abbiamo proseguito per la cementata del cero fino al sentiero sulla dx che è una rampetta "fetente" che porta a fare il giro del monte proseguendo in discesa per il sentiero sul lato nord. arrivati a metà discesa ho deciso di svoltare a dx per un sentiero che si è rivelato troppo pietroso, scassato ed infestato dalla vegetazione e ci ha costretti per un pò a camminare portandoci ad uno spiazzo nel bosco dal quale, a dx, siamo leggermente risaliti su sentiero boschivo largo per poi ridiscendere su scaglie-roccia fino ad arrivare al culmine delle scaiare ( via vallesana ). da lì discesa per valle sg e salita per cornoleda e sentiero che dal gemola passa per il vigneto e vicino al parcheggio, poi abbiamo proseguito per oci, roverello, rocolo e giro dell'eremo ( anello basso).ritorno per la stessa strada, solo che io da valle sg sono risalito per via vallesana ( ottimo test per le gambe dopo mesi di pianura ) mentre il mio amico ha scelto la via più facile, la discesa in asfalto per baone.
sentieri davvero molto secchi, quasi sabbiosi e talvolta molto scivolosi; nel vigneto dietro al gemola il terreno argilloso è spaccato con crepe così larghe che andarci dentro con le ruote è pericoloso: e pensare che con clima umido in quella zona si crea un fango così colloso che neanche si passa ...
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
Lunedi mattina io e Loris andiamo a fare il Sentiero degli Eroi sul monte PAsubio.
Chi volesse venire si faccia vivo.

P.S.
Ritmo BLANDO..................MOLTO BLANDO. :)
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
oggi giretto tranquillo in 2: 3,45h - 42km - 1300D+

saliti a calaone da via salarola, abbiamo proseguito per la cementata del cero fino al sentiero sulla dx che è una rampetta "fetente" che porta a fare il giro del monte proseguendo in discesa per il sentiero sul lato nord. arrivati a metà discesa ho deciso di svoltare a dx per un sentiero che si è rivelato troppo pietroso, scassato ed infestato dalla vegetazione e ci ha costretti per un pò a camminare portandoci ad uno spiazzo nel bosco dal quale, a dx, siamo leggermente risaliti su sentiero boschivo largo per poi ridiscendere su scaglie-roccia fino ad arrivare al culmine delle scaiare ( via vallesana ). da lì discesa per valle sg e salita per cornoleda e sentiero che dal gemola passa per il vigneto e vicino al parcheggio, poi abbiamo proseguito per oci, roverello, rocolo e giro dell'eremo ( anello basso).ritorno per la stessa strada, solo che io da valle sg sono risalito per via vallesana ( ottimo test per le gambe dopo mesi di pianura ) mentre il mio amico ha scelto la via più facile, la discesa in asfalto per baone.
sentieri davvero molto secchi, quasi sabbiosi e talvolta molto scivolosi; nel vigneto dietro al gemola il terreno argilloso è spaccato con crepe così larghe che andarci dentro con le ruote è pericoloso: e pensare che con clima umido in quella zona si crea un fango così colloso che neanche si passa ...

Mi sa che ci siamo schivati di poco. alle 11 eravamo in Via ROVERELLO.
 

Wilmer

Biker superioris
11/8/11
939
0
0
Colli Euganei
Visita sito
oggi giretto tranquillo in 2: 3,45h - 42km - 1300D+

saliti a calaone da via salarola, abbiamo proseguito per la cementata del cero fino al sentiero sulla dx che è una rampetta "fetente" che porta a fare il giro del monte proseguendo in discesa per il sentiero sul lato nord. arrivati a metà discesa ho deciso di svoltare a dx per un sentiero che si è rivelato troppo pietroso, scassato ed infestato dalla vegetazione e ci ha costretti per un pò a camminare portandoci ad uno spiazzo nel bosco dal quale, a dx, siamo leggermente risaliti su sentiero boschivo largo per poi ridiscendere su scaglie-roccia fino ad arrivare al culmine delle scaiare ( via vallesana ). da lì discesa per valle sg e salita per cornoleda e sentiero che dal gemola passa per il vigneto e vicino al parcheggio, poi abbiamo proseguito per oci, roverello, rocolo e giro dell'eremo ( anello basso).ritorno per la stessa strada, solo che io da valle sg sono risalito per via vallesana ( ottimo test per le gambe dopo mesi di pianura ) mentre il mio amico ha scelto la via più facile, la discesa in asfalto per baone.
sentieri davvero molto secchi, quasi sabbiosi e talvolta molto scivolosi; nel vigneto dietro al gemola il terreno argilloso è spaccato con crepe così larghe che andarci dentro con le ruote è pericoloso: e pensare che con clima umido in quella zona si crea un fango così colloso che neanche si passa ...

... mi sembra un giro conosciuto.... e se giovedì non rifacciamo la discesa dell'ultima volta volevo proporvi proprio il giro Venda-vendevolo-rua.....
e Beppe con le scajare non va d'accordo???

Venerdi sera vieni in Piadineria che ce' la serata Mojto ?

Mojto? E che è, una piccola mojo? taglia XS? :nunsacci:

:smile::smile::smile:

Tu e wilmer venite e basta.
P.s.
Portatevi L'autista per il rientro.

.... e qualcuno che poi sabato si alzi alle 05.50 e vada a lavorare al posto mio................ :arrabbiat:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
anche oggi un bel giretto tranquillo in compagnia su cero-pianoro-roccolo-baiamonti-laghetti venda e ritorno.

il caldo umido ci ha fatto particolarmente soffrire al ritorno specie salendo via vallesana e continuando per via villanova-vigneto-bombica: caldo e stanchezza erano notevoli, molta umidità e poca ventilazione.

:spetteguless: occhio a wilmer: sempre più performante in salita e sempre più freerider in discesa! da quando ha la full ha fatto davvero grandi progressi :celopiùg:

qualche numero per il giro di oggi: 45km - circa 4h - 1356D+

grazie a wilmer e beppe per la compagnia, alla prossima :-)
 

MARCO+

Biker tremendus
io domani mattina giretto sui colli...partenza per le 7 in sella fino alle 10 circa...probabilmente M.ricco calbarina calto e sentieri attorno ad arqua'...è 10 giorni che non tocco la mtb quindi ritmo easy...chi vuole venire può contattarmi anche via cell nel profilo...ciaoooo
 

MARCO+

Biker tremendus
Per tutti quelli che in più occasioni hanno chiesto info su come salire o scendere dal M.Ricco...questa traccia vi darà almeno una dritta su come salire fino alla sua cima evitando il più possibile l'asfalto, anche se i primi tornanti non c'è modo di toglierli cmq, dando l'opportunità di conoscerne i sentieri e singletracks più carini....pur non dimenticando che le pendenze sono cmq di tutto rispetto...e la discesa richiede una buona padronanza della bike...
per non sbagliare:
si parte dal parcheggio di via del carmine, si sale alcuni tornanti su asfalto, si imbocca l'anello basso, poi si sale all'anello medio...(strappetto un po' acido!!!), si continua a salire per la tagliafuoco, di nuovo su sentiero fino alla zona dei cavalli appena sotto l'eremo, si sbuca un tornante su asfalto e poi si giunge in cima con veduta straordinaria sulla pianura veneta...e poi giù in discesa di nuovo per la zona delle gabbie dei cavalli...fino a sbucare su anello medio...breve recupero su piano e poi su discesa di gradoni di legno...sbuco all'inizio della taglifuoco...poi discesa tecnica della cava delle more (occhio al primo tratto un po' devastato!!!!) tutto su singletrail fino a ritornare sull'asfalto di via palazzina prima poi via pignara...(così avete imparato un buon 15% di quello che questo colle ha da offrire alle ruote grasse!!!!)
BUON DIVERTIMENTOOOOO!!!!
Vedi l'allegato 17.08.2012 SALITA+DISCESA M.RICCO.zip
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Per tutti quelli che in più occasioni hanno chiesto info su come salire o scendere dal M.Ricco...questa traccia vi darà almeno una dritta su come salire fino alla sua cima evitando il più possibile l'asfalto, anche se i primi tornanti non c'è modo di toglierli cmq, dando l'opportunità di conoscerne i sentieri e singletracks più carini....pur non dimenticando che le pendenze sono cmq di tutto rispetto...e la discesa richiede una buona padronanza della bike...
per non sbagliare:
si parte dal parcheggio di via del carmine, si sale alcuni tornanti su asfalto, si imbocca l'anello basso, poi si sale all'anello medio...(strappetto un po' acido!!!), si continua a salire per la tagliafuoco, di nuovo su sentiero fino alla zona dei cavalli appena sotto l'eremo, si sbuca un tornante su asfalto e poi si giunge in cima con veduta straordinaria sulla pianura veneta...e poi giù in discesa di nuovo per la zona delle gabbie dei cavalli...fino a sbucare su anello medio...breve recupero su piano e poi su discesa di gradoni di legno...sbuco all'inizio della taglifuoco...poi discesa tecnica della cava delle more (occhio al primo tratto un po' devastato!!!!) tutto su singletrail fino a ritornare sull'asfalto di via palazzina prima poi via pignara...(così avete imparato un buon 15% di quello che questo colle ha da offrire alle ruote grasse!!!!)
BUON DIVERTIMENTOOOOO!!!!
Vedi l'allegato 153510
bene, però per sicurezza seguirò quel percorso appena mi accompagnerà qualche biker gps-munito, così da essere sicuro di non sbagliare traccia-percorso.
 

MARCO+

Biker tremendus
bene, però per sicurezza seguirò quel percorso appena mi accompagnerà qualche biker gps-munito, così da essere sicuro di non sbagliare traccia-percorso.

ciao andrea...io oggi parto e torno tra 4/5 giorni...poi da metà della prossima quando vuoi si riprova a organizzare quella famosa spedizione alla scoperta del M.Ricco...o ci si sente che ti accompagno a fare questa traccia...:i-want-t:
 

MARCO+

Biker tremendus
Per tutti quelli che in più occasioni hanno chiesto info su come salire o scendere dal M.Ricco...questa traccia vi darà almeno una dritta su come salire fino alla sua cima evitando il più possibile l'asfalto, anche se i primi tornanti non c'è modo di toglierli cmq, dando l'opportunità di conoscerne i sentieri e singletracks più carini....pur non dimenticando che le pendenze sono cmq di tutto rispetto...e la discesa richiede una buona padronanza della bike...
per non sbagliare:
si parte dal parcheggio di via del carmine, si sale alcuni tornanti su asfalto, si imbocca l'anello basso, poi si sale all'anello medio...(strappetto un po' acido!!!), si continua a salire per la tagliafuoco, di nuovo su sentiero fino alla zona dei cavalli appena sotto l'eremo, si sbuca un tornante su asfalto e poi si giunge in cima con veduta straordinaria sulla pianura veneta...e poi giù in discesa di nuovo per la zona delle gabbie dei cavalli...fino a sbucare su anello medio...breve recupero su piano e poi su discesa di gradoni di legno...sbuco all'inizio della taglifuoco...poi discesa tecnica della cava delle more (occhio al primo tratto un po' devastato!!!!) tutto su singletrail fino a ritornare sull'asfalto di via palazzina prima poi via pignara...(così avete imparato un buon 15% di quello che questo colle ha da offrire alle ruote grasse!!!!)
BUON DIVERTIMENTOOOOO!!!!
Vedi l'allegato 153510

p.s. qualche dato:
KM: 10 circa
tempo: 1 ora
D+: 430 mt circa
pendenza media salita: 10% con punte massime del 20%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo