Ti segnalo 2 bei sterrati "tosti"
1) Salita monte Cinto dalla "spaccata", ovvero strada cinto-vo', girare su a dx in corrispondenza incrocio con casa "Galan".
2) Salita Monte Lozzo fino al sacello Monte Giuseppe (purtoppo
adesso hanno asfaltato la strada che giunge in cava, a circa metà percorso)
la seconda non la conosco o magari l' ho fatta anni fa ma non la ricordo.
la prima a mio avviso tira un pò ma di difficile non ha nulla se non il tratto verso la fine dove strappa legermente in corrispondenza di un paio di curve; questa è la mia impressione.
come già detto, se si vuole qualcosa di tosto perchè richiede impegno fisico e tecnica causa fondo scassato, allora il monte rusta è da provare.
ricordo che una volta son salito in cima ed il terreno era stato "sporcato" dalla neve che rendeva tutto molto più complicato.
per chi vuole cimentarsi in qualcosa di breve ma tecnico suggerisco la salitella che si trova sul monte cero: si comincia a salire la cementata che porta alle antenne ma in corrispondenza della sbarra di legno si prosegue su sterrato. è breve ma strappa e se non la si sale nel modo corretto si finisce inevitabilmente col mettere il piedino a terra. ci ho meso un pò ad interpretarla nel modo giusto.
altra salitella che impegna e richiede un pò di tecnica è via tavole, a baone in direzione monte cero.
me ne viene in mente un' altra che mi ha appiedato causa terreno scassato in più di un' occasione: da baone sulla dx ( non ricordo il nome della via ) sale sterrata e poi pietrosa sul monte cecilia: quella si che è impegnativa causa fondo irregolare e discreta pendenza.
cmq tutto dipende da gambe-bici-fiato ed il concetto di salita tosta o difficile è molto soggettivo: quel che è tosto per me ho visto esser pedalabile chiacchierando per altri.